differenze tra materiali per cappotti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: differenze tra materiali per cappotti

Messaggio da gbykat » mer gen 08, 2014 12:40 am

riccio123 ha scritto:così a naso,a mio modestissimo parere,mi sembra che 18 cm di xlam sia una bestia di muro.(+ cappotto da 12 in fibrolegno+ credo che dovrai far per forza la cameretta da 5 per gli impianti e chiuderla) generalmente in case da un piano si usa il 0.99 o se ha un piano sopra si usa il 14.
xlam è incollato. se è da 0.99 sono tre strati incrociati pressati e incollati.
gli altri non lo sò.

scusa non capisco il concetto del 0.99 e del 14???[/quote]
spiego.
di preventivi in xlam ne ho visti parecchi e come spessori dell xlam generalmente per case da un piano terreno propongono lo spessore da 10 cm (0,99)più cappotto più intercapedine isolata e chiusa .per quelle che hanno un piano in più propongono il 14 cm più cappotto piùintercapedine isolata e chiusa.

18 cm per quanto sia bello il legno mi sembra una roba esagerata per una villetta.
e come dici tu se non ti fanno l intercapedine ma mettono il cartongesso direttamente sul legno vuol dire che fresano l' xlam per metterci gli impianti. mai visto.

ma non è che hai capito male e hai 12 cappotto+ 14 xlam + 4 cameretta isolata + 1 di fibrogesso?

totale 31 cm e sarebbe già una gran bella parete.

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » mer gen 08, 2014 3:24 am

A sentirlo sembra MHM, io ho 25 cm e ovviamente non ho intercapedine impianti.
Però MHM 18 cm è pochino...
Dice poi che sono incollati boh.

Comunque non devi per forza fare tutto in predisposizione, basta poi una circolare e fai le fresature che servono

riccio123

Messaggio da riccio123 » mer gen 08, 2014 7:05 am

ma predisporre tutte le fresature prima mi da il vantaggio posare il cartongesso direttamente sulla parete ed evitare la fastiosa intercapedine ed avere una parete piena ovunque
si sono sicuro della parete x-lam di 18 è lo stesso spessore della parete rodo di wigo solo che è tutta piena l'unica differenza è che nella mia parete verrà applicata la barriera vapore

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » mer gen 08, 2014 7:13 am

Il controplaccaggio l'ho fatto anche io se vuoi ti posto delle foto, ma ciò non toglie che se hai bisogno in cantiere, visto è facilissimo modificare xlam o MHM, puoi con una circolare fare ulteriori tracce per impiantistica varia o magari un carotaggio ecc.

Tu datti predisporre ciò di cui sei assolutamente certo, in base ai mobili che hai ad esempio è poi il resto te lo fai in cantiere.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer gen 08, 2014 9:27 am

riccio123 ha scritto:così a naso,a mio modestissimo parere,mi sembra che 18 cm di xlam sia una bestia di muro.(+ cappotto da 12 in fibrolegno+ credo che dovrai far per forza la cameretta da 5 per gli impianti e chiuderla) generalmente in case da un piano si usa il 0.99 o se ha un piano sopra si usa il 14.
gli altri non lo sò.

scusa non capisco il concetto del 0.99 e del 14???[/quote]

sicuramente opterei per 12 +16 di fibra legno
Già il 12 su case a due piani è spesso sovradimensionato figuriamoci il 18.
Inoltre anche se tu cercassi massa la otterresti comunque con un bel cappotto in fibra legno.
Io se dovessi decidere opterei per un bel 18 cm fibra legno e parete da 10 con finitura a calce NHL

http://www.mm-kaufmann.com/it/prodotti/mm-crosslan/
questa è la ditta fornitrice dellX-lam alla Canducci

riccio123

Messaggio da riccio123 » mer gen 08, 2014 9:26 pm

Paolo Boni ha scritto:
gli altri non lo sò.

scusa non capisco il concetto del 0.99 e del 14???
sicuramente opterei per 12 +16 di fibra legno
Già il 12 su case a due piani è spesso sovradimensionato figuriamoci il 18.
Inoltre anche se tu cercassi massa la otterresti comunque con un bel cappotto in fibra legno.
Io se dovessi decidere opterei per un bel 18 cm fibra legno e parete da 10 con finitura a calce NHL

http://www.mm-kaufmann.com/it/prodotti/mm-crosslan/
questa è la ditta fornitrice dellX-lam alla Canducci[/quote]

grazie della info paolo

costruisco una bifamiliare (300mq totali) e tra la parete di 12 e quella di 18 ci sono solo 11000€ di differenza ne vale la pena scegliere il 12cm???
sul tipo di parete che mi dici è valida???
io mi stavo concentrando soprattutto sul cappotto del tetto visto che la casa è quasi tutta su un piano

riccio123

Messaggio da riccio123 » mer gen 08, 2014 9:34 pm

Daniele84 ha scritto:Il controplaccaggio l'ho fatto anche io se vuoi ti posto delle foto, ma ciò non toglie che se hai bisogno in cantiere, visto è facilissimo modificare xlam o MHM, puoi con una circolare fare ulteriori tracce per impiantistica varia o magari un carotaggio ecc.

