xlam - barriera a vapore
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: xlam - barriera a vapore
...per cui la barriera /freno vapore ci vuole eccome (sempre secondo lui non te la prendere con me,....)
-
franco mori
in questo caso stai un po estremizzando....Paolo Boni ha scritto: Da delinquente
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Poveri noiiii tecnici esperti che non hanno ancora capito il funzionamento della naturalità del materiale...franco mori ha scritto:a me a dire la verita paolo hanno detto l esatto opposto...un ingegnere accreditato casaclima ed arca e progettista di pareti a telaio....ma non entro in discussione con te perche non saprei reggerla...magari ti do il suo numero di telefono....(in pratica dice che la parete a telaio va isolata al massimo e che la gestione dell umidita interna va fatta con la vmc oppure aerando gli ambienti....cioe la parete va protetta. i materiali naturali servono per lo sfasamento la fibra di legno e gli altri per accontentare la voglia di naturalita del cliente....insomma e un operazione di marketing che non fa bene al portafoglio...)
Purtroppo in parte questi danni culturali sono dovuti a Casaclima che con i suioi tecnicismi ha lobotomizzato le conoscenze.
La VMC NON gestisce la trasmigrazione del vapore ma gestisce l'aria e il vapore contenuto all'interno di essa.
La trasmigrazione del vapore all'interno delle componenti edilizie ce le hanno insegnate i nostri antenati che costruivano con materiali (eterni) naturali con la conseguente capacità di gestione della parte di umidità che un componente edilizio o un materiale "assorbe" durante lo stare in un ambiente umido o secco o caldo ecc, ecc.
Se incellophanno il tutto la parete non avrà l'onere di gestire questa umidità che gli viene "passata" dall'ambiente...
Morale VMC o la casa va a putt...
La Vmc ha una sua funzione non discutibile ma non è nata per quella funzione (e cioè parare il culo all'incompetente) è nata per un discorso di recupero del calore disperso, pulizia dell'aria e possibilità di riscaldare (o raffrescare) con aria di mandata (nel caso di case ad alte prestazioni energetiche).
IL telaio è per eccellenza una struttura leggera in grado di poter gestire una ottima quantità di umidità al proprio interno.
Questa deve essere gestita bene dal progettista del pacchetto che la deve rendere quantitativamente accettabile per consentire alla parete di autoregolarsi e di automantenersi efficiente.
Ogni volta che l'uomo (nella storia) ha evitato che i materiali funzionassero "naturalmente" si sono create situazioni spiacevoli
-
franco mori
non discuto quello che dici Paolo, non ne ho le competenze....ti dico quello che mi dicono e quello che vedo in giro...soprattutto come costruiscono le aziende....avevo poi scaricato un programma , jwap mi sembra, dove si evidenziavano i pericoli di una condensa interstiziale senza le barriere o freno vapore. pero ripeto , non sono un tecnico come tu ben sai.
-
franco mori
una domanda, questa non e la qualita del cartongesso, che ha potere di assorbire e rilasciare umidita nell ambiente?Paolo Boni ha scritto:e capacità di gestione della parte di umidità che un componente edilizio o un materiale "assorbe" durante lo stare in un ambiente umido o secco o caldo ecc, ecc.
-
franco mori
io ho visitato case di 30 e passa anni, in zone umide, con barriere al vapore , senza vmc che non sono andate a putt.....sicuramente non classe A, ma alla B ci arriverebbero di sicuro....cmque la tendenza e di mettere la VMC anche perche oramai la classe B non la vuole quasi piu nessuno. Aumentando gli isolamenti si rende necessaria. Ripeto io parlo per esperienza e per cose viste....Paolo Boni ha scritto: Morale VMC o la casa va a putt...
-
Paolo Boni
- Contatta:
Non dico che non ci debba essere Freno vapore, quello che dico è che sul concetto di telaio e ancor più nel caso che il telaio sia coibentato con un pacchetto tutto naturale, in quel caso è da delinquenti mettere barriera vapore. Il freno vapore è abbastanza utile sul discorso del telaio.franco mori ha scritto:non discuto quello che dici Paolo, non ne ho le competenze....ti dico quello che mi dicono e quello che vedo in giro...soprattutto come costruiscono le aziende....avevo poi scaricato un programma , jwap mi sembra, dove si evidenziavano i pericoli di una condensa interstiziale senza le barriere o freno vapore. pero ripeto , non sono un tecnico come tu ben sai.
