VMC, quale?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cri_15

Re: VMC, quale?

Messaggio da cri_15 » lun feb 24, 2014 10:47 am

gbykat ha scritto:...per l acs un banale boiler elettrico :shock: ...
non puoi, sei fuori legge...
data pdc?

Giacomobiel
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Giacomobiel » lun feb 24, 2014 5:42 pm

Truzzman ha scritto:
Giacomobiel ha scritto:io pensavo di usare la PDC per il riscaldamento, non vorrei metterlo a pavimento ma con dei radiatori
termodinamici, questi http://www.climotec.it/allegati/Panamab ... le2013.pdf
che fanno caldo e freddo, di conseguenza l'eccesso di umidità estiva dovrebbe essere scongiurata!
Il mio Architetto è quasi inorridito quando li ha visti ma io punto a non avere il riscaldamento sotto i piedi!

VMC,parli di aria troppo secca in estate? non è il contrario
grazie per le risposte!!

Sono ventilconvettori e basta, devi collegarli ad una sorgente fredda o calda secondo la stagione.

Occhio alle potenze in base alla temperatura dell'acqua, fare 50° in continuo con la pdc è impegnativo d'inverno, quindi devi ridurre a 40° massimo ma cali vistosamente di potenza e aumenti le portate d'acqua e le dimensioni.

Se la casa è ottimamente isolata, puoi mettere anche i caloriferi, sempre che non si debba raffrescare d'estate.
Non è un normale termoconvettore, in caso la pompa di calore non dovesse farcela entrerebbe in gioco uno speciale film scaldante posizionato sulla parte frontale.

Sampei
Controllo antispam: Diciotto

Messaggio da Sampei » lun feb 24, 2014 10:37 pm

cri_15 ha scritto:
Sampei ha scritto:
cri_15 ha scritto:Per me no entalpico
Come mai sconsigli lo scambiatore entalpico? Indipendentemente se sei in montagna con clima secco che in padana col 90% di ur fissa?
In generale non è il "mio preferito", cmq la risposta era riferita all'utente giacomobiel che non è in alta montagna
Capito, grazie.... Mi interessava il parere perché anch'io sono in clima umido e poco ventilato, sia in estate che in inverno, e avevo giusto pensato che lo scambiatore entalpico nel mio caso fosse controproducente, quantomeno in inverno.... ma in estate? Anche in estate limita/impedisce la deumidicazione?
Scusate l'ignoranza ma mi sfugge un po' il suo principio di funzionamento.... :oops:

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » lun feb 24, 2014 10:59 pm

cri_15 ha scritto:
data pdc?
le quote le copro abbondantemente con la pdc e il ftw.
la legge dice che le quote devono essere coperte da fonti rinnovabili,non dice quali.
secondo i calcoli di ftw ne dovrei mettere 1.8 kwp.
ne metto 3kwp.
inoltre la pdc ha un cop che va da minimo 3.7 a 5.0.

il termotecnico non mi ha detto nulla.abbiamo discusso particolari dell impianto proprio giovedì.

cosa intendi per data pdc?
la data produzione,o installazione?
nuova di pacca.

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » mar feb 25, 2014 8:04 am

qua c'è l'elenco delle vmc con coefficenti accreditate a casaclima

http://www.filedropper.com/20140213elenco-vmc

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar feb 25, 2014 9:52 am

gbykat ha scritto:
cri_15 ha scritto:
data pdc?
la legge dice che le quote devono essere coperte da fonti rinnovabili,non dice quali.
ne metto 3kwp.

il termotecnico non mi ha detto nulla.abbiamo discusso particolari dell impianto proprio giovedì.

nuova di pacca.
intendo data del permesso di costruire... non della pompa di calore...
Essendo in Lombardia forse ti salvi perchè c'è un "espediente" che in passato ho usato anch'io, anche se col DM 28/2011 è contestabile.
Cmq:
il FV fà energie rinnovabili per la quota elettrica,
la pompa di calore aria/aria per la quota riscaldamento,
il boiler elettrico non fa energie rinnovabili per ACS, neanche se abbinato a FV
Per essere veramente in regola, dovresti avere una pdc aria/acqua per acs anzichè boiler elettrico

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » mar feb 25, 2014 11:47 am

cri_15 ha scritto:
gbykat ha scritto:
cri_15 ha scritto:
data pdc?
ne metto 3kwp.

nuova di pacca.
intendo data del permesso di costruire... non della pompa di calore...
Essendo in Lombardia forse ti salvi perchè c'è un "espediente" che in passato ho usato anch'io, anche se col DM 28/2011 è contestabile.
Cmq:
il FV fà energie rinnovabili per la quota elettrica,
la pompa di calore aria/aria per la quota riscaldamento,
il boiler elettrico non fa energie rinnovabili per ACS, neanche se abbinato a FV
Per essere veramente in regola, dovresti avere una pdc aria/acqua per acs anzichè boiler elettrico
mhà...
non sono un tecnico quindi mi regolo su quanto mi dice chi ho incaricato.
tra l altro mi han messo insieme un impianto che costa relativamente poco e ,sulla carta,dovrebbe essere perfetto e innovativo ,con un buon margine di sicurezza sulla resa.
ma siccome mi piace ascoltare tutti chiederò delucidazioni in merito e ti saprò dire.
e sopratutto ti ringrazio.
la concessione è del luglio 2013.

