Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da Paolo Boni » mar gen 07, 2014 3:37 pm

IngMR ha scritto:
infatti non ho detto quello.
Il mondo del laterizio meriterebbe più di una discussione

Cmq effettivamente 10 pagine, con tanti attacchi personali diventa di difficile lettura.... un riassunto? mori l'ha sparata (semplifico il concetto di "chiaramente di parte"), in diversi se la prendono con lui, alcuni interventi tecnici, alcuni frammenti con le proprietà dei sistemi costruttivi :D :D abbastanza chiaro? :lol:
Non era una critica la mia era un supporto alla tua risposta...

Quindi riassumendo ulteriormente Franco Mori a torto
Giusto??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 07, 2014 3:39 pm

ti sei dimenticato l "h"! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Maic.deto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Maic.deto » mar gen 07, 2014 3:40 pm

Daniele84 ha scritto:non è vero Franco, le ultime osservazioni su criticità proprie del telaio sono state avanzate con tanto di documentazione e case study linkati ma ovviamente hai fatto finta di non leggere per non dover rispondere sull'argomento.
può essere anche giusto eh, fai il tuo lavoro quindi ignori ciò che crea problemi e enfatizzi ciò che c'è di positivo però non ti lamentare se ti viene fatto notare.

Daniele non sono d'accordo.
Ad un certo punto è stato detto che un foro nella parete a telaio per appendere una TV poteva essere un problema per l'umidità, mentre i documenti da te postati, che ho provato a leggere con l'aiuto di google translator, parlano di problemi con la barriera vapore per ragioni e in posizioni completamente differenti. Quindi quel topic era provocatorio esattamente come questo. Probabilmente esistono analoghi documenti sulla criticità di costruzioni in xlam.

Una cosa vorrei dire: nessuno ha la scienza in tasca e non capisco questa vostra "preoccupazione" per i nuovi utenti del forum. Anch'io ho letto, mi sono informato, ho girato cantieri e ho consapevolmente deciso di costruire a telaio, scelta che rifarei assolutamente. Per il discorso solidità, tanto caro a Luciano, lo trovo assolutamente non tecnico. Ogni casa deve essere abbastanza "solida" per l'uso a cui è adibita, e una parete a telaio non può essere di certo bucata con un gioco per bambini...
Ovviamente ognuno ha esigenze diverse. Ad esempio mi è parso di capire che per chi è in grado di fare molti lavori in autonomia, una parete in xlam è meglio. Quindi ognuno si informa sui vantaggi/rischi di ogni sistema e poi decide.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar gen 07, 2014 3:44 pm

Non tutte le ditte prefabbricatrici montano il cappotto in fabbrica. Molte lo montano in cantiere

Inoltre il telaio con cappotto montato in fabbrica rimane con punti critici abbastanza delicati che sono le giunzioni dei solai e sui fianchi che possono anch'esse rimanere scoperte ed a rischio infiltrazioni.
Morale meno si lasciano queste cose alle intemperie meglio è.

Non ricordo di che ditta prefabbricatrice sia ma dietro casa mia c'è un cantierino a telaio senza cappotto dove l'OSB esterno è almeno 1 anno che è lasciato alle intemperie.
Poveri i clienti che andranno a comperare quelle abitazioni.

PS: non penso sia colpa dell Haus ma dell'immoblialere incompetente che tenta di vendere senza riuscirci e senza voler ulteriormente spendere per chiudere gli esterni.

Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar gen 07, 2014 3:44 pm

franco mori ha scritto:ti sei dimenticato l "h"! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bastardoooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ops poi ci accusano di essere scurrili

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 07, 2014 3:45 pm

Daniele84 ha scritto:
franco mori ha scritto:
IngMR ha scritto:http://www.promolegno.com/tecnologia/si ... tivi/xlam/ scaricare il file "Caratteristiche, proprietà e prestazioni dell’XLAM" (per la questiona in particolare pag 15 e 16).

