MI PIACCIONO TANTO MA...........

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Giorgiobin
Controllo antispam: diciotto

MI PIACCIONO TANTO MA...........

Messaggio da Giorgiobin » ven gen 17, 2014 11:02 am

..............ho un sacco di dubbi.
Come dicevo, le case in bioedilizia mi piacciono davvero tanto ma pur avendo sentito RUBNER e HAAS ho un sacco di dubbi che spero mi aiutiate a risolvere.

Iniziamo con ordine:
* vorrei capire qualcosa in più sulla longevità di queste abitazioni. Entrambe i costruttori mi dicono che sopra i 30 anni non si hanno statistiche perchè siamo ora alla soglia dei 30 anni, ma non si sono nemmeno esposti a previsioni, styanno sul vago, .......a qualcuno è stato detto, ad esempio, "SICURAMENTE DURA 100 ANNI?

*Qualcuno ha esperienze sulla svalutazione reale di queste abitazioni (quanto avete ricavato vendendola dopo 5 anni)?

*Se costruisco dalla azienda X e questa, nonostante garanzie e assicurazioni fallisce dopo 10 anni, come posso modificare la planimetria, manutenere, espandere la mia abitazione? Sono metodi costruttivi standard e chiunque sia specializzato può intervenire sulla mia abitazione?
* Se devo aggiungere delle spine, devo spostare un rubinetto, modificare un bagno o la cucina devo chiamare la ditta oppure può farlo un idraulico o un elettricista?

*Se voglio appendere alla parete un televisore a 52 pollici devo cercare i listelli e posizionarlo in funzione di questi oppure posso appenderlo, utilizzando le apposite viti, in qualsiasi punto?

*Rivolgendomi a chi le ha costruite, come vi siete trovati dal èpunto di vista lavori sulle fondamenta? Mi spiego: se contatto una azienda che costruisce in muratura compro il terreno, definisco il progetto con il geometra e da li in poi, trovata la ditta si occupano loro di tutto. Con la bioedilizia devo cercare il terreno, cercare l'architetto, cercare il geometra, cercare il muratore, devo mettere tutti intorno ad un tavolo, definire i lavori e sperare che tutto fili liscio perchè se si sbagliano le fondamenta la casa non viene costruita, basta una virgola fuori posto e le responsabilità si rimpallano,...........in ultimo un amico ha costruito con Rubner e si è dovuto preoccupare di fargli avere la corrente ma non avvendo il contratto con ENEL ha dovuto comprare un gruppo elettrogeno............
Mi pare che ci si debba sbattere un pò troppo oppure è solio una mia impressione?

*In ultimissimo,............a parità di certificazione energetica, finiture, confort costano più o meno di una casa in muratura?

Grazie
Giorgio

Emc
Contatta:

Re: MI PIACCIONO TANTO MA...........

Messaggio da Emc » ven gen 17, 2014 12:21 pm

Qualcuno potrebbe risponderti dicendo...vatti a leggere 17.836 post perchè a queste domande si è già (più) o meno risposto su questo forum! :D ...ma ci provo con qualche risposta...comincio io nel modo più semplice possibile, ma vedrai che ci saranno più visioni.

* vorrei capire qualcosa in più sulla longevità di queste abitazioni. Entrambe i costruttori mi dicono che sopra i 30 anni non si hanno statistiche perchè siamo ora alla soglia dei 30 anni, ma non si sono nemmeno esposti a previsioni, stanno sul vago, .......a qualcuno è stato detto, ad esempio, "SICURAMENTE DURA 100 ANNI?

Ci sono case che hanno centinaia di anni, ma le tecniche moderne hanno proprio circa 30 anni e questo è il limite di verifica, ma è probabile che possano durare molto, molto di più

*Qualcuno ha esperienze sulla svalutazione reale di queste abitazioni (quanto avete ricavato vendendola dopo 5 anni)?

Non mi risultano dati statistici...ma qualche esempio ci sarà, anche se poco indicativo visto che il mercato sull'usato di questo settore è praticamente inesistente.

