Costo perizia geologica

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

asmick
Controllo antispam: Diciotto

Re: Costo perizia geologica

Messaggio da asmick » lun feb 10, 2014 8:24 pm

Avevo un altro preventivo poco più basso ma quell'altro geologo non mi aveva ispirato fiducia (esperienze poco felici fatte da amici) ...

ciaus[/quote] non è semplice stabilire se si è davanti ad un buon tecnico, se non si hanno esperienze dirette di amici, oppure no?

Sampei

Messaggio da Sampei » lun feb 10, 2014 11:10 pm

asmick ha scritto:Avevo un altro preventivo poco più basso ma quell'altro geologo non mi aveva ispirato fiducia (esperienze poco felici fatte da amici) ...

ciaus
non è semplice stabilire se si è davanti ad un buon tecnico, se non si hanno esperienze dirette di amici, oppure no?[/quote]
Direi che mettersi nelle mani di un incompetente è un attimo..... Non è favile capire se qualcuno ci capisce davvero o te la racconta, soprattutto se parliamo di argomenti su cui noi poveri mortali ci capiamo poco.
L'importante però è capirlo prima che sia troppo tardi... Spesso è utile rivolgersi a qualcuno consigliato da amici o parenti...

Mamma mia, ma quante volte ho scritto il verbo capire? Se mi legge la maestra delle alimentari mi fa ripetere la prima.... :oops:

marco63
Controllo antispam: cinque

Messaggio da marco63 » mar feb 11, 2014 4:52 am

Buoni tecnici ... mi hanno inviato la relazione completa della lottizzazione (comunque disponibile in comune) , per quello che ne capisco io (breve prima esperienza in ambito perforazioni petrolifere 30 anni fa) mi sembra in ordine ed esaustiva, a parte un sondaggio effettuato a bordo strada :shock: perche' quel lotto non era accessibile al loro mezzo.
Mi scoccia che, dopo aver fatto tutta la lottizzazione, mi chiedano 1700 (oneri e iva compresi) per due/tre sondaggi aggiuntivi.
Devo scoprire quanto hanno speso i vicini ....

asmick

Messaggio da asmick » mar feb 11, 2014 11:42 pm

marco63 ha scritto:Buoni tecnici ... mi hanno inviato la relazione completa della lottizzazione (comunque disponibile in comune) , per quello che ne capisco io (breve prima esperienza in ambito perforazioni petrolifere 30 anni fa) mi sembra in ordine ed esaustiva, a parte un sondaggio effettuato a bordo strada :shock: perche' quel lotto non era accessibile al loro mezzo.
Mi scoccia che, dopo aver fatto tutta la lottizzazione, mi chiedano 1700 (oneri e iva compresi) per due/tre sondaggi aggiuntivi.
Quindi ti sei fidato di un'analisi fatta non direttamente sul tuo lotto ? Il terreno che ho comprato, fa parte di una lottizzazione dove stanno già costruendo in edilizia tradizionale...la perizia del geologo per costruire una casa in legno, deve essere fatta in modo particolare, oppure può essere utilizzata per entrambe le tecniche costruttive?

marco63

Messaggio da marco63 » mer feb 12, 2014 8:51 am

Non posso fidarmi, il terreno e' già stato rimaneggiato in epoca Remota con dei terrazzamenti.
Il vicino che si è' fidato del sondaggio fatto sul confine ha poi dovuto cambiare da platea a scantinato. Due sondaggi nel punto esatto in cui andrò a costruire serve, anche se lo scavo dell' altro vicino mostra che qui sembrA tutto a posto.
Ciao

davdem

Messaggio da davdem » mer feb 12, 2014 8:58 am

Io ho fatto fare la perizia geologica sul mio terreno e ho speso 1500 euro.
Peccato che avevano previsto la formazione rocciosa a 6/7 metri e invece l'abbiamo trovata a 12.
Risultato: 25.000 di spesa in piu' per i pali (due moduli da 6 metri invece di uno, ovvero raddoppio preciso dei costi)
Ho sempre piu' l'impressione che queste cose servono solo per scucire soldi a chi sta costruendo e sono solo BUROCRAZIA!

marco63

Messaggio da marco63 » dom feb 16, 2014 9:58 pm

marco63 ha scritto:Mi scoccia che, dopo aver fatto tutta la lottizzazione, mi chiedano 1700 (oneri e iva compresi) per due/tre sondaggi aggiuntivi.
Chi mi ha venduto il terreno mi ha detto che la relazione commissionata a supporto della intera lottizzazione (totale 8/9 lotti ) comprendente 6 prove penetrometriche, e' costatata in totale 2.400€ (non si si sa' se con/senza iva).
Quindi 1.700 lordi per me sono troppi per effettuare due prove aggiuntive, anche se devessero noleggiare lo strumento.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 17, 2014 11:00 am

Forse state esagerando...
1) la relazione geologica è indispensabile e non può essere utilizzata una relazione del campo a fianco
2) anche se hanno fatto prove, fare una relazione geologica significa prendersi la responsabilità di dichiarare allo strutturista cosa si può fare
3) nessun geologo ha i raggi X e quindi quando fa delle ipotesi sono solo ipotesi, la realtà del terreo la si scopre solo dopo averla valutata.
4) anche se fai una prova sola devi comunque impiantare tutto il macchinario, unica cosa puoi trovarti parte della relazione fatta per altri pronta, ma non di più
5) E' il solito vizio italiano quello di fare i conti in tasca agli altri... Voi che mestiere fate? vi piacerebbe che vi dicessero che siete dei ladri? Invece di scrivere cifre a casaccio fate fare preventivi (anche 4 o 5) e se scoprirete che sono tutti in linea non dovete fare altro che scegliere o il più basso o quello che vi ispira più fiducia.

