CONDENSA -PONTE TERMICO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

dott.bordar
Controllo antispam: cinque

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da dott.bordar » sab ago 27, 2011 7:08 pm

flash 72 ha scritto:salve atutti sono un nuovo iscritto e anche io ho problemi di condensa in amera da letto.Mi hanno consigliato tinteggiare con una tinta thermoisolante anticondensa .Se io non dovessi risolvere il problema ed alla fine dover realizzare un cappotto esterno sulla parete condominiale,chi dovra' contribuire ai lavori?
Bisogna conoscere l'origine del problema per dare una soluzione, lascia perdere le "tinte termoisolanti anticondensa" equivalgono più o meno ai sciroppi guariscitutto. Per levare la muffa basta alcool, meglio ancora fiamma libera, una volta eliminata bisogna però trovare le cause scatenanti (che potrebbero essere ad esempio la ventilazione degli ambienti) e provvedere.
Ciao

archo

Messaggio da archo » ven dic 23, 2011 1:17 am

Salve, devo realizzare un cappotto interno (non posso esterno). Sono a Rimini e si tratta di casa per vacanze, con doppia esposizione est e sud.
Il termotecnico mi ha calcolato gli spessori (8cm di polistirene, ma posso mettere anche lana di roccia o altri materiali se voglio, ovviamente con spessori diversi), poi mi ha detto che per evitare condensa interna, se uso materiali traspiranti, devo poi mettere comunque internamente una barriera al vapore prima del cartongesso (a quel punto ho pensato che tanto valeva mettere un materiale non traspirante senza barriera al vapore tipo polistirene, non avendo eccessiva necessità di ottenere massa, dal momento che un pensilina evita il sole diretto).
So che alcuni dicono che i materiali traspiranti e con controllo igrometrico non hanno bisogno di barriera al vapore, ma per spessori anche inferiori, tipo 6 cm di fibra di legno, a me risulta sempre condensa interstiziale, quindi non vorrei rischiare.

Visto che non sono obbligato a fare intervento, vi chiederei un opinione, ovvero: meglio fare un cappotto interno traspirante e molto meno performante senza barriera al vapore, perchè altrimenti la mia ipotesi mi porterà quasi certamente a dei problemi? Oppure, anche in considerazione del fatto che si tratta di casa al mare, e che quindi in inverno è poco utilizzata, posso fare il cappotto interno come da me proposto?

La seconda domanda è questa: la parete attuale è segnala da travi e pliastri che sporgono di 3/4 cm dalla parete. Io vorrei che questi spessori diversi sparissero dentro al cappotto. Ovviamente in tal modo avrei generalemnte 8 cm di spessore di isolante, e in questi punti solo 3 cm. E' assolutamente da evitare?

Grazie

archo

Messaggio da archo » ven dic 23, 2011 8:44 am

Mi correggo su una info riportata precedentemente: ci sono materiali traspiranti che a glazer non fanno condensa interstiziali (ma solo se i locali sono opportunamente aerati: se calcolati con condizioni costanti come da norma non rientrano mai), e comunque con problemi mica da poco. Il celenit N non crea quasi mai condensa, ma per arrivare a norma occorrono spessori esagerati!!! la fibra di legno non condensa a 500 ma ci va vicino, il sughero è meglio (ma molti di voi ne parlano male per altre ragioni).
Dunque penso che quanto dice paolo.s sia effettivamente giusto, ma non a tutte le verifiche. Poi sono un po' preoccupato perchè una nota ditta di fibra di legno a cui volevo acquistare il materiale mi ha detto che comunque loro un freno al vapore doppio lo consigliano sempre. E anche i piu' avanzati produttori ltoatesini ho visto che stanno studiando isolanti trasiranti con integrato un freno al vapore, e funzionanti solo con complessi sitemi di intoanci termoigrometrici.
Ribadendo che si tratta di casa per vacanza, chiedo nuovamente una vostra opinione al riguardo. Ovvero se stare sul sicur e mettere una barriera al vapore (e a quel punto un materiale isolante che si vuole, anche non traspirante), oppure tentare la strada di un sughero (che mi sembra la soluzione migliore per glazer e per avere spessori non esagerati).