*Se costruisco dalla azienda X e questa, nonostante garanzie e assicurazioni fallisce dopo 10 anni, come posso modificare la planimetria, manutenere, espandere la mia abitazione? Sono metodi costruttivi standard e chiunque sia specializzato può intervenire sulla mia abitazione?

In via teorica le modifiche le può fare qualsiasi addetto del settore, ma...rispettando i limiti del sistema costruttivo.

* Se devo aggiungere delle spine, devo spostare un rubinetto, modificare un bagno o la cucina devo chiamare la ditta oppure può farlo un idraulico o un elettricista?

Dipende dall'entità del lavoro. Di sicuro per lavori che implicano il fatto di toccare la struttura è importante che l'impiantista sia esperto di impianti in case prefabbricate e magari sia supportato da personale capace di ripristinare le parti strutturali interessate.

*Se voglio appendere alla parete un televisore a 52 pollici devo cercare i listelli e posizionarlo in funzione di questi oppure posso appenderlo, utilizzando le apposite viti, in qualsiasi punto?

Dipende dalla struttura, ma se è x-lam o MHM ti ci puoi appendere anche tu oltre allo schermo. :D Se è a telaio stessa identica cosa, ma con qualche attenzione in più. Magari qualche problema potrebbe esserci se il pannello di chiusura è un semplice pannello in cartongesso/fibrogesso, ma le aziende serie almeno raddoppiano o aggiungono un pannello in legno, quindi nessun problema.

*Rivolgendomi a chi le ha costruite, come vi siete trovati dal èpunto di vista lavori sulle fondamenta? Mi spiego: se contatto una azienda che costruisce in muratura compro il terreno, definisco il progetto con il geometra e da li in poi, trovata la ditta si occupano loro di tutto. Con la bioedilizia devo cercare il terreno, cercare l'architetto, cercare il geometra, cercare il muratore, devo mettere tutti intorno ad un tavolo, definire i lavori e sperare che tutto fili liscio perchè se si sbagliano le fondamenta la casa non viene costruita, basta una virgola fuori posto e le responsabilità si rimpallano,

Il procedimento più serio è: identificata la casa che vuoi, a progetto o a catalogo, e firmato il contratto con l'azienda, dovrai avere il permesso di costruire poi con l'azienda che ti costruirà la casa definirai le modalità di costruzione delle fondamenta....ovvero, non tanto quali fondamenta vuoi (platea semplice, interrato, seminterrato, ecc) ma alcune caratteristiche riguardanti in particolare...il posizionamento delle prese di carico e scarico dei servizi (h2o, gas, fognature, ecc) e le dimensioni ESATTE delle fondamenta perchè le pareti sono fatte in fabbrica e non puoi arrivare sul cantiere escoprire che hai fatto le fondamneta più corte di 10 cm!!!! :shock: Ovvero ci sono aziende della prefabbricazione in legno che hanno collaborazioni con aziende che fanno fondamenta e gestiscono più o meno assieme il processo, ma alla fine il discorso è che qualcuno ti farà la casa in legno, qualcuno ti farà le fondamenta in C.A e questi devono parlarsi fra di loro!!!

...........in ultimo un amico ha costruito con Rubner e si è dovuto preoccupare di fargli avere la corrente ma non avvendo il contratto con ENEL ha dovuto comprare un gruppo elettrogeno............

Nella prefabbricazione i servizi come la corrente sono importanti perchè già dal primo secondo serve per i montatori e per tutti i lavori che vengono fatti!

Mi pare che ci si debba sbattere un pò troppo oppure è solio una mia impressione?

Lo sbattimento fa parte del processo necessario per avere un prodotto valido. Il sistema tradizionale implicava di lasciar decidere tutto al tecnico che a parte le scelte sulle rifiniture al massimo convolgeva il cliente nel momento di fare le tracce....ma questo sitema di delega assoluta ha fatto si che l'edilizia tradizionale si sviluppasse in maniera abnorme portando il territorio e la cultura dell'abitare ad un livello disastroso.

