Rubner

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Re: Rubner

Messaggio da Daniele84 » mer gen 08, 2014 3:46 am

Eh scrivevo dal cell e di corsa.
Comunque no sono due target completamente diversi, che poi se non chiedevo con loro lo facevo con Rubner quindi continua pure a blaterare a caso

Votan
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Votan » mer gen 08, 2014 9:12 pm

Mi ero riproposto di non scrivere più, ma di fronte a quello che leggo in questa discussione non ho potuto trattenermi,
premetto che parlo come proprietario e solo in base alla mia personale esperienza:

- Rubner ha da catalogo solo cappotto in sughero ( mai visto eps in nessun tipo di loro casa) e fibrogesso

- è stata la prima a propormi materiali + bio senza sovraprezzo

- nel mio caso (trattativa con sede centrale, poi non so nel resto d'Italia) era il 3° preventivo più economico (il primo era di una ditta sudtirolese che aveva costruito 6 case in tutto ed il secondo era della Wigo, ed a posteriori forse ho capito il perchè...); ditte come H.s, R.m, G.r, W.f erano molto più alte

- ho avuto un' impiantistica moderna (quella non era standard...) a condizioni vantaggiose

- propone diverse tecniche costruttive (tra cui il massiccio) ed il design è accattivante

Detto questo non è certo l'unica azienda seria e non sarà forse la più qualitativa o conveniente, ma da qui a dire che è ferma agli anni 60-70...
Quello che stupisce è l'assoluta mancanza di deontologia professionale in alcun commenti di operatori del settore.

Gradirei che qualcuno della Rubner intervenisse in questa discussione perchè non spetta certo a me difendere la ditta, ma forse sono troppo impegnati a vendere case ed a costruirle e non hanno tempo per scrivere sul forum e "sputtanare" la concorrenza!

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » mer gen 08, 2014 9:19 pm

Confermo il discorso cappotto, ma a me il sughero non va molto a genio, soprattutto se vivi in campagna o zone boschive sei un po a rischio insetti in parti oltre formiche.

Anche il discorso impiantistica, il mio contatto commerciale era stato molto onesto e scartato costosi e inutili impianti per il tipo di parete che chiedevo come isolamento.

Votan
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Votan » mer gen 08, 2014 10:15 pm

Ciao Daniele,

trovo le tue considerazioni corrette; io ho scelto un'impiantistica particolare solo per esigenze personali e climatiche (e per il costo veramente vantaggioso, mi riservo solo di valutare bene il consumo elettrico a fine inverno...).

Penso, inoltre, che tu faccia bene a consigliare di investire sull'involucro e credo che tu abbia scelto bene se hai trovato una buona parete massiccia a prezzo più basso (per rimanere in argomento la Soligno immagino abbia costi esagerati...)

Detto questo, il mio intervento (ed è già la seconda volta che "devo" intervenire a difesa della ditta con cui ho costruito e, credimi, la cosa non mi entusiasma per niente..) era rivolto a chi si sbilancia in commenti sulla base di capitolati o stratigrafie false od imprecise; ripeto:
a prescindere dal nome della Haus, questo non mi pare etico, specie se gli autori sono "persone del settore"!

franco mori

Messaggio da franco mori » mer gen 08, 2014 11:01 pm

a dire la verita ne sono molto meravigliato anche io.....si puo criticare un metodo costruttivo...ma criticare direttamente un azienda la trovo una cosa pericolosa che squalifica chi la fa.....oltre che e strano che sia permesso farlo...tanta preoccupazione per le ditte che possono fare causa al forum e poi leggi interventi apertamente denigratori....comunque votan puoi sempre segnalare la cosa al moderatore...

franco mori

Messaggio da franco mori » mer gen 08, 2014 11:01 pm

a dire la verita ne sono molto meravigliato anche io.....si puo criticare un metodo costruttivo...ma criticare direttamente un azienda la trovo una cosa pericolosa che squalifica chi la fa.....oltre che e strano che sia permesso farlo...tanta preoccupazione per le ditte che possono fare causa al forum e poi leggi interventi apertamente denigratori....comunque votan puoi sempre segnalare la cosa al moderatore...

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » mer gen 08, 2014 11:22 pm

guarda che sei te che lo fai Franco eh :lol:
la mia haus fa case da 100 anni gli altri come fanno a garantire se non hanno almeno trent'anni di storia?
telaio > xlam ancora devo capire perchè costruire in xlam

ecc ecc

@votan
ti ringrazio, alla fine ho speso parecchio più e su questo ringrazio franco perchè mi aveva messo in guardia ormai un anno e più fa rispetto alle mie aspettative di spesa.
Una buona parete massiccia ti costa al grezzo sui 1200... (parete inteso come casa, quindi tetto ben coibentato ecc)

