progetto e preventivi

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Contatta:

Re: progetto e preventivi

Messaggio da Emc » mer gen 15, 2014 10:58 pm

Quando dici a parità di requisiti intendi stessa tipologia costruttiva, materiali utilizzati, tecniche e tecnologie applicate e affidabilità dell'azienda?

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio gen 16, 2014 9:38 am

Emc ha scritto:Quando dici a parità di requisiti intendi stessa tipologia costruttiva, materiali utilizzati, tecniche e tecnologie applicate e affidabilità dell'azienda?
No dico che su dieci preventivi che raccogli rispetto allo stesso progetto non riesci ad avere metri di paragone se non sei tu progettista (o committente) ad avere uniformato nei preventivi ciò che tu vuoi (almeno i pacchetti costruttivi e la tipologia d'infisso).
Altrimenti diventa inconfrontabile.
Es: una azienda mette " cappotto in eps 10 com rasante plastico, telaio 16 con fibra vetro, osb passaggio impianti doppia lastra cartongesso, pitturazione a carico committente, tramezze montanti in legno e lana di roccia 5 cm, infisso legno d'abete 98 triplo vetro, porte economiche e ceramica standard

Un'altra ti da cappotto in lana di roccia 15 con rasante plastico cm x-lam 98, pannello in fibra canapa,lastra di fibrogesso+cartongesso, pitturazione compresa bianca, tramezze montanti in alluminio e fibra canapa 5 cm, infisso in legno di cedro 98 triplo vetro con distanziale innovativo e posa infisso per miglioramento ponte termico, porte in legno di qualità superiore e laccate, ceramiche standard

un'altra: intonaco esterno in calce nhl 1,5 cm, cappotto in fibra legno 15 cm, x-lam 98 fibra legno 5 cm, doppia lastra cartongesso pitturata in latte di calce con colori (tenui) a scelta e montanti tramezze interne in alluminio con fibra legno 5 cm, doppio vetro ed infisso da 68 in cedro con doppia camera e distanziale incassato per riduzione ponte termico e distanziale non in alluminio ma in materiale altamente innovativo a riduzione del ponte termico. Parquet in legno naturale, porte tipologia standard

Potrei continuare all'infinito, per non parlare del pacchetto tetto o del pacchetto pavimento dove ti troverai quello che ti da l'isolamento sopra platea compreso e quello che te lo lascia escluso, oppure palo antenna escluso, oppure fornitura ed allaccio completo degli impiantisti fino su strada, gestione cantiere, ecc. ecc.

Ne ho visti tantissimi di preventivi e vi assicuro che senza caratteristiche simili richieste sono inconfrontabili.

A parità di prezzo quale potrebbe essere per voi la tipologia migliore di quelle sopra descritte?

Noodles
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Noodles » gio gen 16, 2014 11:10 am

chiarissimo il concetto.

P.S. forse l'ultima, ma non con i serramenti indicati (considero solo legno+alluminio).

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio gen 16, 2014 11:48 am

Noodles ha scritto:chiarissimo il concetto.

P.S. forse l'ultima, ma non con i serramenti indicati (considero solo legno+alluminio).
Sbagliato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, sono esempi di visione troppo differenziata e non confrontabile.
Se non hai chiaro quali sono i tuoi punti fermi non avrai mai una possibilità di valutazione effettiva.
Paolo

Noodles

Messaggio da Noodles » gio gen 16, 2014 12:06 pm

sbagliato? peccato, ma la prima proprio non rientra nei miei "gusti", la seconda e la terza, per la mia ignoranza, le avrei considerate, modificando per entrambe un bel triplo vetro legno/alluminio.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio gen 16, 2014 2:27 pm

