ma fiscalmente?la bioedilizia niente?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

ma fiscalmente?la bioedilizia niente?

Messaggio da gbykat » dom dic 01, 2013 8:55 am

sto costruendo come tutti sarete stufi di sentire,una prima casa in bioedilizia,in legno,assolutamente ecosostenibile e a risprmio energetico assoluto.
la certificazione energetica in A+ e forse anche oltre.infatti oltre a consumare una stupidata ed essere costruita a km zero,produce da sola più energia di quella che consuma regalandola quasi alla rete elettrica.
MA POSSIBILE CHE PER QUESTE CASE,MOLTO COMPLICATE DA FARE,E COSTOSE,NON ESISTE UNO STRACCIO DI AGEVOLAZIONE FISCALE??
l'unica agevolazione avuta è stata a livello comunale con uno sconto di circa il 14 % sulla tassa di urbanizzazione.

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Re: ma fiscalmente?la bioedilizia niente?

Messaggio da Daniele84 » dom dic 01, 2013 9:30 pm

E la Madonna... :pozzetto:

Hai speso un goziliardo per una casa del genere.
Pure gli incentivi?

marco63
Controllo antispam: cinque

Messaggio da marco63 » lun dic 02, 2013 4:00 am

Ciao Gabriele, credo che in dieci mesi non sia cambiato molto :
viewtopic.php?f=4&t=43350&p=360003&hili ... hi#p360003

In sostanza si incentiva (giustamente) chi migliora l' efficienza dell' esistente senza consumare ed impermeabilizzare altro suolo, se ti puoi permettere il nuovo allora sono affari tuoi!

Pero' a regalare la corrente ti girano ...

barce

Messaggio da barce » lun dic 02, 2013 8:33 am

Giustissimo incentivare la ristrutturazione del vecchio! Ma cavolo! Non ditemi che se mi posso permettere di costruire una casa da 0 posso anche permettermi impianti senza incentivi! Se acquisto e ristrutturo una casa diciamo di 40 anni, e devo farci, cappotto, serramenti, bagni, rivedere gli impianti, magari amche il tetto, spendo come (se non più) di una casa nuova in bioedilizia e non è detto che raggiunga la stessa qualità e confort!
Noi abbiamo cercato x 2 anni una casa ma ci sparavano prezzi esorbitanti!
Noi metteremo pdc x acs, stube e fotovoltaico (30.000 € basteranno?), è assurdo non incentivare chi vuole investire nell'energia verde! Solo in Itala succedono queste cose!!!

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » lun dic 02, 2013 10:33 am

barce ha scritto:Giustissimo incentivare la ristrutturazione del vecchio! Ma cavolo! Non ditemi che se mi posso permettere di costruire una casa da 0 posso anche permettermi impianti senza incentivi! Se acquisto e ristrutturo una casa diciamo di 40 anni, e devo farci, cappotto, serramenti, bagni, rivedere gli impianti, magari amche il tetto, spendo come (se non più) di una casa nuova in bioedilizia e non è detto che raggiunga la stessa qualità e confort!
Noi metteremo pdc x acs, stube e fotovoltaico (30.000 € basteranno?), è assurdo non incentivare chi vuole investire nell'energia verde! Solo in Itala succedono queste cose!!!
è per incentivare anche il riuso dell'esistente e non costruire ancora, io sono di parte perchè il terreno ce l'avevamo quindi ne traggo vantaggio ma mi rendo conto che è uno spreco di suole enorme.

comunque se le prestazioni della casa sono reali quelle che dice gbykat avrà speso a dir poco un vecchio miliardo di lire e anche più, recuperare in 10 anni qualche decina di migliaia di euro non credo che gli sposti tanto :lol:

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » lun dic 02, 2013 11:44 am

Il nuovo piano casa veneto premia con aumento consistente di cubaggio la demolizione e ricostruzione in bioedilizia

http://www.casaeclima.com/index.php?opt ... &Itemid=50

finalmente una legge che premia chi non brucia suolo: il dismesso ritorna sul mercato per essere riqualificato

baloo1981

Messaggio da baloo1981 » lun dic 02, 2013 2:00 pm

Ciao a tutti, sono Linda e io ed il mio ragazzo vorremmo costruire su terreno di nostra proprietà una casa in bioedilizia ma ormai sono 4 anni che attendiamo, da parte del comune, i vari permessi. Premetto che si parla di terreno agricolo quindi la procedura è più lunga ma non pensavo così tanto.

