Consiglio shampoo e balsamo capelli mossi e fini
Moderatore: Erica Congiu
Consiglio shampoo e balsamo capelli mossi e fini
Buongiorno a tutti, da un pò di mesi sono passata all'ecobio, ho provato diversi shampoo come il lavera all'arancia, il tea natura malva e calendula e il bjobj all'avena e come balsamo il lavera al latte di rosa, bjobj all'avena e villa lodola sericum.
La combinazione di questi prodotti però tende a sporcarmi i capelli dopo un giorno...i mie sono davvero molto molto fini e mossi..avete qualche consiglio da dare? qualche shampoo o balsamo che miracolosamente lasci i capelli puliti a lungo?
grazie in anticipo a tutti
La combinazione di questi prodotti però tende a sporcarmi i capelli dopo un giorno...i mie sono davvero molto molto fini e mossi..avete qualche consiglio da dare? qualche shampoo o balsamo che miracolosamente lasci i capelli puliti a lungo?
grazie in anticipo a tutti
Re: Consiglio shampoo e balsamo capelli mossi e fini
-posto qui per evitare di aprire nuove discussioni-
ciao fabrizio, quelli della tea natura sono fra gli shampoo candidati all'acquisto (che come detto in un'altra discussione la scelta è urgentissima perché attualmente ne sono spovvisto. quindi prima trovo lo shampoo adatto e meglio è).
ti spiego. da una parte io sono costreto a lavarli praticamente tutti i giorni, dall'altra i capelli (e forse un pochettino anche la cute) sono tendenzialmente secchi sia per natura sia perché mi alleno in piscina 5 giorni su 7 e quindi sono esposto diverse ore al cloro.
la tea natura offre queste due opportunità:
- shampoo per lavaggi frequenti alla malva e calendula
Inci: Aqua, disodium coco.glucoside citrate, caprylyl/capryl glucoside, sodium lauroyl sarcosinate, sodium lauroyl glutamate, glycerin, yucca vera extract, sodium chloride, calendula officinalis extract, citrus medica limonum peel oil,citrus arantium amara leaf oil, juniperus communis fruit oil, lavandula hybrida oil, d-limonene*, linalool*.
* allergeni naturalmente contenuti negli olii essenziali utilizzati
- shampoo per capelli secchi all'arnica e lavanda
Inci: aqua, disodium cocopolyglucose citrate, caprylyl/capryl glucoside, sodium lauroyl sarcosinate, sodium lauroyl glutamate, glycerin, sodium chloride, yucca vera extract, arnica montana extract, lavandula angustifolia oil, acetum.
in base alle mie esigenze, che cosa mi consigli? cioé meglio dare più peso alla frequenza dei lavaggi o alle caratteristiche del capello??
ps non so quanto possa essere rilavante, ma considera che dopo lo shampoo userei una maschera fatta in casa dal 5% all' 8% di grassi
Grazie
ciao fabrizio, quelli della tea natura sono fra gli shampoo candidati all'acquisto (che come detto in un'altra discussione la scelta è urgentissima perché attualmente ne sono spovvisto. quindi prima trovo lo shampoo adatto e meglio è).
ti spiego. da una parte io sono costreto a lavarli praticamente tutti i giorni, dall'altra i capelli (e forse un pochettino anche la cute) sono tendenzialmente secchi sia per natura sia perché mi alleno in piscina 5 giorni su 7 e quindi sono esposto diverse ore al cloro.
la tea natura offre queste due opportunità:
- shampoo per lavaggi frequenti alla malva e calendula
Inci: Aqua, disodium coco.glucoside citrate, caprylyl/capryl glucoside, sodium lauroyl sarcosinate, sodium lauroyl glutamate, glycerin, yucca vera extract, sodium chloride, calendula officinalis extract, citrus medica limonum peel oil,citrus arantium amara leaf oil, juniperus communis fruit oil, lavandula hybrida oil, d-limonene*, linalool*.
- shampoo per capelli secchi all'arnica e lavanda
Inci: aqua, disodium cocopolyglucose citrate, caprylyl/capryl glucoside, sodium lauroyl sarcosinate, sodium lauroyl glutamate, glycerin, sodium chloride, yucca vera extract, arnica montana extract, lavandula angustifolia oil, acetum.
in base alle mie esigenze, che cosa mi consigli? cioé meglio dare più peso alla frequenza dei lavaggi o alle caratteristiche del capello??
ps non so quanto possa essere rilavante, ma considera che dopo lo shampoo userei una maschera fatta in casa dal 5% all' 8% di grassi
Grazie
-
Fabrizio Zago
Quelli che hai riportato sono shampoos eco-bio ma tradizionali cioè sono fatti come la maggior parte dei prodotti di questo tipo. Io credo che per serva una soluzione diversa ma siccome dovrei citare nomi e cognomi delle ditte che fanno questi prodotti, ebbene dato che non posso e non voglio farli, devi veramente cercarteli da solo. Non posso fare altrimenti.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
ok.
capisco che non possa dirmi le marche. però, per evitare di brancolare nel buoi, mi potresti dire almeno che caratteristiche dovrebbe avere lo shampoo adatto, in modo da avere gli strumenti per fare una ricerca autonoma?
capisco che non possa dirmi le marche. però, per evitare di brancolare nel buoi, mi potresti dire almeno che caratteristiche dovrebbe avere lo shampoo adatto, in modo da avere gli strumenti per fare una ricerca autonoma?
