Case in legno? Siete pazzi!!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Case in legno? Siete pazzi!!!

Messaggio da tmx64 » lun gen 13, 2014 4:56 pm

da Corriere.it di oggi:
http://video.corriere.it/usa-tempesta-v ... 98e25f75f1

Voi siete pazzi a farvi una casa in legno!!!!
Ci vogliono mattoni e cemento, altro che legno!!!

ciao
TMX :lol:

diotallevi
Controllo antispam: cinque

Re: Case in legno? Siete pazzi!!!

Messaggio da diotallevi » lun gen 13, 2014 5:16 pm

Certo è impressionante... Altro che resistenza a sismi..

Struttura a telaio baloom frame mi sembra?

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da gbykat » lun gen 13, 2014 5:32 pm

a vederle così sembran più baracche enormi che case.
comunque a voler vedere positivo quantomeno si possono rimontare. :mrgreen:

marco63

Messaggio da marco63 » lun gen 13, 2014 7:40 pm

Effetto della sopraelevazione abusiva nel mondo del legno ?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar gen 14, 2014 9:21 am

Vedete l'aspetto positivo...
si può rimontare :mrgreen:

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar gen 14, 2014 9:54 am

pare (e dico "pare"!!!) che quella davanti sia una Haas e quella dietro una Rensch...
Me l'ha detto il cugino in seconda di un amico del postino che porta la posta alla zia di mia mamma....pare...m'informo e vi farò sapere maggiori dettagli...
Comunque continuate pure a compare dai telaisti tedeschi, poi però dopo non venite a lamentarvi!

:lol:

Noodles

Messaggio da Noodles » mar gen 14, 2014 11:20 am

finchè si ostinano a contruirle con gli stuzzicadenti ed i fiammiferi... :mrgreen:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer gen 15, 2014 8:55 am

Ballonframe. Ma cavolo hanno ceduto le strutture del piano terra e cosa si potevano aspettare con tutta quella massa che poggiava su dei puntoncini ridicoli. Haas e Rensch (visto che sono state citate) e molte altre costruiscono a telaio usano il platform frame che è un'altra cosa, tutta un altra cosa. Comunque...la resistenza al vento è un aspetto che non si considera come importante, o almeno i clienti la sottovalutano mentre si spezzano in due sull'avere valori U dello 0,001% in meno, ma il vento riesce a portare carichi e sollecitazioni importanti alle strutture, paragonabili in caso di venti sostenuti e continui alle sollecitazioni prodotte da un terremoto di bassa media intensità. Infatti gli ingegneri strutturalisti delle aziende prefabbricatrici ( di sicuro quelli di HAAS e Rensch :D ) sono molto attenti a questo aspetto e sono inflessibili riguardo le soluzioni e gli accorgimenti da utilizzare a partire dagli ancoraggi e persino dalle semplici graffette di aggancio fino all'adottare importanti implementazioni strutturali. E il calcolo viene fatto casa per casa secondo il posizionamento dell'edificio...non secondo modelli "standard" come molti pensano :D, ma la cosa diciamo buffa è che poi le aziende le costruiscono veramente le case conformi alla progettazione...ma lo fanno tutte vero? 8)

franco mori

Messaggio da franco mori » mer gen 15, 2014 9:10 am

noi con il capitolato 2014 abbiamo compreso nella dotazione standard l effetto boomerang che sino all anno scorso era un sovrapprezzo !!! la casa vola via anziche crollare sotto la spinta del vento ma torna esattamente al suo posto....

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » mer gen 15, 2014 10:04 am

qualsiasi haus ti fa i carichi statici sia con sisma che con vento o li fa fare da studi specializzati (a me ad esempio li ha fatti uno studio che si occupa solo di progettazione strutturale in lengo, blower door test ecc), bisogna stupirsi di chi non lo fa non esaltarsi per chi lo fa.
non fatevi vendere il dovuto per optional.