Anticipo alcune possibili critiche di Franco:

1 - La struttura del telaio non la metterei sotto le interperie MAI se non adeguatamente trattata
2 - L'xlam NON è nato, pensato e creato per star a diretto contatto con le interperie. In classe 3 non ci può stare, ma non ha senso che si stia
3 - Per il suo utilizzo NON si hanno assolutamente i problemi possibili (ma non certi) che si potrebbero creare in classe 3. Questo non lo dico io ma prove di laboratorio

Quindi per il discorso umidità, inserito in parete come si usa fare (o esposto alle interperie per tempi brevi come può succedere nel montaggio), non si avranno mai le situazioni della classe 3.
vorrei far notare che nel telaio si usano travi stagionate e trattate mentre nell xlam si usano pannelli non trattati...probabilmente e per questo che uno puo essere usato in classe di servizio 3 e l altro no....poi il telaio monta il cappotto in fabbrica l xlam in cantiere....questo espone per diverse settimane il legno non trattato alle intemperie ed all umidita. A volte i cantieri rimangono aperti anche un anno e non mi sembra un periodo tanto breve....tralasciando il fatto che mi sembra che il cappotto debba essere montato con una certa cura altrimenti sara causa di crepe ed infiltrazioni che certo non gioveranno al legno non trattato.
ecco ste cose sono boiate...ma quando mai resta la casa per settimane senza cappotto esposta a intemperie?boh, forse la ciccio formaggio haus ma vale per qualsiasi sistema questo.

poi per il cappotto molto meglio in cantiere almeno lo monti sfalsato a regola d'arte e non come fate voi che è molto più soggetto a infiltrazioni, crepe, luce tra i pannelli che non accostano bene ecc.
o vogliamo pure discutere che il cappotto sfalsato è meglio che allineato?
forse tu non giri tanto per cantieri daniele ma ti garantisco che situazioni come queste ce ne sono tante e soprattutto dovute al fatto che la maggior parte dei costruttori ad xlam sono dei commercianti mentre chi costruisce a telaio deve avere una fabbrica alle spalle....per cui piu strutturato e di dimensioni piu grandi.( c e addirittura una grande azienda qui che mi sembra sospenda il cantiere per due mesi ma almeno riveste di plastica le pareti per proteggerle,,,,,molti non lo fanno. Di ciccio formaggio haus nell xlam ce ne sono percentualmente di piu che nel telaio.....

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar gen 07, 2014 3:47 pm

franco mori ha scritto:Di ciccio formaggio haus nell xlam ce ne sono percentualmente di piu che nel telaio.....
STRAQUOTOOOOOO

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 07, 2014 3:47 pm

Paolo Boni ha scritto:Non tutte le ditte prefabbricatrici montano il cappotto in fabbrica. Molte lo montano in cantiere

Inoltre il telaio con cappotto montato in fabbrica rimane con punti critici abbastanza delicati che sono le giunzioni dei solai e sui fianchi che possono anch'esse rimanere scoperte ed a rischio infiltrazioni.
Morale meno si lasciano queste cose alle intemperie meglio è.

Non ricordo di che ditta prefabbricatrice sia ma dietro casa mia c'è un cantierino a telaio senza cappotto dove l'OSB esterno è almeno 1 anno che è lasciato alle intemperie.
Poveri i clienti che andranno a comperare quelle abitazioni.

PS: non penso sia colpa dell Haus ma dell'immoblialere incompetente che tenta di vendere senza riuscirci e senza voler ulteriormente spendere per chiudere gli esterni.

Paolo
credo che tutte le grandi Haus montino cappotti e serramenti in fabbrica, perlomeno quelle tedesche che forse hanno piu a che fare con le intemperie di noi.
Ultima modifica di franco mori il mar gen 07, 2014 3:57 pm, modificato 1 volta in totale.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 07, 2014 3:54 pm

Paolo Boni ha scritto:
franco mori ha scritto:a proposito permettetemi una domanda OT, come mai nel sito Subissati ed anche in altre aziende tipo Ligna Construct lo spessore minimo dell xlam consigliato e di 5 strati mentre mi sembra che qui tutti parlano di 3 strati? nel link della Subissati si dice che i 5 strati sono lo spessore minimo da loro consigliato per garantire la stabilita dimensionale della parete....? e una domanda....credo importante per chi si avvicina ad una scelta xlam. Non sara che , per caso, se si offre un 5 strati ci si trova ad essere poco competitivi? quindi vendiamo il 3 strati che a livello teorico e sufficiente strutturalmente senza preoccuparsi tanto di quella che sara la stabilita della parete?
Per strutture solite di villette singole 3 o 5 strati non hanno molta differenza dato che sono comunque tutte strutture che funzionano egregiamente bene per le sollecitazioni medie che possono sopportare... (anzi alcune volte mi viene il dubbio che si possa tranquillamente utilizzare un 8 cm invece di un 10 cm su alcuni tipi di casa ma che oramai tutti sono abituati a venderti il 10 cm (così vendono più mc di legname e tu paghi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

