Buongiorno a tutti!
Questa "ricetta" che ho trovato sul Web è valida?
Procedimento (per acido citrico e bicarbonato) :
1500 g acqua distillata o piovana
360 g acido citrico anidro
500 g bicarbonato
In una pentola capiente ( anche 5 litri) di acciaio aggiungere l' acido citrico all’acqua distillata tiepida,
Quando si è completamente sciolto, versare lentamente, POCO PER VOLTA, il bicarbonato.
aggiungete bicarbonato fino a che la soluzione non “frigge” più, quindi è stato neutralizzato tutto l’acido citrico.
Si utilizzano 30-50 ml di soluzione come anticalcare/ammorbidente.
Se va bene...:
Io pensavo di usarlo per la produzione di un detersivo lavatrice fatto in casa (tipo Sonia&Sartana)
Col sodio citrato in polvere la dose era del 5%, di questa soluzione quanti ml devo metterne per fare un litro di detersivo?
Grazie!
Citrato di Sodio: "ricetta"
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Citrato di Sodio: "ricetta"
Ciao Laila1981,
questo argomento è stato dibattuto molte volte. Ti consiglio di usare la funzione cerca e trovare le varie esperienze, idee e dibattiti.
Ciao
Fabrizio
questo argomento è stato dibattuto molte volte. Ti consiglio di usare la funzione cerca e trovare le varie esperienze, idee e dibattiti.
Ciao
Fabrizio
- Laila1981
- Controllo antispam: diciotto
grazie comunque della risposta, ciao!
Laila
Laila
- Laila1981
- Controllo antispam: diciotto
...comunque , a mia "discolpa" volevo precisare che (questa come le altre volte) scrivo messaggi con domande specifiche solo dopo un'ora ( e più ) di ricerche infruttuose sul forum.
pazienza
pazienza
-
mirella tosca
- Controllo antispam: cinque
Ciao Laila.Laila1981 ha scritto:...comunque , a mia "discolpa" volevo precisare che (questa come le altre volte) scrivo messaggi con domande specifiche solo dopo un'ora ( e più ) di ricerche infruttuose sul forum.
pazienza
se ti può essere utile vai al seguente indirizzo in merito al citrato di sodio http://www.mammachimica.it/ e nello specifico vai su http://www.mammachimica.it/fai-da-te-2/ ... -di-sodio/ tutto quanto troverai scritto è stato già provato e collaudato. Di sodio citrato ne metto un 50 cc di citrato liquido nella vaschetta durante il prelievo dell'acqua la durezza dell'acqua di rete è circa 32°f .
Ciao
Mirella
-
Fabrizio Zago
Ma certo Laila1981, il mio non voleva affatto essere un rimprovero e non dubito che prima di postare una questione tu abbia fatto le ricerche opportune. Solo che anche io, delle volte, devo per forza rimandare ad argomenti già trattati, altrimenti potrei anche impazzire e cosa ne faresti di me matto?? 
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio