Premetto che ho inziato il mio percorso nel 2004, quindi in un panorama d'offerte decisamente diverso da oggi. Le aziende erano molte meno e praticamente tutte "storiche".
I punti fondamentali:
1) avere ben chiaro di che cosa avevo bisogno
2) definire il mio budget
3) conoscere le differenze tra i sistemi costruttivi
4) valutare per ogni azienda le soluzioni adottate dal punto di vista strutturale, di soluzione dei nodi fondamentali (agganci, serramenti, ponti termici, ecc)
5) valutare i processi costruttivi...come e chi fa!
6) visitare le produzioni, case costruite e cantieri
7) considerare l'affidabilità dell'azienda in termini di esistenza sul mercato, quantità di edifici costruiti, supporto pre e post vendita

presentare un progetto alla preventivazione
In considerazione delle valutazioni effettuate sui vari punti mi sono fatto un'idea (personale ovviamente) di quali aziende considerare ai fini dell'avanzamento del mio progetto. In partenza avevo considerato 8 aziende
Alle aziende selezionate (3) ho inviato un mio progetto per la preventivazione e ho chiesto anche quali loro proposte molto simili alla mia avevano da farmi.
delle loro proposte ho valutato:
a) velocità di risposta
b) supporto tecnico e commerciale
c) conformità e chiarezza dei preventivi
d) costi
In sintesi la mia scelta è caduta sull'azienda in base a:
L'affidabilità, i costi, l'assistenza
NON è stata la più economica
NON è stata quella presente sul mercato da più tempo, ma comunque ultradecennale.
E' stata quella che più di tutte mi ha seguito nel processo decisionale, senza essere invadente
E' stata quella più trasparente nel mostrare cosa e come operava e cosa offriva
La tecnica costruttiva NON ha influito
Le prestazioni energetiche tra le varie proposte non differivano che per particolari minimi
Sono soddisfatto?
SI lo sono...l'edificio ancora oggi dopo 5 anni dalla costruzione è in linea con i migliori attualmente mediamente proposti, anche se l'azienda ha ulteriormente migliorato molti aspetti tecnici e qualitativi sui materiali le scelte di allora si rivelano valide.
Se dovessi costruire una casa oggi la rifarei con l'azienda scelta allora? Con un budget come quello di allora riparametrato ad oggi e per costruire una tipologia di casa con quelle dimensioni direi assolutamente SI...il rapporto qualità/prezzo è tuttora molto valido.
Se dovessi costruire senza limiti di spesa....forse valuterei altre aziende, ma chi non lo farebbe. Se dovessi avere 50.000€ per acquistare un 'auto probabilmente una Mercedes sarebbe la scelta migliore, ma se dovessi averne 200.000€ forse mi comprerei una Aston Martin.....spero di essermi spiegato bene!