INCI Chanteclair VERT lavatrice bebè

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
memianna
Controllo antispam: diciotto

INCI Chanteclair VERT lavatrice bebè

Messaggio da memianna » mer dic 04, 2013 5:36 pm

CHANTECLAIR VERT LAVATRICE BEBE' ecodetergente
13.09.2012
Detergente liquido per lavatrice
INCI NAME / Chemical name
Aqua
Sodium Laureth Sulfate
Sodium Lauryl Sulfate
Potassium Cocoate
Pareth-7
Propylene glycol
Sodium Chloride
Sodium EDTMP
Alchilpoliglucoside
Proteasi
Amilasi
Styrene Acrylates Copolymer
Pyrithione Sodium
Phenoxyethanol
Sodium Sulfit

...che ne dite? Scusate, sono nuova, uso già da un po' il biodizionario, ma non sono praticissima...e soprattutto ho capito, leggendovi già da un po', che bisogna guardare la formulazione nell'insieme x poter giudicare un prodotto. Quindi mi rimetto al giudizio della corte prima di procedere all'acquisto :D

Ho visto sul sito aziendale anche la formulazione del CHANTECLAIR VERT LAVATRICE SENZA PROFUMO..e mi pare uguale uguale alla precedente.. perciò: in cosa si differiscono???? Oltre alla scritta "BEBE", ovviamente..
13.09.2012
Aqua
Sodium Laureth Sulfate
Sodium Lauryl Sulfate
Potassium Cocoate
Pareth-7
Propylene glycol
Sodium Chloride
Sodium EDTMP
Alchilpoliglucoside
Proteasi
Amilasi
Pyrithione Sodium
Phenoxyethanol
Sodium Sulfi

Fabrizio Zago

Re: INCI Chanteclair VERT lavatrice bebè

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 04, 2013 6:13 pm

Ciao memianna,
usare il biodizionario per i detersivi è un'impresa ardua perché mentre per la cosmesi esiste un unico linguaggio adottato universalmente (o quasi) per le sostanze usate in detergenza il fabbricante può usare molte nomenclature ed allora le cose si complicano.
In tutti i casi diciamo che hai visto benissimo: i due prodotti differiscono solo per la scritta in etichetta.
Sul livello ecologico del prodotto diciamo che è un inizio promettente ma si deve fare ancora molta strada. D'altra parte bisogna pur cominciare.
Ciao
Fabrizio

violadaprile
Controllo antispam: cinque

Messaggio da violadaprile » gio dic 05, 2013 9:13 am

Salve, ho visto al mio super la versione Chanteclair Vert profumato con olii essenziali per lavatrice.
Non ho sottomano l'etichetta ma devo pensare che piu' o meno sia lo stesso prodotto?
Poi c'è anche l'ammorbidente ....Ma di quello posso fare a meno!
Grazie.Ciao! :shock:

memianna

Messaggio da memianna » gio dic 05, 2013 11:24 am

eccolo qua:

CHANTECLAIR VERT LAVATRICE CON OLI ESSENZIALI
13.09.2012
Aqua
Sodium Laureth Sulfate
Sodium Lauryl Sulfate
Potassium Cocoate
Pareth-7
Propylene glycol
Sodium Chloride
Sodium EDTMP
Alchilpoliglucoside
Parfum
Proteasi
Amilasi
Pyrithione Sodium
Phenoxyethanol
Sodium Sulfite

trovi tutti gli inci della chanteclair nel loro sito: http://www.chanteclair.it/Composizioni_INCI.html

Comunque...mi rompe parecchio :evil: che le aziende cerchino di far leva sul nostro istinto "mammesco" per farci comprare cose x i bimbi, che alla fin fine sono uguali (se non peggio) di tante altre...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 05, 2013 12:12 pm