La prefabbricazione impone presenza e partecipazione cosciente al processo di progettazione e costruzione della propria casa. certo si può ancora scegliere di delegare tutto ai tecnici....ma d'altro canto si tratta della nostra casa e non di quella dei tecnici...o no?
*

In ultimissimo,............a parità di certificazione energetica, finiture, confort costano più o meno di una casa in muratura?

Le case prefabbricate in legno, se ben progettate e costruite, costano un 5/8% in meno di un edificio tradizionale equivalente.

ameliefolie
Controllo antispam: cinque

Messaggio da ameliefolie » ven gen 17, 2014 2:23 pm

nelle tue domande legittime per chi si appresta a costruire (sono tutti dubbi che hanno tutti al primo approccio), manca un classico: "prende fuoco?" :mrgreen:

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven gen 17, 2014 2:32 pm

ameliefolie ha scritto: "prende fuoco?" :mrgreen:
SI

Giorgiobin

Messaggio da Giorgiobin » ven gen 17, 2014 3:03 pm

ameliefolie ha scritto:nelle tue domande legittime per chi si appresta a costruire (sono tutti dubbi che hanno tutti al primo approccio), manca un classico: "prende fuoco?" :mrgreen:

E' vero, ma per questo mi sono documentato e le risposte ci sono, per le altre invece non ne ho trovate.
Purtroppo sono turbato da mille dubbi, in ultimo il costo. ho trovato una villa su due piani più mansarda e interrato, , 102 metri per piano, anno 2000 classe B, interrato con garage, tavernetta, cantina, locale lavanderia, 200 metri di giardino privato, mansarda coibentata con attacchi bagno con possibilità di altre due stanze da 40mq, recintata con due cancelli elettrici, pannelli solari, riscaldamento a pavimento più pompa di calore, ventilazione meccanica forzata, ingresso su giardino ornamentale, barbecue, doccia con idromassaggio in un bagno, altro bagno con vasca idromassaggio, caminetto in sala, cucina in muratura con area attrezzata in centro cucina a 395.000 trattabile..............in bioedilizia la stessa cosa mi costerebbe molto di più, anche se avrei qualcosa in classe A ma devo anche trovare il terreno, cosa non facile perchè i lotti migliori sono venduti agli impresari edili...................vedremo, nel frattempo mi documento.

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » ven gen 17, 2014 3:22 pm

ma di dove sei?perchè è un prezzaccio quello!!

Giorgiobin

Messaggio da Giorgiobin » ven gen 17, 2014 3:51 pm

Daniele84 ha scritto:ma di dove sei?perchè è un prezzaccio quello!!
E si, mi sono stupito anche io ma l'ho già vista e ne vale davvero la pena.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven gen 17, 2014 7:22 pm

Giorgiobin ha scritto:... ho trovato una villa su due piani più mansarda e interrato, , ... anno 2000 classe B, ....pannelli solari, riscaldamento a pavimento più pompa di calore, ventilazione meccanica forzata, .............in bioedilizia la stessa cosa mi costerebbe molto di più, ....
Ciao Giorgiobin,
leggendo i tuoi due interventi credo che tu stia partendo da lontano, ma mooooooolto lontano, anche rispetto a chi si avvicina alle case prefabbricate con intenzione comunque di costruire.
Parti addirittura dal confronto "io mi costruisco la casa" con "mi compro una casa già esistente".
Se sei a queso punto, credo che il tuo eventuale percorso decisionale sia luuunghissiimooooo.....
Mi sento quasi di consigliarti di dedicarti solo alla ricerca di una bella casa (già esistente) da comprare.