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » mar feb 25, 2014 12:00 pm

cri tu che ci capisci, che ci sai dire su quella lista di vmc di casaclima?

Giacomobiel
Contatta:

Messaggio da Giacomobiel » mar feb 25, 2014 6:20 pm

Daniele84 ha scritto:qua c'è l'elenco delle vmc con coefficenti accreditate a casaclima

http://www.filedropper.com/20140213elenco-vmc
Ottimo,
ma sono tantissime!!!!
come fa uno a scegliere????

HI-TECH

Messaggio da HI-TECH » lun mar 03, 2014 11:06 am

Ciao Giacomobiel,
io ti sconsiglierei il tipo di radiatori... la presenza di ventole all'interno sono sicuro che li rende poco confortevoli sotto l'aspetto del rumore.
Conosco molto bene quel tipo di ventilatori tangenziali (in ambito lavorativo) e ti posso assicurare che fanno poco rumore, ma fanno rumore! Diciamo che si aggirano dai casi migliori intorno a 25dB e nei casi peggiori intorno ai 40dB.
La sera nella quiete del proprio divano sono convinto che si facciano sentire!!!

P.S.: anche io ho intenzione di costruire nelle vicinanze di Malpensa, non appena riuscirò a sbarazzarmi della proprietà di una prima casa.

Ciao,
Alberto.

Giacomobiel
Contatta:

Messaggio da Giacomobiel » lun mar 03, 2014 12:00 pm

il dubbio che ho è proprio quello del rumore, la scelta però dipenderà dalla differenza di prezzo che avrò
rispetto al riscaldamento a pavimento, se sarà alta ci penserò seriamente e trascurerò l'aspetto acustico,
purtroppo sono tiratissimo con il budget , da qualche parte devo tirare giù!!!
Altrimenti opterò per una macchina che fa tutto, acqua calda, vmc e riscaldamento,
tipo questa http://www.edilportale.com/prodotti/cli ... 75716.html
con i rischi di avere una macchina sola che se si guasta sono caxxxzi

cri_15

Messaggio da cri_15 » lun mar 03, 2014 12:10 pm

Giacomobiel ha scritto:...Altrimenti opterò per una macchina che fa tutto, acqua calda, vmc e riscaldamento,
tipo questa http://www.edilportale.com/prodotti/cli ... 75716.html...
Guarda che hai appena detto che sei tiratissimo col budget...

Giacomobiel
Contatta:

Messaggio da Giacomobiel » lun mar 03, 2014 2:22 pm

cri_15 ha scritto:
Giacomobiel ha scritto:...Altrimenti opterò per una macchina che fa tutto, acqua calda, vmc e riscaldamento,
tipo questa http://www.edilportale.com/prodotti/cli ... 75716.html...
Guarda che hai appena detto che sei tiratissimo col budget...
con una macchina da 10.000 euro fai caldo, freddo, acqua c. s. e vmc contro 25.000??

Truzzman
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Truzzman » lun mar 03, 2014 3:01 pm

Giacomobiel ha scritto:..................

Non è un normale termoconvettore, in caso la pompa di calore non dovesse farcela entrerebbe in gioco uno speciale film scaldante posizionato sulla parte frontale.

Si dimenticavo lo speciale film scaldante, però temo che per accenderlo tu debba chiamare il mago Otelma.......

Non me ne volere, ma si tratta di ventilconvettori, non di macchine miracolose, se la pdc non ce la fa a dare abbastanza acqua calda o fredda, questi apparecchi non fanno niente di più.

robvi
Contatta:

Messaggio da robvi » lun mar 03, 2014 10:26 pm

Uno scambiatore entalpico è uno scambiatore che recupera calore latente dal flusso di aria espulsa e lo cede al flusso di aria immessa. In altre parole, trattiene in casa dell'umidità che altrimenti sarebbe espulsa all'esterno.
Ciò è utile solo in edifici con affollamento medio-alto nei quali sono necessari alti volumi di ricambio aria. In questi casi, con la VMC in inverno si rischia di avere aria ambiente troppo secca e quindi il recuperatore entalpico è un valido aiuto.
Negli edifici residenziali con affollamento medio-basso (4 persone x 100 mq con fattore di occupazione 0,5), la VMC viene installata proprio per diminuire l'umidità relativa (in inverno) e quindi il recuperatore entalpico è inutile, e se gestito male (ad esempio acceso 24 h, senza controllo dell'umidità relativa), può addirittura essere necessario umidificare l'aria che altrimenti sarebbe troppo secca (il che è assurdo, sarebbe come accendere un condizionatore perché la caldaia scalda troppo ...).

In estate invece, l'aria esterna è più umida di quella interna e quindi il recperatore entalpico, può essere utile perché consente di immettere aria esterna meno umida, ma in questo caso, la differenza di temperatura e di umidità relativa tra i due flussi d'aria è molto bassa e quindi non si ottiene un risultato apprezzabile.

In conclusione, la VMC va molto bene per deumidificare in inverno (anche senza recupero entalpico), mentre non può dare un contributo utile di deumidificazione in estate (per deumidificare in estate c'è un solo modo: una batteria di raffreddamento a meno di 12° sulla quale possa condensare il vapore acqueo presente nell'aria interna).

Ciao

Rispondi