finestre quali scegliere???

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

riccio123
Controllo antispam: diciotto

finestre quali scegliere???

Messaggio da riccio123 » lun gen 20, 2014 12:55 am

ormai della casa ho già deciso quasi tutto sono in attesa del permesso di costruire
devo però scegliere che finestre ed oscuranti montare

per le finestre mi sono appoggiato ad un amico che tratta le sudtirol fenster prodotto ottimo legno-legno triplo vetro ma il costo è insostenibile per le mie tasche

ora visto il mio badget non vorrei rinunciare al triplo vetro comunque restare su un Uwnon oltre lo 0,8 massimo 0,9

voglio prendere in esame queste ditte:

internorm, finstral (che propone anche infissi in pvc), wolf

visto che sabato vado al klimahouse datemi qualche dritta, vi chiedo qualche consiglio anche sugli oscuranti

grazie amici

Noodles
Controllo antispam: cinque

Re: finestre quali scegliere???

Messaggio da Noodles » lun gen 20, 2014 8:56 am

sinora ho messo finstral (doppio vetreo) in pvc (casa dove vivevo, casa dove vivo e quella di mio zio), mentre in quella in costruzione ora Katzbeck.
Delle finstral posso dire solo cose positive.

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » lun gen 20, 2014 11:35 am

nella casa dove vivo ho tutte finestre montate 15 anni fa in abete e larice doppio vetro.

con gli anni il legno qualche spifferino lo crea e bisognerebbe cambiare le guarnizioni.
la ottima qualità della struttura ha però permesso una perfetta tenuta della forma.
cosa importantissima perchè,sopratutto nelle dimensioni particolarmente grandi ,le finestre potrebbero "squadrarsi" .
il vetro doppio è ottimo.
per evitare di verniciare questa volta le metto in pvc.
come oscuranti ho le persiane in larice abete che sono una vera scocciatura perchè van chiusi a mano tutte le sere,vanno pulite spesso e quelle al sole verniciate ogni due anni. quindi questo giro opto per frangisole in alluminio motorizzati.

vetro triplo.

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » lun gen 20, 2014 11:56 am

ottima scelta, ho fatto il tuo stesso ragionamento venendo dal legno...
io ho optato per pvc (Trocal Greenline) più finestre austriache (0,5 il valore del vetro e 0,7 quello totale; PSI 0,030).

come serrande metto alluminio motorizzate al primo piano e al piano terra i Raffstore, odio i balconi alla vicentina..

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » lun gen 20, 2014 2:55 pm

Daniele84 ha scritto:ottima scelta, ho fatto il tuo stesso ragionamento venendo dal legno...
io ho optato per pvc (Trocal Greenline) più finestre austriache (0,5 il valore del vetro e 0,7 quello totale; PSI 0,030).

come serrande metto alluminio motorizzate al primo piano e al piano terra i Raffstore, odio i balconi alla vicentina..
il legno è bello ma dopo un pò quello al sole si rovina,dopo gli anni,nemmeno tanti,un pò di gioco lo fà....
mai più.
le prossime pvc,bianco, triplo vetro.

certo che i serramenti di adesso confronto a 15 anni fa...un altra cosa.

ho visto dei serramenti "da prezzo" da un serramentista italiano che li rivendeva e li montava.
costavano praticamente la metà.
praticamente uguali a un altra marca italiana che aveva li.
le maniglie un pò bruttine ma i profili e la ferramenta forse era anche meglio.

marca veka.

e il serramentista ne parlava molto bene. meglio di quelli italiani che costavano di più.
ovvio.li vendeva.
però a vederli sinceramente erano belli e le caratteristiche più che in linea con gli altri

davdem

Messaggio da davdem » lun gen 20, 2014 5:26 pm

Io posso dirti cosa ho scelto IO.

Volevo anche io il triplo vetro e un Uw sotto 1.0 (calcoli del termotecnico alla mano).

Alla fine, dopo circa 15 preventivi diversi, ho scelto Internorm ed in particolare la finestra KF410 che ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Come oscuranti ho scelto le Griesser.

In questo momento stanno costruendo i controtelai per cui non posso ancora darti notizie sulla riuscita finale.
Posso dirti pero' che ho strappato un buon prezzo.

P.S.: sto costruendo una abitazione in edilizia tradizionale (ma con ottime prestazioni termiche)

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun gen 20, 2014 5:31 pm

Hoco in PVC, Bayerwald legno alluminio.

