I Detergenti più delicati per capelli.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

julian90
Controllo antispam: cinque

I Detergenti più delicati per capelli.

Messaggio da julian90 » mar mar 18, 2014 8:55 pm

Ciao fabrizio. stavo pensando di fare qualche tentativo nuovo, ad esempio coi detergenti intimi come tanto hai consigliato :D
Ho visto che In commercio si trovano prodotti ottimi a livello ambientali e ad un prezzo molto modesto.
Quelli di cui ho letto l'inci hanno il sodium laureth sulphate come tensioattivo primario, tamponato da un anfotero e un non ionico.
Mi sembra facile supporre che, rispetto ad un comune shampoo da supermercato, lo sles sia in quantità inferiori e il suo potere irritante sia meglio attenuato nella formulazione.

Tuttavia vorrei sottoporti una mia valutazione: ok la migliore formulazione, ok il migliore bilanciamento dei tensioattivi, ok che un detergente intimo con lo sles sarebbe meno sgrassate di uno shampoo con lo sles, però non ritieni che il detergente possa risultare ancora troppo lavante/aggressivo se lo sles resta comunque al primo posto?? del resto il sodium laureth sulphate rimane uno degli anionici più aggressivi in asssoluto, questo rimane un dato di fatto. che ne pensi??

Fabrizio Zago

Re: I Detergenti più delicati per capelli.

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 19, 2014 9:02 pm

Penso che di tensioattivi più aggressivi dello SLES ce ne siano molti. Ad esempio un SLS e poi dipende anche dal numero di moli di ossido di etilene dello SLES. Uno con 2 moli e molto più irritante di uno con 4 moli.
Se però ci sono anfoteri nella gusta quantità il prodotto sarà comunque molto dolce. E' solo questione di bilanciamento di TUTTI i componenti partendo da quello fondamentale SLES - CAPB.
Ciao
Fabrizio

julian90

Messaggio da julian90 » gio mar 20, 2014 9:44 am

ricevuto :D
Sai cosa, ho sempre avuto pessime esperienze con lo sles al primo posto negli shampoo quindi ho pregiudizio duro a morire, però se mi dici che coi detergenti intimi il risultato sono diversi, allora mi fido :D non posso fare altrimenti considerata la risposta molto competente
se vedo che non mi trovo bene al massimo cerco dentergenti intimi col sarcosinato (anche se sarà più dura trovarli).

senti, avrei un altra domanda sempre sullo sles.
ho visto un paio di formulazioni degli shampoo per bambini, nei quali sono presenti 3 tensioattivi.
In alcuni il non ionico sta al primo posto e l'anfotero al secondo, in altri il contrario. Ciò che invece rimane invariato è l'anionico al terzo posto.
Nei casi in cui viene usato il sodium laureth sulphate, direi che dovrebbe essere presente in quantità abbastanza contenute, oserei sostenere inferiori ai detergenti intimi con lo sles al primo posto.

In base alla tua esperienza di chimico una shampoo per bambini con coco glucoside+ Disodium Cocoamhodiacetate+sles è più delicato di un detergente intimo con sles+ Disodium Cocoamhodiacetate+coco glucoside? sulla carta io direi che sembrebbe di sì. che ne pensi?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 20, 2014 7:30 pm

Dico di sì anche io ma lo dico "sulla carta" perché poi le percentuali "vere" possono far pendere la bilancia da una parte piuttosto che dall'altra.
Ciao
Fabrizio

julian90

Messaggio da julian90 » gio mar 20, 2014 9:55 pm

A proposito di delicatezza.....da un po' di tempo a questo parte con somma soddisfazione diluisco lo shampoo con l'olio.
La schiuma è molto più soffice e il detergente è meno sgrassante e più dolce.

Io ho elaborato una mia teoria, che vorrei sottoporre alla tua attenzione.
La spiegazione che mi sono dato è che l'olio "disattivi" le code lipofile di una certa quantità di molecole di tensioattivo.
Quando passo lo shampoo, quelle parti lipofile non sono più in grado di togliere il grasso e lo sporco dai capelli perché sono già a loro volta legate all'olio, che avevo aggiunto precedentemente.
Insomma quelle molecole vengono rese innocue e inutili al fine della detersione.
Il risultato è un "nuovo" shampoo, più delicato, che si limita a togliere lo sporco senza danneggiare la cute e le lunghezze.

Ha un fondamento questa "teoria" o non ha nessun senso chimico?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 21, 2014 12:03 pm

Beh, in realtà la cosa è ancora più semplice: inserendo delle sostanze grasse nel preparato per lavare, tu "impegni" parte dei tensioattivi che si dovranno occupare dell'emulsione dei grassi appunto. Allo stesso tempo hai inserito una sostanza "surgrassante" che ripristinerà il giusto e direi naturale, contenuto in lipidi dei capelli. C'è anche una funzione "omeotropica" degli oli aggiunti, essi infatti solubilizzeranno i grassi che già si trovano sui capelli rendendo più agevole il loro allontanamento.
Se riesci a trovare un giusto equilibrio, tra olio e shampoo, ti sei fatto il miglior prodotto al mondo.
Ciao
Fabrizio

julian90

Messaggio da julian90 » sab mar 22, 2014 10:46 am

fabrizio, non potrei essere più d'accordo!!

da diverso tempo uso il metodo della doppia diluizione
Prima diluisco lo shampoo con l'olio. La percentuale di olio varia in base a diversi fattori come capacità sgrassante del detergente, tipologia di capelli, frequenza, lavaggi. Non essendoci problemi di conservazione, ne preparo in quantità fra i 50 e 100g e tengo il nuovo prodotto in un flacone vuoto (ovviamente prima di preparne così tanto è bene fare delle prove con proporzioni minori per non commettere sprechi).
La seconda diluizione la faccio di volta in volta, lavaggio per lavaggio con l'acqua. Prendo un flacone vuoto, lo riempio a occhio di poca acqua (10-20 grammi), verso poco shampoo diluito con l'olio, agito il flacone, e uso la schiuma per lavarmi come fosse un normale shampoo.

