pannelli riscaldanti infrarosso

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

pannelli riscaldanti infrarosso

Messaggio da gbykat » dom feb 16, 2014 6:25 pm

fatemi capire se potete,per favore.
sono stato alla fiera klimahaus a bolzano ed ho visto dei curiosi pannelli che esteticamente sembrano dei quadri in vetro.addirittura molti avevano stampati sopra foto diverse o sembravano vetri colorati.
esteticamente funzionali con ip 44 quindi adatti anche in bagno come scaldabagno o scaldasalviette o come quadri o specchi adatti in sogorno per integrare riscaldamento.
consumo elettrico come un lcd da 40 pollici.
ma non capisco come funzionano.
cosa sono queste onde a infrarossi.
e leggo che non scalda l aria ma solo i corpi.

quindi se ho capito qualcosa questi riscaldatori riscaldano solo se ci sto davanti. ma se il bagno è vuoto non scaldano nulla.

oppure scaldano i mobili senza scaldare l aria?
e quindi dopo i mobili rilasciano il caldo all ambiente?

bhò....
li ho trovati molto utili per azionarli in caso di bisogno urgente di riscaldare o per i bagni.

CALDOQUADRO – Riscalda e Arreda

marco63
Controllo antispam: cinque

Re: pannelli riscaldanti infrarosso

Messaggio da marco63 » dom feb 16, 2014 9:43 pm

Sembrerebbero delle stufe ad infrarossi camuffate da quadro.

La radiazione infrarossa e' quella che emettono tutti i corpi caldi, quel calore intenso che ricevi dalla brace del camino o dai "funghi" a gas usati d' inverno all' esterno dei locali pubblici; Calore piu' moderato se emesso dal pavimento radiante od altro.
Non credo alla magia ma ad Einstein ... (scusate se ho scomodato uno scienziato) se consumano poco scaldano poco, pero ' l' energia restituita sotto forma di infrarossi sara' tutta concentrata nella direzione ... di chi guarda il quadro.

La sensazione e l' effetto sono immediati, senza sfasamento (inerzia) quindi ottimo per il bagno dove vorresti tanto caldo per pochi minuti.

In un albergo di Zurigo nei bagni hanno una grossa lampada a IR come quella dei rettilari!

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » gio feb 20, 2014 6:11 pm

Il rapporto calore emesso ed energia consumata è di 1:1

1 kw elettrico consumato, 1 kw di calore emesso.
Funzionando ad irraggiamento danno una maggiore sensazione di caldo perchè lo "proiettano", passatemi il termine, verso chi si trova davanti (o dietro).

Se in casa ne metti uno in bagno ok, se ci vuoi scaldare tutta la casa considera che se la tua casa necessita di 10Kwh per essere scaldata (equivalenti a grandi linee a 1,5 metri cubi di metano tenuto conto i rendimenti di caldaia e sistema di emissione), con questi pannelli consumerai 10kwh elettrici ogni ora.

Per ricapitolare non sono altro che stufette elettriche più belle.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 21, 2014 9:13 am

Truzzman ha scritto: Per ricapitolare non sono altro che stufette elettriche più belle.
E con il quadro e/o la foto della famiglia stampigliata sopra che sorride mentre vi ciuccia la bolletta elettrica :lol:

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » ven feb 21, 2014 2:36 pm

Paolo Boni ha scritto:
Truzzman ha scritto: Per ricapitolare non sono altro che stufette elettriche più belle.
E con il quadro e/o la foto della famiglia stampigliata sopra che sorride mentre vi ciuccia la bolletta elettrica :lol:
mi son fatto l idea che per i bagni sian perfetti.
anche nella versione scaldasalviette.
con la foto della belen che porge l asciugamano.....

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » ven feb 21, 2014 5:30 pm

De gustibus, a me la Belem non mi scalda per niente.

Rispondi