Consiglio su nuova costruzione
Moderatore: michele ricci
Re: Consiglio su nuova costruzione
Dayana da come la descrivi di bio questa casa non avrà neanche lo yogurt che ci berrai dentro una volta realizzata. Se ho capito bene useranno conglomerati cementizzi come tamponamento??? Ma che vuol dire? Non significa niente...devi capire di cosa si tratta....e poi la controparete interna in lastre di cartongesso su profili metallici opportunamente coibentata
come risolvono i ponti termici, che tipo di serramenti, come sono installati, ecc queste cose devi saperle e capirle. Non avertene a male ma così d'istinto mi sembra una schifezza insomma puoi trovare di meglio anche nell'edilizia tradizionale. Ricapitolando trovati un tecnico di fiducia, due se puoi facci sapere superficie e costo della casa, così tanto per capire anche questo aspetto.
beh, vallo a dire al tecnico del mio comunecri_15 ha scritto:Sei rimasto indietro di qualche annoSampei ha scritto:concordo,
però la legge non ti obbliga a staccarti dal gas... solo a produrre una quota di energia, dunque penso che installare 6kWp di fv e una PDC sia una scelta del proprietario. Ci sono altri mezzi per fare quello che la legge regionale, se recipita dal tuo comune, ti impone e qui ti deve aiutare il tuo tecnico. Poi sarete voi a scegliere se installare tutto elettrico o se allacciarvi alla rete del gas.
io personalmente preferisco spender poco di impianti e consumar meno con un involucro migliore: limiti l'investimento iniziale e avrai comunque una casa confortevole e che consuma poco ... purchè sia fatta bene, s'intende:
il decreto che prevede energie rinnovabili è nazionale, e nessuno deve recepire niente, va rispettato e basta...
ed il metano non è rinnovabile, quindi va integrato (quanto dipende dal fabbisogno energetico della casa) con qualcosa di rinnovabile
comunque l'hai detto anche tu, lo Stato ti impone di integrare non di sostituire il gas ....
secondo me i nostri amici si devono far elencare tutte le possibili alternative e poi prendere una decisione in base al loro budget .....
quoto!Emc ha scritto:Dayana da come la descrivi di bio questa casa non avrà neanche lo yogurt che ci berrai dentro una volta realizzata. Se ho capito bene useranno conglomerati cementizzi come tamponamento??? Ma che vuol dire? Non significa niente...devi capire di cosa si tratta....e poi la controparete interna in lastre di cartongesso su profili metallici opportunamente coibentata![]()
come risolvono i ponti termici, che tipo di serramenti, come sono installati, ecc queste cose devi saperle e capirle. Non avertene a male ma così d'istinto mi sembra una schifezza insomma puoi trovare di meglio anche nell'edilizia tradizionale. Ricapitolando trovati un tecnico di fiducia, due se puoi facci sapere superficie e costo della casa, così tanto per capire anche questo aspetto.
non succederà niente, ma non è che il tecnico che ha presentato la pratica ed il committente sono a posto, anche se c'è l'approvazione del tecnico comunale.Sampei ha scritto:...beh, vallo a dire al tecnico del mio comune.... è lui che "fortunatamente" è rimasto indietro: fino a metà dell'anno scorso sono strasicuro che ha rilasciato permessi a costruire senza nemmeno l'obbligo del 50% su produzione acs
..... dopo che si è accorto della legge 28-2011, ha approvato il mio progetto imponeno però solo il solare termico per 50% acs ..... mah, misteri delle piccole amministrazioni nella repubblica delle banane
![]()
comunque l'hai detto anche tu, lo Stato ti impone di integrare non di sostituire il gas ....
secondo me i nostri amici si devono far elencare tutte le possibili alternative e poi prendere una decisione in base al loro budget .....
Cmq io non ho detto quel che hai scritto tu, l'integrazione del metano (ma potrebbe essere anche la completa sostituzione) va dietro al tuo ragionamento soltanto per togliere l'illusione che con una caldaietta a metano si sia a posto (dalle tue parole iniziali si può evincere questa cosa)
scusa, forse ci siamo fraintesi a vicendacri_15 ha scritto:non succederà niente, ma non è che il tecnico che ha presentato la pratica ed il committente sono a posto, anche se c'è l'approvazione del tecnico comunale.Sampei ha scritto:...beh, vallo a dire al tecnico del mio comune.... è lui che "fortunatamente" è rimasto indietro: fino a metà dell'anno scorso sono strasicuro che ha rilasciato permessi a costruire senza nemmeno l'obbligo del 50% su produzione acs
..... dopo che si è accorto della legge 28-2011, ha approvato il mio progetto imponeno però solo il solare termico per 50% acs ..... mah, misteri delle piccole amministrazioni nella repubblica delle banane
![]()
Cmq io non ho detto quel che hai scritto tu, l'integrazione del metano (ma potrebbe essere anche la completa sostituzione) va dietro al tuo ragionamento soltanto per togliere l'illusione che con una caldaietta a metano si sia a posto (dalle tue parole iniziali si può evincere questa cosa)