Secondo me, spesso queste problematiche che nascono con il progettista sono legate al fatto che uno sceglie il "primo progettista che incontra": l'amico geometra, il cugino architetto, l'amico dell'amico,....
Mentre per la casa sviscero 10 società / haus, per il progettista non faccio nessuna ricerca approfondita.
Come dico sempre, bisogna invece fare estattamente l'opposto!!
E' per il progettista che devo spendere mesi di ricerche ed incontri, mica x la Haus.
Si finisce spesso x prendere il primo che passa sotto casa per poi meravigliarsi che non capisce niente di case prefabbricate o bioedilizia.
ciao
TMX
Incompetenza
Moderatore: michele ricci
-
martuciello
- Controllo antispam: cinque
Re: Incompetenza
Questa è una osservazione molto giusta.tmx64 ha scritto:Secondo me, spesso queste problematiche che nascono con il progettista sono legate al fatto che uno sceglie il "primo progettista che incontra": l'amico geometra, il cugino architetto, l'amico dell'amico,....
Mentre per la casa sviscero 10 società / haus, per il progettista non faccio nessuna ricerca approfondita.
Come dico sempre, bisogna invece fare estattamente l'opposto!!
E' per il progettista che devo spendere mesi di ricerche ed incontri, mica x la Haus.
Si finisce spesso x prendere il primo che passa sotto casa per poi meravigliarsi che non capisce niente di case prefabbricate o bioedilizia.
ciao
TMX
Ma secondo te vale anche per le case a catalogo?
Perchè il ragionamento da cui sono partito era proprio . . prendo di base una casa a catalogo cosi risparmio nella progettazione.
Mi sono accorto che non è stato proprio cosi..
Devo anche dire che forse non sono riuscito a far capire bene che non è solo un discorso di competenze che, ad esempio il mio ha, ma un discorso anche di sintesi di queste competenze nella direzione dell'indicazione "giusta".
Questo perchè " io non faccio casa" ma tu si . .
Comunque TMX per togliere la tua curiosità alla fine ho scelto ELK
-
Truzzman
- Contatta:
E' che sul forum i tecnici costano meno.........cri_15 ha scritto: ............tranne poi andare nei forum a cercare consigli da altri tecnici (quindi da altri pirla/truffatori) che prima o poi si stuferanno anche di intervenire...
In Italia si è svilita la professione del tecnico perchè è venuta a mancare la meritocrazia. Oggi non conta quanto sei bravo, conta quanto sei rapido ed economico. La media delle prestazioni professionali è di scarsa qualità e le prestazioni professionali mediamente vengono pagate poco. Non sta a me dire se una cosa è in diretta relazione all'altra.
La conseguenza è che quelli bravi non lavorano perchè giustamente cercano di farsi pagare il giusto, il "cliente" li ritiene dei ladri e si rivolge altrove (forum compresi) dove spende meno e si prende la fregatura, spesso.
Se un tecnico o un professionista o in generale qualcuno sbaglia a fare un lavoro, deve pagarne i danni (che sia porfessionista autonomo o lavoratore dipendente protetto dall'articolo 18). idem per i politici.
Pura utopia....
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Non ho compreso bene questo tuo ragionamento ?!?martuciello ha scritto:
Ma secondo te vale anche per le case a catalogo?
Perchè il ragionamento da cui sono partito era proprio . . prendo di base una casa a catalogo cosi risparmio nella progettazione.
Mi sono accorto che non è stato proprio cosi..
Devo anche dire che forse non sono riuscito a far capire bene che non è solo un discorso di competenze che, ad esempio il mio ha, ma un discorso anche di sintesi di queste competenze nella direzione dell'indicazione "giusta".
Questo perchè " io non faccio casa" ma tu si . .
Comunque TMX per togliere la tua curiosità alla fine ho scelto ELK
che volevi dire?
Paolo
-
marco63
Anzi sono regalati!!!!!Truzzman ha scritto:E' che sul forum i tecnici costano meno.........cri_15 ha scritto: ............tranne poi andare nei forum a cercare consigli da altri tecnici (quindi da altri pirla/truffatori) che prima o poi si stuferanno anche di intervenire...![]()
Questa cosa che chi viene sul forum vuole rispamiare sui tecnici e' da sfatare, la maggior parte di chi viene sul forum vuole capire questo mondo, vuole consigli disinteressati su cose che non capisce, vuole essere preparato al confronto con i tecnici, vuole integrare il proprio tecnico "tradizionale".
Ecco: Se magari non faccio perdere troppe ore al tecnico per farmi spiegare spiegare di cosa sta' parlando avro' un ripsarmio sulla sua parcella
Secondo me la relazione esiste, loop in caduta.Truzzman ha scritto: In Italia si è svilita la professione del tecnico perchè è venuta a mancare la meritocrazia. Oggi non conta quanto sei bravo, conta quanto sei rapido ed economico. La media delle prestazioni professionali è di scarsa qualità e le prestazioni professionali mediamente vengono pagate poco. Non sta a me dire se una cosa è in diretta relazione all'altra.
La conseguenza è che quelli bravi non lavorano perchè giustamente cercano di farsi pagare il giusto, il "cliente" li ritiene dei ladri e si rivolge altrove (forum compresi) dove spende meno e si prende la fregatura, spesso.
L' Italia, e non solo, e' infestata in tutti i campi da cani senza etica che si fanno pagare come scienziati.
L' onesto e' penalizzato da chi cerca solo di arricchirsi e che gli sputtana il mercato.
