Fotovoltaico da accatastare
Moderatore: michele ricci
-
Truzzman
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: Fotovoltaico da accatastare
Funziona che quando il tuo FV produce corrente e tu nello STESSO ISTANTE la consumi (perchè ad esempio fai andare la lavatrice a mezziogiorno con il sole), la corrente che tu consumi dal FV non fa girare il contatore.
Esempio: un bel giorno produci dalle 11.00 alle 13.00 3 kW di potenza, quindi in 2 ore avrai prodotto 6 kWh. Nello stesso momento (dalle 11.00 alle 13.00) consumi 4kW di potenza, quindi in 2 ore avrai consumato 8 kWh.
Degli 8kWh consumati 2 li prelevi dal contatore di casa e ci paghi la bolletta, gli altri 6 li prendi dal Fv e sono gratis.
Se invece consumassi solo 4 kWh a fronte di una produzione di 6 kWh, i due prodotti in più li butti via (praticamente).
Esempio: un bel giorno produci dalle 11.00 alle 13.00 3 kW di potenza, quindi in 2 ore avrai prodotto 6 kWh. Nello stesso momento (dalle 11.00 alle 13.00) consumi 4kW di potenza, quindi in 2 ore avrai consumato 8 kWh.
Degli 8kWh consumati 2 li prelevi dal contatore di casa e ci paghi la bolletta, gli altri 6 li prendi dal Fv e sono gratis.
Se invece consumassi solo 4 kWh a fronte di una produzione di 6 kWh, i due prodotti in più li butti via (praticamente).
era per dire......cri_15 ha scritto:gby, non ho detto una stagione (3 mesi), ho detto un lustro ( 5 anni)...gbykat ha scritto:vero,mi ero dimenticato dell ultimo aggiornamento che ho letto in merito e poi confermato all stand apposito in fiera.cri_15 ha scritto:sarà almeno un lustro che non è più così, per fortuna...gbykat ha scritto:ma lo scambio sul posto non serve proprio a farsi restituire in inverno l'energia prodotta in più in estate?
salvo conguaglio....
ma cambiano idea ogni tre mesi.......
io non sono ne tecnico ne elettricista ma solo uno che sta facendo la sua casetta e cerca di capire e spendere al meglio i soldi nel rispetto dell ambiente e con il sogno di fare una casa ecologica sfruttando le regole esistenti e le leggi.
di co questo perchè son partito che c'era il conto energia,poi un altro,poi lo scambio sul posto in un modo poi lo scambio in un altro modo,poi non si scambia nulla e adesso siamo che mi obbligano a fare l impianto e gli devo regalare la corrente che faccio in più per sbaglio.e quando la faccio la corrente? quando non mi serve,di giorno quando non cè in casa nessuno,in estate quando cè un bel sole ma non riscaldo nulla .al max un pò di clima.....
bhà.....viva l itaGlia.
-
Truzzman
- Contatta:
Il segreto è nell'accumulo d ielettricità, già ci sono prodotti commerciali.
Ti fai solo 3kwp di impianto e con l'accumulo li usi (quasi) quando vuoi.
Gli incentivi erano eccessivi e hanno drogato il mercato. Il vantaggio ora è che in assenza di droghe di mercato il costo dell'impianto si è molto ridotto rispetto ad anni fa. Quindi oggi siamo in un certo senso, in posizione di vantaggio rispetto a 5 anni indietro. Io mi aspetto che prima o poi tolgano anche gli incentivi in modo retroattivo......
Ti fai solo 3kwp di impianto e con l'accumulo li usi (quasi) quando vuoi.
Gli incentivi erano eccessivi e hanno drogato il mercato. Il vantaggio ora è che in assenza di droghe di mercato il costo dell'impianto si è molto ridotto rispetto ad anni fa. Quindi oggi siamo in un certo senso, in posizione di vantaggio rispetto a 5 anni indietro. Io mi aspetto che prima o poi tolgano anche gli incentivi in modo retroattivo......
certo che toglieranno in retroattivo,logico,fan sempre così,ma ti pare normale?