Tu datti predisporre ciò di cui sei assolutamente certo, in base ai mobili che hai ad esempio è poi il resto te lo fai in cantiere.
daniela mi farebbe piacere vedere qualche foto

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » mer gen 08, 2014 11:26 pm

riccio123 ha scritto:
Daniele84 ha scritto:Il controplaccaggio l'ho fatto anche io se vuoi ti posto delle foto, ma ciò non toglie che se hai bisogno in cantiere, visto è facilissimo modificare xlam o MHM, puoi con una circolare fare ulteriori tracce per impiantistica varia o magari un carotaggio ecc.

daniela mi farebbe piacere vedere qualche foto
la maggior parte di queste fresature che vedi l'ho fatte io con una circolare

https://lh3.googleusercontent.com/-PMKm ... 071250.jpg

esempio di controplaccaggio

Immagine

che palle comunque il limite di 600 pixel per le foto :?

Noodles
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Noodles » gio gen 09, 2014 5:28 pm

gbykat ha scritto:... di preventivi in xlam ne ho visti parecchi e come spessori dell xlam generalmente per case da un piano terreno propongono lo spessore da 10 cm (0,99)più cappotto più intercapedine isolata e chiusa .per quelle che hanno un piano in più propongono il 14 cm più cappotto piùintercapedine isolata e chiusa.

18 cm per quanto sia bello il legno mi sembra una roba esagerata per una villetta.
e come dici tu se non ti fanno l intercapedine ma mettono il cartongesso direttamente sul legno vuol dire che fresano l' xlam per metterci gli impianti. mai visto.

ma non è che hai capito male e hai 12 cappotto+ 14 xlam + 4 cameretta isolata + 1 di fibrogesso?

Se partiva da una scelta di parete wigo e il nuovo costruttore si è adeguato a quella preferenza di riccio, ti confermo che la parete xlam è da 18cm composta da 6 pannelli incrociati da 3cm, intervallati da 9cm di inserto in cellulosa.
Sulle pareti perimetrali l'impianto elettrico è inserito nella freatura della parete e poi coperto dal pannello in cartongesso.
Per questo ho cercato di mettere solo i "frutti" indispensabili sui perimetrali e infarcire il resto nei divisori interni da 23cm.
Anch'io parete da 18cm + cappotto da 12cm, ma su un piano solo.

riccio123

Messaggio da riccio123 » gio gen 09, 2014 6:52 pm

--errata corrige--
il cappotto del tetto è composto come detto da 8+8 polistirene estruso + fibra di legno 6cm densità kg/mc.160
direi che così va benissimo ottimo sistema anche per l'estate che dite???

riccio123

Messaggio da riccio123 » gio gen 09, 2014 6:53 pm

Noodles ha scritto:
gbykat ha scritto:... di preventivi in xlam ne ho visti parecchi e come spessori dell xlam generalmente per case da un piano terreno propongono lo spessore da 10 cm (0,99)più cappotto più intercapedine isolata e chiusa .per quelle che hanno un piano in più propongono il 14 cm più cappotto piùintercapedine isolata e chiusa.

Se partiva da una scelta di parete wigo e il nuovo costruttore si è adeguato a quella preferenza di riccio, ti confermo che la parete xlam è da 18cm composta da 6 pannelli incrociati da 3cm, intervallati da 9cm di inserto in cellulosa.
Sulle pareti perimetrali l'impianto elettrico è inserito nella freatura della parete e poi coperto dal pannello in cartongesso.
Per questo ho cercato di mettere solo i "frutti" indispensabili sui perimetrali e infarcire il resto nei divisori interni da 23cm.

la parete che dici tu è il sistema Rodo un'esclusiva solo della Wigo....la mia è una parete di 18 cm completamente massiccia
Anch'io parete da 18cm + cappotto da 12cm, ma su un piano solo.

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » gio gen 09, 2014 7:07 pm

Io sul tetto metterei almeno 20cm di fibra di legno a meno che tu non viva in zona Montana secca

Noodles

Messaggio da Noodles » gio gen 09, 2014 11:56 pm

riccio123 ha scritto:la parete che dici tu è il sistema Rodo un'esclusiva solo della Wigo....la mia è una parete di 18 cm completamente massiccia
Lo so, ma ho pensato che la scelta di 18cm xlam del tuo costruttore fosse derivata da una tua valutazione/scelta iniziale/apprezzamento della rodo.

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » sab gen 11, 2014 3:52 pm

Io sceglierei maggiore spessore di cappotto e minore di parete. Ne guadagni in termini di capacità isolante sia invernale che estiva, avrai necessità di impianti più piccoli e meno costosi, la casa consumerà meno.

Sul tetto tutta fibra di legno, niente eps.

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » sab gen 11, 2014 4:10 pm

Confronto per il tetto considerando la presenza di un assito da 2,5 cm (tetto ventilato):

8+8 EPS + 6 Fl 150kg/mc
Trasmittanza U 0,15
Sfasamento 7,4 ore
Trasmittanza termica periodica Udyn 0.09

8+8+6 fl 150 kg/mc
Trasmittanza U 0,17
Sfasamento 14,7 ore
Trasmittanza termica periodica Udyn 0.02

In sostanza a fronte di un lieve peggioramento delle condizioni invernali (+13%) hai un notevolissimo aumento delle prestazioni estive (raddoppio sfasamento e +di 4 volte di meno trasmittanza t. periodica).

In più eviti di mischiare materiali con diversa permeabilità al vapore e di mettere plastica in casa di legno.

Spero tu abbia previsto la VMC, viste le stratigrafie con trasmittanze basse, ne vale sicuramente la pena.

Rispondi