Capelli e umidità: rimedi ecobio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Uilla
Controllo antispam: cinque

Capelli e umidità: rimedi ecobio

Messaggio da Uilla » mar feb 18, 2014 5:46 pm

Chiedo scusa, so che l'argomento è stato trattato più volte, però mi pare che il concetto degli altri sia sempre: l'umidità mi gonfia i capelli... magari! Io ho i capelli fini, a me l'umidità me li spiaccica sulla testa come se vi fosse piovuto sopra, il cappello fa peggio in quanto schiaccia il tutto ancora di più.
Mi domandavo se qualcuno conosce un rimedio eco bio, sia riferendomi a qualche prodotto che ad un eventuale rimedio casalingo.
Spesso sento citare olii e burri e può darsi che, usati con costanza, diano risultati. Quello che mi chiedo però è: se devo uscire e inizia a piovere a catinelle io dovrei trovare il tempo di inumidire i capelli, metterci il burro e poi asciugare? Non esiste un rimedio più veloce e immediato? O se io, ad ogni shampo, faccio un impacco di burro poi il mio capello si idrata e posso uscire tranquilla?
Non sono fanatica della messa in piega ma, come tutti, ho una vita sociale e lavoro al pubblico. :) Vorrei presentarmi in ordine.
Vi ringrazio.

adria67
Controllo antispam: diciotto

Re: Capelli e umidità: rimedi ecobio

Messaggio da adria67 » mar feb 18, 2014 6:12 pm

secondo me, se hai i capelli fin che si appiccicano alla testa, oli e burri non vanno bene.
purtroppo non so aiutarti, dubito che esista il prodotto che cerchi....ma secondo me, eviterei cose che li ungono....

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 18, 2014 6:27 pm

Da un lato serve surgrassare i capelli in modo che diventino leggermente idrorepellenti ma dall'altra parte si rischia di spiaccicare i capelli sul cranio.
Occorre cercare, mi sembra evidente, un compromesso che solo tu puoi trovare. Non ci sono ricette miracolose.
Può sembrare una cosa strana ma io, fossi in te, inizierei usando, dopo lo shampoo, un impacco con latte intero, se unge troppo passi a quello parzialmente scremato fino a quello magro.
Il latte è probabilmente l'emulsione "perfetta" riesce a mantenere perfettamente stabile sostanze grasse, proteine e molte altre cose ancora. Rispetto a questo miracolo noi comuni cosmetologi avremmo tutto da imparare. Ma bando ai sentimentalismi e proviamo a vedere se la cosa funzione. Hai capito che l'obiettivo è quello di conferire ai tuoi capelli un giusto apporto di lipidi. Se ce la facciamo siamo dei grandi.
Ciao
Fabrizio.

Uilla

Messaggio da Uilla » mer feb 19, 2014 7:05 pm

Ti ringrazio, tra l'altro me la cavo con poca spesa... allora da domani comincio e poi vi so dire.
Fino ad ora l'unico consiglio che mi è stato dato è il taglio scalato ma quello l'ho fatto... vi terrò aggiornati.

Uilla

Messaggio da Uilla » ven feb 28, 2014 1:08 pm

Volevo aggiurnarvi sui miei risultati: ho fatto un impacco pre shampo con latte intero e poi, dopo lo shampo, un risciacquo con latte e mi è parso già (a meno che non fosse suggestione) di vedere qualche risultato.
Lo shampo successivo ho tentato un impacco pre shampo di yogurth con ottimi risultati: capelli lucidi per tre giorni interi e più fermi e corposi... vorrei proseguire con lo yogurth. Posso farmi un impacco ad ogni shampo (2 volte a settimana) o sarebbe eccessivo?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 28, 2014 3:19 pm

Solo la tua capigliatura può rispondere a questa domanda. Prova a chiederglielo :)

