Schiuma in lavatrice - risciacquo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

cici78
Controllo antispam: diciotto

Schiuma in lavatrice - risciacquo

Messaggio da cici78 » mer dic 04, 2013 5:18 pm

Ciao Fabrizio, da poco mi sono appassionata all'autoproduzione bio e leggerti è un vero piacere!! Grazie per la tua professionalità e per la tua simpatia, mi fai morire a volte!! Ma veniamo a noi.. Ti scrivo per un problema che solo tu puoi risolvere: mi sono accorta che nella mia lavatrice a carica frontale rimane molta schiuma al termine del risciacquo, quando entra in funzione la centrifuga.. Me ne sono accorta per caso, perché passavo di li in quel momento, se non avessi sbirciato non me ne sarei accorta perché al termine della centrifuga schiuma non c'è n'è più, perciò mi chiedo: è sempre stato così? È normale che sia così, è così in tutte le lavatrici? Io credo e spero di no perché, correggimi se sbaglio, durante le centrifuga non entra altra acqua perciò tutta quella schiuma di detersivo di fatto rimane sui vestiti, o sbaglio? Detto questo, ho osservato bene per capire cosa genera la schiuma, e ho notato che si riforma alla fine di ogni ciclo di risciacquo, cioè quando l'acqua fa il giro dalle vaschette per pescare l'ammorbidente.. Che non uso da tempo! Ovviamente ho provato a pulire le vaschette, non le uso più perché ho la pallina dosatrice che metto nel cestello, ho privato il tuo suggerimento del sapone di Marsiglia anti schiuma, ma nulla da fare, la schiuma di riforma ad ogni fine risciacquo, appena prima di passare alla centrifuga.. Purtroppo la mia lavatrice non permette di escludere che l'acqua passi dalle vaschette, e sembra che nel pescare l'ammorbidente passi anche dalle altre vaschette, raccogliendo i residui del detersivo... non so se altre lavatrici lavorano così, ma credo che il punto sia proprio quello.. Ho notato tra l'altro che sotto le vaschette c'è un unico foro da cui scendono detersivo, ammorbidente, ecc.. Perciò è un bello schifo perché significa che per anni appena prima dell'ultimo risciacquo mi sono arrivati sui panni residui di detersivo!! Se lo avessi notato prima mi sarei procurata la pallina dosatrice anni fa!! Detto tutto questo, e scusami per la lunghezza del post ma volevo spiegarti bene, cosa mi consigli?? E corretta la mia ipotesi, cioè che la schiuma si generi per residui di detersivo nel tubo di raccolta sotto le vaschette? Se si, come rimuoverli?? Oppure è tutto normale così, sono io che mi faccio pare inutili? Grazie mille

Fabrizio Zago

Re: Schiuma in lavatrice - risciacquo

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 04, 2013 6:09 pm

Ciao cici78,
io credo che un problema ci sia veramente. Non puoi pensare di indossare dei capi (pensa all'intimo) in cui ci siano ancora residui di detersivo.
Forse tu hai un'acqua talmente dolce che il fenomeno appare anche più grande di quello che è perché in acqua dolce anche una quantità infinitesima di detersivo produce una montagna di schiuma.
In mancanza di queste informazioni e per risolvere almeno per il momento il problema, dovresti far fare alla tua lavatrice un risciacquo supplementare. Molte lavatrice hanno un tasto apposito per fare questo risciacquo extra.
Ciao
Fabrizio

cici78

Messaggio da cici78 » mer dic 04, 2013 6:40 pm

Magari avessimo l'acqua dolce, nella mia frazione Iren riporta 41 come durezza dell'acqua! E purtroppo conosco bene la funzione extra risciacquo, ma è inutile.. Posso fare anche mille risciacqui di seguito, sono arrivata a 5 per provare, ma è del tutto inutile perché ogni volta che il risciacquo si sta per concludere l'acqua fa il giro delle vaschette e anche se queste sono perfettamente pulite il cestello si riempie di schiuma! Ed è sempre la stessa quantità di schiuma, non è che ad ogni risciacquo diminuisce.. No no!! Ecco perché l'unica ipotesi che mi viene in mente è del detersivo incrostato da qualche parte , credo nel tubo sotto le vaschette, vieto che la schiuma si forma quando l'acqua passa di li, ma cosa posso buttarci dentro perché si pulisca?