Paolo

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » lun feb 17, 2014 12:23 pm

questo perché c'è l'altro vizio italiano di complicare le cose, quindi ci si ritrova per fare una casa a dover fare tremila carte e cartine per lo più inutili contattando 3 4 tecnici diversi o magari uno a ricoprire tutti i ruoli.
in cantiere ho lo scatolone con tutte le carte che devo tenere là, pieno di polvere dimmi tu a cosa serve.
il pos di cento pagine che è un copia incolla dove cambia solo la prima pagina col committente, il cronoprogramma, la relazione sulla sicurezza da far leggere agli artigiani!!!dimmi te se all'idraulico che arrivi gli dici di leggersi 30 pagine di piano sicurezza...

poi vedi 20k di parcelle per cosa? il progetto, che spesso e volentieri è fatto dai committenti e soltanto messo in forma consona dall'architetto ma vabbè qua il lavoro ci sta dal punto di vista strutturale, e la direzione lavori, che in caso di casa in legno è minima proprio...
eh ma ci vuole tempo devo fare il piano qua, la comunicazione di là, il dlgs 81 (per inciso ci ho fatto la tesi), l'altro foglio per quello, le tavole in 30 modi diversi, di su e di giù ecc.

di certo il pos copiaincollato e la firma su un piano sicurezza faranno diminuire gli incidenti sul lavoro :lol:

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 17, 2014 1:43 pm

Daniele84 ha scritto:
di certo il pos copiaincollato e la firma su un piano sicurezza faranno diminuire gli incidenti sul lavoro :lol:
Si però quando l'ASL e/o l'Ispettorato del lavoro arriva in cantiere e da 5000 € di multa all'impresa ed al responsabile della sicurezza non è il committente a pagarli ma il tecnico.
Se poi succede qualcosa che qualcuno si fa male allora si ci si diverte...

LE RESPONSABILITA' QUALSIASI ESSE SIANO SI PAGANO E NON SONO GRATIS...

Detto questo che poi la legge obblighi a fare da scaricabarile e fare in modo che per fare una cosa semplicissima servano 4 persone che devono dichiarare ed assumersene la responsabilità è un altro paio di meniche
Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 17, 2014 1:47 pm

PS: nei miei Piani di sicurezza qualsiasi persona entra in cantiere mi deve dichiarare di averlo letto e di non avere obiezioni.
Inoltre io gli spiego sempre e comunque la sua parte facendogli un brevissimo riassunto.

PS2: Tra poco (direttive ASL) i funzionari che faranno visita saranno tenuti a valutare punto per punto anche i POS delle imprese e se vedranno che non sono compilati correttamente fioccheranno multe a tutti.

PS3: tra poco (Direttive ASL) le multe inizieranno ad essere indirizzate anche alla committenza che sino ad ora è rimasta da parte nelle valutazioni... Auspico questo aspetto così poi voglio vedere cosa racconteranno per vedere di non pagare 2000/3000 € di multa.

Paolo

marco63

Messaggio da marco63 » lun feb 17, 2014 8:33 pm

Paolo Boni ha scritto:Forse state esagerando...
1) la relazione geologica è indispensabile e non può essere utilizzata una relazione del campo a fianco
2) anche se hanno fatto prove, fare una relazione geologica significa prendersi la responsabilità di dichiarare allo strutturista cosa si può fare
Condordo ma la relazione del 2010 a supporto della lottizzazione, pagata indirettamente anche da me, comprende tutto il territorio oggetto della lottizzazione medesima (3/4 appezzamenti poi suddivisi in lotti) ed Il mio lotto e' gia compreso e descritto.
Sono stati sondati il lotto ad ovest e quello ad est, si tratta di aggiungere una/due prove per sicurezza.

IngMR

Messaggio da IngMR » mer feb 19, 2014 10:30 am

noto che le responsabilità civili e penali di chi mette timbro e firma sono prese molto in considerazione..............

marco63

Messaggio da marco63 » dom feb 23, 2014 8:24 am

IngMR ha scritto:noto che le responsabilità civili e penali di chi mette timbro e firma sono prese molto in considerazione..............
Certo che da me e' presa in considerazione, e' una cosa molto seria, ed e' su calcoli e perizie geologiche che ( ETICA a parte) il rischio per chi appone la firma e' concreto, perché le conseguenze di un errore possono giustificare una causa civile od un processo penale.

E' che .... saranno poche centinaia di euro ma la cosa mi ha preso male ...
Avranno fatto un prezzaccio per una relazione da repertorio a supporto della lottizzazione per poi far pagare il giusto ai singoli committenti.

Comunque i due sondaggi specifici li commissionerò' allo stesso studio che si occupa degli strutturali,
cosi' loro sono più' tranquilli ed io non rischio palleggi in caso di problemi. :)

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 24, 2014 9:19 am

marco63 ha scritto: Comunque i due sondaggi specifici li commissionerò' allo stesso studio che si occupa degli strutturali,
cosi' loro sono più' tranquilli ed io non rischio palleggi in caso di problemi. :)
Di norma gli strutturisti NON sono Geologi e quindi probabilmente non faranno altro che chiamare uno dei tanti che hai interpellato tu.

Dopo tutto questo muovere domande e informazioni non capisco questa scelta finale.

Paolo

Rispondi