Ciao a tutti! Il mio problema è questo: per la lavatrice uso un sapone di marsiglia che contiene già sequestrante (tetrasodium editronate) e acido citrico, quindi mi limito a farne saponata senza aggiungere altro (al limite un cucchiaio di soda se i capi sono molto sporchi). Se lavo a 60° nessun problema, ma quando lavo a 40° sui capi scuri restano aloni bianchi che vanno via spazzolando, e a volte dopo qualche giorno in armadio i vestiti puzzano. Da altri post ho capito che è a causa di residui di sapone, anche se faccio sempre il risciacquo aggiuntivo e frullo la saponata per renderla più omogenea possibile. Può darsi che il sequestrante presente nel sapone non sia sufficiente? In alcuni siti ho trovato che consigliano di aggiungere amido di mais al detersivo autoprodotto perchè " tiene in sospensione il sapone", oltre a fare da sgrassante . E' vero? Potrei usarlo per potenziare il sequestrante, evitando di farmi il sodio citrato (sono pigra e imbranata)? Oppure, si può usare la citrosodina (è pur sempre formata da acido citrico e bicarbonato di sodio)?
Grazie, ciao!
amido come sequestrante
Moderatore: Erica Congiu
Re: amido come sequestrante
ma metti assieme acido citrico e saponata (presumo fatta con marsiglia ed acqua)?akatsuki ha scritto:per la lavatrice uso un sapone di marsiglia che contiene già sequestrante (tetrasodium editronate) e acido citrico
perché se fai così l'acido citrico dissocia gli acidi grassi del sapone che sporcano il bucato
A mio parere dovresti aggiungere un po' di tensioattivo per avere un efficace detersivo lavatrice, è lui che lava e sgrassa (potenziato certamente dalla soda solvay).
Certamente anche aumentare il sequestrante aiuta il lavaggio, soprattutto se hai acqua dura.
Non credo però che ti possa aiutare l'amido, ma magari passa Fabrizio e ci dà notizie corrette in merito.
Io ho letto, dell'uso dell'amido di mais, nella ricetta del detersivo autoprodotto per lavastoviglie...mai per i capi in lavatrice...
L'acido citrico non lo aggiungo io, è già contenuto nel sapone (al penultimo posto nell'inci, quindi piuttosto poco). Ci sono anche tensioattivi (sodium palmate e sodium cocoate), non so se è necessario aggiungerne altri.
-
Fabrizio Zago
Ciao akatsuki,
in effetti hai sospettato correttamente "che il sequestrante presente nel sapone non sia sufficiente?" è così! Il sequestrante che trovi nel sapone serve al sapone stesso (diminuisce la possibilità di irrancidire) ma assolutamente non può bastare per il bucato. L'enorme quantità di acqua ed il calcare che contiene, ha bisogno di un intervento pesante e se non vuoi produrti il citrato di sodio puoi sempre comperarlo già fatto. Ci sono parecchie ditte che lo vendono, anche su internet.
Ciao
Fabrizio
in effetti hai sospettato correttamente "che il sequestrante presente nel sapone non sia sufficiente?" è così! Il sequestrante che trovi nel sapone serve al sapone stesso (diminuisce la possibilità di irrancidire) ma assolutamente non può bastare per il bucato. L'enorme quantità di acqua ed il calcare che contiene, ha bisogno di un intervento pesante e se non vuoi produrti il citrato di sodio puoi sempre comperarlo già fatto. Ci sono parecchie ditte che lo vendono, anche su internet.
Ciao
Fabrizio
Ok, grazie, farò così!