Altra soluione che sto valutando e la ristrutturazione di casa appartenente ai genitori del mio lui e qui cominciano i miei dubbi: la casa è vincolata e siamo in zona agricola. E' applicabile il nuovo piano casa del Veneto? (sono residente a PD). Il vincolo è di tipo storico-culturale. Inoltre è attaccata alla casa dei genitori del mio ragazzo questo è un problema?
Si potrebbe buttarla giù e ricostruire nel terreno che citavo all'inizio anche se di altro comune? (Siamo proprio ai confini tra due comuni).

Altra domanda, ma perchè esistono i vincoli? La casa in questione è veramente senza senso, tipica casa delle campgne venete con tante finestre sul lato davanti, niente portico niente di niente. A mio parere veramente brutta.
Grazie a chiunque mi sia di aiuto nel chiarirmi le idee, almeno un pò. :roll:

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » lun dic 02, 2013 6:54 pm

baloo1981 ha scritto:Ciao a tutti, sono Linda e io ed il mio ragazzo vorremmo costruire su terreno di nostra proprietà una casa in bioedilizia ma ormai sono 4 anni che attendiamo, da parte del comune, i vari permessi. Premetto che si parla di terreno agricolo quindi la procedura è più lunga ma non pensavo così tanto.

Altra soluione che sto valutando e la ristrutturazione di casa appartenente ai genitori del mio lui e qui cominciano i miei dubbi: la casa è vincolata e siamo in zona agricola. E' applicabile il nuovo piano casa del Veneto? (sono residente a PD). Il vincolo è di tipo storico-culturale. Inoltre è attaccata alla casa dei genitori del mio ragazzo questo è un problema?
Si potrebbe buttarla giù e ricostruire nel terreno che citavo all'inizio anche se di altro comune? (Siamo proprio ai confini tra due comuni).

Altra domanda, ma perchè esistono i vincoli? La casa in questione è veramente senza senso, tipica casa delle campgne venete con tante finestre sul lato davanti, niente portico niente di niente. A mio parere veramente brutta.
i vincoli ci sono perchè un terreno agricolo non può essere edificato.
sono molto giusti i vincoli altrimenti sai il cemento?
forse la via migliore per te è la ristrutturazione.
vanno molto le ricostruzioni dalla vecchia cantina ben isolata con sopra la casa nuova in legno e becchi anche gli incentivi.
un bravo geometra saprà consigliarti bene in merito.
ciao

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » lun dic 02, 2013 6:56 pm

Daniele84 ha scritto:
barce ha scritto:Giustissimo incentivare la ristrutturazione del vecchio! Ma cavolo! Non ditemi che se mi posso permettere di costruire una casa da 0 posso anche permettermi impianti senza incentivi! Se acquisto e ristrutturo una casa diciamo di 40 anni, e devo farci, cappotto, serramenti, bagni, rivedere gli impianti, magari amche il tetto, spendo come (se non più) di una casa nuova in bioedilizia e non è detto che raggiunga la stessa qualità e confort!
è per incentivare anche il riuso dell'esistente e non costruire ancora, io sono di parte perchè il terreno ce l'avevamo quindi ne traggo vantaggio ma mi rendo conto che è uno spreco di suole enorme.

comunque se le prestazioni della casa sono reali quelle che dice gbykat avrà speso a dir poco un vecchio miliardo di lire e anche più, recuperare in 10 anni qualche decina di migliaia di euro non credo che gli sposti tanto :lol:
hei amico...tutto fa brodo. :mrgreen:
se spendiamo per far case ecologiche e a basso impatto spendendo di più..ma me li vuoi dare 4 soldi di premio???
se si può e se ci sono io li prendo....visto che li spendiamo....

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar dic 03, 2013 5:03 pm

baloo1981 ha scritto:Ciao a tutti, sono Linda e io ed il mio ragazzo vorremmo costruire su terreno di nostra proprietà una casa in bioedilizia ma ormai sono 4 anni che attendiamo, da parte del comune, i vari permessi. Premetto che si parla di terreno agricolo quindi la procedura è più lunga ma non pensavo così tanto.

