i babbi bistrattati

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cosimamma

i babbi bistrattati

Messaggio da cosimamma » mer mar 30, 2005 9:41 pm

ho visto con profondo dispiacere che in qualche topic si è detto più o meno velatamente che le madri sono meglio dei padri, che un padre non può capire l'amore che lega madre e figlio... e via folleggiando!
madri e padri, vivaddio, non sono uguali e spesso esprimono i loro sentimenti in modi diversi ma sfido chiunque a misurare il loro amore!

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » gio mar 31, 2005 12:11 am

Io credo che nessuno voglia screditare i babbi,certo e`che l`amore di un babbo e di una mamma e`sicuramente diverso,non si puo`negare...Pensiamo solo a quante sensazioni nel portarlo dentro di noi,allattarlo,e seppur condivise,mai saranno uguali!Nessuno vuole misurare l`amore,anche perche`non credo che sia qualcosa di "misurabile"...

Neeta

mah...

Messaggio da Neeta » gio mar 31, 2005 12:20 am

..non so esattamente a cosa ti riferisca. Che le madri siano "meglio" dei padri mi sembra un po' una cosa senza senso.. meglio in che senso, appunto?
Che un padre non possa capire l'amore di una madre invece mi sembra sensato: io mia figlia me la sono portata dentro per nove mesi, l'ho partorita ed allattata. Te pare gnente? Sicuramente per mio marito, che ha vissuto esperienze diverse, è qualcosa di diverso, ed io non posso a mia volta capire il suo "punto di vista", chiamiamolo così. Quindi la cosa è reciproca, e non la trovo scandalosa: è la realtà.
D'altra parte hai detto anche tu che madri e padri sono diversi.

Neeta

mammaclaudia

babbi distratti

Messaggio da mammaclaudia » gio mar 31, 2005 11:17 am

concordo con neeta, per una donna l'essere mamma inizia dal giorno in cui la provetta si colora:)...nella pancia hai una pulce ma tu sai che è il tuo bambino, e da quel momento in poi la tua vita cambia...poi la pancia cresce e sei tu, mamma, a star bene/male, sei tu che senti che c'è un "alieno" che si muove nella tua pancia, tu partorisci, tu allatti, se tu che la notte ti svegli un secondo prima che si svegli il cucciolo affamato (a me succedeva i primi mesi)...rubo la frase a neeta "te par niente??"; ci sono padri ancor meglio delle madri (guarda il topic "piange nel sonno"), a volte un padre può anche sostituire la mamma...ma non è comunque la stessa cosa, sai come si dice "la mamma è sempre la mamma" :) un bacio a tutte le mamme del mondo, anche perchè noi mamme ci sentiamo tali anche quando alla tv guardiamo i bimbi degli altri, i bimbi che soffrono, che muoiono, quelli che spariscono, noi soffriamo per loro, soffriamo per le loro mamme, e questo un uomo non lo prova, ne sono sicura!

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven apr 01, 2005 10:10 pm

Uomini, se ci siete, dite la vostra!!
Antonella

anan

Messaggio da anan » dom apr 03, 2005 9:26 pm

io conosco un "mammo".
la mamma non ha allattato e così la notte il papà preparava il bibe e gestiva il turno di notte. è bellissimo sentire i suoi racconti delle notti sul divano con il bimbo in braccio.
ancora oggi i ruoli sembra invertiti, nel senso che il mio amico fa le cose che tipicamente fa la mamma (controlla se il bimbo è sudato, si preoccupa che mangi, gli cambia i vestiti...)
oggi il bimbo ha 4 anni e quando c'è bisogno di coccole corre dal papà.

anna

andrea grasselli

Re: babbi distratti

Messaggio da andrea grasselli » lun apr 04, 2005 9:52 pm

ciao,

raccolgo l'invito di antonella. non sono padre, quindi non conosco l'amore per un figlio proprio. comunque amo i bambini e mi trovo bene con loro, forse anche perché continuo a coltivare la mia parte infantile. quando sono al mare, ad esempio, scavo le buche insieme ai bimbi e con loro mi diverto a saltarci dentro.
penso che ogni essere umano abbia una parte di sé dell'altro sesso, quindi la parte femminile di un uomo può essere molto dolce. è una dolcezza che ha un fascino tutto suo e che può essere molto delicata. personalmente cerco di coltivare la parte femminile in me, ma forse in questa società dove contano i ruoli, tanti uomini si nascondono dietro l'immagine che la società produttiva si aspetta che essi abbiano.
mammaclaudia ha scritto:noi mamme ci sentiamo tali anche quando alla tv guardiamo i bimbi degli altri, i bimbi che soffrono, che muoiono, quelli che spariscono, noi soffriamo per loro, soffriamo per le loro mamme, e questo un uomo non lo prova, ne sono sicura!
non sono sicuro che un uomo non possa provare una sofferenza profonda per le situazioni descitte da mammaclaudia.
secondo me donne e uomini sono meno diversi da quel che si è portati a credere. io sento spesso con mia moglie la stessa sofferenza, le stesse paure, le stesse gioie di fronte alle stesse situazioni. le differenze sono comunque complementari e non appoggio l'idea di due pianeti distinti e contrapposti. prima di essere donne e uomini, siamo esseri umani, quindi io cerco di vedere questa realtà comune prima delle differenze.

tanti saluti da andrea grasselli

Neeta

Re: babbi distratti

Messaggio da Neeta » lun apr 04, 2005 10:05 pm

andrea grasselli ha scritto:le differenze sono comunque complementari e non appoggio l'idea di due pianeti distinti e contrapposti.
Io vedo pianeti distinti per molte cose, ma non li vedo contrapposti,e non credo che nessuna abbia parlato di contrapposizione..
Perché dire che le esperienze ed i modi di sentire sono diversi viene percepito automaticamente come una classifica? Io dico che mio marito sente molte cose in modo diverso, o meglio reagisce in modo diverso a molte cose. Ma non ho detto né che è meglio né che è peggio. E' diverso, e solo fino ad un certo punto possiamo condividere i nostri sentimenti e le nostre reazioni, pur essendo molto vicini. D'accordo voler cercare ciò che c'è in comune, infatti anche io penso che mio marito senta a suo modo dolore quando vede le scene in tv di cui parlava mammaclaudia.. ma lo stesso, in modo diverso.