cici78

Messaggio da cici78 » mer dic 04, 2013 6:51 pm

Ti chiedo anche se secondo te può esserci un collegamento con l'acido citrico, che ho usato come trattamento ANTICALCARE mettendo come consigli tu i due cucchiai nella vaschetta del detersivo e lanciando un programma a cestello vuoto.. L'acido citrico fa schiuma? Può essersi incrostato nei tubi? O non c'entra nulla?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 04, 2013 8:40 pm

No, cici78, hai fatto tutto bene, benissimo. Il citrico non fa assolutamente schiuma e se hai fatto il trattamento anche di residui di schiuma non ce ne sono. Questo è un mistero. Non credo di risolverlo rapidamente anche perché non ho né la lavatrice né i tessuti sotto mano. Tu però dovresti veramente mandarmi un fazzoletto, una federa vecchia o similare in modo che io possa vedere l'unica cosa veramente utile e cioè se nel tessuto rimane del detersivo.
Ciao
Fabrizio

cici78

Messaggio da cici78 » gio dic 05, 2013 1:07 am

Veramente faresti questo per me? No ma dico, vengo di persona e portarti il fazzoletto, così ti porto a cena!! Sei troppo in gamba!! Scherzo eh ovviamente, tanto iho capito che sei un'entità non corporea sovrannaturale... Tornando a noi, io te lo spedisco davvero il fazzoletto, dimmi solo dove!! Però il mistero si infittisce sempre di più, perché stasera ho fatto altre due prove, che stupidamente non avevo fatto prima.. Ho lanciato un risciacquo con cestello vuoto., e non si è formata schiuma! Poi ho lanciato un risciacquo con tre magliette sporche, prese direttamente dalla cesta dei panni da lavare, nessun lavaggio e nessun detersivo, solo risciacquo., e anche stavolta nessuna schiuma!! Quindi non ci sono residui in parti oscure degli ingranaggi della mia lavatrice, o si sarebbe formata schiuma anche in questi due casi!!!! Stupida io che non ci avevo pensato prima!! Ma se a questo punto è tutta schiuma generata dal detersivo quella che mi fa dannare mi chiedo.. Com'è possibile che non se me va nemmeno con 5 risciacqui??? E di detersivo ne metto un quarto della dose consigliata!!! Tanto la puzza me la toglie solo la tua candeggina delicata e le macchie le pretratto con sapone di marsiglia.. Incredibile vero??

vaniat

Messaggio da vaniat » gio dic 05, 2013 9:44 am

ciao a tutti, provo ad aggiungere anche questa mia esperienza.
da quando uso l'acido citrico sia in lavastoviglie che in lavatrice, in entrambe mi si forma più schiuma di quanta se ne formasse prima quando usavo ammorbidente e brillantante "confezionati", che comunque acquistavo in negozi bio, questo in generale.
in particolare poi, nella lavatrice ho un effetto simile a cici78:
succede così:
premetto che io uso detersivo liquido sfuso della ecor e come ammorbidente la soluzione di acido citrico, il detersivo lo metto nella pallina e il citrico nella vaschetta ammorbidente.
anche se nella fase di lavaggio non vedo schiuma evidente se non poche bollicine... alla centrifuga poi se ne crea!
e a me la schiuma rimane pure alla fine della centrifuga... me la trovo tutta attorno ai bordi della porta.
anche con quantità di detersivo inferiori alle consigliate
durezza dell'acqua segnalata dal mio comune è 22, dato raccolto ad una fontana pubblica nella frazione in cui vivo, non ho i dati di casa mia.
succede però solo con i "mezzi carichi" che controvoglia qualche volta tocca pure fare...
però con uno o due risciacqui in più la mia schiuma va via

infine: segnalo che nel libretto di istruzione della lavastoviglie miele riportano di fare attenzione quando si ricarica il brillantante di pulire bene il brillantante che eventualmente fosse traboccato fuori perchè si corre il rischio di formazione di eccessiva schiuma nelle ultime fasi del ciclo!
e infatti a noi successe proprio così (casa nuova, lavastoviglie nuova e GUAI a leggere il libretto di istruzioni, vero?)

mrm

Messaggio da mrm » gio dic 05, 2013 12:03 pm

a mio modestissimo parere, le lavatrici moderne usano talmente poca acqua che in pratica lavano male perchè col lavaggio il detersivo non si scioglie, e poi si scioglie quando si risciacqua....
mi è capitato anni fa di avere a che fare con una lavatrice moderna, un disastro, risciacqui su risciacqui e la schiuma montava sempre più...

