Termotecnici (e non) aiutooo!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Ivan81
Controllo antispam: Cinque

Re: Termotecnici (e non) aiutooo!

Messaggio da Ivan81 » gio mar 13, 2014 3:00 pm

Hai il metano?

barce

Messaggio da barce » gio mar 13, 2014 3:40 pm

Si abbiamo la possibilità di allacciarci al metano, ma se fosse possibile vorremo evitarlo...

Ivan81

Messaggio da Ivan81 » gio mar 13, 2014 4:23 pm

Io (che non sono un tecnico) penso che nella tua zona climatica e con le prestazioni del tuo involucro hai bisogno di un generatore aggiuntivo rispetto al camino per fare ACS e per riscaldare quando il camino non può essere acceso. Riscaldare/fare ACS elettricamente ha rendimenti bassi...mettere pompe di calore in montagna a me sembra un po' rischioso. Io combinerei caldaia a metano con termocamino prevedendo quel che serve per fare quota rinnovabili.
Truzzman & co. potranno sicuramente aiutarti più di me...
Il tuo termotecnico che idea ha?

Truzzman
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Truzzman » gio mar 13, 2014 5:37 pm

Devi chiedere al termotecnico le potenze alla temperatura di progetto (per essere tranquillo di non stare al freddo MAI) locale per locale e totali (che sono poi la somma). COn quelle sai cosa devi immettere in ogni locale per tenerlo a 20° quando fuori avrai le temperature più fredde dell'anno. A quel punto potrai decidere il sistema migliore per immettere questa energia in casa, termosifoni o radiante a bassissima inerzia (soffitto o parete con tubi capillari) se vuoi un esercizio discontinuo cioè con la legna, oppure radiante classico per esercizio continuo. Insomma fai lavorare il termotecnico, che prospetti lui qualcosa con due o tre proposte impiantistiche alternative e poi decidere in base ai costi e alla comodità d'uso.

L'impianto perfetto non esiste, a te va bene la legna, ad un altro che in prospettiva si immagina con l'artrite di legna non vuol saperne.

barce

Messaggio da barce » ven mar 14, 2014 8:24 pm

Ma è possibile dover fare impianti stratosferici quando basta una stufa a legna x scaldare questa casa??? :cry:

robvi
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da robvi » ven mar 14, 2014 10:49 pm

barce ha scritto:Noi vorremmo riscaldare la casa solo con la stufa a legna, e la stufa elettrica in bagno (se fosse necessario metteremo un'altra nel corridoio del piano superiore), e produrre l'ACS con un boiler elettrico. Predisporre l'impianto a pavimento era solo x sicurezza perchè "nella vita non si sa mai"...ma non sappiamo se la legge 10 ce lo permette... :( secondo voi è fattibile?
Scusa, ma invece di chiedere aiuto sul forum, hai provato a contattare un termotecnico vero che faccia dei calcoli veri, che predisponga una relazione L.10 vera e che risolva tutti i tuoi dubbi?
Per carità, chiedere sul forum, è giustamente possibile (il forum è stato ideato apposta), ma credo proprio che anche dopo avere ricevuto 10.000 pareri diversi, tu debba ancora rivolgerti ad un termotecnico (che a quanto pare non è una categoria che ti sta troppo simpatica ...).
Ciao

barce

Messaggio da barce » ven mar 14, 2014 11:14 pm

È chiaro che ci rivolgeremo ad un termotecnico, era solo x capire quali impianti si possono fare e quali no per rientrare negli obblighi di legge...

nicola82
Controllo antispam: cinque

Messaggio da nicola82 » mer dic 10, 2014 3:25 pm

salve a tutti. inizialmente per una casa a ravenna (emilia romagna) ben isolata e ben orientata nei punti cardinali e ombreggiata sul lato sud (pareti e tetto hanno trasmittanza e sfasamento similari :0,16 e sfasa più di 12 ore) avevamo pensato a pompa nybe collegata al riscaldamento/raffrescamento al pavimento, mettere la ventilazione meccanica aermec trs e una macchina deumidificatrice (tre funzioni tre macchine). in corso d'opera mi è stato detto che si potrebbe mantenere la pdc nybe e mettere una zender per la ventilazione che facesse anche da deumidificazione (una macchina 2 funzioni). mi sono solo stati elencati i pro: meno rumorosità (la vmc sarà nel sottotetto, mentre i deumidificatori nel vano tecnico a piano terra), si esclude così che due macchine che lavorano con flussi d'aria potessero darsi fastidio. il costo sembra che non cambia , cosa mi dite? mi sembra di aver capito che la macchina possa fare solo vmc o solo deumidificazione o entrambi o niente. saluti

Rispondi