"nostro istinto "mammesco" per farci comprare cose x i bimbi, che alla fin fine sono uguali (se non peggio) di tante altre..."
Certo che le aziende punto all'istinto mammesco!!! Chi non rinuncerebbe anche al pane per la salute del proprio bimbo?
Però io insisto che questo NON è un prodotto né migliore né peggiore di altri. Dico che intravvedo dei segnali confortanti verso una proposta meno impattante, più sostenibile. Ti confido che ci sono prodotti in commercio con una super scritta "ECOLOGICO" che sono praticamente identici a questi qui!!!
C'è anche un altro principio da considerare: se anche un piccolo passo in avanti lo fa una azienda che sviluppa volumi importanti, il beneficio per l'ambiente sarà cospicuo. Se l'ecologia rimane confinata presso produttori minuscoli, anche con formule super ecologiche, il beneficio totale sarà comunque minimo.
Ne vogliamo discutere?
Ciao
Fabrizio

violadaprile

Messaggio da violadaprile » gio dic 05, 2013 3:22 pm

Grazie per la risposta a tutti!
Sono d'accordo,inoltre le grandi aziende possono offrire prodotti"accettabili" a prezzi "accettabili".
Questa mattina sono stata in un negozio ecologico:i prezzi sono altissimi,sia per gli alimenti che per i detergenti.
Ad esempio nel mio super tradizionale non trovo un gel lavastoviglie eco(lo uso per i cicli brevi,per quelli lunghi uso le tavolette Ecolabel,presenti nel mio super);ebbene nell'eco-shop ho 2 possibilità,uno a piu' di 5 euro e l'altra a piu' di 8 euro.... :cry:

memianna

Messaggio da memianna » gio dic 05, 2013 3:56 pm

Fabrizio Zago ha scritto:C'è anche un altro principio da considerare: se anche un piccolo passo in avanti lo fa una azienda che sviluppa volumi importanti, il beneficio per l'ambiente sarà cospicuo. Se l'ecologia rimane confinata presso produttori minuscoli, anche con formule super ecologiche, il beneficio totale sarà comunque minimo.
Ne vogliamo discutere?
sono perfettamente d'accordo, infatti il mio sfogo non si riferiva al prodotto in questione, anzi. Nel caso concreto, infatti, i tre chanteclair (x bebè o meno) hanno lo stesso prezzo, a dimostrazione che non penso ci sia un "tentato raggiro" sull'onda del marchio "per bebè". Ho chiesto il parere su questi prodotti proprio per cercare un compromesso accettabile, facilmente reperibile nei negozi della mia zona (campagna....qualche colle..campagna.., insomma..basso vicentino :lol: ), con prezzi sostenibili per una famiglia normale come la mia.

Grazie ancora fabrizio x i consigli e gli spunti di riflessione.

Stefania67

Messaggio da Stefania67 » gio gen 09, 2014 11:10 am

Buongiorno Fabrizio
Sono d'accordissimo con te quando dici che l'ecologico deve essere alla portata di tutti. Infatti solo così si potranno sensibilizare i consumatori al problema del rispetto dell'ambiente. Certamente nei negozi bio si trovano prodotti superecologici, ma a che prezzi!!! Una bottiglia di detersivo da 2 Lt 14.00 euro, un sacchetto di polvere 12.00 Euro e questi quelli più economici in termini di prezzo/quantità. sono concentrati sì, ma quelli del supermercato lo sono altrettanto... ne basta veramente poco. Fino a poco tempo fà li comperavo anch'io, ma ora mi sono stancata, ed ho optato per la soluzione ecologica del supermercato. Sto provando varie marche, tra le quali coop, che trovo molto efficace per quanto riguarda la pulizia, ma ha una profumazione troppo forte e persistente, e non credo siano disposti a cambiarla per me!!! Adesso ho preso lo Chante Clair Vert, sempre per quel discorso di considerare un certo compromesso tra l'ecologicità del prodotto e la sua efficacia. vediamo come funziona.

Rispondi