COSTO CASE BIOEDILIZIA vs MATTONE

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

COSTO CASE BIOEDILIZIA vs MATTONE

Messaggio da gbykat » mer mar 26, 2014 4:11 pm

lo sò che è un argomento trattato e bistrattato.
Ma non vorrei parlare del prezzo ma di una domanda che spesso,sarà capitato a molti,in privato,che ti chiedono:
"siccome stai costruendo una casa in legno mi dici cosa costa?"
"ma è vero che costa meno delle case classiche"?
"ma costano come le case VERE :twisted: ?"

Sono molto contento di rispondere a queste domande sopratutto perchè vuol dire che vi è interesse verso questo settore che personalmente mi entusiasma ogni giorno di più.
Ma come si sà è una giungla.

quindi apro questo argomento per dire,e qui smentitemi se volete, che le case in legno,a telaio,in xlam in bioedilizia,in paglia o con lana di pecora ......costano come e anche più delle case VERE. :twisted: (giuro che a quello non ho risposto bene).

e che quando si legge "chiavi in mano a PARTIRE da 1000 euro" o altre putt...anate del genere non si tiene conto di un mucchio di altra roba che và nel finale.
ergo:
LE CASE IN BIOEDILIZIA COSTANO COME E ANCHE PIU' DELLE CASE IN EDILIZIA CLASSICA CON LA DIFFERENZA CHE SONO PIU' BELLE,PIÙ SOSTENIBILI,PIU' PRESTANTI,PIÙ SANE.

Emc
Contatta:

Re: COSTO CASE BIOEDILIZIA vs MATTONE

Messaggio da Emc » mer mar 26, 2014 4:44 pm

Costa più un'auto blu che un'auto rossa? Dipende da chi confronti. Ci sono auto e auto come ci sono case e case. Una casa in tradizionale può essere costruita bene o male, utilizzando materiali scadenti o eccellenti e così vale per le case prefabbricate in legno....quindi...quando si prova a confrontarle è necessario farlo tra prodotti che si equivalgano. Come minimo devono raggiungere la stessa classe energetica e aver risolto alcuni nodi fondamentali in analogo modo...tagli termici, ponti termici, impiantistica equivalente ....e allora in questo caso personalmente ritengo che un'edificio in legno costi meno di un edificio tradizionale..non un'enormità ma una percentuale tra il 5/8% si!

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer mar 26, 2014 4:58 pm

Purtroppo c'è il solito errore di considerare BIOEDILIZIA la costruzione in legno.
Bioedilizia è l'utilizzo di materiale di origine Bioedile ed il mattone è di origine Bioedile (poroton compreso)
Quindi in bioedilizia si può costruire anche in maniera tradizionale a prezzi leggermente minori rispetto alla stessa casa in prefabbricato di legno.
Paolo

angel72
Controllo antispam: cinque

Messaggio da angel72 » mer mar 26, 2014 5:15 pm

vorrei portare il confronto su un altro piano, quello del progetto: il primo, grandissimo merito della bioedilizia è di natura culturale, e consiste nell'aver portato il progetto al centro di tutta l'operazione. Se si avesse la medesima attenzione al progetto anche nella costruzione di edifici in laterizio, i risultati (in termini di rispetto dei tempi e dei preventivi iniziali) sarebbero simili. Progetto inteso come scelte strutturali, impiantistiche, magari con imprinting bioclimatico. Ecco, con questo approccio, le cose andrebbero comunque bene, anzi potrebbero esserci casi in cui un certo tipo di laterizio potrebbe garantire performance migliori del legno
quindi ripeto, è importante ripensare l'edilizia, vedere l'edificio come una macchina da assemblare e armonizzare al meglio, e la scelta di materiali o tipologie costruttive è solo uno dei passaggi

Poi, ma più per divertimento, a chi storce il naso alla parola "prefabbricato" io ricordo che prefabbricato vuol dire
pre-costruito
pre-progettato
pre-pensato
pre-ottimizzato
pre-risolto
pre-affrontato
è la proposta di un prodotto già migliorato in tutto, perché frutto di un processo industriale

Restando invece al confronto sui prezzi, credo che la convenienza del legno cresca con l'aumento delle performance energetiche: a partire da una buona classe B (buona e VERA), ed anche a seconda del luogo dove si costruirà, la scelta del legno diventa premiante anche sotto il profilo economico