Anno 2000 classe B?!?!? Mah....
Ho paura che sia una casa vecchio stile (coibentazioni = zero!...magari sbaglio...) a cui hanno aggiunto, in un secondo momento, una serie di impianti giusto x dire che è in classe B.
Impianti che sono ok x una casa a basso consumo ma che funzionano male in una casa non coibentata....mah...
Daniele84 ha scritto:ma di dove sei?perchè è un prezzaccio quello!!
ci sarà probabilmente anche un motivo. Come disse Andreotti: a pensar male si commete peccato ma però...

ciao
TMX

diotallevi

Messaggio da diotallevi » ven gen 17, 2014 7:32 pm

Purtroppo sono turbato da mille dubbi, in ultimo il costo. ho trovato una villa su due piani più mansarda e interrato, , 102 metri per piano, anno 2000 classe B, interrato con garage, tavernetta, cantina, locale lavanderia, 200 metri di giardino privato, mansarda coibentata con attacchi bagno con possibilità di altre due stanze da 40mq, recintata con due cancelli elettrici, pannelli solari, riscaldamento a pavimento più pompa di calore, ventilazione meccanica forzata, ingresso su giardino ornamentale, barbecue, doccia con idromassaggio in un bagno, altro bagno con vasca idromassaggio, caminetto in sala, cucina in muratura con area attrezzata in centro cucina a 395.000 trattabile..............in bioedilizia la stessa cosa mi costerebbe molto di più, anche se avrei qualcosa in classe A ma devo anche trovare il terreno, cosa non facile perchè i lotti migliori sono venduti agli impresari edili...................vedremo, nel frattempo mi documento.
Se hai limiti di budget e la casa ti piace comprala.. tratta un po e porta a CASA....:)

Con quei soldi rischi di pagarci solo la fornitura della casa escluso terra, platea, tecnici, oneri, sistemazione esterna, allacci, gru, ponteggi, ecc..

Non scherzo ho almeno quattro preventivi in mano che per 220 metri quadri commerciali in classe passiva portano in calce una cifra poco inferiore a quella....

Certo parlo di una passiva ma anche scegliendo una classe A i preventivi scendono di poco..

franco mori

Messaggio da franco mori » sab gen 18, 2014 9:08 am

diotallevi ha scritto:
Se hai limiti di budget e la casa ti piace comprala.. tratta un po e porta a CASA....:)

Con quei soldi rischi di pagarci solo la fornitura della casa escluso terra, platea, tecnici, oneri, sistemazione esterna, allacci, gru, ponteggi, ecc..

Non scherzo ho almeno quattro preventivi in mano che per 220 metri quadri commerciali in classe passiva portano in calce una cifra poco inferiore a quella....

Certo parlo di una passiva ma anche scegliendo una classe A i preventivi scendono di poco..
Ultima modifica di franco mori il sab gen 18, 2014 9:09 am, modificato 1 volta in totale.

franco mori

Messaggio da franco mori » sab gen 18, 2014 9:09 am

franco mori ha scritto:
diotallevi ha scritto:

quoto al 100 per 100

Giorgiobin

Messaggio da Giorgiobin » sab gen 18, 2014 11:39 pm

diotallevi ha scritto:

E' proprio questo il punto. Non ho limiti di budget ma nemmeno budget infinito. A conti fatti , IN QUESTO PERIODO, e lo evidenzio perchè probabilmente il mattone in questo periodo scende ma la bioedilizia sale, non perchè sia considerata migliore ma perchè è ancora troppo artigianale .- In Italia non è ancora apprezzata e la casa in legno purtroppo nei primi 10 anni svaluta del 30% poi si vedrà,.........e non lo dico io ma i costruttori , gli architetti, i geometri,...........in Piemonte è così. Facendo due conti una casa in bioedilizia mi costa 60.000 euro di platea con cantina e garage interrato, nella mia zona mi servono almeno 800 mq di terreno (altri 120.000 euro) , alalcciamneti foogne, acqua, luce e se ne vanno almeno 5000 euro, casa da 160 metri quadri (80 per piano) e fanno 240.000 euro, oneri di urbanizzazione almeno altri 15.000 euro, recinzione, cancellata, cancello elettrico, giardino con prato e qualche pianta altri 30.000..........a conti fatti spendo almeno 470.000 euro per soli 160 mq,........che anche rispetto al nuovo mi sembrano davvero tanti, senza calcolare lo sbattimento, che purtroppo con queste case c'è. Contatti le migliori ditte e tutti ti dicono che devi trovarti il terreno, devi trovarti il muratore, devi trovarti il giardiniere, devi trovarti chi ti farà la recinzione (fabbro o giardiniere se in siepe), mentre nel nuovo ti danno tutto chiavi in mano senza troppo sbattimento, , oppure ancora vai sull'usato sperando di trovare qualcosa di valido (se ti piace qualcosa in vendita), altrimenti chiami un impresario, definisci il budget e la zona e ci pensa lui a torvarti il tutto, unico problema è controllare che facciano le cose per bene..... mai visto che ci sono i capitolati che parlano o si fa come scritto o non si prendono i soldi.
Forse in altre regioni non è così oppure chi ha la fortuna di avere un terreno non risente di queste spese, ma chi lo deve comprare a fine dei conti non spende poco.

