particolare sistema di parete

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

particolare sistema di parete

Messaggio da gbykat » mer nov 06, 2013 7:32 pm

penso di far cosa gradita nel portarvi a conoscenza di questo sistema di costruzione ecosostenibile.
si tratta di lignum ks,un sistema di pannelli prefabbricati fatti a listoni lunghi che si montano e incastrano adatti per pareti tetti e solai.
passo il link dove cè anche una tabella con i formati e le performance.
un ingegnere che li vende 8) mi dice che la misura da 12 cm + xps da 10 cm ad alta densità possono raggiungere una trasmittanza pari a 0,15.
quindi ottima. perciò la rendo pubblica se a qualcuno volesse approfondire contatti albertani case di brescia.
sò per certo che il prezzo delle case costruite con questo sistema si avvicina al prezzo delle case a telaio.
altro non sò.
http://www.infobuild.it/prodotti/pannel ... lignum-ks/

pareri?????

Emc
Contatta:

Re: particolare sistema di parete

Messaggio da Emc » gio nov 07, 2013 8:43 am

Non si comprende benissimo dal sito, in ogni caso ho dei dubbi in merito al raggiungimento di un valore K 0,15 con la composizione indicata -12 cm + xps da 10 cm. E comunque dipende da che materiale sono fatti i pannelli, che tipo di coibentante è usato....troppe variabili per affermarlo "al volo". Sta di fatto che pareti a telaio di 20/25 cm con coibentante in fibra di legno o lana di roccia + cappotto in eps da 10 cm NON raggiungono il valore 0,15....mmmmmm.... Interessante valutare poi come si risolve la questione sovrapposizione pannelli, i ponti termici e acustici per ogni piano di giunzione, come si garantisce la resistenza alle sollecitazioni laterali, la permeabilità o l'impermeabilità ai fini del blowertest...mmmmmm

hm52
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da hm52 » gio nov 07, 2013 3:48 pm

simile ma questo veramente ecosostenibile (no OSB): legno+sughero
i valori U dichiarati sono più realistici

http://www.tecnosugheri.it/2013/03/1264/
http://www.incas93.it

Rimane sempre il ponte termico geometrico sui pilastri angolari d'incastro

Rispetto ad un telaio questo sistema permette l'autocostruzione perché richiede solo un trapano, un avvitatore e una sega da banco e tanto tempo e voglia di fare

P.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio nov 07, 2013 4:19 pm

...più che altro, al di là di una serie di problemi statici (e non solo) già parzialmente citati, non vedo particolari vantaggi ad usare elementi prefabbricati di questo genere...

ciao
TMX

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da gbykat » gio nov 07, 2013 6:29 pm

ragazzi,ambasciator non porta pena.
io li ho segnalati perchè mi sembrano una buona soluzione.
la trasmittanza la dichiarano quindi non vedo perchè non crederci.è una ditta certificata.

penso che l utilizzo di questi nuovi sistemi possono abbattere tempi di costruzione e costi.

Rispondi