Buona domenica a tutti.
Vi sottopongo un caso burocratico da cui ho bisogno di districarmi.
La società PIPPO MURATORE SRL mi costruisce la casa, dopo qualche tempo questa società viene ricostituita e chiamata PIPPO COSTRUTTORE SRL dove si deduce dal fascicolo storico della nuova azienda che la precedente società: PIPPO MURATORE SRL è partecipante. Nel frattempo mi piove in casa e chiedo un intervento (essendo ancora abbondantemente dentro ai termini della garanzia) per far si che che venga controllato e risolto il problema. Contatto l'azienda PIPPO COSTRUTTORE SRL perchè di PIPPO MURATORE non esistono più contatti. PIPPO COSTRUTTORE mi richiama dicendo che i miei disegni costruttivi della casa non sono presenti nel loro archivio e che devo rimandare la raccomandata all'azienda PIPPO MURATORE SRL che ha lo stesso indirizzo di sempre e della nuova azienda (??). Rimando la raccomandata e questa mi ritorna perché l'azienda non è stata trovata...
Si, mi è già tutto chiaro e lo so bene che questi in sostanza stanno facendo i furbi ma come faccio a fare rivalere il mio diritto alla garanzia? Mi rivolgo direttamente allo sportello della Guardia di Finanza?
Grazie per la pazienza e soprattutto per le risposte.
GARANZIA E CAMBIO NOME SOCIETA'
Moderatore: michele ricci
Re: GARANZIA E CAMBIO NOME SOCIETA'
Non esiste la garanzia a meno che non sia stata scritta su un contratto e in caso di mancanza di un contratto scritto è regolata dall'art. 1669 del codice civile.....ma bisogna far causa...in tutte e due i casi!. Generalmente anche se la garanzia è scirtta e l'azienda non c'è più è un problema farla valere. Dovrebbe....nel caso in questione essendo mutata la ragione sociale e la stesa è diventata partecipante ad una nuova costituita gli obblighi assunti dalla prima dovrebbero.....dovrebbero...essere stati assunti dalla nuova...ma siamo in Italia! Il paese della fantasia che si ostina a considerarsi ancora un Paese civile, ma purtroppo non è così!!! Abbiamo una legislazione in materia che è seconda solo a quella del Botswana...e non intendo offendere il Botswana. Visti i presupposti consiglio di armarsi di fucile a pompa calibro 20! 
La garanzia mi spetta ed è citata sul contratto. Oggi ho scoperto che posso fare recapitare la raccomandata dai vigili urbani, a loro non possono raccontare scuse...
Grazie EMC
Grazie EMC
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao haegelHaegel ha scritto:... dopo qualche tempo questa società viene ricostituita e chiamata PIPPO COSTRUTTORE SRL dove si deduce dal fascicolo storico della nuova azienda che la precedente società: PIPPO MURATORE SRL è partecipante..
dipende tutto se la COSTRUTTORE è stata chiusa (liquidata) e la MURATORE ha le stesse persone, scrivanie, computer, badili, scavatori ,... ma nessun legame societario oppure no. E bisogna anche stabilire quale sia questo legame. Solo allora puoi capire se ti puoi rivolgere alla MURATORE anche dal punto di vista legale.
Per la raccomandata sfrutta i mezzi moderni! Usa la PEC. Stesso valore legale.
Su questo sito troverai tutti gli indirizzi PEC delle società. Ti basta anche sapere solo la partita iva della COSTRUTTORE e della MURATORE. Manda una PEC a tutti e due.
http://www.inipec.gov.it/cerca-pec/-/pecs/companies
ciao
TMX