Come ultima valutazione, dato il costo, mi restano una piccola lastra in ardesia naturale oppure le teglie di ferro blu, che però a quanto mi è stato detto non devono toccare acqua, perché altrimenti arrugginiscono. Cosa posso scegliere? Sinceramente riempire la pattumiera di carta tutte le settimane mi spiace davvero
Alternative valide alla carta da forno?
Moderatore: Erica Congiu
Alternative valide alla carta da forno?
Ho cominciato da poco a fare pane e dolci in casa e mi sono resa conto che sto buttando un sacco di carta da forno, che non so fino a che punto sia biodegradabile. Stavo cercando qualcosa con cui sostituirla e mi sono stati proposti dei tappetini in silicone oppure una pietra refrattaria che a vista sembra una piastrella (e di cui non hanno saputo dirmi la composizione) su cui potrei cuocere a contatto diretto il pane o la pizza. Saranno sicuri come materiali? Soprattutto per quanto riguarda il silicone, non è che cede qualcosa cuocendo a temperature superiori a 200°C? Io quando faccio il pane arrivo a 230°C, per la pizza attorno ai 250°C .
Come ultima valutazione, dato il costo, mi restano una piccola lastra in ardesia naturale oppure le teglie di ferro blu, che però a quanto mi è stato detto non devono toccare acqua, perché altrimenti arrugginiscono. Cosa posso scegliere? Sinceramente riempire la pattumiera di carta tutte le settimane mi spiace davvero
Re: Alternative valide alla carta da forno?
per pane e pizza non userei silicone, le temperature sono troppo alte, e se non sbaglio in genere c'e' l'indicazione di non usarlo a più di 220°.
ma perché usi la carta da forno per pane e pizza?
per il pane non serve niente, perché non si attacca comunque.
per la pizza, puoi ungere leggermente la teglia, oppure spolverarla di semola. io di solito faccio così, anche perché la carta da forno con la pizza mi dà tanto fastidio durante la stesura.
ma perché usi la carta da forno per pane e pizza?
per il pane non serve niente, perché non si attacca comunque.
per la pizza, puoi ungere leggermente la teglia, oppure spolverarla di semola. io di solito faccio così, anche perché la carta da forno con la pizza mi dà tanto fastidio durante la stesura.
Re: Alternative valide alla carta da forno?
Uso la carta da forno perché le teglie che ho in dotazione sono di lamiera verniciata e a contatto diretto non ci si può mettere niente; non voglio usare le teglie di alluminio. Per l'arrosto o la pasta al forno uso contenitori in ceramica o pirex e mi trovo bene.