Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Re: Differenze fra telaio e xlam...interessanti!

Messaggio da tmx64 » lun gen 06, 2014 12:48 pm

Ciao Franco,
...visto che nessuna ci ascolta.....mi chiedevo una cosa...da commerciale a commerciale.
Visto e la Spazio Positivio, volente o nolente, è una realtà ormai italiana che avrà una sua minima indipendenza, dai crucchi, perchè non avete valutato di proporre anche voi l'alternativa in xlam???
I tedeschi praticamente non lo considerano ma il mercato italiano, in questo momento, lo richiede.
A voi cosa cambia?!? Praticamente niente.
Prendete le pareti per es dalla Xlam Dolomiti così avete pure un prodotto al 100% italiano.

Ciao
Tmx

franco mori

Messaggio da franco mori » lun gen 06, 2014 1:22 pm

L ho gia scritto in un mio intervento....la stessa domanda l ho posta all ingegnere. consulente casa clima, ingegnere progettista nonche uno dei titolari della Spazio positivo. Tra l altro la segheria con cui collaboriamo per alcuni componenti delle pareti in val sugana produce xlam quindi avremmo anche il fornitore. Mi hanno risposto che non c e abbastanza storia per l xlam per poter garantire il prodotto per trent anni e che loro nn vogliono avere problemi con i clienti fra dieci o quindici anni ....mi hanno spiegato alcune cose e questo mi ha dato lo spunto per scrivere questi tanto contestati post sull xlam....

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » lun gen 06, 2014 1:26 pm

Quindi spazio positivo dà garanzia trent'anni? Che tipo di assicurazione sottoscrivete? Hai un fac-simile da allegare o almeno la compagnia assicuratrice a cui vi appoggiate?

franco mori

Messaggio da franco mori » lun gen 06, 2014 1:36 pm

La garanzia esiste finche esistera la ditta. Le polizze assicurative nn le forniamo . La nostra e una garanzia reale di un azienda che sa per ESPERIENZA che il proprio prodotto nn avra problemi per 30 anni senza trincerarsi dietro ad una polizza dove magari e scritto tra le righe che se il bimbo ha fatto la pipi fuori dal vaso decade la garanzia.....e che devi anche provarlo....

franco mori

Messaggio da franco mori » lun gen 06, 2014 1:40 pm

.....E vai poi in causa con l assicurazione e buona fortuna.....se la ditta esiste ancora invece normalmente ha tutto l interesse a difendere il proprio marchio dandoti un servizio....per questo nn vogliamo avere problemi con un prodotto non testato

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » lun gen 06, 2014 1:40 pm

Ah ok quindi carta straccia.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun gen 06, 2014 1:43 pm

sotto un certo punto di vista si.....come del resto le polizze assicurative....

franco mori

Messaggio da franco mori » lun gen 06, 2014 1:46 pm

Qui l unica cosa che non e carta straccia e la Storia e l Esperienza.....i primi due punti della tabella appunto

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » lun gen 06, 2014 1:55 pm

Wigo is not amused

franco mori

Messaggio da franco mori » lun gen 06, 2014 2:09 pm

Hai fatto un giusto esempio......wigo una parete nuova (forse venduta a prezzi troppo bassi per la qualita come del resto griffner e anche aziende con poca storia alle spalle) ora che nn c e più se succede qcosa chi ne risponde? Un improbabile polizza assicurativa?io sarei stato più felice di avere una parete a telaio che so che, anche se la ditta nn c e più, trentanni mi dura di sicuro se la curo un attimo.

luciano
Controllo antispam: cinque

Messaggio da luciano » lun gen 06, 2014 3:27 pm

Qui si continua a discutere di 30 anni!
Ma vogliamo scherzare? Io mi aspetto che la mia casa, correttamente tenuta, duri per almeno 3 (dico tre) generazioni!!!!
Poi qualcuno mi dovrà spiegare perchè chiese e monumenti storici di mezza Europa sono fatti in legno pieno e non a telaio e SONO IN PIEDI da secoli. Così come il più vecchio chalet è in legno pieno (seppur in tronchi) e non a telaio.
Perchè le barche di una volta (cioè quelle che si passavano di generazione in generazione) erano in LEGNO PIENO e non ...a telaio.
In questo T si sta facendo demagogia pura solo perchè il telaio c'è da 30 anni quando le costruzioni di legno legno ci sono da secoli. Ma...mi faccia il piacere!!!!! E chiedo umilmente scusa al mitico Totò per averlo scomodato!

