Quanto costa costruire una casa in bio edilizia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Quanto costa costruire una casa in bio edilizia

Messaggio da gbykat » lun ott 28, 2013 12:30 am

Credo di far cosa gradita a molte persone che cercano informazioni e orientamento in tal senso.DAL TERRENO ALLA CHIAVE.
Mi sono accorto che chi non ha mai costruito una casa ,anche classica,letteralmente brancola nel buoi e cerca informazioni.
Come tutti del resto ai primi passi.
Forse,con l'aiuto di chi ha esperienza a furia di far case,preventivi e studi,possiamo chiarire qualche dubbo.
io ci metto quel che spendo io e in linea di massima la procedura.
ovviamente salteranno fuori i dotti con le solite chicche..."ma se la casa è a un piano,ma se la casa è rifinita così,ma se la casa è sopra il cervino,ma se la casa è passiva e sgorga oro dai rubnetti,ma se la casa ha pareti da 50 cm con telaio della nasa...."
insomma io ci metto la mia.
voi mette la vostra. serando nell utilità della cosa e se non altro nella buona intenzione.

TERRENO
PLATEA secondo se in piano o in salita se è asciutta o meno e le dimensioni DA 150 A 300al MQ in caso di cantina 650(io 270 senza cantina)
URBANIZZAZIONE dipende dal comune.in classe AoB generalemnte tra i 35 e i 50 al mq calpestabile(io 33)
GEOLOGO 1100-1600 secondo distanza
TECNICI VARI PER progettazione termotecnico legge10 statica sicurezza pratiche cementi registro ecc MIN 20.000
CASA è un mondo, ma in genere per un chiavi in mano va dai 1200 ai 1600 purchè buona qualità.poi ci sono case buone a 1200 o case di cartone a 1600 ma non era questa la questione. il range credo sia corretto.
GARAGE non ne ho idea ,faccio diversamente
ALLACCIAMENTI generalmente sotto i 40 mt lineari si resta sui 3000
IVA dipende, di solito al 4% per la prima casa altrimenti il 10 o il 22
PARTI ESTERNE cancelli baracche giardino rete muretti ......dipende dai metri e da quel che si vuole.di solito una villetta con il suo giro di rete e il cancello se non ha particolari contenimenti e non si esagera con rampe e pavimentazioni esterne sono 15000 euri minimo.
Credo di aver messo tutto e spero serva a qualcuno

muffin

Re: Quanto costa costruire una casa in bio edilizia

Messaggio da muffin » lun ott 28, 2013 8:31 am

grazie, molto utile!

hm52
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da hm52 » lun ott 28, 2013 8:40 am

Un esempio base con la richiesta media dei miei clienti, ipotizzata in laterocemento a cassetta inversa per eliminare i ponti termici strutturali (Brickhouse - in questo caso classe B) e in legno X-lam (in questo caso classe A), tutte e due in bioedilizia con qualche piccolo compromesso:

http://www.abitazioniecologiche.it/home ... /hc02.html

al prezzo indicato mancano oneri, accatastamento, cancelli, recinzioni e videocitofono sul cancello pedonale

P.

barce
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da barce » lun ott 28, 2013 12:34 pm

Grazie molto interessante! :wink:

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun ott 28, 2013 1:30 pm

gbykat ha scritto:Credo di far cosa gradita a molte persone che cercano informazioni e orientamento in tal senso.DAL TERRENO ALLA CHIAVE.
Mi sono accorto che chi non ha mai costruito una casa ,anche classica,letteralmente brancola nel buoi e cerca informazioni.
Come tutti del resto ai primi passi.
Forse,con l'aiuto di chi ha esperienza a furia di far case,preventivi e studi,possiamo chiarire qualche dubbo.
io ci metto quel che spendo io e in linea di massima la procedura.
ovviamente salteranno fuori i dotti con le solite chicche..."ma se la casa è a un piano,ma se la casa è rifinita così,ma se la casa è sopra il cervino,ma se la casa è passiva e sgorga oro dai rubnetti,ma se la casa ha pareti da 50 cm con telaio della nasa...."
insomma io ci metto la mia.
voi mette la vostra. serando nell utilità della cosa e se non altro nella buona intenzione.

