Bilocale prefabbricato da 50.000€ Esiste?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

osviweb
Controllo antispam: diciotto

Re: Bilocale prefabbricato da 50.000€ Esiste?

Messaggio da osviweb » lun mar 03, 2014 8:03 pm

gbykat ha scritto:due conti della serva...
il terreno ce l ha.
una platea se proprio gli vanno tutte bene son 10.000
geologo,tecnici vari se gli van tutte lisce son altri 10.000
urbanizzazione e tasse se è fortunato 3.000
gli allacciamenti son come una casa normale se è vicino alla strada 3.000
siamo a 26.000

ne restano 24.000

giusto per fare gli impianti e i serramenti se sono pochi,ma credo di si se la casa è piccola.

gli resta fuori la casa e l'iva.
Grazie per il conto della serva.
Io intendo nel mio post il costo della casa prefabbricata in se , non tutti i costi connessi al di fuori della casa (platea, allacci etc) .
Grazie comunque perchè non pensavo che un geologo mi servisse per una casa prefabbricata su un terreno edificabile e che costasse così tanto.

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » lun mar 03, 2014 10:41 pm

osviweb ha scritto:
il terreno ce l ha.
siamo a 26.000

ne restano 24.000

giusto per fare gli impianti e i serramenti se sono pochi,ma credo di si se la casa è piccola.

Io intendo nel mio post il costo della casa prefabbricata in se , non tutti i costi connessi al di fuori della casa (platea, allacci etc) .
Grazie comunque perchè non pensavo che un geologo mi servisse per una casa prefabbricata su un terreno edificabile e che costasse così tanto.
allora è un altro discorso.
quindi il budget è più alto.
con 75|80 k ce la fai.
per la platea serve esattamente :
perizia geologica,disegno,tecnico che segue e firma i lavori,statica della casa e carichi,campioni cemento da depositare ,campione terra per arpa se porti via la terra,scavo e impresa edile.
il geologo in sè non costa tanto ma l insieme di certificazioni,geologo,l10,tecnici,cementi,arpa,ecc ecc alla fine son soldoni.
conosco una ditta, ma ce ne sono diverse , che fa dei moduli prefabbricati per la protezione civile che sono grandini.
sono come dei mini appartamenti completi di impianti.te li fanno interi e finiti,li portano come un container e te lo lasciano dove vuoi,già montato.ma son fatti in serie.tutti uguali.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar mar 04, 2014 11:38 am

Ciao Osvi
prova anche con la Log House
http://www.loghouse.it/
Hanno delle soluzioni pronte di piccole dimensioni (9x4, ...).
Guarda la homepage, sotto a sx, ecovillaggi e case mobili.
Volendo ti danno pure i mobili.

ciao
tmx

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar mar 04, 2014 2:14 pm

gbykat ha scritto:
osviweb ha scritto:
il terreno ce l ha.
siamo a 26.000

ne restano 24.000

con 75|80 k ce la fai.
perizia geologica,disegno,tecnico che segue e firma i lavori,statica della casa e carichi,campioni cemento da depositare ,campione terra per arpa se porti via la terra,scavo e impresa edile.
il geologo in sè non costa tanto ma l insieme di certificazioni,geologo,l10,tecnici,cementi,arpa,ecc ecc alla fine son soldoni.
conosco una ditta, ma ce ne sono diverse , che fa dei moduli prefabbricati per la protezione civile che sono grandini.
sono come dei mini appartamenti completi di impianti.te li fanno interi e finiti,li portano come un container e te lo lasciano dove vuoi,già montato.ma son fatti in serie.tutti uguali.
scusate...
MA COSA STATE DICENDO...
CONOSCETE AZIENDE CHE VI VENDONO CASE A 700 €/MQ?
RIPOSTO QUANTO SCRITTO

60 mq netti = 70 lordi
50.000 : 70 = 715 € mq

Come già detto è impossibile se non andare verso le baracche.
il bagno costa come una casa da 100 mq
l'impianto elettrico pure
l'impianto idraulico pure
la caldaia pure
gli attacchi cucina e gas pure.

Questi sono costi fissi che non variano in base alla dimensione della casa.
Per questo ritorno a dire quello che ho detto prima.
Progetto spartano e possibilità di finirla tu, Forse ci riesci (ma dico forse).