Diciamocelo chiaramente: dal punto di vista della marginalità, un azienda ci guadagna enormente di più da una parete a telaio rispetto ad una di legno legno. Ma vedrete che il mercato, come al solito, metterà a posto le cose. Così vedremo che qualcuno di questo forum intitolerà discussioni del tipo: primi problemi per pareti a telaio.... (dopo appena 30 anni naturalmente).

franco mori

Messaggio da franco mori » lun gen 06, 2014 3:42 pm

Rothenburg....germania....costruito interamente a telaio nel 1100....la mia azienda costruisce a telaio dagli inizi del 900 ....cioe un secolo....prima di dare aria alla bocca sign luciano si informi meglio. Evitera queste pessime figure

luciano

Messaggio da luciano » lun gen 06, 2014 4:50 pm

Sig. Venditore,
come immaginavo aveva l'assuccio nella manica. Perchè tutte le aziende che, come la sua, cominciano a ritrovarsi un prodotto obsoleto tra le mani, devono scrufugliare gli archivi storici per controbattere ad una osservazione semplicissima come la mia degna di un adolescente.
E come un adolescente della scuola primaria io dovrei controbattere non con un esempio ma con centinaia di esempi che partono dalla nostra Italia per passare dalla Francia, Germania etc. etc.

Ma invece voglio essere un tantino più scientifico, se non altro per dare una tantino di dignità ad un T così demenziale.
Vede si tratta di densità: i materiali di cui stiamo parlando pur essendo, nella migliore delle ipotesi (per lei naturalmente), composti a base di C12, quello in legno pieno (scusi se mi scompiscio chiedendo nuovamente scusa al Totò nazionale) come insegnano i rudimentali di chimica ne ha un infinità di più rispetto a tutto quel materiale posticcio e vario che si trova nelle sue pareti a telaio.

In sostanza, se la chimica non è il suo forte, si tratta....di ciccia.
Chi ne ha di più? E siccome la ciccia, come ogni cosa, si consuma: chi deperirà per primo, la sua paretuccia a telaio o una bella bistecca di legno massiccio magari lamellare?

O è proprio vero che esiste la Befana?!

franco mori

Messaggio da franco mori » lun gen 06, 2014 5:02 pm

Sig luciano lei e uno spasso.....ad ogni modo le pareti a telaio prodotte il millennio scorso sono fatte di un telaio di travi di legno massiccio tamponate fra di loro con mareriale vario e lasciate esposte alle intemperie e sono li da mille anni. Il telaio che facciamo oggi protegge le travi dalle intemperie e quindi durera di più probabilmente....

Emily65

Messaggio da Emily65 » lun gen 06, 2014 5:31 pm

franco mori ha scritto:Rothenburg....germania....costruito interamente a telaio nel 1100....la mia azienda costruisce a telaio dagli inizi del 900 ....cioe un secolo....prima di dare aria alla bocca sign luciano si informi meglio. Evitera queste pessime figure
Caro Franco,il tuo riferimento è ad una costruzione a graticcio non a telaio;
Le costruzioni a telaio (plattform frame ) hanno poco più di 50 anni,per cui anche il riferimento alla tua
azienda non è veritiera,sul sito della R H c'è scritto dal 1897,si ma faceva il falegname non case prefabbricate,
le case prefabbricate ha incominciato a farle a metà degli anni '60 ( leggi la storia sul sito tedesco ),mi meraviglio ancora una volta come tu possa non
conoscere la storia della tua azienda o meglio non conosci neanche quello che vendi.

Rispondi