Neeta

cosimamma

Messaggio da cosimamma » mar apr 05, 2005 9:47 am

scusate se rispondo solo ora,ma sono stata via!Credo che la mia"provocazione"sia stata un pò fraintesa e quindi mi spiego meglio.
ho letto in qualche topic (che non voglio menzionare x non scatenare altre liti)una mamma che "zittiva"un babbo dicendo più o meno:tanto tu sei solo un padre(leggi:ruota di scorta)e non puoi metterti al pari di me che sono madre(leggi:motore)e che quindi amo e soffro più di te per un figlio.
Ho rabbrividito a questa affermazione.
Noi madri sicuramente abbiamo un feeling animale con i nostri cuccioli.Per molto tempo fanno parte del nostro corpo,dopo si nutrono del latte che produciamo,sicuramente riconoscono il battito del nostro cuore e via dicendo....Ma non si può dire che li amiamo di più di quanto facciano i padri!Anzi,io ammiro i babbi che,quasi all'improvviso, si trovano un bimbo fra le braccia e devono imparare a "conoscerlo", a sentire il suo peso fra le braccia, a cambiarlo...e nel frattempo devono "gestire"il nuovo legame,mentre noi abbiamo dalla nostra l'istinto materno.
Penso che ogni genitore sia pari nell'amore per un figlio,anche se il tipo d'amore che diamo è,per fortuna!!!!,diverso.

mammaclaudia

babbi bistrattati

Messaggio da mammaclaudia » mar apr 05, 2005 9:56 am

ancora una volta mi collego e approvo ciò che scrive neeta, non ci sono classificazioni, non si parla di meglio o peggio, solo differenze...fra uomo e donna ma anche tra individui dello stesso sesso, sia nel rapporto con un bambino che con un adulto, e naturalmente in tante altre situazioni della ns vita; comunque trovo questo post interessante, grazie andrea per aver risposto, sarebbe bello sentir + pareri maschili, che ne dite:)?
un bacio alle mamme e ai papini

Rita

Messaggio da Rita » mar apr 05, 2005 12:56 pm

Ciao Cosimamma,anch'io mi vedo totalmente d'accordo con ciò che ha scritto Neeta.
X quanto riguarda il topic di cui parli,sinceramente,non ricordo niente di simile,però sono portata a credere che qualche volta,certe frasi,siano dettate da un momento di stress e di esasperazione e non da una reale cattiveria nei confronti del papà...
Infondo questo forum serve anche a sfogarci fra amiche,no?Meglio tirare qualche frecciatina qui e poi essere serene in casa xchè ci si è "scaricate"un pò,che essere smielose su un forum e iene in famiglia.
Dai,che ne dici,usiamoci come terapia!:-)))
Un bacione,Rita

mammaclaudia

Messaggio da mammaclaudia » mar apr 05, 2005 12:59 pm

Rita ha scritto:Infondo questo forum serve anche a sfogarci fra amiche,no?Meglio tirare qualche frecciatina qui e poi essere serene in casa xchè ci si è "scaricate"un pò,che essere smielose su un forum e iene in famiglia.
Dai,che ne dici,usiamoci come terapia!:-)))
Un bacione,Rita
concordo pienamente:):)
baci baci

Neeta

Messaggio da Neeta » mar apr 05, 2005 2:38 pm

cosimamma ha scritto:ho letto in qualche topic (che non voglio menzionare x non scatenare altre liti)una mamma che "zittiva"un babbo dicendo più o meno:tanto tu sei solo un padre(leggi:ruota di scorta)e non puoi metterti al pari di me che sono madre(leggi:motore)e che quindi amo e soffro più di te per un figlio.
Ho rabbrividito a questa affermazione
.
Non ricordo di aver letto niente del genere nemmeno io su questo forum... magari hai interpretato a modo tuo qualcosa? tra l'altro, se ci hai fatto caso qui nessuno zittisce nessuno, si parla molto liberamente

Neeta

cosimamma

Messaggio da cosimamma » mer apr 06, 2005 10:37 am

ora riguardo in giroquale era il topic,visto che mi era capitato sotto gli occhi cercando una cosa e non leggendo;posso anche aver frainteso...Comunque il succo è:lasciamo che anche i babbi siano liberi di amare i propri figli e anche di sbagliare, non arroghiamoci tutti i poteri, perchè anche se non hanno partorito c'erano al concepimento...o ricordo male???Oddio, il piacere annebbia un pò ma non mi ricordo di essermi divisa per partenogenesi...c'era qualcuno con me....!
Rilassiamoci anche cedendo un pò il timone e guardando da una sdraio il mare stupendo(anche se a volte burrascoso)in cui navighiamo!!!
Baci a tutti, babbi e mamme!!!!

Rispondi