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » mar mar 04, 2014 3:07 pm

Paolo Boni ha scritto:
gbykat ha scritto:
osviweb ha scritto:
il terreno ce l ha.
siamo a 26.000

ne restano 24.000

con 75|80 k ce la fai.
scusate...
MA COSA STATE DICENDO...
CONOSCETE AZIENDE CHE VI VENDONO CASE A 700 €/MQ?
RIPOSTO QUANTO SCRITTO

60 mq netti = 70 lordi
50.000 : 70 = 715 € mq

Come già detto è impossibile se non andare verso le baracche.
il bagno costa come una casa da 100 mq
l'impianto elettrico pure
l'impianto idraulico pure
la caldaia pure
gli attacchi cucina e gas pure.

Questi sono costi fissi che non variano in base alla dimensione della casa.
Per questo ritorno a dire quello che ho detto prima.
Progetto spartano e possibilità di finirla tu, Forse ci riesci (ma dico forse).
è quel che ho scritto.
fatta la platea e le prime operazioni son belli che andati circa 25.000 .
con gli altri 25 ci fà si e no serramenti e impianti .
resta fuori la casa e l iva.
con 80.000 ha più possibilità.ma deve stare attento a far bene i conti.
se glie ne restano 55 per una casa di 50 mq sono 55.000: 60 = quasi mille al mq.iva compresa.
è una bella scommessa ma può farcela.
ma non da 60 mq netti...50 mq netti e niente fronzoli.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar mar 04, 2014 5:20 pm

Con 50.000€ ti fai una casa ibrida block house con aziende lituane. Ci sono aziende di quei luoghi che possono produrre "Chalet" di quelle dimensioni abbastanza validi da completare per impiantistica e rifiniture poi in Italia secondo i nostri standard. Puoi avvicinarti al concetto di casa che abbiamo noi comunque con risultati più che validi. Altre soluzioni non ce ne sono, se qualcuno dice il contrario mente.

osviweb

Messaggio da osviweb » mer mar 05, 2014 7:03 pm

grazie a tutti
sono un po' spaventato dalle vostre risposte, dall'impostazione autocelebrativa delle ditte del settore e della rincorsa a fare soluzioni ipersostenibili che portano i costi a lievitare moltissimo.

Ho letto a riguardo della strategia che pensa di avere Ikea con le sue case prefabbricate che produrranno nel nuovo stabilimento produttivo aperto a Bolzano a Dicembre 2013.
Pare proprio che andranno a sopperire a questa grandissima mancanza del mercato attuale che vede una richiesta semplice dover affrontare temi molto complessi che portano i costi a salire a dismisura.
Sembra però che Ikea case produrrà inizialmente solo moduli per studenti (devo rimettermi a studiare? :-) ) ed hotel prefabbricati.

Mi piacerebbe trovare già ora una ditta che sia stata così lungimirante da costruire case o moduli prefabbricati standard di buona qualità che possano avere un prezzo al mq concorrenziale e corretto rispetto all'economia di scala che comporta la produzione in serie di case.

Soluzioni di container (o similari) per la protezione civile, aziende lituane forse senza certificazioni o comunque di ditte poco affidabili non mi sembrano fattibili anche perchè dovrei fare comunque un mutuo prima casa per costruire questo bilocale...

Grazie per chi mi ha dato e mi da consigli realistici e anche per chi "prova ad adoperarsi" per trovare una soluzione.

La platea la ritenevo esclusa dal budget di 50k

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer mar 05, 2014 10:31 pm

La fai facile e banale...
Se vuoi puoi pensare di fartela solo devi tu saper osare.
-Tecnico che ti segua nell'avventura
-ricerca diprogettualità estremizzata e che sappia lavorare sulla semplificazione DI OGNI PARTE E COMPONENTE
-Valutazione se esistono "contenitori" prefabbricati economici che facciano al tuo caso (altezze interne abitabili e altri standard)
-impiantisti che sappiano progettare risparmiando il centesimo
-psicologia tua nell'accettare prototipi nel tuo vivere
-potrei continuare...

Ikea se lo può permettere perchè investe soldi anche in immagine, inoltre non hai ben chiaro gli altissimi standard di finitura a cui sono abituati gli italiani

osviweb

Messaggio da osviweb » mer mar 05, 2014 10:38 pm

Paolo Boni ha scritto:La fai facile e banale...
Se vuoi puoi pensare di fartela solo devi tu saper osare.
-Tecnico che ti segua nell'avventura
-ricerca diprogettualità estremizzata e che sappia lavorare sulla semplificazione DI OGNI PARTE E COMPONENTE
-Valutazione se esistono "contenitori" prefabbricati economici che facciano al tuo caso (altezze interne abitabili e altri standard)
-impiantisti che sappiano progettare risparmiando il centesimo
-psicologia tua nell'accettare prototipi nel tuo vivere
-potrei continuare...