Finito il lavaggio, non uso più nessun balsamo che mi secca i capelli. Uso poche goccie di olio che distribuisco su punte e lunghezze

A distanza di un po' di tempo più o meno lungo dall'inizio del trattamento a seconda dello stato di partenza dei capelli, i risultati sono notevoli e strabilianti.
Provare per credere.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 22, 2014 4:00 pm

Io ci credo anche senza provare :)
Ciao
Fabrizio

julian90

Messaggio da julian90 » dom mar 23, 2014 1:20 pm

considerato che la base detergente che uso ne è sprovvista, pensavo di aggiungere anche un 2% di glicerina nella prima diluizione :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 23, 2014 5:12 pm

Sinceramente non vedo proprio cosa serva la glicerina.
Ciao
Fabrizio

julian90

Messaggio da julian90 » mar mar 25, 2014 9:51 am

:roll:
l'ho letto leggendo un tuo commento in questa discussione: viewtopic.php?f=2&t=40101#p330109
"La glicerina che si fissa sui capelli trattiene quel tanto di umidità che li rende più facilmente pettinabili, docili "

ho un po' confusione. In definitiva la metto oppure ne posso fare perfettamente a meno?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 25, 2014 8:25 pm

Prova con e prova senza, la soluzione più adatta ai tuoi capelli la troverai solo con questa tecnica.
Ciao
Fabrizio

julian90

Messaggio da julian90 » lun mar 31, 2014 6:02 pm

ciao fabrizio.
volevo aggiornati e chiederti alcuni pareri.
Intanto ho testato sia la diluizione con grassi saturi sia con i grassi insaturi, ma non ancora la glicerina.
Però qualche previsione la posso fare anche in virtù del fatto che shampoo con la glicerina nell'inci li ho usati in passato.
Allora, la glicerina andrebbe aggiunta quando usiamo grassi insaturi (oliva o semi di lino) perché il grasso insaturo ammorbidisce molto meno del saturo.
il saturo invece ha un effetto talmente superbo ché la rende superflua. non sarebbe un errore aggiungerla, ma non è necessario

I quesiti sono due.
1) ho comprato recentemente dell'olio di cocco che mi è sembrato subito "strano" perché dopo averlo scaldato fa molta fatica a risolidificarsi e anche il modo è sospetto. Comincia a solidificarsi prima per "pallini" e anche alla fine il blocco non è compatto, ma presenta crepe e qualche buco.
Da quando ho cominciato ad usarlo mi sono comparse delle bollicine sulle mani.
Inizialmente ho dato la colpa al sodio benzoato dello shampoo.
A distanza di qualche giorno ho cambiato shampoo diluendo sempre con olio di cocco, le bollicine sono rimaste e mi danno ancora un po' di prurito.
Domani provo a smettere di usare l'olio di cocco e tornare alla base detergente con sodium benzoate,
Può essere che l'olio sia irrancidito e mi dia irritazioni? eppure non ha nessun cattivo odore

2) Attualmente non lo tengo in casa, dovrei ordinarlo, ma, se volessi usarlo come grasso saturo, potrei usare il burro di karité?
cioè una volta sciolto a bagno maria, il burro di karité rimarrebbe emulsionato stabilmente allo shampoo come succede con l'olio?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 01, 2014 1:35 pm

Può essere che l'olio sia irrancidito e mi dia irritazioni? eppure non ha nessun cattivo odore
Ma potrebbe lo stesso essere in una fase degenerativa con i relativi problemi di irritazione.

Attualmente non lo tengo in casa, dovrei ordinarlo, ma, se volessi usarlo come grasso saturo, potrei usare il burro di karité?
Certamente sì.

cioè una volta sciolto a bagno maria, il burro di karité rimarrebbe emulsionato stabilmente allo shampoo come succede con l'olio?
Non credo perché il karitè è piuttosto duro da emulsionare. Però puoi provarci.

Ciao
Fabrizio

julian90

Messaggio da julian90 » mer giu 18, 2014 8:19 am

ciao fabrizio.
vorrei cambiare le diluizioni con l'acqua: anziché farle ad occhio, vorrei farle con precizione (es 70% detergente diluito con olio e 30% acqua).
Quanto può durare un composto così in sicurezza a temperatura ambiente? 5 giorni ce la può fare? una settimana?
ps. ricordo che l'anno scorso mi scordai di aver lascito diluito in un flacone 50%shampoo e 50% acqua. Almeno apparetemente sembrava in perfette condizioni cioè non c'erano alterazioni di odori, colore e puntini di ogni sorta.

Rispondi