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mer gen 15, 2014 10:37 am

Cavolo, Emc! Non vorrei sembrarti moralista ma avevo lanciato questo topic palesemente a farci 4 risate e basta!!
Infilare in ogni disussione sempre degli spot pubblicitari più o meno palesi non è forse eccessivo?!?!?

Considerzioni poi come
Emc ha scritto:.. ..la resistenza al vento è un aspetto che non si considera come importante, o almeno i clienti la sottovalutano ...Infatti gli ingegneri strutturalisti delle aziende prefabbricatrici ( di sicuro quelli di HAAS e Rensch :D ) sono molto attenti a questo aspetto ..... il calcolo viene fatto casa per casa secondo il posizionamento dell'edificio...non secondo modelli "standard" come molti pensano :D, ma la cosa diciamo buffa è che poi le aziende le costruiscono veramente le case conformi alla progettazione...ma lo fanno tutte vero? 8)
sono, a mio avviso, veramente senza senso. Roba da spot Mulino Bianco. Mi sembra quasi di vedere Banderas, chino la notte sul computer, che fa i calcoli statici e verifica le sollecitazioni dovute al vento!!
Almeno Franco a capito lo spirito del topic.

ciao
TMX

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » mer gen 15, 2014 10:44 am

tmx64 ha scritto:Cavolo, Emc! Non vorrei sembrarti moralista ma avevo lanciato questo topic palesemente a farci 4 risate e basta!!
Infilare in ogni disussione sempre degli spot pubblicitari più o meno palesi non è forse eccessivo?!?!?

Considerzioni poi come
Emc ha scritto:.. ..la resistenza al vento è un aspetto che non si considera come importante, o almeno i clienti la sottovalutano ...Infatti gli ingegneri strutturalisti delle aziende prefabbricatrici ( di sicuro quelli di HAAS e Rensch :D ) sono molto attenti a questo aspetto ..... il calcolo viene fatto casa per casa secondo il posizionamento dell'edificio...non secondo modelli "standard" come molti pensano :D, ma la cosa diciamo buffa è che poi le aziende le costruiscono veramente le case conformi alla progettazione...ma lo fanno tutte vero? 8)
sono, a mio avviso, veramente senza senso. Roba da spot Mulino Bianco. Mi sembra quasi di vedere Banderas, chino la notte sul computer, che fa i calcoli statici e verifica le sollecitazioni dovute al vento!!
Almeno Franco a capito lo spirito del topic.

ciao
TMX
ha con l'accento però !!! :D
forse dovrebbero essere più presenti sul forum persone come tmx,cri,boni, truzzman ecc :wink:

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » mer gen 15, 2014 11:31 am

sono preoccupato.

la ditta che mi fa la casa ha paperino come strutturista e a capitolato mi hanno detto la attaccano la casa alla platea con il silicone.....

ecco perchè mi hanno detto di fare la platea leggera.......cosi se vola via ...volano via insieme.

e poi denigrate le imprese meno conosciute.....

...si scherza ...ahahahah

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer gen 15, 2014 12:27 pm

Va bene!Va bene! Era solo un effetto postumo del post demente di cui sappiamo tutti.
Comunque l'effetto vento sulle case di legno che i vari filmati fanno ogni tanto vedere spaventa non poco le persone. Non parliamo poi dei programmi come "fratelli in affari" o "Il bos dei fai da te" con tutte quegli sventramenti e guai vari! :D

franco mori

Messaggio da franco mori » mer gen 15, 2014 3:07 pm

Vorrei sottolineare che io e la moglie di Emc siamo CONCORRENTI non amici di bevuta! No perche vedo che tendete ad accomunarci, tra l altro agisco proprio nella stessa zona....ma come vedete ci trattiamo con rispetto. Anche se concorrenti. Forse qcuno di voi dovrebbe prendere esempio( la Haas fa schifo ma io nn l ho mai detto apertamente :lol: :lol: :lol: )

Rispondi