-
Fabrizio Zago
Certo! Leggi questo forum.
ciao
Fabrizio
ciao
Fabrizio
perfetto.
mi darò da fare spulciando bene fra le discussioni
grazie mille
mi darò da fare spulciando bene fra le discussioni
grazie mille
vorrei capire una cosa.julian90 ha scritto: - shampoo per lavaggi frequenti alla malva e calendula
alla fine l'estate scorsa non ho resistito alla tentazione di comprare lo shampoo con l'inci di cui sopra.
non mi sono trovato bene per alcune ragioni fra le quali quella che mi lasciava le radici dei capelli molto pesanti, schiacciate e sporche.
la mia teoria è che la colpa sia degli oli essenziali e degli estratti vegetali che si depositavano sulla cute, ma non venivano rimossi efficacemente dai tensioattivi. è plausibile la mia osservazione?
-
Fabrizio Zago
No, non è plausibile perché di derivati vegetali ce ne sono sempre pochini e non riescono a fare quello che sospetti tu. Secondo me invece il problema è che lava poco e quindi non riesce a sgrassare bene. Forse potresti vedere come vanno le cose aumentando il dosaggio o ripetendo il lavaggio.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
La domanda da farsi è anche un'altra: quanto a lungo si lava e si strofina?
C'e' gente che si lamenta che dopo il lavaggio i capelli sembrano sporchi quasi come prima, poi vai a vedere e usando questi shampii ecobio che schiumano di solito pochissimo, si comportano come se stessero usando i classici shampoo a base di sles, cioè una passata veloce e via. Anche la tecnica di lavaggio conta!
So che è fastidioso strofinare la cute senza l'ausilio della scivolosità data (anche) dalla schiuma, ma piano piano ci si abitua, e i risultati in termini di lavaggio sono diversi.
Personalmente ci ho messo un bel po' di tempo ad abituare i miei capelli e me stessa a questi shampoo poco schiumogeni, però ora non tornerei mai più indietro. Ogni volta che riprovo a usare shampoo a base di sles mi pento di averlo fatto.
C'e' gente che si lamenta che dopo il lavaggio i capelli sembrano sporchi quasi come prima, poi vai a vedere e usando questi shampii ecobio che schiumano di solito pochissimo, si comportano come se stessero usando i classici shampoo a base di sles, cioè una passata veloce e via. Anche la tecnica di lavaggio conta!
So che è fastidioso strofinare la cute senza l'ausilio della scivolosità data (anche) dalla schiuma, ma piano piano ci si abitua, e i risultati in termini di lavaggio sono diversi.
Personalmente ci ho messo un bel po' di tempo ad abituare i miei capelli e me stessa a questi shampoo poco schiumogeni, però ora non tornerei mai più indietro. Ogni volta che riprovo a usare shampoo a base di sles mi pento di averlo fatto.
avevo provato sia ad aumentare la quantità sia a fare una doppi applicazione, ma i risultati erano comunque delundenti.
forse ha ragione jamie: avrei dovuto fare più attenzione alla tecnica e alla meccanica di lavaggio.
al momento lo sto utilizzando come detergente per le mani. se dovessi fare dei nuovi tentativi sui capelli seguirò i tuoi consigli jamie
forse ha ragione jamie: avrei dovuto fare più attenzione alla tecnica e alla meccanica di lavaggio.
al momento lo sto utilizzando come detergente per le mani. se dovessi fare dei nuovi tentativi sui capelli seguirò i tuoi consigli jamie
Io ho i capelli fini, leggermente mossi. Non uso balsamo ma uso lo shampo BIO della IN'S e mi trovo benissimo... però ho i capelli un po' secchi. Dipende come li hai tu, magari sono grassi, non so.
Comunque le prime due, tre volte mi sembravano poco puliti, poi-con l'uso-la situazione è grandemente migliorata e ora me li lascia veramente belli.
Anche io ho dovuto aumentare la dose e massaggiare a lungo.
Comunque le prime due, tre volte mi sembravano poco puliti, poi-con l'uso-la situazione è grandemente migliorata e ora me li lascia veramente belli.
Anche io ho dovuto aumentare la dose e massaggiare a lungo.