CONSIGLI-OPINIONI SU NUOVO PROGETTO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: CONSIGLI-OPINIONI SU NUOVO PROGETTO

Messaggio da franco mori » lun feb 10, 2014 11:03 am

diotallevi ha scritto:
franco mori ha scritto:Io certe cose nn le capisco ma sto zitto se no mi linciate
Il tuo punto di vista sarebbe comunque gradito... ;)
maciupiciu ha scritto: Ciao Diotallevi, io ti posso assicurare che per l'altro progetto, avevo preventivi che, per un grezzo senza infissi e a parità di caratteristiche, si discostavano anche di 90 mila euro ... quindi sta anche nel trovare l'azienda giusta per il tuo progetto , che può costare 100 se fatta A TELAIO e 150 se costruita in XLAM oppure viceversa a seconda del progetto . Dico bene signori tecnici ?
Come scritto fra il più caro ed il meno caro ci ballano 60 mila cucuzze.... Rimane il fatto che anche il meno caro su 8 diversi preventivi per un grezzo avanzato mi ha sparato quasi 1400 euro mq lordo...
e una considerazione che preferisco non fare....come dico ognuno coi propri soldi fa cio che vuole ....ad ogni modo concordo con daniele che se tu non hai una sufficiente preparazione per affrontare il cantiere ed anche il tempo di essere presente nel cantiere , ecco allora forse sarebbe meglio un bel chiavi in mano.....quei 60mila euro che ti sembra che ci ballino non mi sorprenderebbe se alla fine fossero molti di meno o addirittura se tu non andassi in saldo negativo.....e successo al mio dentista con una casa di 400 mq....alla fine dei conti, oltre ad averci messo 2 anni di piu di quanto non avrebbe impiegato con noi, ha speso anche 200 mila euro di piu, ed in partenza ne doveva risparmiare 50 mila.....perche? ha scelto lui gli artigiani ( tutti suoi clienti)in base a criteri di costo anche perche non capendone niente non poteva avere altri criteri, non ha nominato un direttore dei lavori presente e competente , lui fai il dentista e non ne capisce una mazza, insomma alla fine e venuto un lavoro fatto male e costoso....

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » lun feb 10, 2014 11:19 am

io ho detto una cosa diversa...
fa bene a fare il grezzo soprattutto se fa in xlam o mhm ma almeno la struttura la farei tirare su ad una haus mentre mi pare di capire che compra le pareti e poi deve trovare artigiani locali che le assemblino..

@diotallevi l'haus con cui ho costruito io ti ha sparato più di 1400 al metro? comunque non so voi ma io non mi sono mai fermato al primo prezzo ma ho contrattato come si fa in un bazar arabo :lol:

franco mori

Messaggio da franco mori » lun feb 10, 2014 11:55 am

Daniele84 ha scritto:io ho detto una cosa diversa...
fa bene a fare il grezzo soprattutto se fa in xlam o mhm ma almeno la struttura la farei tirare su ad una haus mentre mi pare di capire che compra le pareti e poi deve trovare artigiani locali che le assemblino..

@diotallevi l'haus con cui ho costruito io ti ha sparato più di 1400 al metro? comunque non so voi ma io non mi sono mai fermato al primo prezzo ma ho contrattato come si fa in un bazar arabo :lol:
Ecco quello con noi non lo potresti fare....nn siamo arabi.... :mrgreen:

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » lun feb 10, 2014 12:45 pm

beh ovvio, una "piccola" haus è sicuramente meno rigidità commerciale.
se una big haus permettesse a ogni venditore di fare un pò quello che vuole sarebbe una baraonda..

franco mori

Messaggio da franco mori » lun feb 10, 2014 12:50 pm

L importante e che nn tolgano prestazioni

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » lun feb 10, 2014 1:07 pm

la ditta seria, parlo anche di un semplice piastrellista ad esempio, ti dice il limite oltre cui non scende per fare il lavoro fatto bene, col giusto tempo ecc.
a volte comunque ci si dimentica che sono loro che devono venderti la casa e non te che la devi acquistare da loro.

diotallevi
Controllo antispam: cinque

Messaggio da diotallevi » lun feb 10, 2014 1:45 pm

La ditta oltre alla fornitura farebbe anche il montaggio su specifica delle pareti e del tetto finito pronto pioggia...

Con gli artigiani farei solo: cappotto; finiture interne, impianti elettrico ed idraulico; cartongessi...
Ho tutti preventivi a CORPO su computo metrico dettagliatissimo e stilato dal direttore lavori..

Il direttore lavori c'è ed è cazzutissimo...grandissima esperienza per le case in case in legno nonché consulente e formatore casaclima...

Poi le incognite sono reali e da tenere in conto...l'ho premesso.. infatti sono molto combattuto...

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » lun feb 10, 2014 1:51 pm

Ahh allora vai con dio, giusto per le finestre e cappotto starei un po' in apprensione...

Stratigrafia del tetto?ma invece di fare i divisori interni in xlam che poi devi controplaccare non ti conviene fartele in fermacell ? Magari con telaio in lamellare se te lo fornisce sempre la ditta..

diotallevi
Controllo antispam: cinque

Messaggio da diotallevi » lun feb 10, 2014 4:30 pm

Daniele84 ha scritto:Ahh allora vai con dio, giusto per le finestre e cappotto starei un po' in apprensione...

Stratigrafia del tetto?ma invece di fare i divisori interni in xlam che poi devi controplaccare non ti conviene fartele in fermacell ? Magari con telaio in lamellare se te lo fornisce sempre la ditta..
Il tetto è questo con i prodotti elencati:http://www.naturalia-bau.it/it/soluzion ... -arte.html.

Le pareti in xlam sarebbero solo quelle portanti da calcolo strutturale... Le rimanenti saranno in doppia placcatura in fibrogesso, telaio in profili metallici o lamellare e fibra tipo flex nel vano..

Rispondi