che riuscirò a venire ...maciupiciu ha scritto:Guarda Franco (escluso gli oscuranti) li avevo per una superficie vetrata complessivamente maggiore di quest'ultimo progetto (pvc 22000), però ora abbiamo diminuito la superficie vetrata totale, ma la vetrata grande è passata da 670 a 870 . Dunquefranco mori ha scritto:comunque a me il progetto piace molto, anche se sono sicuro che tutte le vetrate comporteranno una notevole dispersione e che dal punto di vista sismico per renderla sicura ci saranno notevoli sovrapprezzi. Poi ho paura che non ti sei fatto bene i conti in tasca, per una casa cosi fra finestre ed oscuranti vai almeno sui 40/50 mila euro....ma hai un preventivo in mano? insomma spero che tu ti sia fatto bene i conti.
l'unico dubbio (che risolverò presto) è questa . Per gli oscuranti elettrichi siamo intorno ai 130 € m2 per 57 m2
Grazie per l'invito caro ma non credo ...
CONSIGLI-OPINIONI SU NUOVO PROGETTO
Moderatore: michele ricci
-
maciupiciu
Re: CONSIGLI-OPINIONI SU NUOVO PROGETTO
-
diotallevi
- Controllo antispam: cinque
Mahhhh... Sarò io sfigato.. Ma per 215 mq lordi su due piani di una abitazione stile rurale semplicissima (parallelepipedo con doppia falda da 140 mq) mi hanno chiesto da 280 a 340 mila euro per il grezzo avanzato:
- pareti in xlam da 12 cm
- cappotto fibra di legno da 20-24 cm
- tetto in travi-tavolato con 28-30 cm di fibra di legno, linea vita, lattonerie, coppi anticati
-scale interne in legno al grezzo
- placcaggi in fibrogesso da 12.5 mm con cavedi impianti e 5 cm di fibra
- circa 150 mq di massetti.
Niente impianti, niente infissi, niente finiture, niente platea, niente sistemazioni esterne, niente gru, niente ponteggi, niente assistenza muraria...
Parliamo di 8 diversi preventivi..
Direi che la stima di 400 mila è probabilmente ottimistica..
- tetto in travi-tavolato con 28-30 cm di fibra di legno, linea vita, lattonerie, coppi anticati
Niente impianti, niente infissi, niente finiture, niente platea, niente sistemazioni esterne, niente gru, niente ponteggi, niente assistenza muraria...
Si infatti l'ho detto che era almeno 400 k per il grezzo.
Ma alla fine con chi hai costruito? Anche pm..
Per i divisori poi ti sei fatto due conti?
I prezzi che dici comunque non so male eh, calcolando che hai anche cavedio impianti, lattonieri a e massetti
I prezzi che dici comunque non so male eh, calcolando che hai anche cavedio impianti, lattonieri a e massetti
-
franco mori
Io certe cose nn le capisco ma sto zitto se no mi linciate
Ma non ha ancora costruito! Mi pare sia così secondo ciò che ha scritto maciupiciu...comunque anche per me il progetto non è male. Si possono semplificare considerevolmente le questioni strutturali ed enegetiche con alcune modifiche che non snaturerebbero il progetto e lo renderebbero economicamente più abbordabile, sensibilmente più abbordabile.
-
maciupiciu
diotallevi ha scritto:Mahhhh... Sarò io sfigato.. Ma per 215 mq lordi su due piani di una abitazione stile rurale semplicissima (parallelepipedo con doppia falda da 140 mq) mi hanno chiesto da 280 a 340 mila euro per il grezzo avanzato:
Ciao Diotallevi, io ti posso assicurare che per l'altro progetto, avevo preventivi che, per un grezzo senza infissi e a parità di caratteristiche, si discostavano anche di 90 mila euro ... quindi sta anche nel trovare l'azienda giusta per il tuo progetto , che può costare 100 se fatta A TELAIO e 150 se costruita in XLAM oppure viceversa a seconda del progetto . Dico bene signori tecnici ?
-
maciupiciu
E quali sono le modifiche che potrebbero rendere economicamente più abbordabile il progetto senza snaturarlo esteticamente ?Emc ha scritto:Ma non ha ancora costruito! Mi pare sia così secondo ciò che ha scritto maciupiciu...comunque anche per me il progetto non è male. Si possono semplificare considerevolmente le questioni strutturali ed enegetiche con alcune modifiche che non snaturerebbero il progetto e lo renderebbero economicamente più abbordabile, sensibilmente più abbordabile.
Così però mi fai fare il lavoro del progettista!
Comunque, sempre che abbia ben interpretato il disegno un paio di indicazioni...sposta il corpo del primo piano allineandolo al piano terra. Lo allinei alle pareti diciamo posteriore (quella con tre finestre) e la parete del lato bagnetto (Coincide un angolo terra cielo) Così eviti la complicazione del doppio corridoio/loggiato ne avrai solo uno da un lato e sarà decisamente più vivibile che due budelli originari. Risolverai anche qualche problema statico. Sul Primo piano realizza un tetto ad una falda poco inclinato 10° max in metallo con gronde ampie di un metro e cassonatura. Esposto a sud per ottimizzare la resa del fv. Questo per cominciare ti farà risparmiare un bel 40.000€ circa....meno la mia parcella fanno...... 