Ikea se lo può permettere perchè investe soldi anche in immagine, inoltre non hai ben chiaro gli altissimi standard di finitura a cui sono abituati gli italiani
Sei la sintesi del mio sconforto.
Ci rinucio. :cry:

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio mar 06, 2014 9:38 am

Le cose non si trovano fatte Standard ed a misura di ciò che uno vuole.
Non devi rinunciare, solo non devi pensare che sia una strada semplice.
Se ci credi devi saperti organizzare e puoi arrivare a realizzarla.
Però (da progettista) serve una grande quantità di energie rivolte all'ottimizzazione ed alla ricerca di tutte quelle componenti che possano ridurre-semplificare-ottimizzare-standardizzare.

Sei solo tu che devi crederci, noi ti possiamo magari indirizzare durante la tua ricerca.
Paolo

osviweb

Messaggio da osviweb » gio mar 06, 2014 11:39 am

Paolo Boni ha scritto:Le cose non si trovano fatte Standard ed a misura di ciò che uno vuole.
Però (da progettista) serve una grande quantità di energie rivolte all'ottimizzazione ed alla ricerca di tutte quelle componenti che possano ridurre-semplificare-ottimizzare-standardizzare.

Sei solo tu che devi crederci, noi ti possiamo magari indirizzare durante la tua ricerca.
Paolo
Ringrazio per il tuo messaggio.
Io non ho aperto questo thread per sapere come potermi costruire da solo, o quasi da solo , pezzo pezzo una casa prefabbricata.
Il mio intento fondamentale era di sapere se esitesse una ditta con un approccio efficace e smart per fornire un bilocale prefabbricato ad un prezzo conveniente, sulla linea dell'impostazione che avrà case Ikea.
Capisco che guardando le briciole e con l'aiuto di un progettista appassionato si potrebbe realizzare un progetto al risparmio.
Il mio approccio andava invece proprio verso adattarmi ad una soluzione in scala già pensata per questo tipo di semplice esigenza.

Per dare un aggiornamento nelle mie ricerche ho trovato una famiglia che 15 anni fa mise in giardino una casa in legno prefabbriata credo Rubner. La comprarono come un oggetto, senza entrare minimamente in questi dettagli , problemi e altissimi costi. Comprata, consegnata, pagata. Ancora oggi la usano parecchio come depandance per gli ospiti e ne sono molto contenti. Ho provato a spiegare come sia cambiato (forse in peggio) oggi il settore e questo sembra impossibile a chi anni fa acquistò una casa prefabbricata standard senza problemi.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio mar 06, 2014 3:38 pm

osviweb ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:Le cose non si trovano fatte Standard ed a misura di ciò che uno vuole.

Paolo
Ringrazio per il tuo messaggio.
Io non ho aperto questo thread per sapere come potermi costruire da solo, o quasi da solo , pezzo pezzo una casa prefabbricata.
Il mio intento fondamentale era di sapere se esitesse una ditta con un approccio efficace e smart per fornire un bilocale prefabbricato ad un prezzo conveniente, sulla linea dell'impostazione che avrà case Ikea.
Capisco che guardando le briciole e con l'aiuto di un progettista appassionato si potrebbe realizzare un progetto al risparmio.
Il mio approccio andava invece proprio verso adattarmi ad una soluzione in scala già pensata per questo tipo di semplice esigenza.

Per dare un aggiornamento nelle mie ricerche ho trovato una famiglia che 15 anni fa mise in giardino una casa in legno prefabbriata credo Rubner. La comprarono come un oggetto, senza entrare minimamente in questi dettagli , problemi e altissimi costi. Comprata, consegnata, pagata. Ancora oggi la usano parecchio come depandance per gli ospiti e ne sono molto contenti. Ho provato a spiegare come sia cambiato (forse in peggio) oggi il settore e questo sembra impossibile a chi anni fa acquistò una casa prefabbricata standard senza problemi.
Ti capisco... Anche se nell'ultimo decennio lo standard qualitativo di finiture e di attenzioni (tenuta all'aria, rispetto dell'acustica, efficienza impiantistica, posa cappotti, ecc.) è aumentato esponenzialmente.
Questo in parte è buona cosa ed in parte diventa negativo visti i maggiori costi di produzione.
Inoltre alle aziende prefabbricatrici NON conviene investire su piccole cose dato che il margine rimarrebbe per loro irrisorio oltre che prendersi responsabilità della costruzione. Per tutti questi motivi si sono orientate sul grezzo e sul chiavi in mano con tipologie dalla Media dimensione in su.
Paolo

Rispondi