E' evidente che non sono confrontabili e forse è vero anche che le varie soluzioni che si trovano sul mercato sono di massima tutte valide. Non dipende dal sistema a telaio piuttosto x-lam o dal fatto che è più o meno bio. E' necessario che si abbiano le idee chiare su cosa si cerca...se uno vuole bio a tutti i costi, se vuole efficienza energetica, se vuole estetica...insomma è chiaro che si cerca di avere di tutto il più possibile soprattutto in modo equilibrato, ma è altrettanto evidente che non esiste la soluzione perfetta e che importa aver chiaro cosa conta di più per noi (sempre in equilibrio ) può far optare per una soluzione piuttosto che l'altra, ma...ma qui entra il gioco qualità del prodotto finito...e lo continuo a dire...indipendentemente dalla soluzione scelta è fondamentale che la qualità dei materiali, il modo come sono utilizzati e i processi di costruzione delle strutture e di montaggio siano i migliori possibile, e come si fa a capirlo? Bisogna fidarsi dell'azienda e del tecnico che seguirà il processo. Un buon prodotto sulla carta deve trasformarsi in un buon prodotto nella realtà altrimenti sono solo guai. Esperienza, trasparenza, affidabilità, queste le parole d'ordine per scegliere chi ti farà la casa...poi ad esempio tra le tre soluzioni che hai proposto non mi entusiasma nessuna, ma è un mio personale parere...non mi piacciono le tramezze interne in alluminio e cartongesso o fibra di gesso, non mi piacciono i pannelli i OSB...neanche i serramenti solo in legno....

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio gen 16, 2014 2:55 pm

PS: le soluzioni proposte da me sono frutto di sfrenata fantasia, tanto per far capire con che cosa si può avere a che fare.
Fidatevi ne ho confrontati tantissimi di preventivi portati dai clienti dopo i famosi tour a Klimahaus di Bolzano e per accontentare il cliente tentavo di fargli capire su che parti poter confrontare preventivi assolutamente disomogenei.

Confronti folli, soprattutto quando si confrontano tipologie costruttive differenti (x-lam e telaio o altro ancora).

Paolo

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven gen 17, 2014 8:49 am

Quotato Paolo! :D

ameliefolie

Messaggio da ameliefolie » ven gen 17, 2014 2:26 pm

aiuto!!!!! se volevate incasinarmi ancora di più...ce l'avete fatta! :?: :?: :?:

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven gen 17, 2014 2:31 pm

ameliefolie ha scritto:aiuto!!!!! se volevate incasinarmi ancora di più...ce l'avete fatta! :?: :?: :?:
Scusami ma non è per incasinarti è solo per metterti in guardia...
Tieni d'occhio il tuo tecnico e fatti bene spiegare come può fare ad uniformare prodotti tra loro diversi o oferte con esclusioni da una parte e cose comprese dall'altra.
Occhio che sembra sempre che le cose comprese o escluse siano minime rispetto al preventivo totale ma nella realtà non è così, sommandole tutte alla fine saltano fuori cifre di tutto rispetto.
L' esempio classico è su di un costo escluso stuccatura e pittura e di un altro compresa stuccatura e pittura. Poi qualità della pittura, colori che vengono offerti ecc.

Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » ven gen 17, 2014 3:27 pm

io ho la soluzione per te....compra da me e non sbagli!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ameliefolie

Messaggio da ameliefolie » ven gen 17, 2014 11:25 pm

Caro franco lo so che è il tuo mestiere,che sei competente e hai una haus che lavora sicuramente bene alle spalle,ma quando si ha un budget ben preciso si devono fare delle scelte:o rimpicciolisco la casa o cerco di spulciare tra le aziende un po'piu'economiche...
P.s.risparmiatemi i discorsi sulla qualità ecc.ecc. perché ovviamente ne terrò conto!

franco mori

Messaggio da franco mori » sab gen 18, 2014 7:30 am

La mia era una battuta!! Comunque grazie per i complimenti ....per il discorso budget se e risicato senza margini di manovra io nn partirei a fare la casa......cercherai le soluizioni che ti sembreranno più economiche ed alla fine spenderai un sacco di soldi in più.....

marco63

Messaggio da marco63 » sab gen 18, 2014 9:06 am

Ciao, perche' non produrre il capitolato universale di bioedilizia by Promiseland?
Visto che i vari costruttori per opportunit' dettagliano o meno alcune voci si potrebbe rendere disponibile
una tabella comprensibile per tutti e contenete tutte le voci che dovrebbero essere specificate un un capitolato onesto.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » sab gen 18, 2014 2:38 pm

L'ideale sarebbe fare una Joint venture tra tecnici, progettisti e commeriali al fine di "Metter su" un'azienda che produca case efficienti a giusto costo. Credo che di professionalità su questo forum ce ne siano anche troppe....servono i soldi.

Rispondi