Differenze fra telaio e xlam...interessanti!
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!
ho come l impressione che piu mi accusate piu vi incartate.....forse vi converrebbe smettere con i vostri interventi OT e lasciare che ad intervenire siano le persone competenti.....
http://www.promolegno.com/tecnologia/si ... tivi/xlam/ scaricare il file "Caratteristiche, proprietà e prestazioni dell’XLAM" (per la questiona in particolare pag 15 e 16).
Anticipo alcune possibili critiche di Franco:
1 - La struttura del telaio non la metterei sotto le interperie MAI se non adeguatamente trattata
2 - L'xlam NON è nato, pensato e creato per star a diretto contatto con le interperie. In classe 3 non ci può stare, ma non ha senso che si stia
3 - Per il suo utilizzo NON si hanno assolutamente i problemi possibili (ma non certi) che si potrebbero creare in classe 3. Questo non lo dico io ma prove di laboratorio
Quindi per il discorso umidità, inserito in parete come si usa fare (o esposto alle interperie per tempi brevi come può succedere nel montaggio), non si avranno mai le situazioni della classe 3.
Non sono fanatico dell'xlam sia chiaro!! Non lo sono del legno, nel senso che non la vedo come unica e migliore soluzione in assoluto.. Non trovo nemmeno corretta questa contrapposizione (così come i discorsi legno vs "tradizionale" - o meglio tradizionali - vs acciaio). Poi lo posso capire dal punto di vista commerciale. Se passa il concetto che un prodotto nuovo non debba aver spazio, studio, applicazione perchè non ha alle spalle 50 anni di storia è la fine...... Anche perchè, in un certo senso, anche l'xlam è un'evoluzione di un processo
1 - La struttura del telaio non la metterei sotto le interperie MAI se non adeguatamente trattata
2 - L'xlam NON è nato, pensato e creato per star a diretto contatto con le interperie. In classe 3 non ci può stare, ma non ha senso che si stia
3 - Per il suo utilizzo NON si hanno assolutamente i problemi possibili (ma non certi) che si potrebbero creare in classe 3. Questo non lo dico io ma prove di laboratorio
Quindi per il discorso umidità, inserito in parete come si usa fare (o esposto alle interperie per tempi brevi come può succedere nel montaggio), non si avranno mai le situazioni della classe 3.
Non sono fanatico dell'xlam sia chiaro!! Non lo sono del legno, nel senso che non la vedo come unica e migliore soluzione in assoluto.. Non trovo nemmeno corretta questa contrapposizione (così come i discorsi legno vs "tradizionale" - o meglio tradizionali - vs acciaio). Poi lo posso capire dal punto di vista commerciale. Se passa il concetto che un prodotto nuovo non debba aver spazio, studio, applicazione perchè non ha alle spalle 50 anni di storia è la fine...... Anche perchè, in un certo senso, anche l'xlam è un'evoluzione di un processo
-
franco mori
dal punto di vista commerciale questo forum e pieno di interventi contro il telaio che anche io non trovo corretti....che l xlam sia un evoluzione di un processo e tutto da dimostrare ancora, puo essere una diversificazione se mai.....che poi non si debba comprare un prodotto nuovo non lo ha detto nessuno...si deve solo essere a conoscenza degli eventuali pro e contro e decidere a quali dare piu peso. Come ripeto questo mio topic chiaramente provocatorio come ho subito dichiarato ( e mi sembra di essere riuscito bene nell intento ) ha voluto sollecitare una riflessione anche in tal senso. Che poi io venda telaio e non xlam non c entra, e una discussione pubblica e apprezzo molto questo intervento di Ing MR che ha esposto il suo punto di vista esimendosi da commenti da tifoso tipo stadio....chi non e d accordo e libero di dirlo purche lo faccia in maniera civile.IngMR ha scritto: Non trovo nemmeno corretta questa contrapposizione (così come i discorsi legno vs "tradizionale" - o meglio tradizionali - vs acciaio). Poi lo posso capire dal punto di vista commerciale. Se passa il concetto che un prodotto nuovo non debba aver spazio, studio, applicazione perchè non ha alle spalle 50 anni di storia è la fine...... Anche perchè, in un certo senso, anche l'xlam è un'evoluzione di un processo
premesso che se scarichi il catalogo subissati c'è solo il telaio e anche dal sito non si capisce bene se fanno altri sistemi oltre al telaio che di sicuro è la loro punta di diamante in ogni caso, questo cosa c'entra col fatto che ogni punto di quella tabella così come esposto è un elenco di boiate commerciali ? cosa che ti è stata fatta notare da tutti.