Questo perchè bloccheresti la naturale trasmigrazione del vapore su di un pacchetto altamente igroscopico e con grandi capacità di gesitone della umidità da parte della fibra vegetale, questo intendo.
Ciao Paolo
- angel72
- Controllo antispam: cinque
la vmc, se ha un limite, è proprio quello di non gestir bene l'umidità, specie in inverno, se ce n'è poca
-
franco mori
dipende per che uso sono stati scelti i materiali naturali...se si e scelta la fibra di legno per lo sfasamento, non e da delinquenti non utilizzare anche la sua igroscopicita, e solo una scelta. si dovrebbe quindi usare un cappotto in fibra di legno ma mi e stato spiegato che questo cappotto ha il grosso difetto di dovere essere montato in opera, non in fabbrica, con pericoli di esposizione alle intemperie durante il montaggio oltre al conseguente aggravio di costi. poi non avete risposto alla domanda sul cartongesso, come regolatore (sino ad un certo punto) di umidita.Paolo Boni ha scritto:Non dico che non ci debba essere Freno vapore, quello che dico è che sul concetto di telaio e ancor più nel caso che il telaio sia coibentato con un pacchetto tutto naturale, in quel caso è da delinquenti mettere barriera vapore. Il freno vapore è abbastanza utile sul discorso del telaio.franco mori ha scritto:non discuto quello che dici Paolo, non ne ho le competenze....ti dico quello che mi dicono e quello che vedo in giro...soprattutto come costruiscono le aziende....avevo poi scaricato un programma , jwap mi sembra, dove si evidenziavano i pericoli di una condensa interstiziale senza le barriere o freno vapore. pero ripeto , non sono un tecnico come tu ben sai.
Questo perchè bloccheresti la naturale trasmigrazione del vapore su di un pacchetto altamente igroscopico e con grandi capacità di gesitone della umidità da parte della fibra vegetale, questo intendo.
Ciao Paolo
-
franco mori
in pianura padana non abbiamo questo problema....angel72 ha scritto:la vmc, se ha un limite, è proprio quello di non gestir bene l'umidità, specie in inverno, se ce n'è poca
- angel72
- Controllo antispam: cinque
in liguria a volte si, ma è un problema di cui esser contenti, direi 
per quanto mi riguarda è meglio montarlo in opera che in fabbrica, ma non è solo una mia idea, me l'ha confermato anche un carpentiere che prima costruiva per una haus che lavorava così.franco mori ha scritto:dipende per che uso sono stati scelti i materiali naturali...se si e scelta la fibra di legno per lo sfasamento, non e da delinquenti non utilizzare anche la sua igroscopicita, e solo una scelta. si dovrebbe quindi usare un cappotto in fibra di legno ma mi e stato spiegato che questo cappotto ha il grosso difetto di dovere essere montato in opera, non in fabbrica, con pericoli di esposizione alle intemperie durante il montaggio oltre al conseguente aggravio di costi. poi non avete risposto alla domanda sul cartongesso, come regolatore (sino ad un certo punto) di umidita.Paolo Boni ha scritto:Non dico che non ci debba essere Freno vapore, quello che dico è che sul concetto di telaio e ancor più nel caso che il telaio sia coibentato con un pacchetto tutto naturale, in quel caso è da delinquenti mettere barriera vapore. Il freno vapore è abbastanza utile sul discorso del telaio.franco mori ha scritto:non discuto quello che dici Paolo, non ne ho le competenze....ti dico quello che mi dicono e quello che vedo in giro...soprattutto come costruiscono le aziende....avevo poi scaricato un programma , jwap mi sembra, dove si evidenziavano i pericoli di una condensa interstiziale senza le barriere o freno vapore. pero ripeto , non sono un tecnico come tu ben sai.