TERRENO
PLATEA secondo se in piano o in salita se è asciutta o meno e le dimensioni DA 150 A 300al MQ in caso di cantina 650(io 270 senza cantina)
URBANIZZAZIONE dipende dal comune.in classe AoB generalemnte tra i 35 e i 50 al mq calpestabile(io 33)
GEOLOGO 1100-1600 secondo distanza
TECNICI VARI PER progettazione termotecnico legge10 statica sicurezza pratiche cementi registro ecc MIN 20.000
CASA è un mondo, ma in genere per un chiavi in mano va dai 1200 ai 1600 purchè buona qualità.poi ci sono case buone a 1200 o case di cartone a 1600 ma non era questa la questione. il range credo sia corretto.
GARAGE non ne ho idea ,faccio diversamente
ALLACCIAMENTI generalmente sotto i 40 mt lineari si resta sui 3000
IVA dipende, di solito al 4% per la prima casa altrimenti il 10 o il 22
PARTI ESTERNE cancelli baracche giardino rete muretti ......dipende dai metri e da quel che si vuole.di solito una villetta con il suo giro di rete e il cancello se non ha particolari contenimenti e non si esagera con rampe e pavimentazioni esterne sono 15000 euri minimo.
Credo di aver messo tutto e spero serva a qualcuno
Manca:
-allestimento cantiere
-Ponteggio
-bagno di cantiere
-gestione cantiere
-esterni pavimentazione e caldane
-gestione rifiuti in cantiere
-smaltimento rifiuti
-movimentazione terra lotto
-smobilizzo cantiere
-certificazione di conformità allacci per la parte da filo strada a platea o interrato (nel caso la Haus non li faccia eseguire al proprio impiantista elettrico ed idraulico

Difficile da preventivare tali singole cifre dato che dipendono da un sacco di cose

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » lun ott 28, 2013 4:59 pm

riporto le tue varie voci e credo che converrai in diversi punti.
per non incasinare tutto ai vari eventuali fruitori di tale testo evitavo i particolari profondi...che in effetti vanno valutati bene dentro un preventivo.
ma ottimo suggerimento....ci entro voce per voce:

Manca:
-allestimento cantiere generalmente resta giù dalla platea e non costa una fortuna visti i tempi di costruzione
-Ponteggio normalmente è parte di trattativa e finisce dentro il prezzo della casa insieme a gru e montaggio e vitto alloggio
-bagno di cantiere fa parte dell alestimento cantiere
-gestione cantiere fa parte delle spese di cantiere e del professionista
-esterni pavimentazione e caldane dentro nelle spese di pavimentazione che citavo anche io con il minimo a 15000
-gestione rifiuti in cantiere fa parte del cantiere
-smaltimento rifiuti fa parte del cantiere
-smobilizzo cantiere fa parte delle spese di cantiere-nel noleggio vengono anche a smontarselo
-certificazione di conformità allacci per la parte da filo strada a platea o interrato (nel caso la Haus non li faccia eseguire al proprio impiantista elettrico ed idraulico gli allacci li ho messi dentro alla voce "allacciamenti"
Ultima modifica di gbykat il lun ott 28, 2013 5:04 pm, modificato 1 volta in totale.

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » lun ott 28, 2013 5:02 pm

in ogni caso quando si mette giù un budget di spesa per costruire una casa sarebbe buona noma metere giù una voce " spese impreviste " di almeno 10.000 euro.
infatti salta sempre fuori qualche rogna o qualche spesa imprevista o suplementare facoltativa come una assicurazione etra di cantiere, qualche spesa calcolata male, qualche tassa in più eccetera.....

IngMR

Messaggio da IngMR » mar ott 29, 2013 9:42 am

gbykat ha scritto:

Manca:
-allestimento cantiere generalmente resta giù dalla platea e non costa una fortuna visti i tempi di costruzione
-Ponteggio normalmente è parte di trattativa e finisce dentro il prezzo della casa insieme a gru e montaggio e vitto alloggio
-esterni pavimentazione e caldane dentro nelle spese di pavimentazione che citavo anche io con il minimo a 15000
-smobilizzo cantiere fa parte delle spese di cantiere-nel noleggio vengono anche a smontarselo
-certificazione di conformità allacci per la parte da filo strada a platea o interrato (nel caso la Haus non li faccia eseguire al proprio impiantista elettrico ed idraulico gli allacci li ho messi dentro alla voce "allacciamenti"
perdonami ma sei un po troppo ottimista... Il ponteggio può far parte della trattativa, difficilmente rientra nel prezzo della casa. Idem per la gru.
Gestione cantiere - fa parte delle spese del professionista SE specificato
Gestione rifiuti - il "fa parte del cantiere" per me equivale a "pessima gestione dei rifiuti"
Smaltimento - idem come sopra
smobilizzo cantiere - te lo smontano e su questa cosa tante imprese fornitrici ci giocano su (soprattutto nei noleggi a tempo)