archo

Messaggio da archo » dom gen 15, 2012 9:19 am

Domanda per termotecnici/appassionati/certificatori. Ma se per un cappotto interno si usano poliuretani o polistireni, serve barriera al vapore?
Mi spiego: dopo lunghe documentazioni sul forum ,scaricando i programmini consigliati e quant'altro, ho fatto le mie valutazioni preventive per un cappotto interno a parete e soffitto di appartamento in palazzina anni '70 in zona E, finalizzate a raggiungere il 55%. Come isolanti, ho scelto per ridurre gli spessori polistirene e poliuretano. Poi ho dato il tutto per un calcolo esatto al mio trmotecnico, che mi ha dato gli spessori esatti (7 poliuretano a parete, 13 poliuretano a soffitto), e mi ha detto che è comunque obbligatorio mettere la barriera al vapore. La cosa mi ha lasciato perplesso, perche' tutti i programmini che ho usato (certo, non professionali) mi dicevano che con tali prodotti la barriera non serve. Cosa mi dite?

Grazie

cri_15

Messaggio da cri_15 » lun gen 16, 2012 10:45 am

Che ha ragione il tuo termotecnico.
Ciao

archo

Messaggio da archo » lun gen 16, 2012 11:35 am

Grazie per il consiglio. Riusciresti ad argomentarlo, per fare si' che, piu' che per il problema specifico, possa essere una linea guida piu' generale? Grazie

cri_15

Messaggio da cri_15 » lun gen 16, 2012 11:45 am

Per darti una risposta corretta, avrei dovuto dirti di postare la stratigrafia della parete, ma con quei materiali ci vuole sicuramente (la base è sempre la fisica tecnica e l'accoppiamento di materiali con diversi mu secondo una corretta sequenza). Condivido le risposte che ti hanno dato sul forum EC :wink:

marcacio

Messaggio da marcacio » mer nov 13, 2013 8:54 am

Buon giorno, vorrei un vostro parere su un problema che si è verificato nella mia casa.
La casa è a Viterbo, ha un cappotto esterno di 8 cm in tutta casa tranne per quanto riguarda la mansarda dove c'è una camera da letto, cabina armadio e bagnerò cieco con aspiratore. A livello del soffitto, a contatto con le travi di cemento si sono formate delle macchie di muffa che, sulle pareti esposte a nord e nord-est tendono a scendere verso il pavimento. Ho chiesto al costruttore di risolvere il problema facendo un cappotto esterno al che a livello delle travi di cemento. Lui mi ha risposto che non è possibile e mi ha proposto l'installazione a prezzo di costo con relativa scontisti a di una vmc puntuale. Vorrei sapere il vostro parere sull'efficacia di questo intervento. Altra domanda, vorrei sapere se secondo voi può servire l'utilizzo di pannelli di calcio silicato, incollati senza intercapedine con collanti appositi, intonaco e pittore traspiranti.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mer nov 13, 2013 11:45 am

Ciao Marcacio,
ad essere sinceri, bisognerebbe conoscere molte più info tecniche sulla tua situazione (stratigrafie, materiali,....).
Il tuo problema di ponte termico si può risolvere in due modi: isolando (possibilmente all'esterno) oppure abbassando / controllando l'umidità interna.
Se non puoi isolare all'esterno, allora potresti utilizzare sicuramente il calcio-silicato all'interno. Isola un pochino ed ha una composizione "sgradita" alla muffa (è alcalino, la muffa fa fatica ad attaccare).
Installare una VMC potrebbe aiutarmi con il problema agendo sull'umidità interna. Sarebbe naturalmente anche da dimostrare con un minimo di verifica tecnica.
Devi pagare tu i costi dell'intervento?!? Dipende. Se hai da poco acquistato la casa dal costruttore, allora direi che pure i costi sono a suo carico.

