Certo che la casa funziona lo stesso ma è il concetto ed i soldi che spendi che non sono stati indirizzati nella maniera corretta.Emc ha scritto:Non sono in disaccordo con quanto dice Paolo, ma vorrei porre una domanda provocatoria. Ma se io in una parete a telaio (ben costruita e montata) con fibra di legno come coibentante ci metto la barriera vapore che differenze ho in termini di risultato rispetto al non mettercela se comunque arieggio bene o uso una VMC? E' solo una questione di coerenza con l'eetica della bioarchitettura? Sinceramente credo che una casa con barriera sia più protetta di una senza barriera e che alla fine, per l'uso pratico nessuno noterebbe differenze tra una con e una senza. Io vivo in una casa a telaio con barriera vapore e vmc e di problemi d'umidità, condense e microclimi sballati non ne ho, fatto salvo che d'inverno mi si abbassa un po' troppo l'umidità, ma basta regolare un flusso minore della portata e la cosa si sistema! Ho visto case con barriera vapore senza VMC che al massimo avevano qualche condensa sui vetri del bagno, ma in quelle case usavano le docce come dei lavaggi auto! In conclusione non credo che mettere o non mettere la barriera vapore sia una questione di capitale importanza per strutture come quelle che al 99% sono usate nella prefabbricazione, diverso sarebbe se si parlasse di case di paglia o simili...allora si che non avrebbe senso una barriera...
Un pacchetto naturale è il top che si possa volere ed esigere, giusto?
quel pacchetto io lo pretendo e lo pago perchè ha determinate caratteristiche, giusto?
quelle carateristiche sono principalmente di salubrità, di capacità di buona gestione (interna ricordiamocelo e non dell'intera umidità dell'aria) del flusso di vapore che gli passa all'interno per diffusività, di ottima capacità di gestione dell'onda termica.
Ecco che allora su 3 carateristiche importanti del pacchetto due di queste le annullo, la prima e la seconda.
Le annullo senza una logica di fisica tecnica solamente per una logica di capacità adattiva che sappia adeguarsi ai differenti climi italiani.
Domanda? ma se così fosse non era il caso di risparmiare un bel pò di soldini e metterci una buona lana di roccia o addirittura un ottimo cappotto di polistirene all'esterno?
Tanto le caratteristiche principali della naturalità non le sto più utilizzando?
Questo quanto dico e continuo a ribadire, sono riuscito a spiegarmi?