Strutturalmente i 5 strati iniziano a fare la diffrenza su situazioni complesse
Ciao Paolo
non fa molta differenza se la ditta usa il legname giusto....ma visto l espansione delle ciccio formaggio haus...chi ce lo garantisce??? quanti di voi si interessano sul tipo di legname che compone la parete ? che e importantissimo??? e nell xlam essendo legname non trattato ancora di piu?? ecco questa e una informazione per il neoutente! un paio di mesi fa mi ha telefonato il titolare di una piccola ditta che produce blockhaus ed xlam chiedendomi...mori ma con che documento date la garanzia di 30 anni per le vostre case....io ho risposto...nessun documento e scritto nel contratto che la garanzia sulla struttura e di 30 anni perche facciamo case da piu di 30 anni e sappiamo come si comporta la struttura ....e lui ....fico!!! allora lo scrivo anche io.....

IngMR
Controllo antispam: cinque

Messaggio da IngMR » mar gen 07, 2014 4:00 pm

divento puntiglioso e rompip.. sul 3 o 5 strati :D :D una cosa cmq fondamentale è che se il fissaggio parete - parete (per capirci in un angolo della casa) non viene fatto inclinato ma dritto (soprattutto nel 3 strati), si può incappare in una perdita di prestazione notevole del fissaggio stesso, dovuta all'inserimento della vite nello strato con la disposizione delle fibre nel verso meno resistente.
Mori non ti conosco ma mi devo adeguare. Tu hai torto, di principio :lol: :lol:

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » mar gen 07, 2014 4:07 pm

franco mori ha scritto:
Daniele84 ha scritto:
franco mori ha scritto:
IngMR ha scritto:http://www.promolegno.com/tecnologia/si ... tivi/xlam/ scaricare il file "Caratteristiche, proprietà e prestazioni dell’XLAM" (per la questiona in particolare pag 15 e 16).

1 - La struttura del telaio non la metterei sotto le interperie MAI se non adeguatamente trattata
2 - L'xlam NON è nato, pensato e creato per star a diretto contatto con le interperie. In classe 3 non ci può stare, ma non ha senso che si stia
3 - Per il suo utilizzo NON si hanno assolutamente i problemi possibili (ma non certi) che si potrebbero creare in classe 3. Questo non lo dico io ma prove di laboratorio

Quindi per il discorso umidità, inserito in parete come si usa fare (o esposto alle interperie per tempi brevi come può succedere nel montaggio), non si avranno mai le situazioni della classe 3.
vorrei far notare che nel telaio si usano travi stagionate e trattate mentre nell xlam si usano pannelli non trattati...probabilmente e per questo che uno puo essere usato in classe di servizio 3 e l altro no....poi il telaio monta il cappotto in fabbrica l xlam in cantiere....questo espone per diverse settimane il legno non trattato alle intemperie ed all umidita. A volte i cantieri rimangono aperti anche un anno e non mi sembra un periodo tanto breve....tralasciando il fatto che mi sembra che il cappotto debba essere montato con una certa cura altrimenti sara causa di crepe ed infiltrazioni che certo non gioveranno al legno non trattato.
ecco ste cose sono boiate...ma quando mai resta la casa per settimane senza cappotto esposta a intemperie?boh, forse la ciccio formaggio haus ma vale per qualsiasi sistema questo.

poi per il cappotto molto meglio in cantiere almeno lo monti sfalsato a regola d'arte e non come fate voi che è molto più soggetto a infiltrazioni, crepe, luce tra i pannelli che non accostano bene ecc.
forse tu non giri tanto per cantieri daniele ma ti garantisco che situazioni come queste ce ne sono tante e soprattutto dovute al fatto che la maggior parte dei costruttori ad xlam sono dei commercianti mentre chi costruisce a telaio deve avere una fabbrica alle spalle....per cui piu strutturato e di dimensioni piu grandi.( c e addirittura una grande azienda qui che mi sembra sospenda il cantiere per due mesi ma almeno riveste di plastica le pareti per proteggerle,,,,,molti non lo fanno. Di ciccio formaggio haus nell xlam ce ne sono percentualmente di piu che nel telaio.....
noto senza stupore che hai saltato ovviamente il discorso cappotto montato in fabbrica --> non sfalsato --> caccapupù

