Domani si costruisce!!!!!!!!!!!!!!!!
Moderatore: michele ricci
-
muccopezzato
- Controllo antispam: cinque
Re: Domani si costruisce!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao belli, sto impazzendo......martedì ricominciano a lavorare sulla mia casa, nel frattempo sto dannando per tutto quello che non è di legno...la platea per esempio, da buona ditta di costruzioni classiche mi hanno fatto lievitare il costo del 15%, perché ci è voluto più magrone e ghiaia di quanto avevano calcolato....gli allacciamenti, nel tracciato dello scavo dove passano i tubi ci sono 5 cinque meti di asfalto che non si sa se il proprietario e' il comune o un privato, e non firmano il permesso palleggiando la cosa tipo Ping- pong......il metano, il contratto e stato spedito ai primi di gennaio, ma in un mese non è ancora arrivato (per posta) e il call center mi dice di aspettare che arriverà ......che inxxatura!!!!!!!!!! Dovrò noleggiare un bob cat e fare lo scavo da solo....è chi mi dice qualcosa lo mordo!!( e il cantiere e' abbandonato dal 19 dicembre )
tutto nella norma mi pare......muccopezzato ha scritto:Ciao belli, sto impazzendo......martedì ricominciano a lavorare sulla mia casa, nel frattempo sto dannando per tutto quello che non è di legno...la platea per esempio, da buona ditta di costruzioni classiche mi hanno fatto lievitare il costo del 15%, perché ci è voluto più magrone e ghiaia di quanto avevano calcolato....gli allacciamenti, nel tracciato dello scavo dove passano i tubi ci sono 5 cinque meti di asfalto che non si sa se il proprietario e' il comune o un privato, e non firmano il permesso palleggiando la cosa tipo Ping- pong......il metano, il contratto e stato spedito ai primi di gennaio, ma in un mese non è ancora arrivato (per posta) e il call center mi dice di aspettare che arriverà ......che inxxatura!!!!!!!!!! Dovrò noleggiare un bob cat e fare lo scavo da solo....è chi mi dice qualcosa lo mordo!!( e il cantiere e' abbandonato dal 19 dicembre )
visto che non si sa il proprietario chi è...tu scava e vedrai che salta fuori altrimenti...hai risolto.
per il metano metti sotto il tubo vuoto e il ghiaione non glie lo paghi e cmq il 15% in più in questi lavori dovevi prevederlo.
con il bobkat non divertirti troppo.
...Per quanto riguarda il rincaro dei lavori in edilizia tradizionale è un classico, talvolta giustificato talvolta no.
Fai comunque sempre riferimento al Tuo DL che deve controllare che i lavori in più siano stati davvero eseguiti (computando materiali ed ore in economia). Visto recenti problemi con la impresa che si è occupata della mia platea ti suggerisco di pretendere che il muratore relazioni sulle varianti e sulle economie settimanalmente al DL (dopo mesi nessuno potrà più verificare realmente se quel giorno si è lavorato quelle ore).
Con tutte queste accortezze il mio saldo all'impresa, che era lievitato da 34k a 56k euro (follia), si è ridotto a 37 (comprensibilmente per le migliorie ed imprevisti in corso d'opera)
Fai comunque sempre riferimento al Tuo DL che deve controllare che i lavori in più siano stati davvero eseguiti (computando materiali ed ore in economia). Visto recenti problemi con la impresa che si è occupata della mia platea ti suggerisco di pretendere che il muratore relazioni sulle varianti e sulle economie settimanalmente al DL (dopo mesi nessuno potrà più verificare realmente se quel giorno si è lavorato quelle ore).
Con tutte queste accortezze il mio saldo all'impresa, che era lievitato da 34k a 56k euro (follia), si è ridotto a 37 (comprensibilmente per le migliorie ed imprevisti in corso d'opera)
-
muccopezzato
già, questa settimana dovrebbero fare l'intonaco, ma sorge ora un'altro -comico- problema...: la levitazione dei costi platea, dovuta ad un ENORME aumento di materiale edile (fatturato) a quanto pare mi porterà ad altri costi aggiuntivi, cioè, la platea è stata fatta troppo grande e quindi bisognerà sigillare la giunzione tra la platea e la casa. Se la platea avesse le giuste misure la casa sarebbe staccata da terra evitando accumili di eventuale acqua piovana. Il DDL finora è andato in cantiere 1 volta.
Onore agli operai altoatesini, che lavorano con qualsiasi tempo bene e senza fermarsi mai anche se nessuno li controlla!
(non sò se lo farei anche io al loro posto....
)
Onore agli operai altoatesini, che lavorano con qualsiasi tempo bene e senza fermarsi mai anche se nessuno li controlla!
(non sò se lo farei anche io al loro posto....
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Muccopezzato,muccopezzato ha scritto:.. la levitazione dei costi platea, dovuta ad un ENORME aumento di materiale edile ...la platea è stata fatta troppo grande
deduco che buona parte dell'aumento del prezzo della platea sia dovuto al fatto che è stata fatta troppo grande.
Chi paga l'aumento dei costi?? Semplice: chi ha previsto una platea troppo grande rispetto alla casa.
Progetto sbagliato e/o progettista che non ha controllato in cantiere? Paga il progettista
Impresa che l'ha fatta a "sentimento", fregandosene del progetto?? Paga l'impresa
La R. che ha dato indicazioni sbagliate?? Paga la R.
Tu che l'hai voluta più grande rispetto a quanto previsto in preventivo dall'impresa? Paghi tu
Colpa di tutti? Ad ognuno tocca una "cucchiaiata della minestra".
ciao
TMX
p.s....ho usato il termine "minestra" visto che siamo ancora in fascia protetta!
Il processo di costruzione della casa è fallato! NON esiste che si arrivi ad avere una platea troppo grande o troppo piccola. Mi spiace ma se io avessi un'azienda che costruisce case di legno non avrei mai cominciato a costruire casa senza aver visto la platea finta.
quoto a pieno!Emc ha scritto:Il processo di costruzione della casa è fallato! NON esiste che si arrivi ad avere una platea troppo grande o troppo piccola. Mi spiace ma se io avessi un'azienda che costruisce case di legno non avrei mai cominciato a costruire casa senza aver visto la platea finta.
se la haus non ha controllato o controllato male la platea è stata un po' troppo "superficiale" ...
per ora tutte le haus che ho contattato (almeno le piu' grosse) mi hanno sempre chiarito che un loro tecnico deve venire a fare la verifica della platea e solo dopo partono con la produzione/montaggio .... le fondazioni fatte bene sono sempre la cosa più importante e per una casa prefabbricata in particolare.
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Emc ha scritto: Il processo di costruzione della casa è fallato! ..
Ciao Gianfranco, ciao Sampei,Sampei ha scritto:.. quoto a pieno! se la haus non ha controllato o controllato male la platea è stata un po' troppo "superficiale" ... .
non siete forse un po' troppo "talebani"?!?!
ciao
tmx
Sì, forse hai ragione.tmx64 ha scritto:Emc ha scritto: Il processo di costruzione della casa è fallato! ..Ciao Gianfranco, ciao Sampei,Sampei ha scritto:.. quoto a pieno! se la haus non ha controllato o controllato male la platea è stata un po' troppo "superficiale" ... .
non siete forse un po' troppo "talebani"?!?!![]()
ciao
tmx
-
muccopezzato
secondo voi allora dovevo mettermi col martello pneumatico a spaccare via 30cm per parte?? ma daiii,
E' chiaro che al costruttore della casa che la platea sia più grande gli cambia ben poco....cambia a mè che ho dovuto mettere una guaina catramata sulla parte di cemento che oltrepassa il cappotto,e che poi dovrò piastrellare o comunque coprire in qualche modo.
Del resto, la ditta che ha realizzato la platea era quella che mi ha fatto il preventivo più economico, circa 4000euro in media meno degli altri tre preventivi, soldi che adesso serviranno per ripagare i loro sbagli.......o forse lo sbaglio è stato prendere la ditta più economica???
mumble mumble
Comunque è BELLISSIMA, a breve foto, fuori la casa è finita, manca solo il pavimento della veranda, dentro manca ancora impianti e pavimenti, ma per fine mese.........

