Travi sbiancate in modo naturale
Moderatore: michele ricci
- hm52
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Travi sbiancate in modo naturale
Buongiorno a tutti… nella mia perenne ricerca dell'abbattimento delle componenti organiche volatili interne agli edifici (COV) ho un quesito da porre in materia di vernici naturali…
dopo una lunga ricerca ho individuato un paio di ditte che producono impregnanti naturali ai sali di boro con effetto sbiancante…
• la Feroni
• la prakriti -> Durga
La prima la utilizzo normalmente soprattutto con gli impregnanti a base acrilica diluibili con acqua con i quali tratto i falsipuntoni
quello che mi interessa è la seconda ditta, la prakiti che ha una linea completa per i trattamenti delle superfici
tutti gli impregnanti ai sali di boro coprenti in tinta bianco con il tempo ingialliscono, non c'è né… è la caratteristica dei prodotti naturali… e qui come costruttore che cerca di fare bioedilizia devo pesare bene questo aspetto che può indurre nel tempo contestazioni…
fra i prodotti Durga c'è un impregnante che vorrei provare ad utilizzare:
Nutri tetto: http://www.durga.it/impregnanti.php?cod=252
e vengo finalmente alla domanda: ho bisogno di sapere, per cortesia, se qualcuno nel forum ha utilizzato questo specifico prodotto per avere un feedback soprattutto sull'ingiallimento nel tempo
grazie anticipatamente per le risposte
Pietro
dopo una lunga ricerca ho individuato un paio di ditte che producono impregnanti naturali ai sali di boro con effetto sbiancante…
• la Feroni
• la prakriti -> Durga
La prima la utilizzo normalmente soprattutto con gli impregnanti a base acrilica diluibili con acqua con i quali tratto i falsipuntoni
quello che mi interessa è la seconda ditta, la prakiti che ha una linea completa per i trattamenti delle superfici
tutti gli impregnanti ai sali di boro coprenti in tinta bianco con il tempo ingialliscono, non c'è né… è la caratteristica dei prodotti naturali… e qui come costruttore che cerca di fare bioedilizia devo pesare bene questo aspetto che può indurre nel tempo contestazioni…
fra i prodotti Durga c'è un impregnante che vorrei provare ad utilizzare:
Nutri tetto: http://www.durga.it/impregnanti.php?cod=252
e vengo finalmente alla domanda: ho bisogno di sapere, per cortesia, se qualcuno nel forum ha utilizzato questo specifico prodotto per avere un feedback soprattutto sull'ingiallimento nel tempo
grazie anticipatamente per le risposte
Pietro
Re: Travi sbiancate in modo naturale
io ho usato questo trasparente
http://www.colorehobby.it/component/k2/ ... ner-italia
a cui ho aggiunto del bianco fino a ottenere la gradazione che volevo.
-
Enrico Martini
- Controllo antispam: diciotto
Scusate ma nel 2013 siamo ancora a parlare di sbiancare il legno??
Non esiste nessun prodotto in grado di "sbiancare" il Legno...ma solo di verniciare!!!
Da sempre di meglio non c'è
http://www.vernicinaturali.it/catalogo. ... nguage=ita
Non esiste nessun prodotto in grado di "sbiancare" il Legno...ma solo di verniciare!!!
Da sempre di meglio non c'è
http://www.vernicinaturali.it/catalogo. ... nguage=ita
- hm52
- Contatta:
Enrico, grazie ma non mi sei di aiuto attaccandoti sui termini e segnalando un'altra ditta concorrente senza riportare esperienza di utilizzo e un feedback nel tempo
- hm52
- Contatta:
grazie Daniele, ma come costruttore non posso "inventarmela", ho bisogno di un prodotto certificato nella resa della tonalità in modo costante… ma mi interessa la tua esperienza comunque: che bianco hai aggiunto e come ha reso nel tempo?Daniele84 ha scritto:io ho usato questo trasparente
su consiglio di un parente pittore da 40 anni e amante del legno ho preferito prendere un ottimo prodotto (protezione raggi UV per rallentare l'ingiallimento del legno) trasparente (costoso per carità, mi pare il bidone grande rimediato a poco più di 300) e aggiungere personalmente il bianco (rioverde) miscelandolo piano piano e provando ogni volta su un pezzo di perlina.hm52 ha scritto:grazie Daniele, ma come costruttore non posso "inventarmela", ho bisogno di un prodotto certificato nella resa della tonalità in modo costante… ma mi interessa la tua esperienza comunque: che bianco hai aggiunto e come ha reso nel tempo?Daniele84 ha scritto:io ho usato questo trasparente
Ovviamente prima di usarlo dopo che sta fermo un pò, bisogna rimischiare con un bastone il tutto se no il bianco si posa in fondo.
Se invece compri quello già bianco non hai questo passaggio ma accetti così come è la tonalità di bianco.
Ho trovato facile la stesura, anche grazie a un pennello ad hoc (costosetto anche questo), con setole sintetiche visto che è a base acqua l'impregnante.
la resa per ora è ottima con due mani.
pennello