per le batterie è ancora presto secondo me,costano un botto,non è chiaro dove buttarle,e sopratutto ancora nn le hanno caricate con nessuna accise,prima ce le faranno comprare,magari con un incentivo pagato con le nostre tasse,e quando saremo pieni di batterie ,via i contributi,accise sugli accumuli, e tassa super per gli smaltimanti.
senza contare che questi impianti costano tanto.
ne ho visti due in fiera e sono molto costosi e grossi e accumulano troppo poco.
per le batterie è ancora presto secondo me,costano un botto,non è chiaro dove buttarle,e sopratutto ancora nn le hanno caricate con nessuna accise,prima ce le faranno comprare,magari con un incentivo pagato con le nostre tasse,e quando saremo pieni di batterie ,via i contributi,accise sugli accumuli, e tassa super per gli smaltimanti.
ne ho visti due in fiera e sono molto costosi e grossi e accumulano troppo poco.
Scusa Gabriele, io stavo giusto facendo un ragionamento simile a quello proposto da Truzzman.gbykat ha scritto:certo che toglieranno in retroattivo,logico,fan sempre così,ma ti pare normale?
Cioè anzichè fare un 6, o peggio un 8 Kw, con le criticità e lo sperpero che si evidenziavano, non è meglio stare sui 3 Kw e indirizzare la differenza dei costi rispetto ad un impianto maggiore su una accumulatore? I costi si dovrebbero quasi bilanciare e la resa di queste batterie dovrebbe superare ormai l'80%.
Magari i tecnici del forum possono chiarirci meglio le idee.
Saluti
Luciano
Sinceramente io sono ancora abbastanza scettico sugli accumulatori, non so se i tempi sono già maturi (bilancio costi/benefici/smaltimento), però sicuramente si sta andando fortemente in questa direzione.
Quel che è certo, ma già da tempo, è che l'impianto oltre i 3 kW in ambito domestico (anche abbinato a pdc) è sprecato e nemmeno redditizio.
Quel che è certo, ma già da tempo, è che l'impianto oltre i 3 kW in ambito domestico (anche abbinato a pdc) è sprecato e nemmeno redditizio.
ma ciao Luciano,bentrovato,luciano ha scritto:Scusa Gabriele, io stavo giusto facendo un ragionamento simile a quello proposto da Truzzman.gbykat ha scritto:certo che toglieranno in retroattivo,logico,fan sempre così,ma ti pare normale?
Cioè anzichè fare un 6, o peggio un 8 Kw, con le criticità e lo sperpero che si evidenziavano, non è meglio stare sui 3 Kw e indirizzare la differenza dei costi rispetto ad un impianto maggiore su una accumulatore? I costi si dovrebbero quasi bilanciare e la resa di queste batterie dovrebbe superare ormai l'80%.
Magari i tecnici del forum possono chiarirci meglio le idee.
Saluti
Luciano
concordo pienamente sul dimensionamento minimo,viste le recenti modifiche sul pagamento dell energia.
sulle batterie non,sono molto scettico.secondo me andrà a finire come la sigaretta elettronica.tasse a non finire.
e poi con la scusa dello smaltimento tasse anche li.
inoltre la tecnologia non è ancora pronta secondo me.
meglio investire sulla casa.un buon isolamento e una tecnica costruttiva attenta ai particolari.
ciao.
per Truzzman
--
--
Mi sai dire solo un nome che sia uno e che abbia un prodotto commerciale e valido ... che non sia fuffa?
Grazie
--
--
Mi sai dire solo un nome che sia uno e che abbia un prodotto commerciale e valido ... che non sia fuffa?
Grazie
- angel72
un po' di pazienza, impianto piccolo + accumulo sarà la regola dei prossimi anni, non a caso i crucchi stanno già incentivando questa soluzione
Allora, forse un buon compromesso potrebbe essere: impianto piccolo (3 kw), PDC con contatore in quella fascia nuova che si accennava e valido per l'intero immobile, per poi inserire successivamente l'accumulo quando diventerà più conveniente sotto tutti i punti di vista.
Magari ho detto delle castronerie e quindi mi scuso anticipatamente.
Saluti
Luciano
Magari ho detto delle castronerie e quindi mi scuso anticipatamente.
