LEGGE 10

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

LEGGE 10

Messaggio da gbykat » gio feb 06, 2014 11:45 am

devo rifarla,
viste le variazioni in corso d'opera sugli impianti devo rifarla.
e vorrei fosse fatta bene.
ho il tecnico che me la fa ma prima di dire di si e farmi spennare mi dite cosa dovrebbe costare più o meno?
per essere sicuro che sia fatta bene cosa devo chiedere?
ciao

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Re: LEGGE 10

Messaggio da Daniele84 » gio feb 06, 2014 2:01 pm

perchè devi rifarla?...

soldi buttati imo...

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » gio feb 06, 2014 2:43 pm

Daniele84 ha scritto:perchè devi rifarla?...

soldi buttati imo...
perchè la prima che ho fatto,in fase di richiesta permesso di costruire,prevedeva un impianto completamente diverso da quello che stiamo facendo,e anche le pareti ne abbiamo aggiunte,modificate e migliorate.
quindi,oltre al comune,anche per la macchina che riscalderà la casa sarebbe opportuno verificare che sia dimensionata correttamente.
inoltre una legge 10 ben fatta dovrebbe essere utile per diversi altri scopi.
quindi a parte comune e tecnici vari che me la chiedono,penso che rifarla per bene sia anche una cosa intelligente.
basta che non mi spennano.
ergo......chiedo info a chi ne sa più di me.

Emily65
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Emily65 » gio feb 06, 2014 4:07 pm

gbykat ha scritto:

soldi buttati imo...
perchè la prima che ho fatto,in fase di richiesta permesso di costruire,prevedeva un impianto completamente diverso da quello che stiamo facendo,e anche le pareti ne abbiamo aggiunte,modificate e migliorate.
quindi,oltre al comune,anche per la macchina che riscalderà la casa sarebbe opportuno verificare che sia dimensionata correttamente.
quindi a parte comune e tecnici vari che me la chiedono,penso che rifarla per bene sia anche una cosa intelligente.
Ciao gbykat
quella che hai presentato in fase di permesso per costruire di solito è una bozza.
Rifare un progetto termico di solito costa 250/350 euro,ma se devi consegnare a fine lavoro l'ACE ( come nel mio caso,ora diventato APE) ti conviene aspettare ,perché alla fine ti verrà consegnato dagli impiantisti il progetto completo e le varie certificazioni,spero di esserti stata utile,ciao Emily

IngMR

Messaggio da IngMR » gio feb 06, 2014 5:10 pm

http://www.groupon.it/deals/firenze/tec ... to/4022699 ovviamente non sono io! mancano ALMENO 2 zeri in fondo :lol:

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » gio feb 06, 2014 5:29 pm

Emily65 ha scritto:
gbykat ha scritto:

soldi buttati imo...
Ciao gbykat
quella che hai presentato in fase di permesso per costruire di solito è una bozza.
Rifare un progetto termico di solito costa 250/350 euro,ma se devi consegnare a fine lavoro l'ACE ( come nel mio caso,ora diventato APE) ti conviene aspettare ,perché alla fine ti verrà consegnato dagli impiantisti il progetto completo e le varie certificazioni,spero di esserti stata utile,ciao Emily
grazie,utilissimo.
il DL mi ha detto che alla fine bisogna preparare tutto solo che in fase di impianti vorrei avere la certezza che gli impianti siano fatti bene.più che io è il tecnico che mi dimensiona la macchina vmc,pdc acs quiquoqua., che vuol star tranquillo.
gli ho detto di sofradimensionare un pochino se ha dei dubbi tanto son pochi soldi ma dice che preferisce far una roba precisa e fatta bene(come dagli torto?).la casa presenta un pò di soluzioni un pò fuori ordinanza,anche il costruttore è molto interessato perchè vuol mettere lo stesso sistema su dei moduli prefabbricati che fanno per la protezione civile......bla bla.
insoma se mi dici che il prezzo è grossomodo quello ...mi consolo,non è una grande spesa.

grazie

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » gio feb 06, 2014 5:30 pm

IngMR ha scritto:http://www.groupon.it/deals/firenze/tec ... to/4022699 ovviamente non sono io! mancano ALMENO 2 zeri in fondo :lol:
39 euro....
cosa fanno....compilano un modulo?
mi sembra proprio poco...
hanno una fotocopia per tutti uguale?

diotallevi

Messaggio da diotallevi » gio feb 06, 2014 9:07 pm

1500 provincia Treviso

luciano

Messaggio da luciano » gio feb 06, 2014 9:26 pm

Ciao Gabriele.
Proprio oggi ho avuto l'offerta sull'itero impianto (PDC con solare termico integrato, VMC con recupero e deumidificatore, impianto (riscaldamento/raffreddamento) a pavimento. Anche io ho avuto il consiglio di non stare esattamente ai calcoli ma di sovradimensionare un po' (mi è stato fatto vedere che i costi non sono così differenti, anche se bisogna poi aumentare di 1 o 2 Kw il fotovoltaico...).
Ho, credo, di aver avuto una buona offerta per quanto concerne: progetto/dimensionamento impianti, Legge 10, assistenza preparazione e presentazione pacchetto documentazione a Casaclima per la certificazione medesima.
Il tutto (per quanto concerne le voci di cui sopra) a 2000 euro di cui 500 per la Legge 10 e 1500 euro per il resto.
Credo che il prezzo sia in qualche modo legato all'intera offerta che devo valutare bene nei prossimi giorni.
Impianti e marchi di prim'ordine eh ma, come si dice...è una bella botta.