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » mer mar 26, 2014 9:41 pm

stasera dalla macchina,fermo ad un semaforo leggevo.
"vendesi appartamenti in palazzina bioqualcosa classe energetica B 25 kw......."
e sotto in piccolo "classe energetica stabilita in fase progettuale" ?????
ma la palazzina era fatta.
o il cartello era vecchio,e allora non è in regola,ma allora ditelo che le classi energetiche ce le fate fare prima ed esporre solo per farci spendere soldi,oppure,le classi energetiche le sparano così,come dice qualcuno sopra,non sono vere.

e come fa un cliente a fare un confronto vero?

franco mori

Messaggio da franco mori » gio mar 27, 2014 10:06 am

gbykat ha scritto:stasera dalla macchina,fermo ad un semaforo leggevo.
"vendesi appartamenti in palazzina bioqualcosa classe energetica B 25 kw......."
o il cartello era vecchio,e allora non è in regola,ma allora ditelo che le classi energetiche ce le fate fare prima ed esporre solo per farci spendere soldi,oppure,le classi energetiche le sparano così,come dice qualcuno sopra,non sono vere.

perche ci sono case in legno piu o meno con la stessa metratura che consumano 1000 euro all anno di gas contro altre che ne consumano 600? allora....le cause possono essere tante....

a- troppe vetrate che , si sa , disperdono un sacco di calore
b- infissi montati male e di qualita insufficiente...
c- ponti termici nascosti

eppure sulla carta entrambe delle ottime classi B.......per questo che l unica certificazione che vale e quella del Climahaus o similari dove si approfondiscono queste tematiche....

altrimenti e solo un calcolo del computer

franco mori

Messaggio da franco mori » gio mar 27, 2014 10:07 am

a proposito passavo davanti ad una casa di legno proprio ieri,,,,,l intonaco aveva larghe macchie di umidita....tipo le vecchie case degli anni 70.....

Giacomobiel
Contatta:

Messaggio da Giacomobiel » gio mar 27, 2014 11:32 am

Io vi parlo da non tecnico, la mia casa la devo ancora costruire e come ho sempre detto ai vari venditori
di case prefabbricate non ho bisogno di essere convinto, penso che una casa prefabbricata il legno sia
la scelta migliore!!
Però devo dire che dopo i vari preventivi mi sono reso conto di non potermela permettere, ho già cambiato
2 volte il progetto per cercare di contenere i costi ma non ce la faccio, la soluzione migliore sarebbe stringere la casa
e portarla su 2 piani ma la moglie non ne vuol sentire parlare, non voglio dire che il prefabbricato è piu caro,
è semplicemente più costoso, è diverso!!! Tralasciando naturalmente i benefici futuri!
A questo punto dovrei passare al tradizionale ma dopo mesi e mesi di ricerche, di colloqui con i vari produttori di haus
di Vmc, pompe di calore, fiere, ecc ecc credo che una casa in tradizionale non la vorrò più neanche immaginare :cry:

l'ultima spiaggia sarà un preventivo con il Lekablocco bioclima zero e poi getterò la spugna!

vena1973

Messaggio da vena1973 » gio mar 27, 2014 12:12 pm

Sono d'accordo con Giacomobiel...
Ho preventivi sia a telaio, x-lam che mhm..non c'è nulla da fare ! altro che 7-8% rispetto alla muratura! C'è minimo il 20%

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio mar 27, 2014 12:17 pm

La procedura è correttissima...
però se il avlore era 25 kWh/mq anno la classe è A :wink:

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » gio mar 27, 2014 2:44 pm

cri_15 ha scritto:

La procedura è correttissima...
però se il avlore era 25 kWh/mq anno la classe è A :wink:
allora qualcosa non quadra....
comunque...
tornando alla discussione.....
da quel che leggo diverse persone restano "deluse" dai prezzi delle case in legno.
si aspettano che costino meno.
ovviamente dipende dalla casa,dal legno,dal disegno,da tutto.....
ma il luogo comune è che la casa in legno costa meno e per il 95% delle persone che incontri per strada se gli nomini "casa di legno" pensano subito alla casetta di heidi.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio mar 27, 2014 2:52 pm