Saluti
Luciano
- angel72
leggevo un po' di cose sull'accumulo, e mi sono reso subito conto che ancor prima dei problemi tecnici, si tratterebbe di affrontare e risolvere quelli politico/economici.
perché se da una parte sia vero che servano soldi per finanziare la ricerca, ottimizzare le tecnologie ed i costi (e non sembra manchi molto, in termini di know-how), dall'altra servirebbe la volontà politica e la forza di andar contro interessi forti come quelli degli enti che gestiscono l'energia, cioè servirebbe uno stato forte e vicino ai cittadini, che incentivi l'acquisto e l'uso di queste tecnologie. Certo gli early adopters pagherebbero uno scotto un po' alto, ma contribuirebbero a creare quel volano che in poco tempo condurrebbe ad abbattimento di costi, miglioramento delle prestazioni, correzione degli errori, creazione di un indotto, etc etc
ma di che cz sto parlando, non siamo in italia????
perché se da una parte sia vero che servano soldi per finanziare la ricerca, ottimizzare le tecnologie ed i costi (e non sembra manchi molto, in termini di know-how), dall'altra servirebbe la volontà politica e la forza di andar contro interessi forti come quelli degli enti che gestiscono l'energia, cioè servirebbe uno stato forte e vicino ai cittadini, che incentivi l'acquisto e l'uso di queste tecnologie. Certo gli early adopters pagherebbero uno scotto un po' alto, ma contribuirebbero a creare quel volano che in poco tempo condurrebbe ad abbattimento di costi, miglioramento delle prestazioni, correzione degli errori, creazione di un indotto, etc etc
- Giacomobiel
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
niente di più vero!!!angel72 ha scritto:leggevo un po' di cose sull'accumulo, e mi sono reso subito conto che ancor prima dei problemi tecnici, si tratterebbe di affrontare e risolvere quelli politico/economici.
-
Truzzman
- Contatta:
Ho letto di Solon, ma non posso commentarne la qualità non avendo esperienza diretta. Usano batterie tradizionali con scarica limitata al 50% per aumentarne molto la durata.baucifimi ha scritto:per Truzzman
--
--
Grazie
Ritengo l'accumulo (batterie o in altro modo, vi sono ad esempio sperimentazioni di conversione diretta dell'energia fv in idrogeno mediante elettrolisi o altri sitemi) la prima via da seguire per il futuro. La seconda, tenendo conto che la produzione FV è discontinua, sarà quella di un collegamento in rete dei vari piccoli produttori in modo che l'energia prodotta nel punto A e non utilizzata, possa essere utilizzata nel punto B dove invece serve e viceversa. Una sorta di scambio sul posto mondiale o anche solo regionale, ma questa volta non più condizionato dalle esigenze economiche dei (pochi) grandi produttori e con lo stato in mezzo che alla fine garantisce solo gli interessi dei più forti. Passatemi il termine, una sorta di "comunismo" dell'energia alternativa.
qui vicino,a casale litta,va, un gruppo di villini in bioedilizia ha fatto qualcosa del genere.una micro rete.Truzzman ha scritto:Ho letto di Solon, ma non posso commentarne la qualità non avendo esperienza diretta. Usano batterie tradizionali con scarica limitata al 50% per aumentarne molto la durata.baucifimi ha scritto:per Truzzman
--
--
Grazie
Ritengo l'accumulo (batterie o in altro modo, vi sono ad esempio sperimentazioni di conversione diretta dell'energia fv in idrogeno mediante elettrolisi o altri sitemi) la prima via da seguire per il futuro. La seconda, tenendo conto che la produzione FV è discontinua, sarà quella di un collegamento in rete dei vari piccoli produttori in modo che l'energia prodotta nel punto A e non utilizzata, possa essere utilizzata nel punto B dove invece serve e viceversa. Una sorta di scambio sul posto mondiale o anche solo regionale, ma questa volta non più condizionato dalle esigenze economiche dei (pochi) grandi produttori e con lo stato in mezzo che alla fine garantisce solo gli interessi dei più forti. Passatemi il termine, una sorta di "comunismo" dell'energia alternativa.
sono una decina di villini che hanno 3 kwp tutti e sono collegati tra di loro con il ftw.
quel che avanza va in rete. ma ancora non hanno venduto tutte le unità quindi impossibile tirare un bilancio.
-
Truzzman
- Contatta:
Smartgrid in una sola parola.