Ciao
Fabrizio

Uilla

Messaggio da Uilla » ven feb 28, 2014 7:12 pm

Comunque, intanto, grazie di cuore perchè direi che è la strada giusta... :D

lorybel40

Messaggio da lorybel40 » lun mar 10, 2014 9:47 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Da un lato serve surgrassare i capelli in modo che diventino leggermente idrorepellenti ma dall'altra parte si rischia di spiaccicare i capelli sul cranio.
Occorre cercare, mi sembra evidente, un compromesso che solo tu puoi trovare. Non ci sono ricette miracolose.
Può sembrare una cosa strana ma io, fossi in te, inizierei usando, dopo lo shampoo, un impacco con latte intero, se unge troppo passi a quello parzialmente scremato fino a quello magro.
Il latte è probabilmente l'emulsione "perfetta" riesce a mantenere perfettamente stabile sostanze grasse, proteine e molte altre cose ancora. Rispetto a questo miracolo noi comuni cosmetologi avremmo tutto da imparare. Ma bando ai sentimentalismi e proviamo a vedere se la cosa funzione. Hai capito che l'obiettivo è quello di conferire ai tuoi capelli un giusto apporto di lipidi. Se ce la facciamo siamo dei grandi.
Ciao
Fabrizio.
mi scusi signor fabrizio ma il latte deve essere usato al posto dell'acqua come ultimo risciacquo oppure come balsamo e quindi deve restare in posa qualche minuto per poi essere risciacquato con acqua ? grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 10, 2014 10:18 pm

Dipende dallo stato dei tuoi capelli. Per capelli molto secchi e sfruttati direi che la tecnica dell'ultimo risciacquo è da preferire. Se invece hai tempo (e voglia) potresti fare così: come ultimo risciacquo usi il latte. Lasci seccare i capelli, appariranno parecchio duri, niente paura, a questo punto li risciacqui in modo che quello che il capello doveva trattenere avrà trattenuto mentre quello che è in più se ne va.
Ciao
Fabrizio

lorybel40

Messaggio da lorybel40 » lun mar 10, 2014 11:08 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Dipende dallo stato dei tuoi capelli. Per capelli molto secchi e sfruttati direi che la tecnica dell'ultimo risciacquo è da preferire. Se invece hai tempo (e voglia) potresti fare così: come ultimo risciacquo usi il latte. Lasci seccare i capelli, appariranno parecchio duri, niente paura, a questo punto li risciacqui in modo che quello che il capello doveva trattenere avrà trattenuto mentre quello che è in più se ne va.
Ciao
Fabrizio
mi scusi ancora ma se uso come ultimo risciacquo il latte, poi devo fonare i capelli come al solito, non rischiano lo stesso di venire duri? oppure è una condizione che si riscontra solo se si fanno asciugare all'aria? grazie

Uilla

Messaggio da Uilla » gio mar 20, 2014 12:27 pm

Io ho un dubbio: sul sito Capelli di fata ho letto questo:
Idratazione
- Acqua (se fissata dentro il capello dall'olio come leave-in)
- Gel di Aloe
- Glicerina
- Gel Semi di Lino
- Inulina (idratante e condizionante)
- Ceramidi vegetali
- Haarsoft HT

Nutrimento
- Olii Vegetali
- Burri Vegetali
- Uovo
- Pantenolo
- Biotina
- Siliconi Vegetali
- Miele
- Ortica in Polvere
- Haarguar HT
- Provit.
- Lecitina

- L'idratazione serve a tutti i capelli perché l'acqua, naturalmente contenuta nella fibra capello insieme alla cheratina, viene facilmente dispersa a causa dell'azione del sole, del vento, del phon, dei tensioattivi, ecc. Può essere fornita solo con prodotti a base di acqua: gel di aloe, gel di semi di lino, glicerina (entro certe dosi).

- Il nutrimento invece è quello che si fornisce con oli e burri; serve a ripristinare la componente lipidica naturale del capello - o meglio, quella che sta "sul" capello. Infatti nella struttura dei capelli non ci sono molecole grasse, il grasso viene fornito dal sebo solo sulla superficie del capello e ha una funzione protettiva dello stelo e anti-disidratante. Non a tutte serve, è efficace solo su capelli particolarmente secchi (o su porzioni di essi, come le punte) a cui l'idratazione da sola non è sufficiente (ecco perché molte si trovano male con gli oli). Alla lunga se non è accompagnato da idratazione (mischiando ad es. gel di aloe e olio nello stesso impacco o metteno olio sui capelli bagnati) secca i capelli.

Ma io dovrò nutrire o idratare? Latte e yogurth non sono citati, però mi paiono più nutrienti che idratanti. Forse dovrei fare un impacco preshampo di aloe o semi di lino? O usarlo prima dell'asciugatura?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 20, 2014 7:34 pm

E' vero che latte e yogurt sono più nutrienti che idratanti.
Io però dico che la cosa migliore è di fare un impacco d'olio PRIMA dello shampoo e non ungere i capelli DOPO.
I capelli secchi o sfruttati assorbono la quantità di sostanza grassa che gli serve e lo shampoo successivo non riuscirà a toglierlo completamente lasciando la quantità corretta di lipidi. Provaci!!!
Ciao
Fabrizio

Rispondi