Ciao a tutti,
premesso che non sono un certificatore energetico ma, da quello che ne so:
"Non va mai dimenticato che l'APE fotografa l'edificio in condizioni standard di funzionamento, pertanto esso restituisce un fabbisogno energetico dell'edificio che non necessariamente corrisponderà al consumo che, come è noto, è influenzato in maniera significativa da condizioni climatiche diverse da quelle medie considerate e dall'uso, da parte degli utenti, degli impianti preposti alla climatizzazione" - tratto dal sito CENED.
Cioè se la mia casa ha una certificazione con indicato 25 kw/m2a non vuol mica dire che se consumerà qualcosa di più (o di meno) sono stato truffato! Il mio stesso modo effettivo di utilizzare la casa influenzerà il consumo. Se ho sette figli che lasciano sempre le porte e le finestre aperte mai e poi mai la mia casa consumerà quanto indicato!!!!
Discorsi poi del tipo
franco mori ha scritto:....per questo che l unica certificazione che vale e quella del Climahaus o similari dove si approfondiscono queste tematiche....
...bah. Sempre dell'idea che tutto ciò che è tedesco / altoatesino sia oro colato?!?!!? :D
Mi viene da sorridere perchè mi vengono sempre in mente gli angioletti della Thun prodotti in Cina o giù di lì!!!

ciao
TMX

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » gio mar 27, 2014 5:24 pm

veramente non volevo buttarla sulla validità e congruenza delle certificazioni.tanto andrebbe in caciara.
volevo andare su chi crede che le case di legno non sono quelle sul monte bianco e non costano come un box da giardino.
e che legno non vuol dire bassa tecnologia e bassi prazzi.
e che i buoni materiali e l intelligenza hanno il loro prezzo.

Truzzman
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Truzzman » gio mar 27, 2014 8:30 pm

tmx64 ha scritto:Ciao a tutti,
............................
Discorsi poi del tipo
franco mori ha scritto:....per questo che l unica certificazione che vale e quella del Climahaus o similari dove si approfondiscono queste tematiche....
...bah. Sempre dell'idea che tutto ciò che è tedesco / altoatesino sia oro colato?!?!!? :D
Mi viene da sorridere perchè mi vengono sempre in mente gli angioletti della Thun prodotti in Cina o giù di lì!!!

ciao
TMX
La certificazione energetica CasaClima non è una certificazione energetica valida su tutto il territorio nazionale (salvo regione autonoma di Bolzano) ma ha anche altre particolarità:

1) l'iter di certificazione inizia dal progetto che viene esaminato, discusso ed eventualmente variato su indicazioni dell'Agenzia. Le altre certificazioni non hanno questo iter "ab initio"

2) il soggetto certificatore non è scelto dal committente/impresa/proprietario. Ci si rivolge all'agenzia che tramite personale interno ed un auditore da lei nominato, procede a tutte le operazioni necessarie, sempre con coinvolgimento del progettista al quale vengono indicati i punti critici e che devono essere migliorati.

3) sono previste visite in cantiere e viene richiesta una documentazione fotografica esaustiva,

4) nel caso ci fossero ancora dubbi sono richieste indagini più approfondite con termocamera, termoflussimetro e (quando non è obbligatorio) il BDT

5) la certificazione non prende solo in esame l'aspetto energetico ma anche altri aspetti e volendo può essere indirizzata anche verso aspetti molto bio (certificazione Nature). Si può quindi parlare di certificazione della qualità del costruito.

6) la classe arriva alla fine, non esiste che si metta classe A di progetto.

Le classiche certificazioni energetiche ormai regalate a poche decine di € (il limite inferiore sotto il quale non scenderanno almeno in Lombardia sono i 10€ che devono essere versati alla regione per la registrazione), non reggono il confronto con quello che fa CasaClima, inteso come qualità, profondità del controllo e indipendenza e imparzialità del certificatore.

Non è perchè è tedesca che si dice che funzioni (a parte che è italiana fino a quando l'Alto Adige non passa sotto Austria o Germania), si dice che funziona perchè funziona ed è fatta bene.

Ovviamente come tutte le certificazioni, da non confondere con le diagnosi energetiche, ipotizza un funzionamento dell'edificio in condizioni standard, e quindi l'utilizzo reale potrebbe portare a consumi diversi rispetto ai valori energetici della certificazione.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven mar 28, 2014 10:43 am

Ciao Truzzman,
assolutamente niente da contestare alla procedura CasaClima!!
Quello che mi lascia sempre un po' perplesso è un attegiamento sempre un po' autolesionista che abbiamo noi italiani.
Si confronta una procedura positiva (Casaclima) con situazioni negative (vendita di certificazioni "italiane" online a 4 soldi).
Quello che mi chiedo è se tutti questi certificatori CasaClima siano così integerrimi, precisi e corretti.
...a mio avviso ci sono "cani e porci" da qualsiasi parte.....
Secondo me, la vera qualità della mia casa non me la farà la certificazione ma il mio progettista!

ciao
TMX

Rispondi