chiaretta.k
Controllo antispam: cinque

Messaggio da chiaretta.k » gio dic 05, 2013 12:05 pm

Buongiorno! Mi intrometto nella discussione per fare una domandina. Avevo letto qui sul forum di usare il sapone di Marsiglia per diminuire la schiuma in fase di risciacquo. Nella mia ignoranza in materia volevo chiedere come mai non va bene un sapone "normale" tipo questi (ho preso l'inci di due saponi a caso tra quelli che abbiamo in casa ora):

sodium cocoate, potassium cocoate, aqua, olea europea oil, cinnamomum zeylanicum oil, citrus aurantium dulcis oil, limonene, linalool, eugenol, hexyl cinnamal, citric acid

olea europaea oil*, cocos nucifera oil*, aqua, sodium hydroxide, prunus amygdalus dulcis oil, myrtus communis oil, rosmarinus officinalis oil, glycerin, vitis vinifera peel extract, santalum album wood extract, citric acid, tetrasodium etidronate, limonene, linalool, geraniol

Avevo trovato in internet anche chi diceva di mettere un paio di manciate di sale grosso nella lavatrice, sempre per il problema schiuma. E' un buon metodo?
L'utilizzo di sapone o di sale non va ad interferire con il detersivo e/o il disinfettante all'ossigeno attivo, provocando magari qualche strana reazione?
Grazie mille e scusate l'intrusione :oops:
chiara

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 05, 2013 12:15 pm

Nessuna intrusione, semmai il tuo intervento serve a chiarire alcune cose.
Qualsiasi sapone, di Marsiglia o altrove funge da antischiuma. Nessun dubbio su questo aspetto.
Il sale aggiunto è un perfetto autogol! Con una soluzione ricca di sostanze ioniche come il sale si corrode la lavatrice riducendone sensibilmente il ciclo di vita. Vorrei sapere chi è che dice e sostiene queste bufale. Perché non si dedica a fare le torte di mele?
Ciao
Fabrizio

cici78

Messaggio da cici78 » gio dic 05, 2013 1:11 pm

Grazie a tutti x le risposte.. Io uso detersivo liquido e pochissimo, in più il primo tentativo che ho fatto x ridurre la schiuma e stato proprio introdurre sapone di Marsiglia dopo averlo letto su questo forum.. Si la schiuma sparisce ma all'ultimo risciacquo, quando ricarica l"acqua per l'ultima volta, inesorabilmente si riforna, e sempre nella medesima quantità anche dopo tanti risciacqui..

cici78

Messaggio da cici78 » gio dic 05, 2013 1:14 pm

Vaniat strano che la schiuma si formi quando usi acido citrico, Fabrizio dice che non ne fa!! Forse una coincidenza? Fabrizio che ne pensi? Io ti mando davvero il fazzoletto se mi dici dove!!

vaniat

Messaggio da vaniat » gio dic 05, 2013 1:34 pm

boh.. forse rendendo l'acqua più dolce in quella specifica fase in cui ho il citrico, ecco che il poco detersivo rimasto nelle fibre fa schiuma. questa è l'unica che mi spiego.
che potrebbe forse avere a che fare anche con quanto riporatato dai libretti di istruzione della lavastroviglie in materia di brillantante (che ha pure funzione anticalcare no?)

riporto dal libretto di istruzioni:
"Eliminare eventuali residui di brillantante traboccato per evitare che si formi troppa schiuma"
ed inolte, interessante, nel medesimo libretto:
"Versare solo brillantante per lavastoviglie domestiche (...) In alternativa è possibile impiegare (...) acido citrico al 10% liquido"

specifico inoltre che nella lavatrice uso sempre la funzione aggiuntiva "+acqua"

scusatemi se riporto sia il caso lavatrice che lavastoviglie ma ho avuto problemi di schiuma con entrambi (ma con la lavastoviglie ho risolto, con la lavatrice no)

chiaretta.k

Messaggio da chiaretta.k » gio dic 05, 2013 1:39 pm

Ciao Fabrizio, per fortuna che prima di usare il sale ho chiesto la tua approvazione. Ci mancava solo di rovinare la lavatrice :roll:
Oggi proverò con il sapone che ho in casa, speriamo bene! Il problema della schiuma infinita affligge anche me, e purtroppo è un problema comune a quanto pare.
Grazie mille come sempre per la chiarezza e la pazienza! :D
Buona giornata,
Chiara

violadaprile

Messaggio da violadaprile » ven dic 06, 2013 10:44 am

Ciao,da profana direi che è inevitabile avere sempre una schiumetta finale.l'unica cosa è risciacquare ben bene,magari anche con un ammollo finale prima della centrifuga,ma spettiamo ulteriori suggerimenti. :D

Rispondi