svezzamento e stitichezza
svezzamento e stitichezza
ciao a tutte,
vi chiedo un aiuto su un problema di stitichezza del mio piccolo che ha sette mesi appena compiuti: da quattro settimane ho iniziato lo svezzamento, partendo dalla frutta una volta al di', per arrivare oggi ad una pappa al di' ed eventualmente (non tutti i giorni gliela do') sempre la frutta (mela, pera o banana).
nelle due ultime settimane abbiamo dei problemi di feci molto molto secche (addirittura nelle feci di oggi c'erano tracce di sangue), tanto che siamo dovuti ricorrere a un microclistere data la frequenza (ogni due tre giorni) delle stesse...
la stitichezza e' iniziata gradualmente con l'introduzione della pappa, mentre prima, alimentandosi esclusivamente col mio latte, il bimbo scaricava regolarmente due tre volte al giorno...
la pediatra mi consiglia di dargli piu' acqua da bere, ma considerate che ogni tre ore lui si attacca comunque... e altro consiglio e' stato quello di aggiungere piu' olio alla pappa di mais e tapioca, oltre a un cucchiaio di carota cotta e passata. io tra l'altro non ho notato grosse differenze tra la crema di riso e la pappa di mais e tapioca nella sua produzione di feci...
come dovrei rivedere lo svezzamento?
esistono libri e pubblicazioni che mi consigliate sull'argomento?
grazie in anticipo a tutte!
anna
vi chiedo un aiuto su un problema di stitichezza del mio piccolo che ha sette mesi appena compiuti: da quattro settimane ho iniziato lo svezzamento, partendo dalla frutta una volta al di', per arrivare oggi ad una pappa al di' ed eventualmente (non tutti i giorni gliela do') sempre la frutta (mela, pera o banana).
nelle due ultime settimane abbiamo dei problemi di feci molto molto secche (addirittura nelle feci di oggi c'erano tracce di sangue), tanto che siamo dovuti ricorrere a un microclistere data la frequenza (ogni due tre giorni) delle stesse...
la stitichezza e' iniziata gradualmente con l'introduzione della pappa, mentre prima, alimentandosi esclusivamente col mio latte, il bimbo scaricava regolarmente due tre volte al giorno...
la pediatra mi consiglia di dargli piu' acqua da bere, ma considerate che ogni tre ore lui si attacca comunque... e altro consiglio e' stato quello di aggiungere piu' olio alla pappa di mais e tapioca, oltre a un cucchiaio di carota cotta e passata. io tra l'altro non ho notato grosse differenze tra la crema di riso e la pappa di mais e tapioca nella sua produzione di feci...
come dovrei rivedere lo svezzamento?
esistono libri e pubblicazioni che mi consigliate sull'argomento?
grazie in anticipo a tutte!
anna
-
narmaina
- Contatta:
Re: svezzamento e stitichezza
anna70 ha scritto:altro consiglio e' stato quello di aggiungere piu' olio alla pappa di mais e tapioca, oltre a un cucchiaio di carota cotta e passata
le pappette con mais e tapioca e la carota sono astringenti così come la patata.....
io ho avuto grossi problemi col topo al punto di dover ricorrere alle fibre pure sciolte nel succo di pera e i microclisteri, ma ho risolto molto continuando a farlo poppare e dandogli sempre le zucchine, le prugne e la pera che portano più acqua nelle feci e aiutano a renderle morbide....
noi abbiamo provato anche con l'acqua di ammollo delle prugne secche biologiche (non aggiungere zucchero) e dell'uva sultanina (sempre biologica) che aiutano moooooooooooooooltissimo ad andar di corpo......
se vuoi puoi provare con una aggiunta di porro nella pappa di verdura che aiuta molto e devi farla bere molto......
-
Iregaia
- Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06
Il nostro istinto è la cosa migliore in questi casi. Effettivamente, ma avrebbe già dovuto dirtelo il pediatra, lo svezzamento provoca la secchezza delle feci (prima prendeva solo latte!), prova al posto della patata a mettere la zucca nel brodo vegetale (carote, sedano, zucchine e mano mano il resto), e come ti hanno già consigliato un po' più di olio, io ho visto la differenza con Gaia.
E per un po' segui l'istinto di mamma per l'allattamento, Gaia quando l'ho svezzata ho continuato ad allattarla costantemente anche perchè al passaggio ai legumi non li sopportava e vomitava sempre, per cui se non mangiava almeno prendeva il latte.
Per quanto riguarda le pappe, non sapevo che il mais e tapioca fossero astringenti, e comunque all'inizio le ho sempre dato la farina di riso, per passare successivamente a mais e tapioca.
auguroni.
E per un po' segui l'istinto di mamma per l'allattamento, Gaia quando l'ho svezzata ho continuato ad allattarla costantemente anche perchè al passaggio ai legumi non li sopportava e vomitava sempre, per cui se non mangiava almeno prendeva il latte.
Per quanto riguarda le pappe, non sapevo che il mais e tapioca fossero astringenti, e comunque all'inizio le ho sempre dato la farina di riso, per passare successivamente a mais e tapioca.
auguroni.
-
Chiara
- Contatta:
Anche il Paolo era diventato stitico all'inizio dello svezzamento con la sola frutta.... e la pediatra si era meravigliata perchè secondo lei la frutta doveva farlo ca***e di più!
Siamo andati avanti un bel po' con questo problema ed ho dovuto usare anche io i microclismi.
Ho notato che la cacca viene più morbida quando gli preparo i legumi.