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar ott 29, 2013 10:25 am

Manca:
L'allestimento cantiere NON è compreso nelle spese ma è una spesa a parte che vuoi o non vuoi devi riconoscere all'impresa che lo esegue
Mai successo, è una buona spesa e ti assicuro che incide parecchio ed è escluso dai preventivi di chiunque
Si ma te lo fanno sempre pagare a te
No il professionista NON centra nulla nella gesione cantiere, la gestione cantiere è a carico dell'impresa Capofila che di norma rimane responsabile per l'intera durata del cantiere, anche quando entrano le altre ditte di montatori. Inoltre l'impresa capofila è quella che comunica il proprio nominativo in comune per il rilascio dell'inizio lavori e ti assicuro che questa presa di responsabilità ha un costo che ti fanno pagare e che nessuno si sogna di inserirtelo nel costo della platea
-esterni pavimentazione e caldane dentro nelle spese di pavimentazione che citavo anche io con il minimo a 15000 sei ottimista, anche se la recinzione è un'incognita dato che viaria tantissimo da situazione a situazione
Assolutamente NO. Cassone per la raccolta differenziata a carico del committente (che poi lo recupera l'impresa e lo fa pagare), suddivisione materiale da cantiere (ti assicuro che spesso e volentieri buttano tutto assieme e l'impresa sempre s'incazza che deve perdere tempo a suddividere il materiale prima di poterlo trasportare in discarica.
Vedi sopra. Costo trasporto in discarica e costo ingresso e smaltimento rifiuti a carico dell'impresa (e ti assicuro che i rifiuti costano sempre di più)
Si certo avrai una cifra unica ma completa di montaggio (un costo) e smobilizzo (un'altro costo)

barce

Messaggio da barce » mar ott 29, 2013 10:56 am

Molto interessanti i vostri commenti...grazie!

Nei miei preventivi una haus ha incluso i ponteggi e la gru nell'offerta.

IngMR

Messaggio da IngMR » mar ott 29, 2013 11:33 am

barce ha scritto:Molto interessanti i vostri commenti...grazie!

offerta per la loro idea di chiavi in mano? perchè se non è così, scordati il ponteggio e la gru fuori dai periodi delle loro operazioni.. giustamente eh!

roysan

Messaggio da roysan » mar ott 29, 2013 11:51 am

Ciao dico la mia per quanto riguarda la richiesta di concessione edilizia:
Calcoli statici 2000, 00 €
Collaudo statico 500, 00 €
Progetto acustico 400, 00 €
Coordinamento in fase di esecuzione della sicurezza 1000, 00 €
Relazione geologica con prove penetrometriche 1182, 00 €
Progetto elettrico 700, 00
Progetto impianti termo idraulici 800, 00
Relazione sul fabbisogno energetico 450, 00
Certificazione energetica VEA 250, 00
Analisi chimiche del terreno eseguite dal laboratorio 400, 00
Pratiche catastali 1500, 00
Più oneri geometra circa 12000, 00 €
Mi sa che costa più la parte burocratica che la casa stessa.
Cia

IngMR

Messaggio da IngMR » mar ott 29, 2013 12:08 pm

Diverse di queste voci hanno responsabilità civili e penali a carico dei professionisti.
Dovrebbe non incidere?!

Poi possiamo parlare del rapporto costo/qualità e spesso i clienti hanno ragione a lamentarsi (anche se l'incarico lo danno loro)

barce

Messaggio da barce » mar ott 29, 2013 3:07 pm

IngMR ha scritto:
barce ha scritto:Molto interessanti i vostri commenti...grazie!

offerta per la loro idea di chiavi in mano? perchè se non è così, scordati il ponteggio e la gru fuori dai periodi delle loro operazioni.. giustamente eh!
Si nell'offerta personalizzata chiavi in mano sono inclusi ponteggi, gru, vitto e alloggio operai.

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » mar ott 29, 2013 4:18 pm

roysan ha scritto:Ciao dico la mia per quanto riguarda la richiesta di concessione edilizia:
Calcoli statici 2000, 00 €
Collaudo statico 500, 00 €
Progetto acustico 400, 00 €
Coordinamento in fase di esecuzione della sicurezza 1000, 00 €
Relazione geologica con prove penetrometriche 1182, 00 €
Progetto elettrico 700, 00
Progetto impianti termo idraulici 800, 00
Relazione sul fabbisogno energetico 450, 00
Certificazione energetica VEA 250, 00
Analisi chimiche del terreno eseguite dal laboratorio 400, 00
Pratiche catastali 1500, 00
Più oneri geometra circa 12000, 00 €
Mi sa che costa più la parte burocratica che la casa stessa.
Cia
mi sembra congruo-poi non in tutte le zone o comuni è uguale però m sembra molto simile a quel che ho in mano io anche se smontato diversamente.

Rispondi