Dubbio su scelte costruttive parete a telaio
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: Dubbio su scelte costruttive parete a telaio
la cosa bella....e che , interrogando i vari tecnici, e qui ne ho conferma, ognuno dice il contrario dell altro...la parete a telaio non deve traspirare, no la parete a telaio e la piu traspirante esistente, la parete di cartongesso si o no....insomma e come andare dal dottore.....io personalmente mi fido delle soluzioni di chi fa le case da decenni non da due giorni....
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Trisky,Trisky Blues ha scritto:....perché non si vuole salvaguardare con il freno vapore anche l'intercapedine, che è comunque riempita con fibra di legno o altro materiale coibentante?
secondo me c'è un po' di confusione. Ad cominciare dal concetto di barriera a vapore e freno a vapore: due cose diverse.
Tieni conto che i tuoi dubbi non avranno mai una risposta univoca.
Non esiste la parete giusta e, di conseguenza, tutte le altre saranno sbagliate.
Il freno lo posso usare come posso non usarlo. L'importante (se si parla di umidità) è ch tutta la stratigrafia della parete abbia un senso. Umidità nella parete e nei materiali ci sarà sempre. Devo solo evitare che questa umidità possa condensare in qualche momento dell'anno oppure, se dovesse succedere, che la condensa possa in breve tempo essere smaltita.
Ho tantissime soluzioni per pareti, con o senza freni o barriere al vapore.
Rimane sempre però il concetto base che l'umidità interna alla casa non la smaltirò mai attraverso la parete!!!!!
ciao
TMX
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Quindi di me ti fidi !!!franco mori ha scritto:la cosa bella....e che , interrogando i vari tecnici, e qui ne ho conferma, ognuno dice il contrario dell altro...la parete a telaio non deve traspirare, no la parete a telaio e la piu traspirante esistente, la parete di cartongesso si o no....insomma e come andare dal dottore.....io personalmente mi fido delle soluzioni di chi fa le case da decenni non da due giorni....
-
Paolo Boni
- Contatta:
Perchè lo bucheresti immediatamente dato che nell'intercapedine ci vai ad alloggiare le scatole elettriche e l'impiantistica, tutta li la questione.Trisky Blues ha scritto:perché non si vuole salvaguardare con il freno vapore anche l'intercapedine, che è comunque riempita con fibra di legno o altro materiale coibentante?
PAolo
-
franco mori
ma va la che hai ancora il latte agli angoli della bocca!!!Paolo Boni ha scritto:Quindi di me ti fidi !!!franco mori ha scritto:la cosa bella....e che , interrogando i vari tecnici, e qui ne ho conferma, ognuno dice il contrario dell altro...la parete a telaio non deve traspirare, no la parete a telaio e la piu traspirante esistente, la parete di cartongesso si o no....insomma e come andare dal dottore.....io personalmente mi fido delle soluzioni di chi fa le case da decenni non da due giorni....![]()
![]()
-
franco mori
e quindi mandiamo a put....ne tutto ....mica meglio qualche foro ogni tanto? ( sempre domando eh, ragiono per logica...)Paolo Boni ha scritto:Perchè lo bucheresti immediatamente dato che nell'intercapedine ci vai ad alloggiare le scatole elettriche e l'impiantistica, tutta li la questione.Trisky Blues ha scritto:perché non si vuole salvaguardare con il freno vapore anche l'intercapedine, che è comunque riempita con fibra di legno o altro materiale coibentante?
PAolo
-
Paolo Boni
- Contatta:
Dal foro passa incontrollato il flusso termico ed umido e dal foro si possono creare molti più problemi di condensa dato che da quell'unico foro si concentrerebbe tutto (spiegazione molto banale).franco mori ha scritto:e quindi mandiamo a put....ne tutto ....mica meglio qualche foro ogni tanto? ( sempre domando eh, ragiono per logica...)Paolo Boni ha scritto:Perchè lo bucheresti immediatamente dato che nell'intercapedine ci vai ad alloggiare le scatole elettriche e l'impiantistica, tutta li la questione.Trisky Blues ha scritto:perché non si vuole salvaguardare con il freno vapore anche l'intercapedine, che è comunque riempita con fibra di legno o altro materiale coibentante?
PAolo
-
franco mori
forse per quello che, invece di insistere tanto sull intercapedine degli impianti (ora a richiesta la facciamo anche noi) converrebbe far bene i fori e chiuderli bene, in fin dei conti non ci vorra mica molto???
arrivo proprio ora da una bella chiaccherata con un architetto che è certificatore casa clima.
non è un venditore ne altro.
è un progettista che è anche certificatore ed esperto in case ecosostenibli,quindi mica un pirla qualsiasi.
pensavo si affiancarlo al DL perchè,trovato un costruttore serio e che non mi dissangurà, sto migliorando e modificando alcune cose ....
cmq si parlava di freno vapore e testuali parole....
a parte che ha detto che vo sono diversi modi di costruire le pareti che possono tranquillamente evitare di mettere il freno vapore,anche a telaio,ma dipende dal clima e zona...
ma per tornare a noi..
testuali parole...."mettere il freno vapore e poi praticarci fori piccoli o grandi,in una casa a chiusura ermetica come quelle che si fanno ora che sono tutte in leggera pressione o depressione è una pirlata"
sentito e riportato.
ambasciator non porta pena.
