primi problemi per l xlam
Moderatore: michele ricci
Re: primi problemi per l xlam
quindi è una cavolata dire "primi problemi per l xlam"...
sarebbe stato meglio dire "primi problemi per la haus pinco palla che costruisce in x lam perchè non usa legno ben stagionato"
sarebbe stato meglio dire "primi problemi per la haus pinco palla che costruisce in x lam perchè non usa legno ben stagionato"
-
franco mori
No perche la stessa ditta nn seleziona i clienti a telaio....perche forse essendo il telaio libero di muoversi nel sandwich non da problemi al cappotto....quindi e un problema dell xlam....e da poco che questa tecnica viene usata e i primi problemi si vedono ora....Daniele84 ha scritto:quindi è una cavolata dire "primi problemi per l xlam"...
-
franco mori
E poi da quel che ho capito nn e solo un problema di stagionatura ma anche di mancanza di barriere al vapore. Ma nn mi e chiaro il motivo
- angel72
- Controllo antispam: cinque
quoto franco in pieno, laddove dice di non farsi abbagliare da prezzi bassi, e che i lavori malfatti in generale portano rogne, a prescindere dall'xlam o dal telaio
la casa a telaio che scricchiola sotto gli implacabili venti liguri è un mio incubo ricorrente, ma se è fatta bene...........
la casa a telaio che scricchiola sotto gli implacabili venti liguri è un mio incubo ricorrente, ma se è fatta bene...........
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao a tutti,
direi che Daniele abbia centrato la questione: semplicemente anche nella prefabbricazione in legno ci sono alcune aziende che costruiscono non bene. Piccole, grandi, straniere ed italiane...
Inoltre, già com'è stata impostata la questione secondo me (e come evidenziato da altri) non è stato il massimo. Leggendo poi
Tanto per iniziare, le pannellature tipo OSB o multistrati che chiudono il tlaio in legno devono essere chiodati / graffati al telaio stesso secondo precise prescrizioni strutturali.
ciao
TMX
direi che Daniele abbia centrato la questione: semplicemente anche nella prefabbricazione in legno ci sono alcune aziende che costruiscono non bene. Piccole, grandi, straniere ed italiane...
Inoltre, già com'è stata impostata la questione secondo me (e come evidenziato da altri) non è stato il massimo. Leggendo poi
mi cascano un po' le braccia. Franco, spero fermamente che la tua azienda non costruisca case che hanno i telai all'interno delle pareti che si muovono liberamente dagli altri strati!!franco mori ha scritto: ....perche forse essendo il telaio libero di muoversi nel sandwich non da problemi al cappotto...
Tanto per iniziare, le pannellature tipo OSB o multistrati che chiudono il tlaio in legno devono essere chiodati / graffati al telaio stesso secondo precise prescrizioni strutturali.
ciao
TMX
non vorrei dire una cazzzata però credo che dipenda anche dal cappotto.se mettiamo un cappotto in eps direttamente sopra un xlam credo che faccia lo stesso effetto di quando si coprono del legname o dei pannelli con della plastica,cioè a seconda del tempo si formerà la condensa che è la cosa peggiore per il legno.franco mori ha scritto:Da quello che mi hanno detto dipende dalla haus.....come per il telaio....in pratica si deforma la parete e crea problemi al cappotto. D altronde io vendo finestre in legno lamellare e vi garantisco che se il legno nn e bello stagionato la finestra si deforma....figuriamoci un xlam...che e un po come prendere le polpette al ristorante....chissa che legno c e dentro. Da quello che ho sentito ha anche a che fare con la presenza di barriere al vapore o meno....se posso approfondiro
quindi da questa mia deduzione da povero utente inesperto direi che eventuali problemi dipendono anche dal materiale del cappotto,dalla presenza di una barriera vapore,da una eventuale controlistellatura anche esterna,da come si calcola la stratigrafia.
perciò resto curioso da questa cosa perchè potrebbe anche riguardare le pareti a telaio che all esterno hanno altri materiali.
-
franco mori
Beh vedo che ho aizzato un bel vespaio.....di fatto la notizia e vera . Se potro la illustrero meglio nn appena avro più informazioni
-
franco mori
si sicuramente hai ragione ma devi considerare che i travi portanti del telaio sono distanti circa 60 cms l uno d all altro ed anche se sono inchiodati ai pannelli multistrati di tamponamento sono liberi di deformarsi soprattutto lateralmente anche di un cms....invece l xlam e un blocco unico , a strati incrociati per compensare le distorsioni del legno e una deformazione anche di un cms di uno strato rispetto all altro puo portare a dinamiche imprevedibili. Tanto e vero che il telaio usa travi di massello e non lamellari proprio perche non ci si preoccupa di eventuali deformazioni.tmx64 ha scritto:Ciao a tutti,
Inoltre, già com'è stata impostata la questione secondo me (e come evidenziato da altri) non è stato il massimo. Leggendo poimi cascano un po' le braccia. Franco, spero fermamente che la tua azienda non costruisca case che hanno i telai all'interno delle pareti che si muovono liberamente dagli altri strati!!franco mori ha scritto: ....perche forse essendo il telaio libero di muoversi nel sandwich non da problemi al cappotto...
