Franco Battiato

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun apr 04, 2005 5:08 pm

no, perchè dovrei perseguirti? semplicemente sarebbe una tua scelta di fumarti quello che desideri...se io ci vedo qualcosa di male o buono non è importante.

Ognuno fa delle scelte, che siano riflettute o no questo è un problema individuale. I mezzi per conoscere e farsi un idea ci sono, se si sceglie di fare una certa cosa nonostante sia evidentemente non salutare, non vedo il problema...l'importante è non coincolgere chi invece non vuole farlo.

Dana

Messaggio da Dana » ven apr 15, 2005 1:39 pm

Fox, dubito che se le multinazionali non producessero piu' tabacco ci sarebbe qualche cambiamento nei fumatori: la mia prozia , fumatrice dall'età di 12 anni, in tempo di guerra fumava erba secca spalmata di lucido da scarpe! Fai un po' te....

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » sab apr 16, 2005 11:56 pm

io fumavo circa 30 sigarette al giorno... poi ho smesso per quasi 3 anni (gravidanza +allattamento) ma quando ho svezzato mio figlio, ho ripreso con quelle fatte a mano, sempre un bel po', e aspiravo anche!

A me ha aiutato lo yoga, dopo circa un annetto che lo praticavo ho aumentato la mia consapevolezza e ogni volta che mi facevo una sigaretta sentivo tutta l'energia, mentale e fisica, che se ne andava in questo gesto. Non mi sembrava più di succhiare la sigaretta, ma sentivo che la sigaretta succhiava me!
Per me ha aiutato il non sopportare più la dipendenza, nel senso di dover sempre stare lì a cercare dove avevo messo il tabacco, e se mi erano finite le cartine, e dov'era l'accendino, e ci sarà una tabaccheria aperta a quest'ora, e me la fumo prima o dopo pranzo, eccetera... tutte energie sprecate!

Quando ho smesso ho smesso di colpo, da circa 20-25 al giorno a zero, non avrei saputo fare diversamente perché stare lì a traccheggiare e rimandare mi avrebbe fatto faticare e soffrire molto di più. Invece che cosa riposante aver preso una decisione definitiva, mettere una pietra sopra e sapere semplicemente che la cosa non ti riguardava più!
Anche se la voglia di fumare mi è rimasta a lungo, prima forte poi saltuaria (ma ancora dieci anni dopo mi sognavo di fumare "per sbaglio"!), la cosa non mi toccava, la prendevo come un fastidio inevitabile e passeggero e mi tenevo la voglia senza starci a pensare sopra.

Penso che sia davvero una questione di decisione, quando sei pronto perché *percepisci* esattamente cosa stati facendo a te stesso mentre fumi, allora smettere è facile.

Mi ha anche aiutato aver dato solennità alla cosa, insomma ho scelto un capodanno e allo scoccare della mezzanotte ho spento la sigaretta accesa e appena iniziata (l'avevo accesa apposta!).

Adesso sono circa 20 anni che non fumo e devo dire che da diversi anni non sento nemmeno più la voglia.
Antonella

Rispondi