Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
sandra73
- Controllo antispam: diciotto
Messaggio
da sandra73 » mer mar 12, 2014 10:57 am
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi questo mio dubbio.

Ho visto su un sito di you tube
http://www.youtube.com/watch?v=73UnUor428g la produzione di sapone artigianale utilizzando sia soda che potassa aggiungendo della gligerina!!!!.....ma con questo metodo come devo calcolare la quantità degli alcali se volessi provare anch'io a casa???....prima di tagliarlo lo fanno riposare per tre giorni.L'azienda è la"bottega della canapa".guardate il video che e' anche simpatico!!!
grazie grazie Sandra

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mer mar 12, 2014 2:15 pm
Ciao, non ho tempo per guardarmi il filmato. In tutti i casi credo si tratti di un errore madornale aggiungere della glicerina oltre a quella che già si forma dalla saponificazione degli oli vegetali (ed anche animali ben inteso). Anzi il modo storico di saponificare, metodo a caldo, mira a togliere la glicerina in modo da ottenere un sapone bello solido che dura molto tempo e con ottime caratteristiche di detergenza. Facendo un sapone a freddo con potassa e lasciando, anzi aggiungendo, glicerina si otterrà un sapone molliccio poco ergonomico e quindi se ne sprecherà molto. Insomma non mi sembra una buona idea.
Ciao
Fabrizio
-
sandra73
Messaggio
da sandra73 » mer mar 12, 2014 6:28 pm
scusa Fabrizio,forse ho fatto un piccolo errore.....l'aggiunta di glicerina non si vede durante il processo illustrato dal video,MA è presente come ingradiente nell'inci del sapone venduto....e quindi ho supposto che sia un'aggiunta al prodotto in fase di lavorazione

.
ero più incuriosita però dalla miscelazione di soda e potassa perchè non ho trovato nessuna ricetta in giro che usa entrambe gli alcali....mi puoi illuminare???
Grazie mille,come al solito!!!!

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mer mar 12, 2014 6:42 pm
Bene, abbiamo scoperto da dove deriva la glicerina: dalla reazione di saponificazione e non da aggiunte.
I saponi hanno durezza decrescente a seconda che si usi: soda caustica, potassa caustica, ammoniaca e trietanolammina. Le ultime due versioni danno un sapone praticamente liquido, nessuno usa l'ammoniaca perché il prodotto puzzerebbe in maniera insopportabile.
L'uso invece della potassa è storico in quanto il "sapone molle di Napoli" è, dalla notte dei tempi, prodotto con potassa caustica e venduto in bellissimi secchi di legno (da riciclare come vasi per i fiori). Ma questo sapone non ha avuto il successo del sapone solido proprio per la sua difficile gestione manuale.
Insomma se vuoi un sapone liquido/gelatinoso, usa la potassa, se ne vuoi uno bello duo la soda caustica e se ti serve una via di mezzo, ebbene fai metà e metà.
Ciao
Fabrizio
-
sandra73
Messaggio
da sandra73 » gio mar 13, 2014 1:00 pm