Cosi' buona parte dei committenti cerca solo il prezzo migliore per la firma sul pezzo di carta obbligatorio e poi .... "io speriamo che me la cavo"
Utopia farsi pagare i danni ... mai visto pagare, al massimo qualche condanna penale con tempistiche italiane.Truzzman ha scritto: Se un tecnico o un professionista o in generale qualcuno sbaglia a fare un lavoro, deve pagarne i danni (che sia porfessionista autonomo o lavoratore dipendente protetto dall'articolo 18). idem per i politici.
Pura utopia....
Pagano solo le multinazionali portate in causa.
egregi, sia chiaro che:
- i miei non erano lamenti rivolti alla Categoria in senso lato, ma alla mia particolare esperienza. fatta di facce con nomi e cognomi.
- la mia fiducia x la figura del tecnico è tale che sono arrivato anche a questo forum dove trovo 9 volte su 10 la risposta che cerco..passandoci anche parecchio tempo a leggervi (grazie sempre a tutti).
- il tecnico inizialmente incaricato era stato scelto anche perchè noto in zona come particolarmente efficiente (ho scoperto poi esserlo a proprio vantaggio..) nella parte burocratica.(ottenimento permesso, rapporti con Comune, ecc). Poi parto dal presuposto che uno "Studio Tecnico" con squadre multidisciplinari (architetti, geometri, progettisti, ecc) DEVE avere le competenze necessarie per affrontare qualsiasi sfida costruttiva (certo mica la petronas tower, ma una casetta cubica tipica emiliana si, dai..anche in legno).
- se alla fine dei conti da Reggio son dovuto appoggiarmi a competenze garantite (e lo sottoscrivo) di un vostro collega di Verona, con esperienze consolidate col legno, è anche perchè ho appurato che qui in zona ho trovato il deserto rispetto a forse quello che intendeva Martusciello: la capacità si fare sintesi tra competenze specifiche, empatia, gestione delle relazioni tra le parti, focus sull'obiettivo-casa e non sul proprio tornaconto personale). Certo a posteriori avrei speso più tempo a sondare il terreno, ma vivo nella zona attuale da troppo poco tempo e la vox populi del circondario cmq battezzava lo studio scelto come il "migliore", fate voi..e le persone le conosci davvero sbattendoci contro, nel bene e nel male.
- costruire col legno è x me anche l'esito di un incrocio tra interesse personale, passione, etica, curiosità e sono 3 anni che approfondisco la questione su tutti i campi possibili..anche grazie a questo forum.
quindi i tecnici qui presenti non si offendano anzi avanti così e grazie infinite.
- i miei non erano lamenti rivolti alla Categoria in senso lato, ma alla mia particolare esperienza. fatta di facce con nomi e cognomi.
- la mia fiducia x la figura del tecnico è tale che sono arrivato anche a questo forum dove trovo 9 volte su 10 la risposta che cerco..passandoci anche parecchio tempo a leggervi (grazie sempre a tutti).
- il tecnico inizialmente incaricato era stato scelto anche perchè noto in zona come particolarmente efficiente (ho scoperto poi esserlo a proprio vantaggio..) nella parte burocratica.(ottenimento permesso, rapporti con Comune, ecc). Poi parto dal presuposto che uno "Studio Tecnico" con squadre multidisciplinari (architetti, geometri, progettisti, ecc) DEVE avere le competenze necessarie per affrontare qualsiasi sfida costruttiva (certo mica la petronas tower, ma una casetta cubica tipica emiliana si, dai..anche in legno).
- se alla fine dei conti da Reggio son dovuto appoggiarmi a competenze garantite (e lo sottoscrivo) di un vostro collega di Verona, con esperienze consolidate col legno, è anche perchè ho appurato che qui in zona ho trovato il deserto rispetto a forse quello che intendeva Martusciello: la capacità si fare sintesi tra competenze specifiche, empatia, gestione delle relazioni tra le parti, focus sull'obiettivo-casa e non sul proprio tornaconto personale). Certo a posteriori avrei speso più tempo a sondare il terreno, ma vivo nella zona attuale da troppo poco tempo e la vox populi del circondario cmq battezzava lo studio scelto come il "migliore", fate voi..e le persone le conosci davvero sbattendoci contro, nel bene e nel male.
- costruire col legno è x me anche l'esito di un incrocio tra interesse personale, passione, etica, curiosità e sono 3 anni che approfondisco la questione su tutti i campi possibili..anche grazie a questo forum.
quindi i tecnici qui presenti non si offendano anzi avanti così e grazie infinite.
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Sicuro che non ci offendiamo...Bene RE ha scritto: quindi i tecnici qui presenti non si offendano anzi avanti così e grazie infinite.
Anzi...
Chiaro che generalizzare non è mai utile o piacevole ma purtroppo la nostra categoria è fatta sempre più da "sbruffoni saccenti" (anche se conoscono poco e ripetono le due notizie che conoscono a pappagallo).
Non ho mai capito le persone che insistono sul far cambiare la strada intrapresa da una persona.
Come avevo detto e scritto in altri Post l'aspetto psicologico del committente deve essere compreso e poi direzionato nella scelta più consona.
Esistono persone che cercano la fiducia nelle case a catalogo delle grandi aziende, altri che cercano la casa su misura, ed altri ancora che cercano il risparmio...
Ad ognuno di questi bisogna sapersi porre e sapere indirizzare le scelte.
Quindi buona Casa e buona costruzione
e tienici informato.
Ciao Paolo