E' chiaro che al costruttore della casa che la platea sia più grande gli cambia ben poco....cambia a mè che ho dovuto mettere una guaina catramata sulla parte di cemento che oltrepassa il cappotto,e che poi dovrò piastrellare o comunque coprire in qualche modo.
Del resto, la ditta che ha realizzato la platea era quella che mi ha fatto il preventivo più economico, circa 4000euro in media meno degli altri tre preventivi, soldi che adesso serviranno per ripagare i loro sbagli.......o forse lo sbaglio è stato prendere la ditta più economica???
Comunque è BELLISSIMA, a breve foto, fuori la casa è finita, manca solo il pavimento della veranda, dentro manca ancora impianti e pavimenti, ma per fine mese.........
-
muccopezzato
comunque R. è venuta a controllare la platea prima di iniziare, come da loro contratto....(ma sono stati molto accondiscendenti)
Mucco non dire così! Cosa vuoi che gliene freghi all'azienda se la platea è un po' più grande?? Stai scherzando vero? Le pareti le costruiscono in fabbrica al millimetro, non possono arrivare sul cantiere e...oh guarda è 10 cm più corta seghiamone un pezzo oppure...è 10 cm più lunga prendi assi chiodi e martello e aggiugiamone un pezzo. Ma la statica, la quadratura credi siano dei giochini da lego? Se non si comprende che la costruzione di una casa non è un gioco allora forse c'è qualcosa che non va! Inoltre anche "soli" 10 cm in più di parete significano MQ in più di legname, coibentazione, viti ecc e l'azienda non te li regala nel caso!!! Se la platea è più grande significa che vengono meno alcune condizioni per il fissaggio delle pareti e della sicurezza dell'edificio ai fneomeni di risalita.
-
muccopezzato
la casa è una blockhaus, non cambia certo la casa se la platea è 15cm in più, non ci sono punti predisposti per il fissaggio della casa, e , anche se eccede un pò sui lati le parti di carico sono al loro posto. Del resto se il direttore lavori è un inettoamebabastxxrd (che per la cronaca non viene in cantiere da un mese) io che posso fare....prenderne un altro e dare 20.000 euro anche a lui????
comunque sono contentissimo della mia casa....

l'internoè legno sbiancato, la scala và al sottotetto dove c'è una camera matrimoniale con una finestra che guarda nel salotto, ed il balcone
comunque sono contentissimo della mia casa....

l'internoè legno sbiancato, la scala và al sottotetto dove c'è una camera matrimoniale con una finestra che guarda nel salotto, ed il balcone
-
muccopezzato
come si vede dalle prime foto, sui laterali della casa la platea doveva essere a filo, ma ci farò un giro di mattonelle e finisce lì........la terra poi dovrebbe arrivare appunto al livello delle mattonellee coprire tutto il cemento, che fa un poschifo...

la veranda è pavimentata e sarà senza ringhiera
la veranda è pavimentata e sarà senza ringhiera