io non ho nulla contro di te ma continuare a ripetere garantite la casa 30 anni o che la tua haus fa case da 100 anni in telaio è una bugia, una menzogna, una cazz.. chiamala come vuoi,a te quello che interessa in questo topic non è sviscerare l'argomento dei metodi costruttivi, ma farti pubblicità e non c'è niente di male ma almeno non ti lamentare se qualcuno ti fa notare che certe "verità" non se le beve nessuno o quasi.
io non ho nulla contro di te ma continuare a ripetere garantite la casa 30 anni o che la tua haus fa case da 100 anni in telaio è una bugia, una menzogna, una cazz.. chiamala come vuoi,a te quello che interessa in questo topic non è sviscerare l'argomento dei metodi costruttivi, ma farti pubblicità e non c'è niente di male ma almeno non ti lamentare se qualcuno ti fa notare che certe "verità" non se le beve nessuno o quasi.
non è vero Franco, le ultime osservazioni su criticità proprie del telaio sono state avanzate con tanto di documentazione e case study linkati ma ovviamente hai fatto finta di non leggere per non dover rispondere sull'argomento.
può essere anche giusto eh, fai il tuo lavoro quindi ignori ciò che crea problemi e enfatizzi ciò che c'è di positivo però non ti lamentare se ti viene fatto notare.
può essere anche giusto eh, fai il tuo lavoro quindi ignori ciò che crea problemi e enfatizzi ciò che c'è di positivo però non ti lamentare se ti viene fatto notare.
[quote="franco mori"
per il fatto di vendere o meno , non so, sicuramente faccio schifo come venditore, pero continuo ad essere uno dei migliori venditori della mia azienda....quindi , evidentemente a malincuore, in ditta mi sopportano( per rispondere al sig Luciano )....
[/quote]
se è vero siete messi proprio male !!
Caro Franco se tu sapessi vendere per come le spari grosse........allora si che saresti un grande venditore,
purtroppo nel tuo caso la cosa è inversamente proporzionale
per il fatto di vendere o meno , non so, sicuramente faccio schifo come venditore, pero continuo ad essere uno dei migliori venditori della mia azienda....quindi , evidentemente a malincuore, in ditta mi sopportano( per rispondere al sig Luciano )....
[/quote]
Caro Franco se tu sapessi vendere per come le spari grosse........allora si che saresti un grande venditore,
purtroppo nel tuo caso la cosa è inversamente proporzionale
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Azzzz 10 pagine
Ma quanto parlate???
come faccio a tentare di dare mia risposta??'
Mica ho voglia di leggermi 10 pagine!!!
Un riassunto si può avere?
Paolo
Ma quanto parlate???
come faccio a tentare di dare mia risposta??'
Mica ho voglia di leggermi 10 pagine!!!
Un riassunto si può avere?
Paolo
-
Paolo Boni
- Contatta:
Perchè il poroton ha 50 anni di storia???IngMR ha scritto:Se passa il concetto che un prodotto nuovo non debba aver spazio, studio, applicazione perchè non ha alle spalle 50 anni di storia è la fine...... Anche perchè, in un certo senso, anche l'xlam è un'evoluzione di un processo
Non mi pare proprio...
Eppure lo si considera come materiale tradizionale
-
franco mori
io mi lamento solo del modo incivile con cui vi esprimete, se poi non siete d accordo, lo scrivete e magari lo argomentate se potete....sino ad ora alcuni punti si sono rilevati discutibili altri molto meno.Daniele84 ha scritto:premesso che se scarichi il catalogo subissati c'è solo il telaio e anche dal sito non si capisce bene se fanno altri sistemi oltre al telaio che di sicuro è la loro punta di diamante in ogni caso, questo cosa c'entra col fatto che ogni punto di quella tabella così come esposto è un elenco di boiate commerciali ? cosa che ti è stata fatta notare da tutti.
-
franco mori
a proposito permettetemi una domanda OT, come mai nel sito Subissati ed anche in altre aziende tipo Ligna Construct lo spessore minimo dell xlam consigliato e di 5 strati mentre mi sembra che qui tutti parlano di 3 strati? nel link della Subissati si dice che i 5 strati sono lo spessore minimo da loro consigliato per garantire la stabilita dimensionale della parete....? e una domanda....credo importante per chi si avvicina ad una scelta xlam. Non sara che , per caso, se si offre un 5 strati ci si trova ad essere poco competitivi? quindi vendiamo il 3 strati che a livello teorico e sufficiente strutturalmente senza preoccuparsi tanto di quella che sara la stabilita della parete?
ah boh io ne ho 10 di strati non chiederlo a me, non la prenderei mai una casa in xlam.
io non sono stato incivile, ogni tanto scrivo "cazzo" ma non facciamo mica i moralisti suvvia.
io non sono stato incivile, ogni tanto scrivo "cazzo" ma non facciamo mica i moralisti suvvia.