franco mori

Messaggio da franco mori » gio gen 09, 2014 11:57 am

Daniele84 ha scritto:guarda che sei te che lo fai Franco eh :lol:
la mia haus fa case da 100 anni gli altri come fanno a garantire se non hanno almeno trent'anni di storia?
telaio > xlam ancora devo capire perchè costruire in xlam

ecc ecc

@votan
ti ringrazio, alla fine ho speso parecchio più e su questo ringrazio franco perchè mi aveva messo in guardia ormai un anno e più fa rispetto alle mie aspettative di spesa.
Una buona parete massiccia ti costa al grezzo sui 1200... (parete inteso come casa, quindi tetto ben coibentato ecc)
Io non ho MAI criticato una ditta direttamente. Posso aver sottolineato i vantaggi di un sistema rispetto all altro anche in maniera provocatoria ma non mi sono mai permesso di parlare male di una ditta in particolare

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » gio gen 09, 2014 12:08 pm

ma infatti.
tu parli male di TUTTE le ditte che hanno le peculiarità della tua, alludendo rischi di fallimento, di mancata garanzia che come abbiamo visto è un vostro indebito vanto, alludi che le ditte xlam lasciano la casa alle intemperie invece voi montate tutto in fabbrica nonostante il cappotto in questo modo non sia posato nella maniera corretta ecc ecc.
A mio avviso è ancor più grave.

franco mori

Messaggio da franco mori » gio gen 09, 2014 12:22 pm

Tu la leggi cosi.....ma e una tua interpretazione. Io avviso dei possibili vantaggi e svantaggi ( tu fai lo stesso per il telaio) . Pero ho anche scritto che dipende con chi lavori...che e molto importante la scelta del fornitore in entrambi i sistemi ma nell xlam ancor di più visto l enorme numero di ditte improvvisate che e sorto ultimamente. Visitando cantieri con particolare attenzione ai tempi costruzione e alla qualita del materiale impiegato . E cosi facendo credo di rendere un servizio all utente del forum

franco mori

Messaggio da franco mori » gio gen 09, 2014 12:29 pm

Daniele84 ha scritto:ma infatti.
tu parli male di TUTTE le ditte che hanno le peculiarità della tua, alludendo rischi di fallimento, di mancata garanzia che come abbiamo visto è un vostro indebito vanto, alludi che le ditte xlam lasciano la casa alle intemperie invece voi montate tutto in fabbrica nonostante il cappotto in questo modo non sia posato nella maniera corretta ecc ecc.
A mio avviso è ancor più grave.
a proposito postero qui in un topic apposito le foto di come montiamo il cappotto che e rifinito in cantiere appunto per evitare i problemi che dici tu. un ulteriore svantaggio della ditta in xlam e che monta le finestre in cantiere con grave rischio di ponti termici . Io conosco una squadra di montatori di parma che monta le finestre per un mio concorrente in xlam.....ti posso garantire che di posa casaclima non ne sanno nulla.....poca schiuma e via....

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » gio gen 09, 2014 12:42 pm

il problema cappotto non lo puoi risolvere, i pannelli non sono sfalsati giusto? bona non c'è niente da sistemare semplicemente non è una posa corretta.

le finestre meglio in cantiere anche secondo me poi se conosci montatori scadenti che usano schiuma non è colpa mia, a me le hanno montate così :D
si nota il doppio nastro?

Immagine

porta di casa (a proposito di RUBNER PORTE)

SOTTO

https://lh5.googleusercontent.com/-iGaK ... AG0431.jpg

PERIMETRO

Immagine

franco mori

Messaggio da franco mori » gio gen 09, 2014 12:50 pm

per i pannelli ti faro sapere sto aspettando le foto del capo cantiere....per quanto riguarda la posa buon per te che te l hanno fatta bene....quello che volevo dire e che se le pareti arrivano gia con le finestre montate in fabbrica sei piu garantito...non tutti daniele hanno la tua competenza di cantiere....quindi dipende molto dal direttore dei lavori del cliente che alcune volte non e poi cosi presente in cantiere.

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » gio gen 09, 2014 1:08 pm

io in fabbrica non ho proprio nessuna garanzia se non le parole....
io voglio vedere in cantiere come viene fatta la posa, i materiali usati ecc è un plus per me, in fabbrica puoi fare quello che ti pare, pure riciclare nastro già mezzo espanso perchè lasciato in magazzino da tempo o puoi proprio non utilizzarlo :D

per il cappotto non puoi fare nulla DOPO ...va posato così PRIMA

da pagina 15..

https://www.yumpu.com/it/document/view/ ... -casaclima

franco mori

Messaggio da franco mori » gio gen 09, 2014 1:33 pm

la parete arriva con il cappotto sfalsato gia fatto in fabbrica che viene incastrato in montaggio dall alto verso il basso, in cantiere viene rifinita la soletta interpiano sempre in maniera sfalsata....oltra a questo le travi del telaio si incastrano l una nell altra nelle giunture per evitare appunto le fessure.

Rispondi