il mio piccolo ha soltanto sette mesi e gia' ha ricevuto il bollino di "atopico"!
i problemi sono iniziati verso i quattro mesi, con comparsa di chiazze rosse su piedini e gambine, che presentavano addirittura dei tagli.
il dermatologo che l'ha visitato ha sentenziato che si tratta proprio di dermatite atopica, del resto ne soffre da sempre anche mio marito.
lui dice che si tratta di individui che nascono senza il film idrolipidico che nei soggetti normali ha funzione protettiva, e per questo risulta esposto a vari fattori come polvere, peli e saliva di animali, e ad alcune reazioni allergiche alimentari per quel che riguarda gli alimenti che liberano istamina.
qui vi chiedo: anzitutto, siccome lo sto allattando, secondo voi e' necessario che modifichi la mia dieta, e in che modo? secondo la pediatra dovrei evitare un gran numero di alimenti, dal pomodoro, agli agrumi, al cioccolato, ai molluschi... sara' necessario?
il dermatologo invece ha prescritto delle gocce di olio di borragine da utilizzare come integratore per il bambino per un po' di anni.
e ancora: se qualcuna di voi ne ha esperienza, avete dei prodotti idratanti da consigliarmi privatamente, il piu' possibile naturali (il dermatologo mi ha prescritto un latte contenente oli minerali...)?
ringrazio tutte voi anticipatamente...
dermatite atopica, questa sconosciuta...
-
Antonella Sagone
Re: dermatite atopica, questa sconosciuta...
ciao Anna,anna70 ha scritto:il mio piccolo ha soltanto sette mesi e gia' ha ricevuto il bollino di "atopico"!(...) qui vi chiedo: anzitutto, siccome lo sto allattando, secondo voi e' necessario che modifichi la mia dieta, e in che modo? secondo la pediatra dovrei evitare un gran numero di alimenti, dal pomodoro, agli agrumi, al cioccolato, ai molluschi... sara' necessario?
il dermatologo invece ha prescritto delle gocce di olio di borragine da utilizzare come integratore per il bambino per un po' di anni.
il dermatologo è sulla strada giusta; gli acidi grassi insaturi a catena lunga sono un toccasana per chi soffre di atopia. Tieni solo conto che il tuo roganismo, per assimilarli bene, deve nello stesso tempo non essere "intasato" dai gassi saturi, altrimenti è troppo impegnato con questi ultimi per poter beneficiare dei primi. Quindim, non tanto diete prive di questo e di quello, ma evitare grassi saturi (sostanzialmente tutti quelli animali, più le margarine, più gli olli messi a cottura o spremuti a caldo (industriali). preferire olii vegetali spremuti a freddo e messi sul cibo solo a cottura ultimata.
Antonella