ciao
TMX
-
franco mori
da quello che ho capito invece proprio l assenza di una barriera al vapore , calcolata come non necessaria nell x lam , puo portare a fenomeni di condensa interstiziale in determinati climi e condizioni... il telaio ha una struttura sigillata esternamente dall eps ed internamente da una barriera al vapore, che lo proteggono dalla condensa . Visto che oramai si sta andando verso la casa passiva e di conseguenza si rende necessario l uso della vmc, forse sarebbe meglio proteggere con barriere la parete anche di xlam da possibili fenomeni di condensa interstiziale. pero come ripeto sono tutte mie deduzioni e cerchero di approfondire...gbykat ha scritto:non vorrei dire una cazzzata però credo che dipenda anche dal cappotto.se mettiamo un cappotto in eps direttamente sopra un xlam credo che faccia lo stesso effetto di quando si coprono del legname o dei pannelli con della plastica,cioè a seconda del tempo si formerà la condensa che è la cosa peggiore per il legno.franco mori ha scritto:Da quello che mi hanno detto dipende dalla haus.....come per il telaio....in pratica si deforma la parete e crea problemi al cappotto. D altronde io vendo finestre in legno lamellare e vi garantisco che se il legno nn e bello stagionato la finestra si deforma....figuriamoci un xlam...che e un po come prendere le polpette al ristorante....chissa che legno c e dentro. Da quello che ho sentito ha anche a che fare con la presenza di barriere al vapore o meno....se posso approfondiro
quindi da questa mia deduzione da povero utente inesperto direi che eventuali problemi dipendono anche dal materiale del cappotto,dalla presenza di una barriera vapore,da una eventuale controlistellatura anche esterna,da come si calcola la stratigrafia.
perciò resto curioso da questa cosa perchè potrebbe anche riguardare le pareti a telaio che all esterno hanno altri materiali.
-
franco mori
sto costruendo una casa a chiavari....porca miseria e arrivata una tempesta di maestrale e la casa e volata via....ora e atterrata a santo stefano d aveto.....meno male che il cliente e un tipo accondiscendente e che gli piace la montagna....gli ho fatto un piccolo sconto ed ora e soddisfatto.....angel72 ha scritto: la casa a telaio che scricchiola sotto gli implacabili venti liguri è un mio incubo ricorrente, ma se è fatta bene...........
- angel72
chissà, magari è sordofranco mori ha scritto:sto costruendo una casa a chiavari....porca miseria e arrivata una tempesta di maestrale e la casa e volata via....ora e atterrata a santo stefano d aveto.....meno male che il cliente e un tipo accondiscendente e che gli piace la montagna....gli ho fatto un piccolo sconto ed ora e soddisfatto.....angel72 ha scritto: la casa a telaio che scricchiola sotto gli implacabili venti liguri è un mio incubo ricorrente, ma se è fatta bene...........
Buongiorno a tutti,
questa storia del capotto, se è la stessa, me la fornita un'azienda che mi ha fatto un preventivo per una casa in x-lam, dicendo che un loro fornitore di capotti li ha avvisati che ci possono essere problemi con due tipi di cappotto diversi ed uniti fra loro ( ad es. diverso tipo di densità) almeno così ho colto quello che mi ha detto. E per questo mi ha fatto un preventivo con la barriera vapore all'interno (come da post pubblicato) ed un capotto unico da 16 cm come questo: http://www.homatherm.com/it/produkte-ne ... ssive.html
Anch'io ora attendo qualche notizia in più.
Approfitto per fare un Augurio di Buone Feste a tutti voi.
Ciao
Roberto
questa storia del capotto, se è la stessa, me la fornita un'azienda che mi ha fatto un preventivo per una casa in x-lam, dicendo che un loro fornitore di capotti li ha avvisati che ci possono essere problemi con due tipi di cappotto diversi ed uniti fra loro ( ad es. diverso tipo di densità) almeno così ho colto quello che mi ha detto. E per questo mi ha fatto un preventivo con la barriera vapore all'interno (come da post pubblicato) ed un capotto unico da 16 cm come questo: http://www.homatherm.com/it/produkte-ne ... ssive.html
Anch'io ora attendo qualche notizia in più.
Approfitto per fare un Augurio di Buone Feste a tutti voi.
Ciao
Roberto
-
Truzzman
- Contatta:
E' in fibra di legno.roysan ha scritto:................. http://www.homatherm.com/it/produkte-ne ... ssive.html
.........
-
franco mori
A me comunque han parlato di problemi col cappotto in fibra di legno.Truzzman ha scritto:E' in fibra di legno.roysan ha scritto:................. http://www.homatherm.com/it/produkte-ne ... ssive.html
.........
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Anni fa parlando con il titolare di una grande e nota azienda che produce pannelli in sughero mi diceva dei problemi che avevano i cappotti in fibra legno soprattutto in pianura.
Mi mostrava foto di spanciate dei pannelli dando colpa al materiale che sotto, sollecitazioni atmosferiche, si deformava sfibrandosi superficialmente e spanciando.
Soluzione sua era di utilizzare pannelli rigidi in sughero (ovvio).
Nn diceva però che il rasante utilizzato in esterno era il peggior rasante plastico esistente ed utilizzato dal 99% delle imprese edili. Questo rasante nn ha le caratteristiche corrette per interfacciarsi con prodotti di tale ed alta qualità naturale.
Morale ancora oggi i cappottisti nn vogliono usare la fibra legno per paura.
Paolo
Mi mostrava foto di spanciate dei pannelli dando colpa al materiale che sotto, sollecitazioni atmosferiche, si deformava sfibrandosi superficialmente e spanciando.
Soluzione sua era di utilizzare pannelli rigidi in sughero (ovvio).
Nn diceva però che il rasante utilizzato in esterno era il peggior rasante plastico esistente ed utilizzato dal 99% delle imprese edili. Questo rasante nn ha le caratteristiche corrette per interfacciarsi con prodotti di tale ed alta qualità naturale.
Morale ancora oggi i cappottisti nn vogliono usare la fibra legno per paura.
Paolo