Ditemi se sto sbagliando, ma dopo aver sentito alcune ditte, valutato alcuni terreni e messo in escell tutte le spese il mio conto è questo.

diotallevi

Messaggio da diotallevi » dom gen 19, 2014 1:16 am

Tutto corretto...
Farei una correzione ed un'aggiunta: con 1500 euro mq/commerciale ce la fai con finiture e materiali di media qualità, calcola almeno 2000 al mq/commerciale; mi sembra che dal conto manchino le spese per progettista, termotecnico, collaudo, sicurezza, direzione lavori, accatastamento (30 mila almeno )..
Credimi se hai per mano qualcosa di costruito che ti aggrada COMPRALO....
Costruire oggi è un vero bagno di sangue e quello che investi non lo recupererai più.... almeno questa è la mia esperienza..

Giorgiobin

Messaggio da Giorgiobin » dom gen 19, 2014 8:35 am

diotallevi ha scritto:Tutto corretto...
; mi sembra che dal conto manchino le spese per progettista, termotecnico, collaudo, sicurezza, direzione lavori, accatastamento (30 mila almeno )
Questi ultimi 30.000 euro li avevo più o meno considerati nelle spese di urbanizzazione, ma contiamolo pure , quindi la mia casa in bioedilizia da 160 mq mi costerebbe circa 500.000 euro tondi tondi,.............che significano 3125 € /mq,.........costo ben più alto di una villa in costruzione o di un usato di qualche anno (mediamente nella mia zona si va dai 1600 ai 2600€mq, dipende dalla qualità).

Perchè una casa Bio costa quindi così cara e una casa in muratura costa di meno? Io credo che la differenza stia proprio nel fatto che le case in muratura vengono costruite da impresari che si occupano di tutto, dal terreno all'urbanizzazione alla costruzine ed alla finitura, questo non ci costringe a rivolgerci a più professionisit che devono per forza di cose guadagnare ognuno la sua parte. Lunedì ad esempio andrò avedere una villa in muratura su 3 livelli in classe A cosruita nel perimetro ma da finire internamente. SI tratta di ville libere su 4 lati, ingressi e giardini indipendenti, finiture e disposizioni interne da scegliere ma comprese nel prezzo, garage per 2 auto, tavernetta, cantina, solaio rifinito abitabile ma open space, i due piani rimanenti sono da 110 mq cad al costo totale di 350.000 euro,..........anche questa mi costa meno della bioedilizia ed addirittura posso scegliere io come rifinirla. Supponiamo che quanto mi proporranno a capitolato non mi piaccia, a spanne con altri 50.000 euro cambio pavimenti, rifiniture varie e serramenti , spendo sempre meno che in bioedilizia,..........e tra 10 anni recupero almeno 100.000 euro in più-

Ribadisco la domanda del mio post precedente: sto sbagliando qualcosa?

franco mori

Messaggio da franco mori » dom gen 19, 2014 9:13 am

Farsi la villa e una cosa da ricchi....ed il bello e che te la fai tu a tua immagine e somiglianza coi materuali che vuoi tu con gli spazi che vuoi tu .....se hai 500000 euro da spendere, beato te!. Almeno li spendi per soddisfare in tutto per tutto i tuoi sogni.....altrimenti compri una villa a schiera e risparmi. (Poi ti accontenti della classe a dichiarata e dei materiali che vuole l impresa...)

Rispondi