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » lun gen 20, 2014 10:20 pm

davdem ha scritto:Io posso dirti cosa ho scelto IO.

Volevo anche io il triplo vetro e un Uw sotto 1.0 (calcoli del termotecnico alla mano).

Alla fine, dopo circa 15 preventivi diversi, ho scelto Internorm ed in particolare la finestra KF410 che ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Come oscuranti ho scelto le Griesser.

In questo momento stanno costruendo i controtelai per cui non posso ancora darti notizie sulla riuscita finale.
Posso dirti pero' che ho strappato un buon prezzo.

P.S.: sto costruendo una abitazione in edilizia tradizionale (ma con ottime prestazioni termiche)
le griesser sono bellissime.
ho fatto fare il preventivo ma è venuto fuori una follia.
anche perchè ho molte finestre e addirittura una vetrata che prende tutta una parete di m 5x6.
ho ripiegato sulle hella che cmq sono delle belle frangisole anche se si vede la meccanica.

diotallevi

Messaggio da diotallevi » mar gen 21, 2014 1:13 am

Sul legno mi permetto di consigliarti Tip-Top fenster e per non fare pubblicità ad un solo marchio la 2f-serramenti; entrambe le ditte hanno in produzione infissi da 92 mm con triplo vetro, warm-edge, posa certificata casaclima con rapporto qualità-prezzo elevatissimi..
Ho chiesto circa 15 preventivi sul legno e queste due ditte, a mio giudizio, erano una spanna sopra...

Wolf come fascia di prezzo non si discosta da sudtirol-fenster...

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » mer gen 22, 2014 9:04 am

gyk prova a chiedere qua

http://www.ellecosta.com/it/home.php

sia motorizzate che non.

franco mori

Messaggio da franco mori » gio gen 23, 2014 7:04 am

Le finestre migliori sono quelle che vendo io! Di che marca? Ne ho diverse ....tutte dal nord europa, germania e polonia. Dipende dalle vostre tasche.

IngMR

Messaggio da IngMR » gio gen 23, 2014 9:35 am

ahhhh tedesche o polacche...bella scelta...... parlando sempre di finestre eh :lol: :lol:

franco mori

Messaggio da franco mori » gio gen 23, 2014 1:14 pm

Beh i tedeschi han freddo e per cui le finestre le fanno bene....i polacchi anche loro nn scherzano col freddo....poi ho scoperto che a volte le fanno per i tedeschi ( si parla di pvc) che poi li ven dono in italia...

luciano

Messaggio da luciano » gio gen 23, 2014 11:00 pm

Personalmente ero per il legno/alluminio (non alluminio/legno che come saprete è un altra cosa) ma poi un azienda, molto referenziata ed ITALIANA, di cui dico solo la regione, Piemonte, giusto per non fare la solita pubblicità gratuita, mi ha proposto e fatto visionare un prodotto abbastanza innovativo, almeno credo. E ho fatto il contratto con loro, non solo sulla finestra ma sul sistema finestra (falsi telai, cassoni coibentati, etc.)
Si tratta di legno/legno. Ma se all'interno è fatta dal classico abete, all'esterno è tutto accoya e cioè un legno ormai abbastanza noto per le sue eccellenti caratteristiche di resistenza anche senza trattamento per anni. Trattamento che è comunque previsto ogni tot anni anche solo per mantenerne la bellezza. Vetro triplo, camera calda etc. con trasmittanza media 0,8/0,9. Prezzo giusto, credo. Meno di quello che mi sarebbe costato per il legno/alluminio,
Si tratta di buone finestre italiane, credo come quelle di tante altre case, di una falegnameria storica, certificata casa clima a conduzione quasi familiare che studia quotidianamente nuovi sistemi di finestra sempre più performanti.
Forse è una di quelle piccole realtà delle quali ancora vantarsi in questo disgraziato Paese.

Tutto qui, volevo solo dire la mia sull'argomento.

Saluti.

luciano

franco mori

Messaggio da franco mori » ven gen 24, 2014 6:51 am

Ma complimenti sig luciano! Finalmente un intervento dove espone con calma cose che condivido pienamente. La finestra in legno, se ben fatta e col legno giusto, e sempre un ottima scelta! Oggi si vende molto il legno alluminio (anche rispetto al pvc) per la modernita del design, ma col legno giusto la manutenzione e pari a quella dell alluminio! E la finestra in legno e eterna! Lo stesso nn si puo dire del legno alluminio ( c e ancora qualcuno che compra alluminio legno??) o del pvc.

Rispondi