parere su sgrassatore autoprodotto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Kjara
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

parere su sgrassatore autoprodotto

Messaggio da Kjara » gio nov 28, 2013 11:30 pm

Sono ancora io... beh dato che ci sono, vi chiedo anche il parere su questo sgrassatore autoprodotto, che a me sembra funzionare bene:

500 g acqua
250 g alcool denaturato
250 g aceto bianco

Che ve ne pare?
Chiara

Fabrizio Zago

Re: parere su sgrassatore autoprodotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 29, 2013 1:41 pm

Mi pare che sia l'esatto contrario di quello che si deve fare per sgrassare. L'aceto (che non va bene perché inquinante rispetto ad altri acidi organici) crea un ambiente acido che non sgrassa nulla! Per disgregare lo soorco serve alcalinità quindi si deve usare soda solvay o altre sostanze alcaline. Probabilmente anche la ricetta che proponi tu ha una sua efficacia ma essa è dovuta all'enorme quantità di etanolo che "solubilizza" lo sporco. Attenzione però che i vapori di etanolo non sono salutari e tutto l'aceto impiegato è perfettamente inutile.
Ciao
Fabrizio

Kjara
Contatta:

Messaggio da Kjara » ven nov 29, 2013 2:36 pm

Ma veramente?!

Sul sito dei detersivi Bioallegri dicono di prepararsi uno spruzzino di acqua e aceto così
Per 500ml:
20% = 100ml di aceto in 400ml di acqua;
30% = 150ml di aceto in 350ml di acqua;
40% = 200ml di aceto in 300ml di acqua.

e l'ho sempre usato anche per lavare i pavimenti... La Garzena diceva di fare metà aceto e metà alcool e mi sembrava una buona idea...
Se lo uso per lavare i vetri vengono puliti, l'ho visto, l'ho sperimentato,.. :shock:

Se mi dici che l'alcool è tossico da respirare sicuramente lo eliminerò, ma non mi togliete lo spruzzino all'aceto... :roll:

CHiara

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 29, 2013 4:25 pm

Fai come vuoi, ci mancherebbe altro!!! Ma l'aceto è più inquinante dell'acido citrico e siccome il citrico genera molti meno rifiuti ed in definitiva costa molto meno dell'aceto, non vedo perché tu non possa adottare lo spruzzino con il citrico risparmiando un bel po' di soldi ed inquinando di meno.
Ciao
Fabrizio

Kjara
Contatta:

Messaggio da Kjara » ven nov 29, 2013 9:30 pm

Ok lo farò senz'altro

Chiara

Kjara
Contatta:

Messaggio da Kjara » sab nov 30, 2013 7:45 pm

Mi pare che sia l'esatto contrario di quello che si deve fare per sgrassare. L'aceto (che non va bene perché inquinante rispetto ad altri acidi organici) crea un ambiente acido che non sgrassa nulla! Per disgregare lo sporco serve alcalinità quindi si deve usare soda solvay o altre sostanze alcaline.
Ok, l'ho fatto: mi sono fatta lo spruzzino con dentro la soda solvay! :D
Hai ragione!!! Sgrassa che è una meraviglia!
CHissà perché nell'immaginario collettivo viene da pensare che per sgrassare ci vuole qualcosa di acido?!

L'ho provata anche sulle pentole ed è ottima... mi viene quasi da dire: ma allora il detersivo piatti a mano...? A che serve? Lo posso sostituire con la soda solvay?

E ancora: a cosa servono allora nelle pulizie i prodotti acidi?
Pulire vetri e pavimenti?
Nell'etichetta della soda solvay dicono che si può usare per pulire i pavimenti e vetri, ma io non ho mai usato i detergenti saponosi per queste superfici per evitare di sciacquare... (sono pigra ed ho poco tempo...)

Grazie
Chiara

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 01, 2013 11:44 am

mi viene quasi da dire: ma allora il detersivo piatti a mano...? A che serve? Lo posso sostituire con la soda solvay?
Se usi i guanti in gomma sì! Altrimenti rimani senza mani ...., ma attenta ai termini che si usano. Io ho parlato di "disgregazione" dello sporco ma per lavare un piatto unto non basta disgregare, serve anche emulsionare e distaccare lo sporco dal piatto e per fare questo i tensioattivi sono insostituibili.

Per far brillare l'acciaio, per sostituire l'ammorbidente, al posto del brillantante, decalcificare la lavatrice ........

Ciao
Fabrizio

Kjara
Contatta:

Messaggio da Kjara » dom dic 01, 2013 5:05 pm

Fabrizio Zago ha scritto:mi viene quasi da dire: ma allora il detersivo piatti a mano...? A che serve? Lo posso sostituire con la soda solvay?
Se usi i guanti in gomma sì! Altrimenti rimani senza mani ....,
Si, si, certo! Li uso sempre ;-)
Per far brillare l'acciaio, per sostituire l'ammorbidente, al posto del brillantante, decalcificare la lavatrice ........
E per pulire il pavimento? Consiglieresti anche qui un prodotto come la soda? ovvero alcalino?
Il fatto è che questi prodotti vanno sciacquati...

si può usare l'acido citrico anche per pulire il pavimento? In sostituzione all'alcool che usavo una volta, o peggio l'ammoniaca (molti anni addietro...)... certo peste e corna, lo so, però pulivano.
Ho capito che l'aceto non va bene perché inquina, ma come idea va bene pulire il pavimento con un acido, così non ho da fare il lavoro del risciacquo? In tal caso userei l'acido citrico, ovviamente... mi chiedevo se era una buona idea chimicamente, o no...

Perdona le bestemmie chimiche che posso aver commesso finora e salvami :wink:
Chiara

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 01, 2013 6:51 pm

Nessuna bestemmia chimica.
Certamente puoi lavare con una soluzione acidula i tuoi pavimenti a condizione che NON siano di marmo o di pietra naturale, altrimenti li rovini.
Poi devo dire che siccome lavano poco le soluzioni acide, devi avere una casa con persone che non sporcano molto oppure, ultima possibilità, lavi talmente spesso che anche un detergente blando fa la sua figura.
Ciao
Fabrizio

Kjara
Contatta:

Messaggio da Kjara » dom dic 01, 2013 9:08 pm

Interessante... chissà che acqua nera verrebbe lavando con la soda solvay allora...
Ho due bambini: perciò di sicuro non siamo nella situazione che avevi ipotizzato!

La prossima volta provo

Grazie
Chiara

Rispondi