Sapone rifuso ossidato
Moderatore: Erica Congiu
-
mirella tosca
- Controllo antispam: cinque
Sapone rifuso ossidato
Ciao Fabrizio:
Ho riciclato 500 gr di sapone da bucato dopo averlo sciolto ho aggiunto e rimescolato 10gr di olio di mandorle, e poi versato negli stampini dopo circa 2 mesi di stagionatura sono comparse delle macchie di ossidazione, domando come posso evitare che ciò avvenga?
Grazie
Mirella
Ho riciclato 500 gr di sapone da bucato dopo averlo sciolto ho aggiunto e rimescolato 10gr di olio di mandorle, e poi versato negli stampini dopo circa 2 mesi di stagionatura sono comparse delle macchie di ossidazione, domando come posso evitare che ciò avvenga?
Grazie
Mirella
Re: Sapone rifuso ossidato
Magari con un antiossidante?
Tipo l'oleoresina di rosmarino.
-
mirella tosca
Grazie Jamie, se questo può funzionare io non me ne trovo in casa e non so dove comprarloJamie04 ha scritto:Magari con un antiossidante?Tipo l'oleoresina di rosmarino.
Ciao Mirella
-
Fabrizio Zago
oppure mettendo molto meno olio di mandorle. La quantità che hai messo tu è veramente esagerata ed questo olio che si sta ossidando alla grande.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
-
mirella tosca
Grazie Fabrizio.
Proverò sempre con 500 gr di sapone e l'1% di olio di mandorle, quindi l'ossidazione è dovuta alla quantità di olio aggiunto, nella ipotesi che io avessi l'olioresina di rosmarino quante gocce ne occorrono sempre per 500gr di sapone.
Grazie
Ciao Mirella
Proverò sempre con 500 gr di sapone e l'1% di olio di mandorle, quindi l'ossidazione è dovuta alla quantità di olio aggiunto, nella ipotesi che io avessi l'olioresina di rosmarino quante gocce ne occorrono sempre per 500gr di sapone.
Grazie
Ciao Mirella
-
Fabrizio Zago
Impossibile rispondere. Intanto la "goccia" non è una unità di misura precisa e poi dipende dalla qualità dell'oleoresina, dalla pianta di partenza. Insomma non sono in grado di rispondere. L'unica cosa sensata è di provare.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Valuta anche l'ipotesi di non usare l'olio di mandorle che è uno degli oli che vanno rancidi più facilmente.