IL piano casa mi pare proprio sia applicabile anche in zona agricola comunque per sicurezza andrebbe letta la norma.
Se di Vincolo Storico-culturale stai parlando dubito che tu possa toccare il fabbricato e soprattutto dubito che tu possa demolirlo e ricostruirlo.
Doversti capire bene di che vincolo stai parlando se vincolo ambientale (e quindi che riguarda l'area agricola in generale) o se di vincolo specifico sul fabbricato.
In questo ultimo caso sono ca..i (non so se si capisce il concetto :mrgreen: ).
Potrebbe anche essere vincolo comunale sul fabbricato che può essere di facciata o di forma, in quel caso potrebbe avere delle alternative.
Insomma senza conoscere di cosa si tratta le ipotesi sono tutte valide e tutte sbagliate nello stesso tempo.

Per quel che riguarda il vincolo può anche essere successo che abbiano messo un vincolo sbagliando. In quel caso non puoi fare molto potresti solamente chiedere, dimostrando ed argomentando, di svincolarlo.
Calcola che la cosa diventa complessa e lunga e dall'esito assolutamente incerto.
Ciao Paolo

baloo1981

Messaggio da baloo1981 » mer dic 04, 2013 1:56 pm

Grazie Paolo per la risposta.
Cercando e ricercando per internet ho trovato un pdf del comune intitolato "Allegato NTO" nel quale c'è la casa in questione e viene specificato che il vincolo è di tipo ambientale. Da quello che ho capito si può abbattere ma nel ricostruire si dovrebbero mantenere le facciate (posizione finestre, porta) non so se solo quella davanti o tutte.
Non riesco proprio a capire con che criterio i comuni vincolano le case: solo perchè costruite nel dopo guerra? Vi posso garantire che è una schifezza di casa e cosa migliore sarebbe di abbatterla e ricostruire con un po' più di buon senso.

Ho provato a leggere la legge del nuovo Piano Casa ma è veramente una cosa impossibile se non si è pratici di questo tipo di linguaggio. L'unica cosa che ho capito è che si può applicare anche in zona agricola.

Sarebbe fattibile buttare giù la casa in questione (che è attaccata ad un'altra unità abitativa) e ricostruirla (ovviamente in legno) in un campo, sempre di proprietà, confinante ma di altro comune?.

Ciao a tutti.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer dic 04, 2013 3:33 pm

baloo1981 ha scritto:Grazie Paolo per la risposta.
Cercando e ricercando per internet ho trovato un pdf del comune intitolato "Allegato NTO" nel quale c'è la casa in questione e viene specificato che il vincolo è di tipo ambientale. Da quello che ho capito si può abbattere ma nel ricostruire si dovrebbero mantenere le facciate (posizione finestre, porta) non so se solo quella davanti o tutte.
Di norma si deve mantenere la forma con le sue aperture ma anche qui servirebbe valutare meglio parlando con il tecnico comunale
baloo1981 ha scritto:Non riesco proprio a capire con che criterio i comuni vincolano le case: solo perchè costruite nel dopo guerra? Vi posso garantire che è una schifezza di casa e cosa migliore sarebbe di abbatterla e ricostruire con un po' più di buon senso.
Così ad occhio hanno vincolato l'area agricolo-ambientale e le sue strutture annesse come tipiche di uno schema architettonico diffuso
baloo1981 ha scritto:Ho provato a leggere la legge del nuovo Piano Casa ma è veramente una cosa impossibile se non si è pratici di questo tipo di linguaggio. L'unica cosa che ho capito è che si può applicare anche in zona agricola.
Meglio andare sempre dal Tecnico comunale per la valutazione finale
baloo1981 ha scritto:Sarebbe fattibile buttare giù la casa in questione (che è attaccata ad un'altra unità abitativa) e ricostruirla (ovviamente in legno) in un campo, sempre di proprietà, confinante ma di altro comune?.
Così ad occhio potrebbe essere fattibile ma meglio chierdere

barce

Messaggio da barce » gio dic 05, 2013 12:38 pm

Ho chiesto in comune se ci sono agevolazioni per le nuove costruzioni, mi hanno detto che c'è uno sconto di quasi il 50% sulla ex Bucalossi...

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » gio dic 05, 2013 6:16 pm

barce ha scritto:Ho chiesto in comune se ci sono agevolazioni per le nuove costruzioni, mi hanno detto che c'è uno sconto di quasi il 50% sulla ex Bucalossi...
di cosa si tratterebbe?

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » gio dic 05, 2013 10:19 pm

Rispondi