Per ogni altra info, come sempre in mp o, come altre volte, anche per tel.

Ciao

Luciano

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » ven feb 07, 2014 11:31 am

luciano ha scritto:Ciao Gabriele.
Proprio oggi ho avuto l'offerta sull'itero impianto (PDC con solare termico integrato, VMC con recupero e deumidificatore, impianto (riscaldamento/raffreddamento) a pavimento. Anche io ho avuto il consiglio di non stare esattamente ai calcoli ma di sovradimensionare un po' (mi è stato fatto vedere che i costi non sono così differenti, anche se bisogna poi aumentare di 1 o 2 Kw il fotovoltaico...).
Ho, credo, di aver avuto una buona offerta per quanto concerne: progetto/dimensionamento impianti, Legge 10, assistenza preparazione e presentazione pacchetto documentazione a Casaclima per la certificazione medesima.
Il tutto (per quanto concerne le voci di cui sopra) a 2000 euro di cui 500 per la Legge 10 e 1500 euro per il resto.
Credo che il prezzo sia in qualche modo legato all'intera offerta che devo valutare bene nei prossimi giorni.

Ciao

Luciano
la tua casa è bella grande,posso immaginare cosa ti costa di impianti.
visti i mq che devi climatizzare hai valutato di non mettere un impianto a base di acqua sottopavimento ma magari tipo uffici con un sistema multi split?
non sono più rumorosi come una volta e la qualità dell aria è garantita..
molti li valutano male ma molti anche li adorano...
spenderesti la metà.

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » ven feb 07, 2014 11:32 am

diotallevi ha scritto:1500 provincia Treviso
da 39 euro a 1500.....un bel gap

luciano

Messaggio da luciano » ven feb 07, 2014 11:57 am

gbykat ha scritto:
luciano ha scritto:Ciao Gabriele.

Ciao

Luciano
la tua casa è bella grande,posso immaginare cosa ti costa di impianti.
visti i mq che devi climatizzare hai valutato di non mettere un impianto a base di acqua sottopavimento ma magari tipo uffici con un sistema multi split?
non sono più rumorosi come una volta e la qualità dell aria è garantita..
molti li valutano male ma molti anche li adorano...
spenderesti la metà.
Eh lo so che con gli split si risparmiava un pò ma bisogna fare i conti con l'altra metà.
All'inizio della nostra avventura ognuno di noi due aveva dei punti fermi e uno dei suoi era l'impianto a pavimento.
Che ci vuoi fare...lo saprai anche tu, i desideri della propria donna vanno rispettati ed esauditi. Nei limiti del possibile si intende!

Ti saluto

Luciano

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » sab feb 08, 2014 6:44 pm

Ma hai già iniziato a costruire? E' una casa nuova?

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » lun apr 14, 2014 4:28 pm

dunque fatta ,un paio di settimane fa, la legge 10.
ho speso un pò ma dev dire che sono molto soddisfatto.
sono state calcolate tutte le dispersioni in maniera meticolosa,fino al ponte termico dato dalla staffa abbullonata alla platea,al buchino per il co che va all antenna o il ponte termico da eliminare delle soglie perchè viene dentro un cm,.
calcolato il fabbisogno termico come si deve ecc ecc.
ho nominato anche il certificatore (APE mi pare)che seguirà il montaggio delle pareti sia in stabilimento che l'assemblamento in cantiere.cosa che sta avvenendo in questi giorni. se non piove entro un mese la casa sarà montata.
questi soldi sono spesi più che bene perchè l'impianto è stato dimensionato alla perfezione sulle caratteristiche dlla casa.
Visto che per legge siamo obligati a farlo tanto vale farlo bene.
La cosa che mi fa imbufalire è perchè questa cosa deve essere fatta da due tecnici diversi.Uno che deve certificare il lavoro dell altro che deve consegnarlo al DL che deve darlo all ufficio tecnico.
ma possibile che non vi è altro modo?
per il costo (e questi son tutti piccoli costi che pochi considerano ma alla fine pesano se decidi di fare la casa al grezzo e finirla)scrivo sotto cosa ho speso.
é vero che volendo queste certificazioni si possono fare con pochi soldi ma è anche vero che dopo sei nelle mani dell idraulico che cercherà sicuramente di ikiularti e metterà un mucchio di roba che non serve o ,peggio,farà danni.

speso per legge10,calcolo dispersioni,ponti termici,fabbisogni,dimensionamenti,disegno acs e scarichi,
euro 880 tasse comprese.
il perito si è fatto una giornata intera presso il costruttore a misurare pareti e travi,tegole,pavimenti eccecc..

spesa per il certificatore euro 420 comprese tasse

che dovrà dare la nomina al DL,venire in cantiere,andare in stabilimento.stilare la certificazione e far la targa.

Rispondi