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 07, 2014 4:13 pm

Daniele84 ha scritto:
franco mori ha scritto:
Daniele84 ha scritto:
franco mori ha scritto:

noto senza stupore che hai saltato ovviamente il discorso cappotto montato in fabbrica --> non sfalsato --> caccapupù
non l ho saltato, semplicemente a noi non da problemi chiudendo il cantiere in una settimana ed evidentemente sigillando queste fessure in maniera adeguata....mi informero come e ve lo riferiro....di fatto ho visitato case del 1965 che avevano cappotti perfettamente intatti

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 07, 2014 4:14 pm

IngMR ha scritto:divento puntiglioso e rompip.. sul 3 o 5 strati :D :D una cosa cmq fondamentale è che se il fissaggio parete - parete (per capirci in un angolo della casa) non viene fatto inclinato ma dritto (soprattutto nel 3 strati), si può incappare in una perdita di prestazione notevole del fissaggio stesso, dovuta all'inserimento della vite nello strato con la disposizione delle fibre nel verso meno resistente.
Mori non ti conosco ma mi devo adeguare. Tu hai torto, di principio :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: probabilmente hai ragione!! pero di fatto le testimonianze ci sono.....ed a livello logico si capiscono anche....(intendo sui 3 o 5 strati....)

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 07, 2014 4:21 pm

Maic.deto ha scritto:
Daniele84 ha scritto:non è vero Franco, le ultime osservazioni su criticità proprie del telaio sono state avanzate con tanto di documentazione e case study linkati ma ovviamente hai fatto finta di non leggere per non dover rispondere sull'argomento.
può essere anche giusto eh, fai il tuo lavoro quindi ignori ciò che crea problemi e enfatizzi ciò che c'è di positivo però non ti lamentare se ti viene fatto notare.

Daniele non sono d'accordo.
Ad un certo punto è stato detto che un foro nella parete a telaio per appendere una TV poteva essere un problema per l'umidità, mentre i documenti da te postati, che ho provato a leggere con l'aiuto di google translator, parlano di problemi con la barriera vapore per ragioni e in posizioni completamente differenti. Quindi quel topic era provocatorio esattamente come questo. Probabilmente esistono analoghi documenti sulla criticità di costruzioni in xlam.

Una cosa vorrei dire: nessuno ha la scienza in tasca e non capisco questa vostra "preoccupazione" per i nuovi utenti del forum. Anch'io ho letto, mi sono informato, ho girato cantieri e ho consapevolmente deciso di costruire a telaio, scelta che rifarei assolutamente. Per il discorso solidità, tanto caro a Luciano, lo trovo assolutamente non tecnico. Ogni casa deve essere abbastanza "solida" per l'uso a cui è adibita, e una parete a telaio non può essere di certo bucata con un gioco per bambini...
Ovviamente ognuno ha esigenze diverse. Ad esempio mi è parso di capire che per chi è in grado di fare molti lavori in autonomia, una parete in xlam è meglio. Quindi ognuno si informa sui vantaggi/rischi di ogni sistema e poi decide.
gia' Daniele , come mai posti cose inesatte? o non pertinenti? gia Votan si e lamentato di un tuo comportamento poco corretto....e come mai ti preoccupi tanto dei neoutenti??? scusa ho sbagliato non sei un venditore xlam, ma forse tutto cio che e diverso dalla tua casa lo vedi come il diavolo...e perche mai? non compreresti mai il telaio ne l xlam...un atteggiamento sospetto....come minimo...

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 07, 2014 4:24 pm

per i neoutenti che leggono questo forum....

attenzione....tutti quelli che mi attaccano apertamente chiedetevi se sono veramente imparziali o se hanno qualche interesse nel farlo!!! :lol: :lol: :lol: ( scusate questa e molto provocatoria ma non cosi distante dalla realta!)

Rispondi