Di norma doppi volumi e luci ampie sopra i cinque metri significano soldi che volano via
-
maciupiciu
Ciao EmcEmc ha scritto:Così però mi fai fare il lavoro del progettista!Comunque, sempre che abbia ben interpretato il disegno un paio di indicazioni...sposta il corpo del primo piano allineandolo al piano terra. Lo allinei alle pareti diciamo posteriore (quella con tre finestre) e la parete del lato bagnetto (Coincide un angolo terra cielo) Così eviti la complicazione del doppio corridoio/loggiato ne avrai solo uno da un lato e sarà decisamente più vivibile che due budelli originari. Risolverai anche qualche problema statico. Sul Primo piano realizza un tetto ad una falda poco inclinato 10° max in metallo con gronde ampie di un metro e cassonatura. Esposto a sud per ottimizzare la resa del fv. Questo per cominciare ti farà risparmiare un bel 40.000€ circa....me,no la mia parcella fanno......
allora vediamo :
- per quanto quanto riguarda l'allineamento piano terra col primo piano, se lo faccio dovrò mi tocca divorziare
- il tetto piatto a 1 falda sarà infatti esposto a sud e avrà una sua inclinazione interna (5°) e come hai capito sarà con un bordo intorno . Senza questo bordo si eviterebbero problemi pensi? Come sono fatti questi sistemi di captazione e scarico acque, e quanto costano? Perchè poi lo faresti in metallo ?
- Con mp mandami l'iban
Grazie mille
-
diotallevi
Il tuo punto di vista sarebbe comunque gradito...franco mori ha scritto:Io certe cose nn le capisco ma sto zitto se no mi linciate
Come scritto fra il più caro ed il meno caro ci ballano 60 mila cucuzze.... Rimane il fatto che anche il meno caro su 8 diversi preventivi per un grezzo avanzato mi ha sparato quasi 1400 euro mq lordo...maciupiciu ha scritto: Ciao Diotallevi, io ti posso assicurare che per l'altro progetto, avevo preventivi che, per un grezzo senza infissi e a parità di caratteristiche, si discostavano anche di 90 mila euro ... quindi sta anche nel trovare l'azienda giusta per il tuo progetto , che può costare 100 se fatta A TELAIO e 150 se costruita in XLAM oppure viceversa a seconda del progetto . Dico bene signori tecnici ?
-
diotallevi
Devo ancora decidere...Daniele84 ha scritto:
Penso però che alla fine costruirò con una ditta veneta che produce pareti xlam con certificazione ETAG usando legno per il 90% in classe di resistenza C24...
Normalmente non vendono ai privati ma grazie ad un conoscente mi fornirebbero le pareti esterne e quelle interne portanti (5 strati, 12 cm), i solai ( 5 strati, 16 cm) ed il tetto pronto pioggia...
Per il resto mi arrangerei con artigiani locali...roba da far partire il fegato e la milza...ma il giochetto vale almeno 30-40 cucuzze..
Mi resta solo da capire se ho voglia di restare senza fegato ma con il portafoglio più grosso
Ma chi garantisce il processo? Se per un motivo qualsiasi una parete o un solaio sono "difettosi" e te ne accorgi dopo il montaggio chi risponde? Complimenti per il coraggio che dimostri perchè sinceramente non so se un fegato e una milza valgono solo 40.000€diotallevi ha scritto:Devo ancora decidere...Daniele84 ha scritto:
Penso però che alla fine costruirò con una ditta veneta che produce pareti xlam con certificazione ETAG usando legno per il 90% in classe di resistenza C24...
Normalmente non vendono ai privati ma grazie ad un conoscente mi fornirebbero le pareti esterne e quelle interne portanti (5 strati, 12 cm), i solai ( 5 strati, 16 cm) ed il tetto pronto pioggia...
Per il resto mi arrangerei con artigiani locali...roba da far partire il fegato e la milza...ma il giochetto vale almeno 30-40 cucuzze..
Mi resta solo da capire se ho voglia di restare senza fegato ma con il portafoglio più grosso
mmm chi ti monta casa?diotallevi ha scritto:Devo ancora decidere...Daniele84 ha scritto:
occhio te lo dico per esperienza personale, e se mi hai letto anche altrove sai che sono uno che si arrangia molto con i lavori, è una botta di stress impressionante soprattutto se come penso vuoi fare tutte le cose fatte bene al limite del talebanesimo, che peraltro è lo stesso principio che ho adottato io
Sarà ancora più stressante quando avrai a che fare con i muratori che non capiscono neanche perché vuoi fare un cappotto alla platea sotto il terreno o inserire vetrocellulare tra casa e marciapiedi ecc e dovrai combattere ed essere presente per controllare tutto...
io andrei sul sicuro almeno per la struttura, il montaggio è veramente troppo importante.