Ciao Paolo
poi che il cappotto in fibra di legno sia delicato ok, se non se non viene fatto benissimo, se l'intonaco non è di qualità o si deteriora, e piano piano la pioggia filtra....
così come quello in sughero, se vivi vicino a un bosco o ci sono tante formiche rischi che poi sotto l'intonaco ti resti il vuoto...
arriva la parete già tutta finita ok bella, tutto in fabbrica, bello...però speriamo che poi dal colmo del tetto alla base del pavimento sia tutto allineato senza neanche un millimetro di scarto tra parete, cappotto, intonaco...
-
Paolo Boni
- Contatta:
E' una scelta sbagliata... è la stessa scelta di quando internamente alla casa utilizzi una calce idraulica naturale costosa perchè 100% calce e poi la pitturi con colori non traspiranti...franco mori ha scritto:
dipende per che uso sono stati scelti i materiali naturali...se si e scelta la fibra di legno per lo sfasamento, non e da delinquenti non utilizzare anche la sua igroscopicita, e solo una scelta.
Hai buttato via la sua caratteristica principale e ti sei ricreato tutti i problemi che ti si potevano risolvere (vedi ad es. formazioni di muffe o distaccamenti futuri della pellicola di colore perchè con quella piccolissima soluzione sbagliata hai alterato il delicato equilibrio di quel fantastico materiale
Non sempre, si può anche montare in fabbrica, ho visto aziende farlo.franco mori ha scritto:si dovrebbe quindi usare un cappotto in fibra di legno ma mi e stato spiegato che questo cappotto ha il grosso difetto di dovere essere montato in opera, non in fabbrica, con pericoli di esposizione alle intemperie durante il montaggio oltre al conseguente aggravio di costi. poi non avete risposto alla domanda sul cartongesso, come regolatore (sino ad un certo punto) di umidita.
Poi comunque anche se ti si bagna una lana di roccia son problemi ed anche grandi...
I materiali di finitura non hanno una grande capacità di poter gestire l'intera umidità che si forma all'interno dell'abitazione. Materiali come l'argilla possono avere più questo scopo ma non altri.
I materiali naturali o i cartongessi possono funzionare meglio o peggio per la trasmigrazione del vapore che è altra cosa rispetto alla gestione termoigrometrica interna.
Paolo
Non sono in disaccordo con quanto dice Paolo, ma vorrei porre una domanda provocatoria. Ma se io in una parete a telaio (ben costruita e montata) con fibra di legno come coibentante ci metto la barriera vapore che differenze ho in termini di risultato rispetto al non mettercela se comunque arieggio bene o uso una VMC? E' solo una questione di coerenza con l'eetica della bioarchitettura? Sinceramente credo che una casa con barriera sia più protetta di una senza barriera e che alla fine, per l'uso pratico nessuno noterebbe differenze tra una con e una senza. Io vivo in una casa a telaio con barriera vapore e vmc e di problemi d'umidità, condense e microclimi sballati non ne ho, fatto salvo che d'inverno mi si abbassa un po' troppo l'umidità, ma basta regolare un flusso minore della portata e la cosa si sistema! Ho visto case con barriera vapore senza VMC che al massimo avevano qualche condensa sui vetri del bagno, ma in quelle case usavano le docce come dei lavaggi auto! In conclusione non credo che mettere o non mettere la barriera vapore sia una questione di capitale importanza per strutture come quelle che al 99% sono usate nella prefabbricazione, diverso sarebbe se si parlasse di case di paglia o simili...allora si che non avrebbe senso una barriera...
tanto per smentire chi sostiene, confondendo UR ed umidità assoluta, che in Pianura Padana (Mantova dov'è?) il problema non c'è, vero Franco?Emc ha scritto:...Io vivo in una casa a telaio con barriera vapore e vmc e di problemi d'umidità, condense e microclimi sballati non ne ho, fatto salvo che d'inverno mi si abbassa un po' troppo l'umidità, ma basta regolare un flusso minore della portata e la cosa si sistema!...
Prendila come provocazione, perchè il rimedio è abbastanza semplice ed è quello indicato da Emc.
A proposito: Emc, puoi dire in quanti abitate la casa, la volumetria netta dell'abitazione ed i ricambi/ora che fa la VMC in condizioni normali?
Dimenticavo: vi ricordate le polemiche feroci che ho avuto con uterzi sull'argomento?