sapone solido bucato
Moderatore: Erica Congiu
sapone solido bucato
ho fatto alcuni saponi in casa,particolarmente mi piace usare x il bucato ,specialmente x pretattare. la prima volta lo feci con olio oliva,cocco e ricino x fare la schiuma(non sarebbe un po' sprecato però"ricino")forse, sbagliai con la soda perché puliva bene, messo su una spugnetta il lavello d'acciaio,meno su biancheria. da poco; ho fatto solo olio d'oliva, soda gr. 67(mezzo kilo totale)è riuscito duro ugualmente,non fa nessuna schiuma....e quando lavo, mi sembra, non sgrassi x nulla.ho usato il metodo a freddo(da quello che ho letto) tu consigli il metodo a caldo. vorrei seguire una tua ricetta. Per favore ,se puoi ! me la potresti dare con tutti i vari pesi degli ingredienti? Grazie.
-
Fabrizio Zago
Re: sapone solido bucato
Ma se usi la funzione "cerca" il alto a destra, trovi esattamente come si deve fare per ottenere un sapone perfetto.
Non ci sono segreti di sorta.
Ciao
Fabrizio
Non ci sono segreti di sorta.
Ciao
Fabrizio
....prima ho cercato!ma sapone x bucato, ho trovato specialmente "olio Fritto",vorrei usare un olio oliva economico con olio cocco,credevo ci fosse una tua ricetta ;non la trovo! scusa,spero di non farti perdere la pazienza.... Grazie.
-
Fabrizio Zago
Grazie! 
...ho letto attentamente la tua ricetta,ma non credo che sia adatta per l'olio (non fritto),friggo pochissimo e non se e quando lo faccio è sempre poco. x cui stessa ricetta lasciando a bagnomaria per5o6ore;non servirebbe il nastro e dovrei mettere,oli essenziali alla fine. ho capito giusto,oppure......
-
Fabrizio Zago
"non credo che sia adatta per l'olio non fritto"
E chi lo dice? Oppure dove lo hai trovato scritto?
Ciao
Fabrizio
E chi lo dice? Oppure dove lo hai trovato scritto?
Ciao
Fabrizio
-
Fabrizio Zago
Ma il sapone non si deve lavare SOLO per togliere le impurità da frittura ma anche dall'eccesso di soda, dall'eccesso di glicerina eccetera. Forse non hai letto bene i motivi per i quali io preferisco la lavorazione a caldo e quindi il lavaggio.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
....forse! leggo frettolosamente ;tante cose da imparare .....ho fretta di riempire il mio sacco vuoto. scusa!