Mi raccomando, nel caso del tuo bimbo, visto che è ancora piccolo i legumi devono essere decorticati. Al supermercato ho trovato solo le lenticchie rosse decorticate, perciò per variare un po' la dieta io cucino anche fagioli o ceci non decorticati dopo la cottura li frullo col minipimer e poi passo il tutto nel colino, così riesco ad eliminare le bucce.
Spero diaverti dato qualche spunto utile
Chiara
Siamo andati avanti un bel po' con questo problema ed ho dovuto usare anche io i microclismi.
Ho notato che la cacca viene più morbida quando gli preparo i legumi.
Mi raccomando, nel caso del tuo bimbo, visto che è ancora piccolo i legumi devono essere decorticati. Al supermercato ho trovato solo le lenticchie rosse decorticate, perciò per variare un po' la dieta io cucino anche fagioli o ceci non decorticati dopo la cottura li frullo col minipimer e poi passo il tutto nel colino, così riesco ad eliminare le bucce.
Spero diaverti dato qualche spunto utile
Chiara
-
mamypuri
Io faccio metà pappa di verdure passate (quelle del brodo) oppure mixate, e Cristian (7 mesi), pur avendo avuto qualche difficoltà (la cacca che da liquida diventa anche solo un po' pastosa, per loro rappresenta una fatica in più cui si devono abituare!!) evacua bene!
Comunque, assieme alla farina di riso io uso farina di miglio integrale.
Ciao a tutte!!
Comunque, assieme alla farina di riso io uso farina di miglio integrale.
Ciao a tutte!!
Un aneddoto: in questi giorni ho l'influenza con diarrea e martedi mattina Nicolás ha fatto cacca liquidissima...vi potete immaginare il mio terrore. Gli ho preparato immediatamente una pappa di carote, patate, pollo e farina di riso. A merenda gli ho dato mezza banana, mezza mela (altro frutto astringente per molti), un po' di limone e due cucchiaini di farina di riso. Risultato? Si é intasato, poverino...Non ha fatto cacca fino al giorno dopo...Anche l'arancia io so che aiuta l'intestino( non so se l'hai giá introdotta) e la pera, chiaro. Per le verdura, il porro, lo zucchino, la zucca, ecc...Quanto al latte di mamma, piú ce n´'e meglio é (sempre). Se tra l'altro vedi che é l'unica cosa che lo fa andare,non esitare a sostituirglielo ogni tanto alla pappa (dico io...). Auguri, Michela
-
Antonella Sagone
grazie a tutte per le risposte,
vi volevo aggiornare sulla situazione in quanto, nonostante siano 10 giorni che evito pappe e frutta (volevo tornare ad una situazione di normalita' del suo pancino prima di ricominciare da capo...) la stitichezza rimane, o meglio: le feci non sono piu' secche e stoppose, ma rimangono comunque vischiose, quasi collose. e lui fa ancora fatica ad evacuare (siamo di nuova arrivati a quattro giorni senza cacca!)
ora mi chiedo se non ci siano altri fattori a concorrere a questo stato, quali ad esempio la dentizione (e' spuntato giorni fa il primo dentino, e mi sa che altri stiano seguendo...)
vi volevo aggiornare sulla situazione in quanto, nonostante siano 10 giorni che evito pappe e frutta (volevo tornare ad una situazione di normalita' del suo pancino prima di ricominciare da capo...) la stitichezza rimane, o meglio: le feci non sono piu' secche e stoppose, ma rimangono comunque vischiose, quasi collose. e lui fa ancora fatica ad evacuare (siamo di nuova arrivati a quattro giorni senza cacca!)
ora mi chiedo se non ci siano altri fattori a concorrere a questo stato, quali ad esempio la dentizione (e' spuntato giorni fa il primo dentino, e mi sa che altri stiano seguendo...)
-
Iregaia
- Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06
Sei tornata all'allattamento totale?
in ogni caso io la prima volta che Gaia mi è stata 3 gg senza andare di corpo ( ancora allattata completamente) mi sono presa una paura e preoccupata, il medico mi disse che poteva essere una cosa normale, potevano passare anche 2/3 giorni senza che evacuasse e effettivamente è diventata poi un'abitudine, la faceva più dura e a volte dovevo stimolarla con la punta del temometro, ma andava regolarmente.
in ogni caso io la prima volta che Gaia mi è stata 3 gg senza andare di corpo ( ancora allattata completamente) mi sono presa una paura e preoccupata, il medico mi disse che poteva essere una cosa normale, potevano passare anche 2/3 giorni senza che evacuasse e effettivamente è diventata poi un'abitudine, la faceva più dura e a volte dovevo stimolarla con la punta del temometro, ma andava regolarmente.
-
GattaMatta
io ho usato queste bibbie..e scusate se ve lo dico,ma leggendo i vostri post le cose sono due:o Eugenio e`un miracolo,o queste sono davvero delle bibbie...quanti problemi!!!
L`ALIMENTAZIONE NATURALE DEL BAMBINO (Tizana Valpiana) RedEdizioni http://www.rededizioni.it 15euro
NATURALMENTE BIMBO (A.vari) Editrica AAM Terranuova http://www.aamterranuova.it 13euro
L`ALIMENTAZIONE NATURALE DEL BAMBINO (Tizana Valpiana) RedEdizioni http://www.rededizioni.it 15euro
NATURALMENTE BIMBO (A.vari) Editrica AAM Terranuova http://www.aamterranuova.it 13euro