ciao
TMX

marcacio

Messaggio da marcacio » mer nov 13, 2013 5:39 pm

La casa è recente ed è abitata da tre anni, il problema si è presentato l'inverno scorso ed è stato segnalato subito al costruttore che mi ha detto che in qualche modo avrebbe risolto. Io avevo chiesto l'eliminazione dell'evidente ponte termico (anche il costruttore ha ammesso il problema) mediante cappotto esterno, ma di contro mi ha proposto una vmc puntuale a prezzo di costo a loro. Mi ha anche detto che voleva aspettare l'abbassarsi delle temperature per controllare con la termica mera le pareti dove si formava la muffa. Ripeto che in tutte le altre stanze della casa non ve ne sono tracce per la presenza del cappotto esterno. Adesso sentirò cosa mi dice e quando vorrà venire a controllare con la termica era la situazione.
Comunque pensi che con la vmc potrei anche non risolvere il problema?

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mer nov 13, 2013 6:18 pm

marcacio ha scritto:.. Comunque pensi che con la vmc potrei anche non risolvere il problema?
Ciao Marcacio,
purtroppo non è possibile saperlo. Bisognerebbe fare una verifica il loco della situazione: tempratura che raggiunge la zona fredda, umidità presente in casa tua, verifica delle stratigrafie eseguite,...
La muffa ti si forma dove hai il punto debole termico della casa: zona con evidente ponte termico, ambiente umido (camera da letto..alla mattina l'aria è satura di umidità), lato della casa rivolto a nord. Situazione da manuale!
Dalla tua descrizione sembra che il problema non sia assolutamente trascurabile (in poco tempo già tanta muffa!).
Sicuramente una VMC aiuta a controllare l'umidità interna. Se questa basterà però è difficile dirlo.

Quello che però si può sicuramente affermare è che il costruttore ha sbagliato.
Il problema è contestabile in quanto si poteva evidenziare solo dopo un utilizzo della casa per qualche anno.
Visto che il costruttore sicuramente sa che se inizi a "battere i pugni sul tavolo" (=avvocati) prima o poi ne dovrà rispondere, io magari insisterei per una VMC a costo zero.
...vedi tu se vuoi litigare o meno...ancora più difficile dare consigli in merito a queste cose...

ciao
TMX

marcacio

Messaggio da marcacio » mer nov 13, 2013 6:30 pm

Ciao TMX,
Innanzi tutto grazie per le rapide risposte che mi hai dato. Capisco perfettamente che non è possibile dare risposte certe senza nemmeno vedere e conoscere la situazione. Io non ho alcuna intenzione di litigare, anche perché finora i costruttori sono stati molto disponibili e vorrei giungere ad una soluzione "amichevole". L'unica cosa di cui volevo esser certo è che esiste una legge che non è stata rispettata in fase di progettazione o di realizzazione e che la soluzione deve essere a carico del costruttore.

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven nov 15, 2013 2:47 pm

Ciao Marcacio
mi sa che la NATURALIA BAU ti ha sentito! E' una loro new entry.
http://www.naturalia-bau.it/it/muffaway ... muffa.html

ciao
tmx

marcacio

Messaggio da marcacio » sab nov 16, 2013 9:14 am

Lo avevo già visto questo kit, ho anche mandato una email per chiedere info sulla reperibilità del prodotto e dei pannelli di silicato, ma non mi hanno mai risposto. Sono invece riuscito a parlare con il distributore di un prodotto simile che è questo
http://www.eco-habitat.it/offerte_bioedilizia.php
Comunque questa settimana viene il costruttore con il tecnico della vmc e si parlerà anche della parte economica.
Vedremo come si risolverà la situazione.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » sab nov 16, 2013 10:12 pm

vmc è un modo sbagliato di intervenire su tale situazione perchè non interviene sul problema ma tenta di limitarlo.
occhio che per vmc non tenti di posizionarti un estrattore (ventola) che ti estrae aria (calda) senza recuperarti il calore
paolo

Rispondi