per quanto renda la foto questo è dopo due mani , se interessa faccio qualche foto tra perline trattate e perline ancora da fare

- hm52
- Contatta:
Daniele grazie ma devo arrivare a questo effetto di sbiancata su travi molto spazzolate:

ma non è una sbiancatura quella....hm52 ha scritto:Daniele grazie ma devo arrivare a questo effetto di sbiancatura:
devi verniciare di bianco e stop altro che impregnante.
prova con questo
http://www.ebay.it/itm/RIOVERDE-RG-1180 ... 0675437668
si stende con la spugna e ha il vantaggio di non fare effetto sgocciolamento, ideale per travi e soffitti.
il bianco è l'RG1680
- hm52
- Contatta:
Daniele: la renner è stata consigliata anche a me insieme alla godi che è sempre italiana mente ho scartato l'Adler perché tedesca… sono vicino al punto di arrivo di una filiera corta tutta italiana, mi rimane da risolvere il problema del sughero portoghese e ci sono...
la Renner è ottima, quando parlo di RioVerde parlo sempre di Renner che è la Holding, la Rioverde è dedicata solo a vernici.hm52 ha scritto:Daniele: la renner è stata consigliata anche a me insieme alla godi che è sempre italiana mente ho scartato l'Adler perché tedesca… sono vicino al punto di arrivo di una filiera corta tutta italiana, mi rimane da risolvere il problema del sughero portoghese e ci sono...
io poi chiederei al rappresentante se è buona cosa dopo il colore passare una mano di impregnante base acqua trasparente che fa da protezione UV e quant'altro.
in questo caso il prodotto è invece marchiato Renner (serie professionale).
- hm52
- Contatta:
il prodotto che ho segnalato di cui chiedo feedback è un impregnante di cui sto verificando la possibilità di spruzzo per avere la stesura uniforme e non avere le righe tipiche delle pennellate
anche le travi dell'immagine che ho postato sono state fatte con un impregnante che si diluisce con l'acqua ma a base acrilica e ho clienti che mi chiedono COV=0 e quindi non lo posso utilizzare
anche le travi dell'immagine che ho postato sono state fatte con un impregnante che si diluisce con l'acqua ma a base acrilica e ho clienti che mi chiedono COV=0 e quindi non lo posso utilizzare
per le pennellate dipende molto dal pennello utilizzato, ci vuole quello giusto per il tipo di vernice/impregnante da usare, se è a base acqua oppure no cambia tantissimo, infatti pennelli sintetici ottimi per il base acqua sono osceni per il resto.hm52 ha scritto:il prodotto che ho segnalato di cui chiedo feedback è un impregnante di cui sto verificando la possibilità di spruzzo per avere la stesura uniforme e non avere le righe tipiche delle pennellate
la vernice che ti ho detto comunque si applica con pennello o con spugna ma non corri rischio di mancanza di uniformità.
se vuoi ti posto una foto fatta ad hoc sulle mie perline e sfido a trovare i segni del pennello.
- hm52
- Contatta:
Sentito la Durga e l'agente: per le imprese edili hanno un impregnante che si può stendere a spruzzo nella macchina impregnatrice su taniche da 50 litri, credo che alla fine me la gioco con la Durga o la Feroni di cui ho la certificazione COV zero...
- hm52
- Contatta:
rimane sempre il dubbio sull'ingiallimento ma se vogliono i COV zero mi dovranno firmare una liberatoria in cui accettano il rischio del viraggio di colore...
Ma che è sto talebanesimo poi del cov=0 mamma mia.
Il troppo storia è proprio vero.
Il troppo storia è proprio vero.