Paolo Boni ha scritto:Perchè il poroton ha 50 anni di storia???IngMR ha scritto:Se passa il concetto che un prodotto nuovo non debba aver spazio, studio, applicazione perchè non ha alle spalle 50 anni di storia è la fine...... Anche perchè, in un certo senso, anche l'xlam è un'evoluzione di un processo![]()
![]()
![]()
![]()
Non mi pare proprio...
Eppure lo si considera come materiale tradizionale
infatti non ho detto quello.
Il mondo del laterizio meriterebbe più di una discussione
Cmq effettivamente 10 pagine, con tanti attacchi personali diventa di difficile lettura.... un riassunto? mori l'ha sparata (semplifico il concetto di "chiaramente di parte"), in diversi se la prendono con lui, alcuni interventi tecnici, alcuni frammenti con le proprietà dei sistemi costruttivi
-
franco mori
vorrei far notare che nel telaio si usano travi stagionate e trattate mentre nell xlam si usano pannelli non trattati...probabilmente e per questo che uno puo essere usato in classe di servizio 3 e l altro no....poi il telaio monta il cappotto in fabbrica l xlam in cantiere....questo espone per diverse settimane il legno non trattato alle intemperie ed all umidita. A volte i cantieri rimangono aperti anche un anno e non mi sembra un periodo tanto breve....tralasciando il fatto che mi sembra che il cappotto debba essere montato con una certa cura altrimenti sara causa di crepe ed infiltrazioni che certo non gioveranno al legno non trattato.IngMR ha scritto:http://www.promolegno.com/tecnologia/si ... tivi/xlam/ scaricare il file "Caratteristiche, proprietà e prestazioni dell’XLAM" (per la questiona in particolare pag 15 e 16).
-
Paolo Boni
- Contatta:
Per strutture solite di villette singole 3 o 5 strati non hanno molta differenza dato che sono comunque tutte strutture che funzionano egregiamente bene per le sollecitazioni medie che possono sopportare... (anzi alcune volte mi viene il dubbio che si possa tranquillamente utilizzare un 8 cm invece di un 10 cm su alcuni tipi di casa ma che oramai tutti sono abituati a venderti il 10 cm (così vendono più mc di legname e tu paghi...franco mori ha scritto:a proposito permettetemi una domanda OT, come mai nel sito Subissati ed anche in altre aziende tipo Ligna Construct lo spessore minimo dell xlam consigliato e di 5 strati mentre mi sembra che qui tutti parlano di 3 strati? nel link della Subissati si dice che i 5 strati sono lo spessore minimo da loro consigliato per garantire la stabilita dimensionale della parete....? e una domanda....credo importante per chi si avvicina ad una scelta xlam. Non sara che , per caso, se si offre un 5 strati ci si trova ad essere poco competitivi? quindi vendiamo il 3 strati che a livello teorico e sufficiente strutturalmente senza preoccuparsi tanto di quella che sara la stabilita della parete?
Strutturalmente i 5 strati iniziano a fare la diffrenza su situazioni complesse
Ciao Paolo
ecco ste cose sono boiate...ma quando mai resta la casa per settimane senza cappotto esposta a intemperie?boh, forse la ciccio formaggio haus ma vale per qualsiasi sistema questo.franco mori ha scritto:vorrei far notare che nel telaio si usano travi stagionate e trattate mentre nell xlam si usano pannelli non trattati...probabilmente e per questo che uno puo essere usato in classe di servizio 3 e l altro no....poi il telaio monta il cappotto in fabbrica l xlam in cantiere....questo espone per diverse settimane il legno non trattato alle intemperie ed all umidita. A volte i cantieri rimangono aperti anche un anno e non mi sembra un periodo tanto breve....tralasciando il fatto che mi sembra che il cappotto debba essere montato con una certa cura altrimenti sara causa di crepe ed infiltrazioni che certo non gioveranno al legno non trattato.IngMR ha scritto:http://www.promolegno.com/tecnologia/si ... tivi/xlam/ scaricare il file "Caratteristiche, proprietà e prestazioni dell’XLAM" (per la questiona in particolare pag 15 e 16).
poi per il cappotto molto meglio in cantiere almeno lo monti sfalsato a regola d'arte e non come fate voi che è molto più soggetto a infiltrazioni, crepe, luce tra i pannelli che non accostano bene ecc.
o vogliamo pure discutere che il cappotto sfalsato è meglio che allineato?