Emulsione lattiginosa spruzzabile

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Francesco Manzari
Controllo antispam: diciotto

Emulsione lattiginosa spruzzabile

Messaggio da Francesco Manzari » lun mar 17, 2014 10:43 pm

Salve a tutti scrivo perché ho bisogno di una mano per formulare un'emulsione deodorante spruzzabile, non c'è bisogno che sia liquida ma non deve avere la stessa viscosità di un gel.
Devo emulsionare 5% di trietile citrato 1% di tocoferolo o tocoferile acetato. Ho eseguito numerose prove ma non ottengo mai un'emulsione stabile, tende a separarsi ma sbattendo il flacone il problema si risolve. Io però voglio un'emulsione stabile che non necessiti di essere agitata prima dell'uso.
Elenco le formule delle prove che ho fatto:
5 trietile citrato
1 tocoferolo
0.1 di xantana per stabilizzare
2 di Caprylyl/Capryl glucoside
0.5 di EWOCream
2 allume a fine emulsione

5 di trietile citrato
1 tocoferolo
0.2 xantana
0.5 di EWOCream

5 trietile citrato
1 tocoferolo
0.1 xantana
1 di EWOCream

Posso ottenere ciò che voglio con questi emulsionanti o mi devo gettare su altri come il pge-10 laurato? Sarò grato a colui che mi aiuterà. Grazie in anticipo!

Fabrizio Zago

Re: Emulsione lattiginosa spruzzabile

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 18, 2014 10:33 am

Ciao Francesco,
non mi piace la presenza di allume e quindi sarei tentato di lasciar perdere. Quindi se prometti di NON metterne, ti dico che puoi ottenere una emulsione stabile a due condizioni: la prima è di stabilizzare il pH a 5 altrimenti il citrato di trietile si scassa e rompe l'emulsione. La seconda è che devi aumentare un po' il tensioattivo e metterci un 2 - 3% di un olio.
Ciao
Fabrizio

Francesco Manzari

Messaggio da Francesco Manzari » mar mar 18, 2014 11:46 am

Salve, so che lei é contrario all'allume perché vi ho letto per molto tempo prima di iscrivermi. Comunque posso farne a meno utilizzando come principio astringente idrolato di amamelide al 50%. In pratica di quanto devo aumentare il tensioattivo? Lo porto a 3? Mentre EWOCream lo lascio a 1?
Acqua
Glicerina 1
Xantana 0.1
Idrolato di amamelide 50
EWOCream 1
Capryl capric glucoside 3
Trietile citrato 5
Tocoferolo 1 (o tocoferile?)
3% oli (il jojoba non posso metterlo vero? É una cera)
Conservante

Preparo il gel e stabilizzo pH a 5 e poi emulsiono mischiando emulsionanti e tensioattivi.

Giusto? La ringrazio per le info!!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 18, 2014 11:55 am

Io l'EWOCream lo toglierei definitivamente. Si tratta di un emulsionante W/O e quindi il contrario di quello che vuoi fare tu cioè una emulsione olio in acqua.
Se già togli questo disturbatore le cose miglioreranno immediatamente. Poi prosegui con il poliglucoside fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Ciao
Fabrizio

Francesco Manzari

Messaggio da Francesco Manzari » mar mar 18, 2014 12:35 pm

Io pensavo che dovesse essere utilizzato anche l'EWOCream come emulsionante lipofilo almeno così mi hanno così detto. Perché causa disturbo? E perché il trietile si deteriora a pH differenti da 5?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 18, 2014 1:49 pm

Un emulsionante per creme a fase inversa ha un HLB bassissimo ed infatti riesce a legare l'olio esterno e tenere l'acqua dentro la micella. Se lo usi in una crema O/W semplicemente dovrai usare dell'emulsionante ad alto HLB per emulsionare anche la sostanza a basso HLB. Mi sembra un controsenso.
Il trietile citrato funziona come deodorante perché quando il pH ascellare aumenta (il sudore ha pH 7) si decompone e libera acido citrico che riporta il pH a valori più bassi inibendo la funzionalità batterica. Se formuli a pH 7 o superiori il tuo citrato di trietile si decompone nella preparazione e non quando serve.
Ciao
Fabrizio

Francesco Manzari

Messaggio da Francesco Manzari » mar mar 18, 2014 2:46 pm

Ora ho capito il problema é la fallacia delle informazioni presenti in rete, davvero fuorviante! Lei é un formulatore immagino quindi mi posso fidare. Per quanto riguarda il meccanismo di funzionamento del citrato di trietile ho capito tutto ed é stato molto chiaro, quello che ora mi sfugge é se é stabile solo a 5 o anche a pH inferiori perché con il pH non so mai essere preciso e non vorrei che le cartine segnino un 5 che in realtà é un 4.5

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 18, 2014 6:51 pm

4,5 o 5 va bene ugualmente.
Hai ragione a dire che in rete si trova di tutto e spesso delle informazioni completamente sbagliate. Spero solo che adesso la tua emulsione esca perfetta altrimenti ci faccio una figuraccia :)
Ciao
Fabrizio

Francesco Manzari

Messaggio da Francesco Manzari » mar mar 18, 2014 7:19 pm

Purtroppo si è separata poco dopo. Ho seguito il suo consiglio facendo:
Acqua
Glicerina 1
Xantana 0.1
Tensioattivo 4
Trietile 5 (messo a pH 5)
Olio di jojoba 3
Tocoferile 1
Cosgard 0.6

Ora ho provato questa
Acqua
Glicerina 1
Xantana 0.2
PGE 3-Oleato 1.5
PGE 10-laurato
Tocoferile 1
Trietile 5
Ecc

Con la speranza che non si separi. Sono disperato.. Queste emulsioni mi stanno facendo buttare via tanto materiale

Francesco Manzari

Messaggio da Francesco Manzari » mar mar 18, 2014 7:39 pm

Il laurato a 4.. Questa invece sembra rimanere stabile senza gocce di olio sopra solo che non é bianca omogenea, mi spiego meglio: ho colorato l'emulsione ma il colore non sembra un bianco colorato ma é disomogenea..

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 19, 2014 8:59 pm

Prendi la seconda e togli l'emulsionante a basso HLB. Vedrai che sta in piedi.
Ciao
Fabrizio

Francesco Manzari

Messaggio da Francesco Manzari » mer mar 19, 2014 10:41 pm

Proverò ma comunque la seconda non é stabile, non vorrei fosse (oltre per via del 3 oleato) anche per via del tocoferile...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 20, 2014 7:29 pm

Anche il tocoferile può essere molto difficile da emulsionare, al massimo lo puoi ridurre all0 0,5, ma non mi sembra il problema principale. Insomma se noti un miglioramento puoi insistere anche variando la % di vitamina.
Ciao
Fabrizio

Francesco Manzari

Messaggio da Francesco Manzari » gio mar 20, 2014 8:46 pm

Ricordo di aver letto che uno 0.25 di tocoferolo risulta funzionale, conferma?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 21, 2014 11:59 am

Assolutamente sì. Confermo al 100%, dosaggi superiori non solo non servono a nulla ma possono addirittura dare dei problemi.
Ciao
Fabrizio

Rispondi