è un progettista che è anche certificatore ed esperto in case ecosostenibli,quindi mica un pirla qualsiasi.
pensavo si affiancarlo al DL perchè,trovato un costruttore serio e che non mi dissangurà, sto migliorando e modificando alcune cose ....
a parte che ha detto che vo sono diversi modi di costruire le pareti che possono tranquillamente evitare di mettere il freno vapore,anche a telaio,ma dipende dal clima e zona...
ma per tornare a noi..
testuali parole...."mettere il freno vapore e poi praticarci fori piccoli o grandi,in una casa a chiusura ermetica come quelle che si fanno ora che sono tutte in leggera pressione o depressione è una pirlata"
sentito e riportato.
-
franco mori
certamente tecnicamente e meglio non forare e quindi avere un intercapedine. E anche vero che di solito i fori li fa la haus e sa come chiuderli e se il cliente ne vuole dei nuovi chiama la haus che li fa a regola d arte....ad ogni modo provate a scaricarvi il jwap e vedrete che e molto difficile non avere condensa interstiziale senza freno/barriera al vapore.
-
Paolo Boni
- Contatta:
l'Ermeticità all'aria se la si fa deve essere garantita.
qualsiasi vite che la buca DEVE avere il nastro punta chiodo che sigilli il foro.
Altrimrnti é una "pirlata"
qualsiasi vite che la buca DEVE avere il nastro punta chiodo che sigilli il foro.
Altrimrnti é una "pirlata"
che poi mi sembra una cosa abbastanza normale e comprensibile da tutti.gbykat ha scritto:arrivo proprio ora da una bella chiaccherata con un architetto che è certificatore casa clima.
ma per tornare a noi..
sentito e riportato.
tempo fa lo dissi che mi avevano parlato di alcuni condomini a telaio in germania che a distanza di 30 anni li stanno rifacendo tutti perchè nei punti degli impianti si è creata così tanta muffa e condensa da creare problemi respiratori ma mi era stato detto che sono sciocchezze.
quello che non capisco è come fate con una casa a telaio ad appendere che ne so una tv con una staffa e forare il muro in più punti e anche profondo per garantire la tenuta del peso, e poi che ne so dopo due anni decidete di spostare la tv o che non l'appendete più, vi resta il telo forato o sbaglio?
Secondo me state diventando tutti paranoici! Qualcuno "tiri fuori" un qualche studio, prova, verifica, chiamatela come volete che dimostri che un cavolo di foro da chiodo vite in una barriera vapore abbia creato problemi e voglio vedere fotografie!!! Non è mica il buco nella Diga di Hendrick per favore non esageriamo! Ci dibattiamo come belve in gabbia per una questione di un ..possibile...problema quando ci son aziende che costruiscono, montano e vendono case da schifo!??? Ritorniamo al mondo reale!
-
Paolo Boni
- Contatta:
esistono studi scientifici che dimostrano la quantità di umidità che passa da un singolo foro con l'involucro a tenuta all'aria e questi studi sono anche stati dimostrati...Emc ha scritto:Secondo me state diventando tutti paranoici! Qualcuno "tiri fuori" un qualche studio, prova, verifica, chiamatela come volete che dimostri che un cavolo di foro da chiodo vite in una barriera vapore abbia creato problemi e voglio vedere fotografie!!! Non è mica il buco nella Diga di Hendrick per favore non esageriamo! Ci dibattiamo come belve in gabbia per una questione di un ..possibile...problema quando ci son aziende che costruiscono, montano e vendono case da schifo!??? Ritorniamo al mondo reale!
Quindi siamo nel mondo reale...
Vedi Passivhaus
le case ecosostenibili sono una roba seria!!!
intanto l importanza diuna controparete non in cartongesso ma in qualcosa di più solido che garantisce la perforazione per mesole ecc senza arrivare alla barriera vapore,poi l isolamento della stessa per motivi termici e di prevenzione incendio visto che ci passano i corrugati.
poi la vmc. ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE in queste case.
ma avete mai guidato quando piove senza azionare l aria sul parabrezza interno???
anche i buchi piccoli sono importanti perchè è proprio la vmc che spinge o succhia secondo la regolazione aria e umidità.
e non è un particolare piccolo perchè l unica cosa che fa male al legno è l umidità....FA' I BUCHI
intanto l importanza diuna controparete non in cartongesso ma in qualcosa di più solido che garantisce la perforazione per mesole ecc senza arrivare alla barriera vapore,poi l isolamento della stessa per motivi termici e di prevenzione incendio visto che ci passano i corrugati.
poi la vmc. ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE in queste case.
ma avete mai guidato quando piove senza azionare l aria sul parabrezza interno???
anche i buchi piccoli sono importanti perchè è proprio la vmc che spinge o succhia secondo la regolazione aria e umidità.
e non è un particolare piccolo perchè l unica cosa che fa male al legno è l umidità....FA' I BUCHI